Il pannello aperto.
Abbiamo gia' detto che ogni TIPO di cassa ha un suono, un CARATTERE molto diverso.
Il motivo per il quale e' necessario un caricamento e' semplice: un altoparlante emette sia con la faccia che con il retro.
Ovviamente il retro e' in controfase: quando il fronte spinge il retro aspira e viceversa.
Questo porta ad un onda contrapposta che si somma e cancella parte del messaggio
Pannello aperto
Il pannello aperto e' il primo metodo utilizzato e per anni e' stato il piu diffuso: pensiamo alle radio a valvole il cui retro, un cartonato forato, era sostanzialmente aperto.
Eppure, grazie ad altoparlanti di qualita', di diametro importante, di costo non propriamente economico nonostante le potenze molto basse, circa un quarto watt o meno, avevano un audio interessante.
Molti che hanno vissuto quell'epoca vi diranno, se non ne avete mai sentita una, che aveva una BELLA voce calda.
Calda perche' spesso non aveva un tw ma l'efficienza e la progettazione era notevole ed era quindi piacevole e coerente.
Per evitare la cancellazione il pannello era di grandi dimensioni ed era ripiegato cosi' che l'onda posteriore prima di arrivare alla faccia anteriore doveva percorrere un gran tratto e questo sostanzialmente escludeva le frequenze piu' alte che si perdevano nel percorso mente le basse vengono cancellate.
In pratica la minor frequenza a cui puo' scendere un pannello aperto, generalmente un profilo a C con l'altoparlante nel mezzo, e' la lunghezza, la distanza percorribile, che vi e' fra fronte e retro.
Andando a 1000Km/h per scendere a meno di 100Hz un pannello dovrebbe essere lungo almeno un paio di metri per due, ripiegandolo pure a C rimane una bella sleppa.
Quindi e' un modo semplice, che puo' avere una buona ariosita' per via dei riflessi sparati in giro, ma bassi veri nada.
Ad oggi rimangono fatti cosi' solo le radioline e gli altoparlanti elettrostatici che non possono fare altrimenti.
Lo svantaggio quindi e' ovviamente di non poter scendere in frequenza facilmente pero' hanno un emissione sulle frequenze piu' alte bipolare che, come insegnava Amar Bose, sono fonte di una grande spazialita' quanto di una difficile taratura e posizionamento degli altoparlanti come insegna la scomparsa degli altoparlanti “sferici”, una delle panacee futuristiche degli anni 70.
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