venerdì, giugno 18, 2021

le elettriche vanno forte

 

le innumerevoli ampie ali tipiche di una vettura "formula"
Permettono grandi carichi con tanta penetrazione
Si noti anche l'ala che permette lo scavallo della gomma



e' anni che mi sento dire che le auto elettriche sverniciano tutto e tutti:
al ringone sverniciano
a lagunazza seca sverniciano
Al picco dei picchi vincono
E l'ultima teslata del caxxo che nello 0-400m si spolperebbe una bugatti (metteteci la risata di skeletor)

Questo e' come rompere il caxxo, rovinare la reputazione, dare false speranze.

Adesso ho letto che a monaco vanno fortissime ed e' stato un successone da impensierire la F1.
Tutti i giornali hanno fatto grandi geremiadi masturbatorie.
La mia prima frase in testa e' stata:"mavaff..."
Premesso che non seguo da decenni la F1, divenuta confusa, ipernormata e alla fine poco interessante visto che ormai sono degli enormi go-kart in plastica che nulla hanno a che vedere con le autovetture.

Lo abbiamo detto 10000 volte, nelle piccole tratte il fatto di poter bruciare tutto il serbatoio in 2 minuti (o almeno fino a quando l'elettronica ti ferma prima della fusione) e' una gran figata e molto divertente, ma non e' che tutto positivo...

quando fanno il tempone sul giro in pista e' un giro in cui sono appena entrati e dopo UN giro vanno ai box, ne escono subito.
Non fanno 20 giri a razzo come qualsiasi auto a benzina, e' una performace unica, che assomiglia molto all'uso del protossido da parte di tarri di provincia nel film "piu' veloci e piu' imbecilli": inutile quanto una scorengia nell'abitacolo. Del resto nel film le auto con il telaio piegato si raddrizzano magicamente pochi fotogrammi dopo, la velocita' del titolo probabilmente e' quella oltre i 20Kmph se la fanno con il telaio piegato.

La tesla fa il tempone al Ring?
No, non e' un tempone, e' un caso, perche se la metti in pista con una honda civic e provi a fare 10 giri la tesla S AWD sticaxxi  plaid della nonna  da enormi 130.000E se non rientra ai box subito ci sono buone probabilita' che venga doppiata dalla economica media da 40.000E.
Questo non vuol dire che la tesla faccia schifo, ma non e' il Ring il suo posto, come non vado in pista con la carriola a cercar di competere con le bici.

Giusto per avere un'idea della differenza fra una benzinaccia e un'elettrica e prendiamo quelle che vengono definite le maggiori formule, generalmente non corrono sullo stesse piste... ma con un'eccezione, il GP di monaco (con piccole differenze)

LA F1 che su questa pista non e' certo indicata e quindi favorita, fa questi numeri:
    Numero di giri : 78
    Lunghezza del circuito : 3,34 km
    Distanza di gara : 260,52 km
    Vincitore 2018 : 1:42:54.807
    Record del giro 2018 :  1:14.260

La FE fa il gran premio... e iniziano le stranezze.

Lunghezza del circuito : 3,32 km
Praticamente equivalente...   

Record del giro:  1:31.317

Cominciamo a vedere che anche se una comune berlina raccontano che si pippa una bugatti veyron in teoria una formula E dovrebbe spazzare via la F1 come un fuscello.
Come detto la tesla S plaid sulle ginocchia in pista  darebbe da torcere ad una panda tuBBo, ma non ad una vera sportiva da 37KE come una Z370 o una GT86... almeno dopo il primo giro o due.

infatti...

Numero di giri : 26   
Distanza di gara : 86 km

gia' perche' quando si spinge si consumano KWh e quelli a bordo della povera elettrica sono meno di 60KWh (circa 6 Kg di benzina) e, guarda caso,  una clio elettrica (zoe o leaf) con quella roba non fa 200Km con i limiti del codice, quindi non riuscirebbe neppure con andatura da bradipo a fare i Km di una formula uno mettendoci una giornata. In pista la strategia e' probabilmente fare curve di merda (rispetto ad una F1, non ad una stradale!) e rettilinei lampanti.
Un carico aerodinamico serio disintegrerebbe l'autonomia che e' gia' ottima, tanto ottima che e' quasi incredibile.

Il tempo di percorrenza e' interessante 47:20" che in soldoni vuol dire 109Kmph contro 152Kmph della F1, ricordiamoci che la difficolta' e' quadratica, oserei dire che e' una differenza MOSTRUOSA.

Quando vai veloce la resistenza e' quadratica, ma poi devi riuscire a frenare e curvare a quella velocita', quindi aumenti il carico aerodinamico che ti punisce ulteriormente perdendo altro CX che ti punira' all'aumentare della velocita'.

