venerdì, agosto 27, 2021

alitaGlia...

 


La storia di alitalia assomiglia alla storia di molte aziende di stato italiane, un ammasso di feci in decomposizione che succhia risorse statali e non produce vantaggi.

Lo abbiamo visto con alfa e tante altre, ma alitalia e' un'operetta che negli anni, nonostante 30 anni di robuste iniezioni miliardarie ha prodotto questi risultati

Ci sarebbe anche da dire che con questi soldi si parlerebbe di concorrenza sleale, ma alla fine gli sprechi sono stati talmente elevati che non e' riuscita neppure a fare concorrenza sleale.
fra cifre certificate fino al 2014 (13 miliardi che attualizzati saranno 25), prestiti e menate che non verranno restituiti (8 miliardi) e varie facilitazioni che valgono sul mercato valgono almeno altri 10. In piu, visto 43 miliardi non bastavano, tutte le facilitazioni ai dipendenti, alcuni in cassa da un decennio.
In pratica non siamo lontani dai 50 miliardi, forse era il caso di comprare i biglietti in massa da altre compagnie e regalarli, ci sarebbe costato meno.

In tutte queste peripezie e fallimenti multipli e carpiati i sindacati hanno messo il becco peggiorando le cose e mantenendo sistemi tipici del settore di 20 o 30 anni prima quando una Hostes era una pinup che serviva caviale e non una barista che vende panini da 2E a 5E.

del resto non e' chiaro a cosa servano oggi i sindacati.

Adesso alitalia e' finalmente morta.

Per motivi non condivisibili si apre una azienda nuova, ita, che e' pronta ad assumere ma.... ancora prima di fare il primo volo i sindacati scioperano.

"la decisione è stata presa al termine di un tavolo di confronto con i vertici della compagnia aerea. Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Uglta chiedono anche il coinvolgimento di Palazzo Chigi in una trattativa definita molto difficile ed in salita"

Come dire, usando le parole dei sindacati, ITA e' nata in maniera difficile e grazie ai sindacati in ambiente difficile


 

4 commenti:

maas75 ha detto...

Alitalia più che una vera azienda è diventata un buen ritiro per amanti, cugini, nipoti e amici degli amici dei politicastri e sindacalucoli del Lazio e dintorni. Senza queste protezioni paracule sarebbe fallita senza problemi. Vediamo questa ITA quanto ci mette a fare la stessa fine.

LucaL ha detto...

...E nel mentre trovare voli in parte da Linate per destinazioni normali diventa sempre più un dramma.
Se Alitalia (o comunque vogliano chiamarla) diventasse una compagnia “middle-cost” con voli in partenza da Milano (anziché Varese o Bergamo ) avrebbero da vivere x l’eternità. soprattutto considerando che hanno moltissimi slot di proprietà nei maggiori aeroporti del mondo..

Tardivo ha detto...

Non credevo che avessero un quarto del mercato dei vettori tradizionali: allora tutto sommato c'è molta gente che passa sopra alla cattiva reputazione e prende alitalia quando ci sono le altre società più serie (io in aeroporto a Parigi mi giro per nascondermi quando vedo una persona vestita di verde).

blu-flame ha detto...

luca " hanno moltissimi slot di proprietà nei maggiori aeroporti del mondo" questo non e' vero per ITA. Gli EUpei sono stati chiarissimi che gli asset di alitalia (nome compreso) non sono di ITA e se si vuole farlo devono essere messi all'asta e quindi poter essere comprati da chi fa l'offerta piu' alta.
Questo implica anche che la famosa cassa integrazione che ormai viaggia in lustri potrebbe diventare pluridecennale.

Tardivo se non ricordo male i numeri quello e' solo il mercato interno che e' pesantemente pagato dallo stato sulle tratte come la sicilia. _Un londra milano non dovrebbe essere compreso.