domenica, marzo 04, 2007

computers fermacarte

Per ogni nuova manifestazione di Microsoft, sia essa una dichiarazione o un nuovo prodotto, accade sempre qualcosa che ricade nelle stranezze.

Tutti hanno ormai parlato di vista, è buono, è cattivo, è lungo, è quadrato o addirittura ne parlano in maniera favolosa senza averlo mai visto.

Io mi astengo per momento fare commenti sulla qualità del prodotto, mezz'ora di smanettamenti non possono certo darmi più di qualche impressione, fra le quali dire WOW e' senz'altro eccessivo: per chi ha visto os/2 con voce e touch screen piu' di 10 anni fa al massimo un utente puo' dire: "tutto qua? dai questo e' l'assaggio fammi vedere la rivoluzione!"

Ma cosa piu divertente consiste nella gara di negozi, sostanzialmente supermercati, nel proporre il nuovo nato insieme ad un nuovo computer.
Andiamo ad analizzare questa cosa assurda, Microsoft per far funzionare il suo nuovo giocattolo fornisce queste specifiche minime:

* 1 GHz 32-bit (x86) o processore a 64-bit (x64)
* 1 GByte di memoria principale
* Scheda video con supporto DirectX 9 con driver WDDM, 128 MByte di memoria video, Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel
* 40 GB di hard hard disk con 15 GByte di spazio libero
* DVD-ROM
* Capacità d'uscita audio
* Capacità d'accesso Internet

Come solito bisogna dare per scontato che tutti parametri vadano come minimo moltiplicati per 2, è successo con le varie versioni a 16 bit e ovviamente per quelle a 32 successive. Sarebbe una stranezza che dopo un ventennio Microsoft si decidesse a fornire delle specifiche precise. Oltretutto una macchina del genere è giusto necessaria per far girare la versione precedente. Ma forse la real casa fornisce le specifiche minime per accendere il pc ed al massimo far girare la calcolatrice. A questo va aggiunto lo spazio di manovra per far girare altri programmi.

Nonostante queste premesse la maggior parte dei supermercati fornisce dei PC che non ottemperano neanche alla quantità minima della scheda video richiesta da MS.

In parole povere se comprate da un supermercato avete la certezza di aver un computer lento come un bradipo addormentato che vi farà rimpiangere il famoso comodore 64.

Da quello che pare, viste anche le soluzioni di produttivita' personale, le specifiche minime dovrebbero essere:

---------------------------------------------------
3 GHz(equivalenti) 32-bit (x86) o 64-bit (x64) o dual core da 2GHz

2 GByte di memoria principale

Scheda video con supporto DirectX 9, meglio 10, 256MByte di memoria video non condivisa, Pixel Shader 2.0 e 32 bit per pixel corredata DI UN DRIVER COMPATIBILE, ad oggi(febb07) il 90% delle schede vendute nel 2006 sono tagliate fuori.

120GB di hard hard disk con la partizione del SO di almeno 30GB

DVD-RW ed un prg di masterizzazione (se non acquistate vista completo, ultimate) compatibile.

Capacità d'uscita ed ingresso audio

Controllare che le applicazioni che usate siano compatibili, sopprattutto quelle di sprotezione (alcool...) o di gestione avanzata delle periferiche riservano sorprese

Capacità d'accesso Internet ADSL visto che i cerotti per errata progettazione, update li chiamano, arrivano gia' copiosi.

Se desiderate usarlo per i film, il pc e la tv debbono avere il meccanismo anti copia HDMI preferibilmente della stessa versione. se collegato attraverso la presa VGA la risoluzione verra' artificiosamente abbassata. Ricordandosi che il contenuto dovra' essere comunque autorizzato. NOTA: alcune scede posseggono il connettore hdmi ma la catena di protezione anticopia non e' compatibile con vista, il risultato che e' come non averlo. l'hdmi e' un vero schifo ma la maggior parte degli acquirenti lo desidera ardentemente, chissa' cosa gli ha fatto l'rgb che non ha tutti questi casini.

----------------------------------------------------

Ma non preoccupatevi, hanno gia detto che vi stanno vendendo una versione abbozzata: entro 2 o 3 anni uscira' la versione completa (pagando) che possiedera' le caratteristiche promesse e che erano state eliminate per incapacita di portarle a termine in questi 5 anni. Se lo dicono loro....

A questo punto, dando per scontato che le specifiche minime per lavorare decorosamente siano queste ultime, tutti i PC messi in bella vista nella prima pagina del volantino dei vari ipermercati sono sostanzialmente delle bare da aggiornare immediatamente se sono dei fissi e da buttare se sono dei portatili. fatto salvo un upgrade ad XP o meglio a linux.

Nessun commento: