domenica, gennaio 29, 2012

Costa concordia 2


Secondo 310 risultati su inet questo fa paura ed e' tutto inquinantissssssssimo!

1.351 metri cubi di acque grigie e nere
3.504 metri cubi di acqua di mare
circa 41 metri cubi di oli lubrificanti;
10 bombole per un totale di 400 litri di ossigeno;
7 bombole per un totale di 280 litri di acetilene;
128 bombole per un totale di 5.120 litri azoto;
104 bombole per un totale di 3.929 litri di anidride carbonica;
600 chili di grassi per apparati meccanici;
354 chili di smalti densi;
855 litri di smalto liquido;
293 litri di pittura;
50 litri di insetticida liquido e 1,8 chili di insetticida gel;
123 litri induritore; 45 chili di mastice; 10 chili di impregnante;
1 tonnellata di ipoclorito di sodio;
una stima di 2.040 metri cubi di fuel;
una stima di 203 metri cubi di gasolio.


ci strappiamo i capelli?
inventario che fa paura come dicono?
si fa paura per quanto i giornalisti, i blogger & co sono bastardi

Mettere l'elenco as is ed indicarlo come truculento e' molto indicativo del voler spaventare animi pii.
Vediamo un pochetto:

1.351 metri cubi di acque grigie e nere
Le acque grigie sono quelle che usate per fare la doccia, lavarvi i denti, le mani o altro come quando raffreddate i polsi.
Definirle inquinanti e' da anime inquinate.
Certo che il sapone contenuto non e' certo "felicita' dei pesci" (TM) o il dentifricio non e' quello usato dai dentici ma in quelle diluizioni non e' certo da strapparsi i capelli.

Le acque nere sono lo scarico del water e in genere sono quantitativamente molto meno. circa 1/10. Visto che siamo in un paese incivile e la vicina isola d'elba non conosce il significato della parola depuratore (salvo che sia successo negli ultimi anni) come dello schifo della vicina terraferma non direi che quella poca popo' sia un problema rispetto a quella gia' in loco, no?
Visto che sono casse e sono collegate da tubi valvole e sfiati non e' che di colpo tutte le casse si riverseranno fuori improvvisamente un una gigantesca scorengia. Anzi a quest'ora sara' in avanzato stato di decomposizione... quindi al limite e' puzza!


3.504 metri cubi di acqua di mare nelle casse zavorra
Alla faccia dell'inquinamento!
Riversare acqua di mare nel tirreno non sia maiiii HARG!


10 bombole per un totale di 400 litri di ossigeno
cos'e' abbiamo paura di far respirare meglio i pesci che si sono introdotti a bordo?
Oltretutto sono bombolini se sono da 40l cosi grandi come la bottiglia dell'acqua.


128 bombole per un totale di 5.120 litri azoto
Caspita! ma abbiamo paura di gonfiare delle gomme o pensiamo che anche l'azoto, un gas schivo e menefreghista, veramente sia una minaccia?
Anche in questo caso sono bombolini da 40l di contenuto, giusto per capirci una bombola da subacqueo std contiene da 15l di volume contiene 3000l di gas.


104 bombole per un totale di 3.929 litri di anidride carbonica
Mamma mia! se le apriamo facciamo morire tutti i pesci che sono entrati nella concordia e magari anche 10 o 20 fuori.
Al massimo facciamo crepare gli uomini DENTRO la concordia che non hanno un respiratore.


7 bombole per un totale di 280 litri di acetilene
Questo e' finalmente un po' piu' serio, l'acetilene non e' bello e come tutti i combustibili puo' fare danni, e' un gas estremamente pericoloso perché può esplodere anche con inneschi minimi ed e' solubile...
MA e' contenuto in bombole di acciaio piuttosto spesse, come del resto quelle di cui sopra, e non penso che qualcuno cominci a staccarle dai supporti (le cose pesanti vengono sempre fissate) e usare grosse mazze sulle valvole per spaccarle.
Oltretutto stiamo parlando di bombolini da pochi litri quelli alti 20cm per contenere solo pochi litri.
Quelle alte che usano i tubisti sono da 600l circa.
Dai non scherziamo!


1 tonnellata di ipoclorito di sodio
la formula (NaClO) e' simile a quella del sale (NaCl) e sbianca e uccide per liberazione dell'O che e' attaccato per la coda, nell'eventuale liberazione nelle stanze comincerebbe a cercare di ossidare tutto cio che incontra e siccome e' usato in lavanderia si adopererebbe a "bruciare" le tonnellate di tessuti e le attrezzature presenti prima di uscire. Penso che la concordia ne uscirebbe pulita in molti sensi anche se un pochetto salata.


600 chili di grassi per apparati meccanici – 354 chili di smalti densi - 855 litri di smalto liquido -293 litri di pittura - 50 litri di insetticida liquido e 1,8 chili di insetticida gel - 123 litri induritore – 45 chili di mastice – 10 chili di impregnante
Molte di queste cose sono effettivamente molto pericolose come l'insetticida, altre meno e comunque sono conservate in contenitori sigillati.
La pittura, lo smalto, sono conservati in tolle che nel peggiore dei casi (corrosione elettrolitica) durano minimo un anno massimo una decina quando il prodotto e' ormai solidificato.
Non penso che sulla concordia si siano rovesciati piu' di 30l di vernice e sul disastro in se, pensiamo solo all'antivegetativa grattata sugli scogli, cosa che nessun verdosky ha fato notare, sono bazzecole.


41 metri cubi di oli lubrificanti
conservati o nel motore?
Se conservati sono in barili e quindi avete tutto il tempo del mondo per recuperarlo. Se nel motore e l'albero e' del tipo aperto sono gia' in acqua da un pezzo. Forse bisognerebbe fare delle indagini.


una stima di 2.040 metri cubi di IFO380 carburante
Questo se riversato nell'ambiente sarebbe una grossa rogna MA la cosa che aiuta e' che le casse vengono sigillate in caso di problemi e salvo problemi grossi quello che esce dagli fiati essendo un coso (non e' definibile certo come liquido o gasolio) densissimo e' molto poco.
NESSUNO ha fattonotare perche' si cincischia nel recupero del combustibile: a 15C e' talmente denso che un tubo largo una spanna ci metterebbe mesi a succhiarlo.
Prima di finire nel common rail (pensavate mica che fosse un'invezione italiana, vero?) il combustibile viene riscaldato tramite vapore altrimenti uscirebbe dagli iniettori come dentifricio.


una stima di 203 metri cubi di gasolio
dove sono, come sono messi?


Alla fine tutto questo elenco dimostra che si urla al lupo al lupo anche se passa un agnello o/e si dimostra altresi' che gli urlatori sono ignoranti.

Pubblicare un elenco di sole 3 voci sarebbe stato molto meno impattante come copertina ma non sarebbe stato invece ridicolo com'e' stato.

3 voci sono preoccupanti le altre...

Inoltre e' ben diverso dire che vi sono dei contenitori sigillati e al sicuro di olio o che e' finito olio in mare, molto diverso.

Be' io mi lavo i denti a prua con in mano una bottiglia di acqua: verro' considerato sterminatore delle coste.

Forse manca il senso del ridicolo.

Nessun commento: