lunedì, gennaio 18, 2021

bitcoin e polli

 


come tutte le volte che il bitcoin sale accadono automaticamente diverse cose

-piu' idioti comprano il  bitcoin aumentando il tasso di crescita

-appaiono esperti che fino al giorno prima facevano i biologi, allenatori della marra pugliese, cuochi di fasterchef e oggi si sentono economisti.

-gli "esperti" vedono come cosa positiva che il bitcoin salga a vette enormi

- gente a cui non conveniva inizia a minare furiosamente.

Il problema del bitcoin, che come abbiamo gia' analizzato, e' l'esempio piu' elegante mai realizzato dello schema ponzi, e' che rischia di fare dei bei danni.

Il bitcoin in questi giorni sale, segno evidente che molti ci stanno mettendo dentro soldi.

vorrei far notare 2 numeri:

-ad oggi i bitcoin valgono, secondo i fanboy, 760 miliardi di $.
Toyota, per capirci, vale meno di 70. Dentro BTC, in teoria, ma non in pratica, vi e' praticamente tutto il valore del mondo automobilistico mondiale.

-nel 2020 il bitcoin si e'   rivalutato dal 210% rispetto al $.
Di fatto e' foxxutamente volatile e decisamente superiore a veri investimenti definiti in bolla (in italiano dei bimbi: fuori controllo).
Se un titolo ha oscillazioni come queste in borsa, dove operano professionisti, scatta un alt automatico, perché o si è verificato un errore o qualcuno ha informazioni riservate o il mercato si sta muovendo senza motivo, perciò si invita tutti a riflettere meglio.

Ma il fanboyo, dinnanzi alla rampa che indica che e' vuoto urla "Non essendo il BTC regolamentato che si fottano i tardoni che non vogliono guadagnare!"

La domanda "da dove vengono i 300 miliardi che ha guadagnato?" ovviamente la questione  non tocca chi mettendoci 10.000E se ne ritrova magicamente 20.000, o chi spera in un trial per trasformare i 10K in 1M e divenire ricco senza sudore o capacita', no?

-i primi di gennaio ha  raggiunto i 40.236$.
La cosa piu' interessante e' dopo poche ore, reputando 40.000 il massimo raggiungibile psicologicamente, alcuni sono usciti causando un tonfo a 35K$.
il -15% in 40 ore (in realta' molte meno).
Roba da far tremare i polsi a chiunque.
Tranne a chi non si rende conto perché e' un cretixo.

- il tempo medio di vendita (transazione) sale oltre le 5 ore, salvo vogliate mettere sul tavolo fee molto gravose, che in molti casi sono ridicole.
Capiamo da soli che in caso di crolli se uno mette sul tavolo fee favolose per andarsene e voi no il vostro tempo, che non e' piu' vicino al medio, sono giorni.

 


 

-e' anche interessante notare che il valore delle transazioni cresca con il valore del token: di fatto e' il valore che spinge il mercato, non l'utilita'.

-l'hash rate, che e' la potenza computazionale in rete, cresce e non proviene solo dagli asic ultimo modello, che permettono grandi rendimenti, ma in momenti di elevato prezzo sono "rari" e piu' costosi del solito, cosi'  anche altri peones cominciano a minare usando corrente piu' cara di quella fornita a prezzo ribassato dallo stato per rivitalizzare l'industria nei paesi comunisti, come i ragazzini che comprano 5000E di GPU per fare 10E al giorno nel primo mondo.
Una VGA che stavo acquistando a 59E per fare i primi test di un programma (RX550-4GB) e' passata al 230% in piu, ovviamente preferiscono vendere una vga da 1000E. Una vera corsa agli armamenti (con anche la sfiga dell'impacchettamento difficoltoso di TSMC).

In pratica in questo momento siamo a circa 170THps che se il mix e' quello che credo, con l'aggravante che di solito il trial tira anche altre porcomonete, potremmo stimare non lontano i costi energetici elettrici dell’Italia intera.
Dove caxxo sono gli ecologisti che rompono sempre le scatole per quisquilie?
Qui abbiamo TANTA roba!

Ai prezzi italiani al dettaglio consumer, che ricordo sono nettamente superiori al resto del mondo, stiamo parlando che a questi ritmi sono 100miliardi di euri circa all'anno.

 In realta' e' da considerare bene quanto vale BTC, sarebbe semplice se fosse in qualche maniera regolamentato. Il fatto che non lo sia pone il suo prezzo nella fantasia.

Facciamo l'ipotesi di un SERIO investitore, anche che voglia entrare in una bolla: come ogni azienda/ETF/fondo o pezzo di carta, avendo tempo (e se entri serio su un mercato il tempo lo devi avere, altrimenti paga qualcuno per farlo) prendi i report pubblici e li studi.
Sai per certo che non potra' produrre, sai che non potra' farti ricco con i dividendi.
Se entri e vuoi cavalcare l'Hype sai quanto esattamente puo' sprofondare.
E' una scelta consapevole. Se sei cosi' pazzo da comprare Tesla (per dirne una che tutti conoscono), solitamente, controbilanci con qualcosa d'altro, magari con un asset sottovalutato in un area diametralmente opposta.

Ora, parliamoci chiaro, nessuno sa quanti dollari siano stati immessi in BTC, sappiamo che qualcuno li ha pagati 1 euro, e qualche volpotto 20.000E.
Ma quanto sia il valore reale complessivo nessuno lo sa.
Altrettanto vero e' che nessuno sa quante siano state le spese correnti del sistema, certo, potete dire come ho fatto io, che il costo energetico si situa in una certa fascia, magari usando i prezzi russi.
Altrettanto puo' fare qualche volenteroso per l'HW, si sa che per ottenere tot hash si usa tot HW ma e' un pressapoco con errori fino al 10000%

Perche il gioco, ricordiamolo per chi usa il coso come "investimento" e':

valore sottostante= dollari immessi-(costo HW + costo energia + costo del denaro, costo gestori + costi vari)

Perche i minatori dovete pagarli e loro devono guadagnare nonostante mettano sul tavolo magari 10.000E di HW, giorni di lavoro, costo del denaro vero ed energia.
E gli utenti PAGANO.
non esiste il pollo gratis.

