Molti tempo addietro si sono chiesti
perche', con un'ardita e spericolata manovra nella quale il pesce
rosso si mangia una balena, la fiat si e' comprata la chrylser. Ovviamente se non capivate un piffero di auto.
L'americana era in profondo rosso
nonostante le vendite discrete e una gamma di veicoli enorme e motori
invidiabili (mercedes dice nulla?) usati un po' ovunque.
La sfigatella faceva solo 2 auto:
La panda-500
La punto.
La fiat bravo-brava era in chiusura
insieme alla modifica (156)
La punto nasceva come al solito
nell'ottica italica. Non e' un caso che fino a pochissimi anni fa il
mercato casalingo era dominato dalla punto e dalla panda.
Poi con l'effetto della “hei anche
gli altri fanno auto” abbiamo avuto grandi vendite anche di altre
marche.
Eggia', la gente si sta accorgendo che
non solo le auto italiane non erano le uniche, ma le tanto vituperate
francesi e crucche non solo non costano di piu', dopotutto non e' ma
stato molto vero, ma le auto italiane non sono un gran che. Anzi.
Ecco perche partirei con l'analisi
della punto, un'auto poveraccia che, a mio giudizio, ma non per i
consumatori, aveva un suo posto nel mondo.
Infatti dopo grandi
ubriacature di punto, che non si capivano, oggi non verra' piu'
apparentemente prodotta.
Non era logico l'eccesso precedente
quanto quello odierno di non comprarla, ma sappiamo che il
consumatore e' idiota.
La punto basica e' una macchina
compatta dalla tecnologia non eccelsa e dal prezzo non elevato. In
pratica se andate da un concessionario con in bocca l'assegno e'
possibile portarla via con 11KE. Il suo solito prezzo.
Per quella cifra perdoniamo tutte le
sue manchevolezze come il retrotreno interconnesso e i comandi messi
con il lancio di dadi.
I freni, tenendo conto della categoria,
sono maledettamente pronti. Ed e' molto importante.
Una macchina un poco triste ma fa il
suo lavoro.
Ma al consumatore non piace perche'
deve far vedere al vicino “più grosso”
Cosi' la FIAT decise sull'onda della
mania “più grosso” e dell'insperato successo nel vendere una
panda al triplo del prezzo di fare la versione cicciona e chiamarla
500Looser.
La Looser serve a tappare il buco
lasciato dalla multipla, un'auto intelligente ma non compresa.
Le caratteristiche del telaio rimangono
le stesse della punto ma alzando il baricentro diviene pessima
rispetto alla genitrice.
Inoltre
non carica un caxxo. La multipla era piu' corta ma caricava MOLTO di
piu'. Invece, come avviene per i suv, un progetto accrocchiato fa si
che sia grossa fuori (ottimo per celiare il vicino) ma piccola dentro
(pessima se avete 2 valigie). Quando un conoscente (un possessore del
bidone) vide il mio bagagliaio rimase di stucco: la mia e' una
normale berlina non una piccola hatchback fatta diventare pingue.
Inutile dire che se volete la versione
sfortunata della punto dovete pagare quasi il doppio per un'auto
peggiore.
Prima della Looser, fiat aveva un'altro
problema stringente: come far pagare di piu' le sue auto. Ricordiamo
che di recente le auto VW hanno raggiunto prezzi ridicoli (ai
consumatori piace spendere di piu' per avere meno), ma ovviamente
bisogna dare l'impressione di aver fatto una spesa migliore, piu' da
fighi.
Cosi' mettono un badge alla punto e la
verniciano di rosso (rosso gara, il colore preferito dal tarro che
sgasa) e la vendono come versione sportiva. Poi fa niente che i tempi
sul giro siano migliori quelli della punto e un'auto sportiva sia
altro. Gli italici ci credono e decretano un successone pagandola
piu' della versione migliore. Poi cambiano idea. Foglie al vento.
Nel frattempo Il consumatore ha voglia
di suv. Un po come dire che vai al ristorante ma vuoi mangiare
avanzi.
