venerdì, febbraio 28, 2020

monopattino grillino


Ne fenomenale decretone millesfighe, fra buchi di bilancio e suicidi rituali, fra le nome da idioti, appare una norma da idioti. Ok, avete capito, parliao di solo una di queste..

Sappiamo gia' che ero molto perplesso sulle bici elettriche sovramotorizzate.
Oltretutto vedere uno con la bici elettrica pedalare e' abbastanza raro, indice che con il piffero esiste la pedalata assistita se non sulla norma. Dopotutto esistono persino le mods per aumentare la potenza.
Quei pochi che "pedalano" spesso lo fanno praticamente a vuoto e li vedi senza sforzo a razzo.
Ma hanno freni da bici, non hanno sospensioni, non hanno... sono bici, non motorini. Un disastro.

Ma dalla padella si passa alla braciola.
Ta da daaa






Ora con il decretone si narra:

"I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285."

Praticamente posso andare in mezzo alla strada con un mezzo barcollante.
Ok.

E uno spera che abbia al massimo 50W per evitare che zompino in mezzo alla strada e come le bici siano almeno assistiti.

Invece no.
Sono 100% motorini 50cc.
" dotati di motore elettrico avente potenza nominale massima non superiore a 500W e di segnalatore acustico." 

 Scusa un attimo, qui basta che hai un campanello e puoi andare come un dragster?

"Da mezz’ora dopo il tramonto... tutti i dispositivi .. sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano."

 aspetta, mi vuoi dire che sta roba


nottetempo con il fanalino rasoterra invisibile che esce a razzo da un incrocio, magari raso parcheggiate, con aggrappato alla benemeglio un 12enne di 40Kg che sta accelerando come un dragster io devo pure evitarlo?

complimenti

"I dispositivi non possono essere dotati di posto a sedere per l’utilizzatore e sono destinati ad essere utilizzati da quest’ultimo con postura in piedi."

Cosi' con quelle sgasate violente e ruotine insignificanti con freni inetti e sterzo non compensato devono pure lottare contro il destino inerziale mentre planeranno sulla mia auto.
Dargli un sedile e un telaio non sarebbe stato male.

" I dispositivi in grado di sviluppare velocità superiori a 20 km/h, ... devono essere dotati di regolatore di velocità, configurabile."

Eggia', con quasi un CV in presa diretta non e' impossibile se state accoccolati in basso arrivare a 70Kmph.
Lo vedo il consumatore mentre regola il limitatore per la velocita' prevista.... Maddaiiii

Immagino in strada il pischiello seduto sulla piastra con le mani a scimmia che va a randello dopo una ripresa che passa molte auto.


Suvvia il monopattino ha
un solo freno, spesso ridicolo,
uno sterzo che non e' compensato, e' un palo
ruote che e' meglio lasciare  che trovare come tenuta di strada
un trasferimento di carico casuale: ti voglio vedere chi sposta per tempo il carico per la frenata o l'accellerata o staranno rigidi sottosterzando in caso di pericolo (e con quelle ruote sottosterzare vuol dire staccarsi dall'asfalto).

Se questa era la legge per i monopattini allora alle bici potevamo dare 2000W e la manetta del gas!
Dopotutto ha ruote migliori, freni migliori, meno trasferimenti e baricentro migliore.
Anzi, perche' non rendiamo legale le bici con il motore a benzina fino a 100CV, anzi magari qualsiasi motore, magari a razzo 

dopotutto se un monopattino puo' avere un cavallo e sfrecciare nel traffico praticamente senza luci e freni a velocita' e accelerazioni notevoli una bici da 280Kmph che si pippa una sport car (in rettilineo ovviamente) e' molto piu' sicura, no?


Qui si sta partendo per la tangente, dovemmo prendere l'idiota che ha firmato sta legge e processarlo: o ci e' o ci fa.




13 commenti:

Enky ha detto...

