giovedì, settembre 07, 2017

antenna hurg!




Nonostante le antenne siano ormai diffuse da qualche tempo le scimmie non hanno ancora imparato come funzionano.
Se una cosa semplice non e' ancora chiara dopo piu' di 100 anni come posso pretendere che sappiano usare un computer o una workstation portatile come quella che tengono in tasca?
Sono stupido io

6 commenti:

Stefano ha detto...

Mi sorprendo di te... :-)
E' una antenna FM per ricevere trasmissioni a polarizzazione parabolica... :P
ROTFL!!!

ijk ha detto...

Una antenna FM dell'auto funziona anche ripiegata. Funziona sicuramente peggio ma funziona. La mia interpretazione è che il soggetto deve avere un garage con il tetto basso ed in retromarcia gli si pianta l'antenna nel soffitto. Poteva inclinare l'antenna indietro se il modello di antenna lo prevede(io ho fatto così) oppure fare come ha fatto.

blu-flame ha detto...

ijk, dove lo hai letto, su topolino?
E' come un'auto col freno a mano ben tirato, per muoversi... si muove, per definirla funzionante io ci andrei MOLTO cauto.

Se aveva il problema citato, come probabile, svitava la verghina e montava una caricata: 10E e 2 minuti.
Avrebbe avuto una resa della meta' (e non un 20tesimo), evitava di fischiare superati i 60 e non sembrava una scimmia sotto crack.

Stefano ha detto...

Mi ricordo ai bei tempi le antennone del CB: quelle si' che erano delle belle "fruste"... anche caricate almeno un metro stavi fuori... Quelle invece militari, beh, a quelle non ci arriva nessuno... pero' anche loro le legavamo al parafango davanti quando non eravamo in pieno campo.

Le caricate in FM non le ho mai usate, tanto con i "megawatt" che arrivano non c'e' bisogno di un gran guadagno (ci sono delle stazioni che ti arrivano anche solo attaccando il cavo schermato...). Basta un chiodo. A meno di non voler ascoltare a tutti i costi "Radiomuccapecora" anche in galleria...

blu-flame ha detto...

stefano, le antenne caricate servono ad accorciare la lunghezza e sono peggiori di quelle standard. Tipicamente sono fatte da una parte rettilinea e una parte spiraliforme.

Se sono corte sono caricate.

_Inoltre le antenne da auto hanno delle protuberanza per scongiurare risonanze, queta volta soniche, ovvero il fischiare. se la fletti.

Un chiodo ovviamente anche se perde un sacco, il 99.99% del segnale in centro milano qualcosa riceve comunque ma alle volte peggiora ulteriormente perche il "chiodo" magarei risuona suo 900, 2100 o qualsivoglia delle migliaia di f usate per fare altro saturando il frontend. Ovvero alcuni canali potresti non riceverli per il rumore del pre o per saturazione.

Ecco perche l'antenna deve essere giusta.

ijk ha detto...

Se ha ripiegato l'antenna e le sue radio preferite le sente ugualmente, cosa molto probabile, allo l'antenna per lui funziona. Non ci fa certo la figura del radioamatore navigato ma evidentemente gli va bene cosi. Diversamente se dopo l'operazione non riceve più con la qualità desiderata e non si è fatto tante domande sul perchè allora la situazione è grave.
Girare con il freno a mano tirato puoi farlo n km ma poi qualcosa salta, ganasce, cilindretti etc ma girare con un'antenna cosi non ti succede nulla.

Sulle workstation in tasca a chiunque condivido la tua preoccupazione, sinceramente. Pochi capiscono veramente la potenza di quei cosi.