Avere velocità da formula uno avrebbe la necessita di quadruplicare almeno le batterie e raddoppiare il raffreddamento/motori, ma questo avrebbe fatto mettere su almeno un'altra tonnellata che vuol dire altre batterie per spostare quella tonnellata di batterie, ovvero ancora piu' gomma, pi' carico aerodinamico e in sostanza altre batterie.
Insomma per fare soli 26 giri a velocita' F1 significava avere degli autobus poco agili che scarpavano l'asfalto dalla strada.


 

Giusto per capire che una formula da pista le prende da una vettura stradale molto  pimpata, le gare delle 911 GT3rs-r (una GT3RS senza targa, fatta di plastica e a prezzo "modico", sostanzialmente).
La prendo ad esempio perché e' l'unica recente che so che gira sulla pista di Monaco similcompleta, in passato erano diverse a correrci e ne esisteranno altre che non conosco.

La 911 a monaco fanno solo 19 giri visto che si devono togliere dal caspita in fretta poiché fanno da supporter a formule maggiori e si sparano quei giri in  26:42 ad una media di  120 enormemente lontano dalla F1, ma molto piu' veloci dei 109 della formule E.

Ma la cosa strana e' che la 911 e' nettamente soverchiante una vettura di "formula" come la FE che ha una forma da pista e quindi enormemente avvantaggiata sia di distribuzione pesi che di aerodinamica con ali anteriori, posteriori, laterali, superiori e scivoli ovunque.
Praticamente la formula E va poco piu' veloce veloce come un'auto targata che potete comprare dal concessionario a prezzo operaio come una Z o una civic, non certo un'auto da rimaner a bocca aperta.

Evidentemente lo 0-100 non e' tutto se una vettura cosi' complessa le prende sonoramente da una 911 quasi stradale.
Ogni minuto la 911 fa 2Km, la E fa 1816m, ovvero dopo 18 minuti le formula E a Monaco sono doppiate, dopo 36 minuti sono indietro di 2giri e questo su un circuito favorevole alle elettriche, a Monza sarebbe da ridere, forse le passerebbe pure la fiat punto abborth di serie.


8 commenti:

Danilo ha detto...

Bel confronto.
In qualche gare di FormulaE, si erano visti motogenaratori diesel per ricaricare le batterie. Molto ecologico.

wappy ha detto...

Vi lascio un articolo che ho trovato qui, penso piuttosto interessante (anche se non cambia la visione fosca che io ho dell'elettrico) https://mowmag.com/lifestyle/milano-punta-sulla-mobilita-elettrica-ma-la-citta-va-in-black-out-e-la-colpa-non-e-soltanto-dei-condizionatori

Massimiliano ha detto...

Ok tutto vero e sottoscrivibile.. Personalmente son convinto che una Caterham Seven modello base (che non ha neanche un quinto della potenza di una super teslatantaroba) è nettamente migliore, specialmente su pista, di una qualsiasi super tesla da pista..
Diciamo fino a qui ci hai raccontato perché più di cento anni fa "vinse" il motore termico e si abbandono l'elettrico..
Proposte per il domani?

blu-flame ha detto...

wappy
il testo e' giusto: non esiste la rete.
La conclusione e' errata: yabba dabba uhuh!

Proposte per il domani la prox puntata, la quinta.

Itwings ha detto...

Un buon paragone si può fare con la Formula Renault (motore della Clio). Il miglior tempo IN GARA dei primi 10 è più basso della pole position della Formula E.

blu-flame ha detto...

se la FR gura sullo stesso percorso, alle volte monaco e' ridotto, tenuto conto che il motore della CLIO RS da 200CV 2000cc (o in versione spompa della Duster) e' quasi di serie (210CV) vorrebbe dire che in pratica
piu' che una gara di velocita' le E stanno facendo un economy run come negli anni dell'austerity.

LA velocita' durante il run 2019 e' stata 121Kmph.

Va preso con le pinze perche' non so se il percorso fosse identico.
ricordo che cosi' poca cubatura per un grande cavallaggio sposta verso l'alto la potenza favorendo, soprattutto su un circuito cosi' lento, l'elettrico.

https://www.automobile-catalog.com/curve/2006/2952050/renault_clio_rs_renault_sport.html

GeCo ha detto...

Beh per aumentare il numero di giri di gara si potrebbero introdurre i rifornimenti ai box dove sostituire il blocco batteria scarico con uno carico.
Introdurrebbe anche una enorme variabile strategica in quanto ogni scuderia potrebbe decidere se girare con l'auto più leggere e fare più soste o più pesante e farne meno.

Anonimo ha detto...

materiale per un tuo prossimo post:

https://www.linkiesta.it/2021/08/batterie-riciclate-veicoli-elettrici-estrazione-urbana/