lunedì, agosto 12, 2024

cultura italiana


 la signora ha fatto pisciare il suo isterico cane davanti al citofono in pieno centro davanti a tutti: per citofonare o lo fai allungatoti  o pucci i piedi nel piscio.

Probabilmente il figlio scimmia gira con una bomboletta e quando si sente depresso cerca di verniciare l'uscio altrui non piacendogli i colori originali, poi, non sapendola usare, lascia solo dei segni.

via centralissima in citta' che fa provincia, non paesino di 200 anime in una casetta sperduta nei vicoli.


 

 

 

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Che io sappia la legge prevede che il proprietario debba raccogliere gli escrementi del cane, e lavare con una bottiglietta l'urina dagli ELEMENTI DI ARREDO URBANO. Pisciare sull'asfalto in sostanza è consentito, salvo ordinanze comunali specifiche.

Anonimo ha detto...

Ma si tratta di Savona? :-)

Gigin ha detto...

Pare sangue

Anonimo ha detto...

Dovrebbe essere Monza...

Anonimo ha detto...

In un paesino piccolo e a misura d'uomo, causa controllo sociale perchétutti conoscono tutti, probabilmente ciò non sarebbe accaduto perché il demente e la zozza di turno sarebbero stati additati e/o presi a male parole o a schiaffoni.
È nei grandi centri urbani (tipo Roma) che sono vissuti dalla maggioranza come terra di nessuno che accadono simili nefandezze. Ciò che tu chiami pisciatina e imbrattamento di cosa altrui a Roma è assolutamente la norma. Impossible trovare in una strada 1 metro, dico 1, che non abbia la pozza putrefatta di urina ossessivamente-compulsivamente ricorrente a ogni numero civico, e anche tanti muri anche privati sono insozzati da schiere si cojoni erroneamente chiamati writers. Nei paesini di 200 anime ci si annoierà ma c'è più pulizia.

Anonimo ha detto...

Vedi un pò di pipì a terra del cane e non un portone imbrattato dagli umani e ti lamenti. Ai cani non possiamo mica mettere il pannolino quando li portiamo a passeggio. A proposito, se mi dici dove abiti, potrei passare il tuo indirizzo agli animalisti della zona che porteranno i loro cani a pisciare davanti al tuo portone e, perché no, anche sul tuo tappeto.

Anonimo ha detto...

..bellissimo il commento sopra (di Anonimo, ovviamente)... mi rende proprio fiero di essere cittadino italiano...
È come se certe persone avessero quel tanto di pudore che basta per non abbassarsi la patta e marcare il territorio in prima persona, ma prendessero un cane apposta per "allargarsi".

Celso ha detto...

cambiata l'interfaccia... mi firmo... Celso.

Havokhin ha detto...

@Celso: il tuo commento non lo capisco: se non hai disponibilità gli spazi necessari perché l’animale da compagnia possa vivere correttamente senza arrecare danno agli altri, non ti prendi l’animale da compagnia, o viri su uno differente. Non ci sono se è non ci sono ma: rispettare l’altro passa soprattutto dal rispetto delle cose in comune, quelle dov’è è più facile “nascondersi” nel caso si faccia qualcosa di irrispettoso

Anonimo ha detto...

Havokhin quali sarebbero gli "spazi adatti per l'animale da compagnia"? Il giardino privato? Dai siamo seri, nel 90% delle case in città non esiste il giardino privato e se va bene c'è un'area cani ogni tanto. Magari puoi fargliela fare nelle aiuole, non certo un gran passo avanti. Comunque dovete farvene una ragione: i cani possono pisciare per strada; se non vi va bene, trasferitevi in una città "civile" dove è vietato il possesso di cani, o fatevi eleggere all'amministrazione della vostra città e cambiate le norme perché, per quanto ne sappiamo ad oggi, non è vietato avere un cane anche se non hai un giardino, e non è un reato se un cane piscia per strada. Oh, vi informo di una cosa sensazionale che forse vi è sfuggita: animali randagi (gatti, cani e pure cinghiali in alcuni casi) piccioni, uccelli e quant'altro CAGANO regolarmente sui vostri amati marciapiedi :D

Anonimo ha detto...

Incredibile leggere che c’è chi gradisce sporco e puzza… chissà in che stato hanno la casa…

Celso ha detto...

@Havokhin ma infatti è proprio quello che dico io, non ci siamo capiti (o mi sono espresso male / di fretta) ;-)

Valetissy ha detto...

Non sono neurologa,quindi il funzionamento della scatola cranica non è la mia materia,ma mi spiegate come sia possibile che persone dotate di raziocinio,per quanto amanti degli animali non comprendano come la mancanza di igiene e degrado possa essere un problema?Se è pur vero che il cane o qualsivoglia animale domestico abbia le sue esigenze fisiche e fisiologiche , è altrettanto vero che il padrone dotato di comprendonio ,non che responsabile legale della creatura ,debba pulire !!!

Anonimo ha detto...

Giusto Valetissy, spiegami quindi come il padrone coscienzioso dovrebbe pulire la pipì da un marciapiede (parliamo di terreno, non di arredo urbano per il quale devi usare la bottiglietta per pulire dove il cane ha sporcato). Cosa fai, bagni con l'acqua la chiazza di urina? E cosa ottieni a parte una chiazza più grande? No così per capire quali geniali proposte avete a riguardo... perché io onestamente non ne vedo.