Per andare a lavoro incontro spesso un tipo con una microcar elettrica, una specie di frigorifero con le ruote dei rollerblade, senza targa, che si fa 4km per andare a lavorare, prima irrompendo in strada quando deve attraversare gli incroci, col rischio di essere spiaccicato da un camion o ribaltato alla minima folata di vento, e poi per il resto di tragitto occupando la pista ciclabile. Una volta mi sono messo a ridere quando l'ho visto fermo in mezzo cercando di tirare via dei sassi perchè se ci passava sopra di ribaltava. Che bella che è la gente

Unknown ha detto...

Gia pure quelli ci mancavano... non è molto che passeggiando ne ho visto uno sfrecciare come un siluro (sui marciapiedi ovvio) rischiando di travolgere un passante (visto io). e temo che con l'aumentare di sti cosi dannati la situazione peggiorerà. Se mi travolgono me spero per loro mi ammazzino sennò li finisco io con il loro monopattino.

Anonimo ha detto...

Scusa ma a questo giro mi pare proprio che parli per sentito dire e per luoghi comuni.
Io le vendo per mestiere le bici, ed ovviamente tratto anche quelle elettriche. Ora, immagino che la situazione possa variare da città a città, ma in linea di massima con la bici a pedalata assistita devi pedalare. Tutte quelle con il motore centrale, che sono quelle più vendute, sono impossibili da modificare in modo da non pedalare. Quelle che avevano 'il gas' è roba cinese da metà anni 2000, che ormai si trova qualcosa in stile reperto archeologico. E' vero, possono essere modificate per andare più forte. E quelle più modificate sono soprattutto quelle a motore centrale. Peccato che per fare i 50km/h devi comunque pedalare forte di tuo. Le bici di quella categoria sono inoltre tutte dotate di freni a disco, e sono perfettamente dimensionate per quelle velocità: hai mai visto una bicicletta in discesa? Fa ben più dei 50km/h.
Quindi per quanto l'Italia sia il paese più indisciplinato d'europa per questa categoria di veicoli (negli altri stati, le modificano in pochi), lo scenario non è cosi critico come lo stai descrivendo.
Capitolo monopattini. La maggioranza di questi hanno motorini scarsi, che spingono si e no. A 20km/h riesci quasi a saltarci giu camminando. Ha senso imporre il casco per i minori. Ha senso equipararli alle biciclette.
Poi se mi tiri fuori i discorsi delle modifiche, allora torniamo a quando si truccavano i motorini: è illegale, e sarebbe sufficiente perseguirlo per legge.
Già adesso, in caso di incidente, vai nel penale nel caso la bici sia modificata, e l'assicurazione non ti risarcisce.

Celso ha detto...

Boh, io su piste ciclabili vere (non su le pagliacciate con i pali in mezzo che si vedono in alcune città) ho visto bici andare a velocità folli per la larghezza di quella pista, con in sella persone non particolarmente "fit", che mulinavano le gambe come se stessero facendo spinning sulla cyclette al settaggio minimo.
Poi magari erano Nonna Tritolo e Ciccio Dinamite, che ne so io... ma non credo.

blu-flame ha detto...

caro anonimo che non so come chiamare perche firmarsi e' difficile e complesso...
“Scusa ma a questo giro mi pare proprio che parli per sentito dire e per luoghi comuni.”

Interessante, vediamo i luaghi comuni.

“Io le vendo per mestiere le bici, ed ovviamente tratto anche quelle elettriche.”
in famiglia non solo da parte di madre sono venditori, e fino ai 60 costruttori, di bici e ora ovviamente elettriche che ho smontato e che capisco bene essendo elettrotecnico.
Stiamo guardando a chi lo ha piu' lungo (una vita per il cinema, una vita per la moto)

“in linea di massima con la bici a pedalata assistita devi pedalare.”
Per legge

“ Tutte quelle con il motore centrale, che sono quelle più vendute, sono impossibili da modificare in modo da non pedalare.”

Al di la che si tratta solo di alimentare un motore, e' molto piu' complesso cambiare un cilindro ad una vespa 50. Poi se “pedalare” intendi muovere appena i pedali per avere il massimo della P basta solo ingannare la sensoristica e ci sono black box a prova di stolto vendute da pollini (l'elaborazione dei cretini dagli anni 70)
inoltre non si tratta solo di V ma anche di accellerazione che mette nei guai, con tutto quello che ne consegue.

