lunedì, settembre 28, 2015

boxNcone 21/28

montaggi.
ovviamente non solo e' possibile mettete in una camera un altoparlante ma le stesse tipologie viste sopra possono essere viste con piu' altoparlanti e il piu' diffuso di questi montaggi e' il push-pull,
Gli altoparlanti non sono perfettamente simmetrici e questo tipo di montaggio minimizza la cosa (audiopro ne fece una bandiera).


In piu' aumenta la superficie dei coni e delle bobine senza aumentare il traferro e l'inerzia cosi' e' meglio avere 9 altoparlanti da 20W che uno da 180W (il solito Amar Bose)

Ovviamente, sporgendo, chi progetta per l'audio da trasportare in un flight case (EV?) tende a non usare questa configurazione che porta uno  o piu' coni a sporgere con il posteriore.

Poi ci sono gli isobarici, quelli simmetrici eccetera.

A dire il vero anche questi tipi di realizzazione si scontrano con il consumatore che non vede l'altoparlante perche' spesso e' nascosto nel mobile e pensa di aver preso una fregatura perche' simile esteticamente a cose che costano un quarto.

“mi sta dicendo una bugia ha solo 2 altoparlanti e quindi non puo' essere 3 vie e io VOGLIO ALMENO 3 vie”

oppure appare esteticamente grezzo come il push pull. “ma come non e' dentro nel mobile? Ne manca n pezzo!: lei mi deve fornire il pezzo di mobile che manca!”

E' questo il motivo delle lastre di plastica trasparente nel car audio e relative lucine.

Il grillino di turno caragnava perche' il sub aveva SOLO un altoparlante e allora fecero delle finestrelle per mostrare al fesso che magari i coni erano 3. Poi, visto che non capivano comunque, negli anni hanno ingrandito le finestre e messo pure la luce al neon. Ma il risultato fu pessimo: “ma come se sono dentro come fanno a sentirsi?”

Siccome era piu' bello avere la finestra (che fra l'altro peggiora mostruosamente il risultato) anziche' il buon suono oggi la cassa media per il tamarro automobilistico ha spesso finestra e lucine ma non ha da mostrare altri coni oltre a quelli visibili anche dall'esterno. Il consumatore ha scelto la cosa piu' importante per lui in una cassa: non il suono, non gli altoparlanti, non i bassi... ma la lucina da dentro la cassa!

Ecco perche' e' raro vedere configurazioni multiwoofer simmetrici, pushpull o isobarici: il consumatore pensa di essere fregato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah.. secondo me uno dei problemi di queste casse é soprattutto l estetica. Parlo ovviamente delle casse da casa. Non ho avuto problemi ad imporre le Allison one a mia moglie... ma altoparlanti con il posteriore in vista...
Il povero audiofilo é spesso anche sposato.
Grazie x i bellissimi articoli.
Fred

blu-flame ha detto...

se ci pensi il posteriore a vista ha una sua logica.
E comunque il parto di Roy Allison non e' che ha un posizionamento poco ingombrante...
:-)