Che poi, magari il cane in questione ha sporcato "fuori posto" (davanti all'uscio di qualcuno dove oggettivamente può dare più fastidio) una volta in cinque anni, di che parliamo? A voi non capita mai la sfiga? Sempre tutti probi e perfetti vedo...

Un Ligure ha detto...

Caro Anonimo, a Savona (dove ci sono 8 cani registrati ogni 10 abitanti, un vero record italiano) che come avrai capito ha grossi problemi di sporcizia urbana causata dagli incivili proprietari di cani, il regolamento comunale prevede che:
1) la pipì venga lavata con acqua
2) la cacca venga raccolta e smaltita nei bidoni dell'immondizia.
Certo, non è la soluzione, ma a differenza di quanto sostieni tu almeno si prova a mitigare il problema (perché è un problema e non tutti la pensano come te).
Dato che la maggior parte dei proprietari di cani sono degli incivili zozzoni, quasi nessuno si attiene alle regole e la città appare come una vera e propria latrina, più degradata di quello che è. Non basta fare attenzione a dove metti i piedi, nelle giornate estive i miasmi tolgono il respiro ed in Via Paleocapa (il presunto salotto buono della città) tempo fa una signora si è rotta il femore scivolando su una MERDA lasciata sotto i portici.
Meno male che oggi c'è stato un nubifragio e per qualche giorno riusciremo a respirare e camminare più serenamente.

Havokhin ha detto...

@ Celso: ok, mi sembrava strano il tuo commento, avendoti letto parecchie volte, solo un’incomprensione.

@anonimo che mi ha risposto (e mettetelo un nick anche temporaneo): il punto è molto semplice, NON ti prendi un cane. Esistono tantissimi animali da compagnia, ti puoi prendere un criceto, dei pesci, un pappagallo. Sono tanti gli animali più casalinghi, diciamo, che funzionano meglio in città, sia per il padrone che per il resto della cittadinanza

Fred ha detto...

Una nota personale: vivo in una grande citta' del nord e sempre meno sopporto i cani. Una volta mi piacevano, ma ora sono stufo di vedere cacche dovunque e cani viziati al punto che hanno preso perfino un'aria supponente se non arrogante.
Cani che non hanno voglia di alzarsi e il padrone li deve prendere per i quarti posteriori per convincerli a camminare.
Cani che fanno i bisognini nei negozi e il padrone dice: poveretto, non sta tanto bene. Ma non si degna di chiedere un po' di carta per pulire la chiazza (e' vero: e' roba santa) e tocca al titolare del negozio farlo.
Al mattino quando vado a prendere il caffe' sono continuamente deliziato da quadrupedi che cagano, e non sempre l'umano raccoglie il "ben fatto".
Non faccio ovviamente colpa alle bestie a quattro zampe (che pero', in citta', chiaramente rimbambiscono, chiusi fra quattro mura e viziati da far schifo). Ma faccio colpa alle bestie a due zampe che fungono da loro servitori.
Ma... ora e' gia' un po' che sono in vacanza + smartworking in un paesino, e i cani hanno ricominciato a piacermi. Chissa' perche'...?
(p.s. e chissa' perche' i cani che piu' spesso vedo senza guinzaglio sono i rottweiler... mah...)

Anonimo ha detto...

Per l'"anonimo" che risponde ad Havokhin: prendere un cane e tenerlo sigillato in un alloggio, con giusto 2 uscite al giorno per innaffiare marciapiedi e portoni è una scelta.
scelta che NON faccio.
Esattamente come non mi metto ad uccidere formiche con la lente d'ingrandimento o lanciare gatti dalla finestra per vedere come atterrano.

Vorrei un cane? si
Ho uno spazio recintato dove può correre sfogarsi, scavare e cacciare minilepri? no
soluzione: prendo un pesce rosso.
Questa la mia opinione.

Le opinioni sono come i c*li: ognuno ha il suo, ed è meglio se tace.

Paolo (si, firmarsi è cosa buona e giusta, e costa nulla)

blu-flame ha detto...

innanzi tutto ai finti animalisti come anonimo che fanno soffrire quelle povere bestie in citta' solo per il proprio desiderio ho gia' dato (https://allarovescia.blogspot.com/2020/09/cani-e-padroni-di-cani.html)

Non si capisce perche' la comunita' dovrebbe allestire parchi giochi per costoro.
A quel punto dovrebbe allestire anche esposizioni per amplificatori o aquari per i miei svaghi, no?

Inoltre la CURA e il RISPETTO del cane dovrebbero ricadere sul possessore, come del resto i danni (come lo sporco).
Se il cane fa la sciolta il possessore DEVE lavare bene come era in precedenza e non fottersene.
Anche la raccorta della morbida lascia lo stampino.

Paghiamo dei soldi ad associazioni che si curano di evitare che gli umani in giro per il mondo caghino open-air (magari ci faccio un articolo) incontrando enormi difficolta'.
Si fa perche la merda porta una serie di problemi che anche se sono distanti poi arrivano (covid non ha fatto capire che non ci sono confini?)

Poi arriva il violento che fa soffrire il suo cane e vorrebbe pure smerdare la citta'?

ma dai, bisogna evolversi, basta con questi cavernicoli.