“Le bici di quella categoria sono inoltre tutte dotate di freni a disco, e sono perfettamente dimensionate per quelle velocità”
Col caxxo.
Per fare una curva in sicurezza a 50Kmph o una frenata ripetitiva non bastano quei finti dischi che sono solo degli stortaraggi o quelle gommine.
Inoltre mancano di tutte le caratteristiche per tenere la strada. Prendi un garelli qualsiasi e vedi la differenza.

“hai mai visto una bicicletta in discesa? Fa ben più dei 50km/h. “
Certo, ma quelli che fanno quelle velocita normalmente sono non ripetitivi e per pochi istanti.
Quelli che fanno il giro d'italia quante frenate fanno a quella velocita'?
1, 2?
Una bici elettrica nel traffico di frenate ne fa decine tutti i giorni, se non e' un kamikaze che vuole morire.
Quei ferodi, spesso senza neppure la pompa, durano meno delle ganasce e causano un grande momento che in curva potrebbe far collassare la ruota.

“A 20km/h riesci quasi a saltarci giu camminando. Ha senso imporre il casco per i minori. Ha senso equipararli alle biciclette.”

Possiamo dire “col cazzo”
Ormai esiste la sindrome del credersi supereroi: Gente che vede il 4k, altri che pensano di vedere piu' di 20 fps, gentre che pensa che rimani vivo dopo essere stato spinto dall'onda di pressione di una bomba anziche' essere una purea di carne. Troppi film di supereroi.
20Kmph sui 100m non li fa bolt il suo record e' sui 26 che tiene per pochi metri. Camminare sono 4.

Inoltre ruote minime freni minimi e sterzo pari a zero con trasferimenti di carico che se dovsse pinzare davvero quel povero frenino (uno) diverrebbe una catapulta.

“Poi se mi tiri fuori i discorsi delle modifiche, allora torniamo a quando si truccavano i motorini: è illegale, e sarebbe sufficiente perseguirlo per legge. “
Sai il motorino era raro che lo controllassero ma bastava vedere ad occhio, evidentemente era “accettato”. Sulla bici/monopattino e' veramente difficile vedere una modifica se non sei un esperto e spasso occorrono strumenti.

“Già adesso, in caso di incidente, vai nel penale nel caso la bici sia modificata, e l'assicurazione non ti risarcisce. “
I giudici sono molto comprensivi con le 2 ruote... Va a capire perche'.

Comunque tu ad occhi capisci se un pick up o una ruota fonica e' modificata ad occhio senza smontare giu' tutto?
Complimenti, il prossimo passo e' fare la bilanciatura di una ruota senza farla girare.

Cullà ha detto...

Io i motopattini li trovo estremamente pericolosi da motociclista abituale. Uso la moto per fare quasi tutto, 9 mesi l'anno (che qui al nord d'inverno t'ammazzi). Ebbene, devo ancora capire perché sti 30/40enni (tu parli di ragazzini, ma la mia esperienza è più questa) in giacca e cravatta con cartella da lavoro a tracolla (5kg che dondolano da una parte) convinti per qualche motivo che, siccome non mi va di correre il GP per andare in ufficio, devono dare prova della loro putenza cercando di bruciare un bicilindrico da 70CV al semaforo. Risultato: frenata di emergenza per consentire al ritardato di turno di riacquistare la destra della carreggiata senza farsi passar sopra da 150kg di moto.
Voglio dire, vuoi evitare l'auto? Vuoi risparmiare? Vuoi essere eco? Ma che *azzo ti metti a far le gare con le moto (e gli sputer)!? Che tanto in ufficio ci arrivi comunque prima di quello incastrato in coda (provato quando abitavo in città con la bici "naturale"). Se vuoi sentirti figo trova un sistema meno imbecille.
Non ho davvero nulla contro sti cosi, ma avrebbero dovuto vincolarli alle ciclabili.