Le case automobilitiche sanno che il
compratore di SUV e' un'imbecille e lo dimostrano scientificamente in
piu' riprese: basta suvvizzare qualunque auto per chiedere almeno il
doppio.
Dopotutto, se tratti un imbecille come
tale senza faglielo notare e' felice, no?
Fiat risponde sempre con la punto,
dopotutto quello abbiamo, facciamolo andare bene.
Prendono la punto la suvvizzano,
mettono i sedili belli e una plancia che non scricchiola piu'.
Bisogna dire che, per fortuna, fanno
qualche modifica al retrotreno, sia mai di centrare il pino a 30Kmph.
Fiat sa che gli americani sono leader e
allora ne fanno 2 versioni
500 eXtra stolt per chi e' piaciuta la
looser ed e' esteticamente una 500 super-deformed in pieno stile
caricaturiale. Diciamo che dovete avere stomaci forti.
jeep renegade che prende il nome di una
vecchia gloria e mette due fari copiati paro paro da una thunderbird da favola,
ma e' uno scassone disegnato da bimbi all'asilo con un telaio da
citycar. La prossima volta consiglio la scatola delle scarpe come
ispirazione.
Questi furgoncini derivati anche dal
doblo' (che e' ancora la punto e si riesce a capire la mano della
jeep da dove arriva), ma che al contrario non caricano un piffero,
vengono venduti al triplo. Ora, possiamo dire che i sedili belli e i
cerchioni grossi siano piu' costosi, ma il triplo per un veicolo
peggiore e' forse un po' tanto, no?
Ma i consumatori premiamo il suv
arrivando con mani ricolme di euro per comprare, alla fine, una
punto. Al triplo del prezzo.
Gelato in fronte forte!
Con l'ingresso nell'ottica dei marchi
globali fiat necessita di auto piu' “normali” ma non ha telai.
Prende la punto, l'allunga un pochino,
e fa quella che, pur non avendola mai provata, rappresenta
un'incarnazione riuscita e venduta a prezzo simile all'originale: la
fiat tipo.
Intorno ai 13KE potete portarvi a casa
un'auto che carica, dal design gradevole e che non si ribalta mentre
parcheggiate.
La classica auto per famiglie che non
vogliono (possono) investire in un bene effimero.
Ricordiamo inoltre che alcune auto
della OPEL, una casa di fatto fallita, riallestisce con lo stesso
telaio un paio di vetture come la corsa: di fatto e' una punto pura
con un badge teutonico.
Purtroppo esiste la versione SUV della
punto-tipo: la jeep compass. Un buon modo per spendere il triplo
della tipo per un veicolo peggiore.
Un veicolo nato per il mercato
sudamericano (notoriamente esperto di auto) e indirizzato agli
ignorati piu' profondi che amano spendere fino a 40.000E per una
punto migliorata.
La prossima volta che mi dicono che un
nercedes classe C, una jaguar, una grossa lexus eccetera sono care vi
rido in faccia: roba a grandissima tecnologia al prezzo di una
maledetta punto.
La conferma del fatto che deriviamo
dalle scimmie e che il consumatore medio e' un fesso.
Il problema piu' grande non e' il
deficente che spende fino a 45.000E per una maledetta punto,
dopotutto sono soldi suoi, ma il fatto che rischa di diventare come
altri mercati come la stronzata dei tv 1080 (o peggio 4k).
Parliamoci chiaro: Se una jaguar, una
mercedes o una lexus capissero che al posto di un'automobile premium
si puo' nel 90% dei casi fornire una punto (o nel caso una yaris o
una twingo) e farla pagare una montagna di soldi chi farebbe poi le
auto serie?
Come oggi non esistono TV di qualita'
domani potrebbero non esistere anche auto discrete a prezzo.
Divertente, no?
1 commento:
Beh, due anni fa quando ho preso una i10 a gpl mi hanno proposto i cerchi in lega e gli interni in pelle! Mio padre si è spaventato e voleva "discuterne con la moglie" ha detto al concessionario, perché fosse stato per lui avremmo preso un'auto a metano senza gli alzacristalli elettrici (e magari senza sedili dietro, tanto li usiamo poco :)).
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