(Non parlo del fatto che la strada dal mio paese in collina alla metropoli, 8km di curve in salita/discesa con pendenze fino al 20% e dove la corriera passa in un solo senso per volta ora esibisce la "segnaletica speririmentale" per motopattini. Una roba che il 50cc della mia morosa gli ho dovuto cambiare il variatore perché si impuntava a salire certi tratti, e mi trovo i motopattinati che sfrecciano a mezza via con rischio morte).

Xochi ha detto...

Bolt fa i 37km/h sui 200m, 20 km/h li fanno i maratoneti.

blu-flame ha detto...

e' per evidenziare che l'eccezione e' tale.

si, e' vero, bolt, un marcantonio di 100Kg di muscoli, per 10 metri di seguito in giornata BBuona tocca velocita' fantastiche, per 5 metri e' stato in grado di toccare 44Kmph, ma se Mr bold dovesse fare senza preavviso a 20Kmph dubito che potrebbe farcela.
Magari con scarpe da truzzo, zainetto o borsetta, senza riscaldamento, in piedi, improvvisamente, con il piede posteriore alzato... 20Kmph sono tanti.
Se pensiamo che il decimo uomo piu' veloce del pianeta e' il 20% piu' lento e basta poco per salire del 25%, ci rendiamo conto se che bolt non e' detto che ci riesca con il piffero che lo puo' fare l'uomo medio di 100Kg di ciccia.

Un maratoneta poi, se non e' in condizioni veramente ideali non va molto veloce. Giusto per capici fuori dai primi 10 al mondo si scende vertiginosamente, il piu' veloce italiano e' sotto i 14Kmph alle olimpiadi.
Ci sono maratone cittadine internazionali che vengono vinte con 16Kmph.

20Kmph col caxxo che ci salti giu se prendi una buca.
E questo dovrebbe essere chiaro.


sus pedido de prestamo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Art ha detto...

Se parli di pinza freno anteriore è la prova che non sai un caxxo di monopattini.
Quindi fanno cagare uguale, ma tu stai sbrodolando.
Idem per la black box che pensi possa modificare l'accelerazione dell'ebike... Eppure dici di essere elettrotecnico

blu-flame ha detto...

Art
non si capisce esattamente cosa stai contestando.
Sii piu' preciso.

PS
sono un elettrotecnico.

Art ha detto...

Contesto che stai scrivendo senza cognizione.
Non descrivi correttamente lo scopo di Polini e simili e citi un freno meccanico anteriore inesistente nei monopattini.
Quindi non sei credibile

blu-flame ha detto...

caro art
non solo ci sono dei monopattini che hanno i freni anteriori, quelli piu' economici e pessimi avendo il motore nella ruota ovviamente sarebbe costoso averne, ma non tutti sono fatti cosi'

mi dici lo scopo delle black box polini a fronte di:
"dispositivo elettronico per e-bike, che permette di raddoppiare la velocità di una bici elettrica, sfruttando appieno le prestazioni che il motore può offrire"
"e rimane nascosto nell’alloggiamento interno dei carter copri motore"
aggiungi lo spegnimento della centralina tarocca con il tasto invisibile

Sovente quaste box ingannano i sensori tachimetrici, quindi la centralina originale picchia dentro piu' roba perche gli pare di andare piu' lenta, altre agiscono anche sui sensori vari permettendo potenze piu' alte.
Ma non dimentichiamo neppure le box che sostituiscono in toto l'originale.

Basta che tu vada su qualunque catalogo del genere per vedere CENTINAIA di versioni, troppe per essere un qualcosa che non sia molto diffuso.


non so a te, ma a me sembra una cosa ben precisa.
Togliere le limitazioni di velocità e potenza (che ricordo viene calcolata, non e' un limite naturale come per il ciao) in maniera fraudolenta ed invisibile ad una ispezione non dotata di cacciavite che smonti il carter.
Aggiungi anche che molte e-bike arrivano con motori da 500W depotenziati dalla centralina, per via che in alcuni stati non ci sono i ns limiti (come succede con le flangiature del 50cc), in tal caso non sarebbe strano che picchiassero dentro picchi da 2KW

Quale sarebbe quindi lo scopo di polini e simili?
rallentare le bici?
migliorare i freni?