Ora il problema e' a che quota cadra'.
Perche il valore di scambio e' instabile e alto solo per un motivo: entra molta gente che vuole comprare per arricchirsi GRATIS.
Alla fine usano paroloni imparati sui siti webbe, letti su blog di medda come questo, ma piu' strzi o ignoranti, ma, alla fine, sfoltiti i blabla pseudotech,  comprano perché SALE troppo.

e questa motivazione e' un male.

oggi ci sono un sacco di persone stolte, spesso operai o non certo economisti, che con in mano cifre importanti che ballano nel portafoglio, non sanno cosa farne:
Il mercato azionario e' in pieno ribaltone, certo le aziende come canon che sono dentro nel medicinale tengono, ma persino olympus che produce la fotocamera piu' venduta in 3 stati vende la divisone fotografica, nikon e' in ginocchio.
Inoltre molte consolidate non danno piu' dividendi.
Aggiungiamo che il peone tutta sta roba manco la sa.
Come non sa come scegliere un ETF, un fondo o altro.

Il mercato immobiliare e' in molti stati come l'italia inesistente, in pratica si limita ad un solo acquisto enorme per famiglia e diviene una spesa.
Inoltre, in posti dove non e' statalizzato come da noi, fluttua ed e' difficile avere buoni rendimenti.

L'oro non sai dove metterlo ed e' incerto.

se la cavano da noi prodotti finanziari pseudo assicurativi che vengono proposti sovente da bastardi fuBBi che fanno firmare contratti che hanno del ridicolo, blabla che escono empie bocce ed entrano in credulone orecchie (e sarebbe da chiedersi cosa serva l'IVASS). D'altronde gli italiani non fanno assicurazioni "vere" (danni) perché pensano di essere immortali (suv e monopattini lo dimostrano) e le assicurazioni non e' che vogliono passare il tempo a pettinare le bambole e stanno in piedi con gli accumuli.

Il cretino che gli puzzano quei 1000E cosa ne fa?  Pensa di metterli in BTC perche il blog di T. I. Ncul gli ha detto che si guadagna forte.
Davanti a quelle cifre stellari, il poter guadagnare in pochi giorni come un normale investimento necessita di anni, il credulone ci prova (tanto al limite se perdo un po vendo, pensa l'ingenuo). 

Ovviamente quando tutti i blog picchiano forte e' sulla salita, anche per renderla piu' lunga e consistente, essendo loro i primi beneficiari: in un mercato regolamentato si va in galera per aggiotaggio (divulgare notizie false o tendenziose per alzare le quotazioni, allo scopo di avvantaggiarsi), ma il BTC e' far west.
Un blogger di medda, o il tenutario di un sito criptofigoDOTcom, puo' dire che a suo parere il coin arriverà a 100K$ perche' l'intrinseco e' solido (si, ho letto anche questo).
Lo strzetto lo fa perche' puo' e gli conviene, chi lo puo' punire?

Davanti a quello in idiotavero(TM)  potrebbe cacciare molti soldi, piu' di quello che il suo profilo di rischio puo' sopportare.
Addirittura, come accade in cina (dove i new-ricchi sono tanti) prenderli a prestito. Dopotutto se la banca chiede un 7% e tu pensi di guadagnare un 100% dove sta il problema?
E' sicuramente la banca ad essere stupida e darli in prestito "a poco" e non metterli tutti in un ponzi! Io idiota vero(TM) che sono piu' furbo delle banche li metto in BTC.

In piu' ricordiamoci, Madoff doveva spendere cifre consistenti: 3 piani in centro NY, farsi vedere in Bentley, pagare promotori...

Chi detiene cifre importanti come i miner russi non ha spese vive di rappresentanza, puo' mettere sul tavolo migliaia di euro da dare a blogger di nicchia e altri fanfaroni per sostenere la causa.
Ricordo che ci sono circa 7000 portafogli oltre i 10 milioni di $ e una decina sostanzialmente miliardari.
un singolo venditore di BTC (exchanger per i fanboy), per fare un esempio, possiede 10 miliardi, e non puo' certo venderli disintegrandone il valore, ma, trattenendoli, quelli che vende li vende a caro prezzo spacciandoli per rarita'.

Tutta questa gente che trae un enorme profitto anche per salite minime del prezzo, pensate che veramente non paghi nessuna pubblicita'?
non bustarelli il TG per parlarne?
Sostanzialmente non faccia NULLA per accrescere il proprio guadagno?
WoW l'economia della poltrona, una nuova branca dell'umano ingegno. Ma forse no.

Non parliamo neppure dei miners, molti sono grossini e girano fatturati industriali: pensate davvero che non vogliano che voi crediate a fanfaronate?
Dopotutto stanno in piedi solo per soddisfare il bisogno del prodotto: io non ci credo ad una Xiaomi o una Ducati non facciano pubblicita'.


 

giusto per capire chi e' un minier ricordiamo come e' fatto: enormi capannoni raffreddati con un centinaio di persone a gestire i 25.000 ASIC che vanno cambiati dopo circa un anno (2000$ cadauno)

che consumano, nello specifico caso del singolo impianto che vediamo in foto, 40MW, ovvero 0.3TWh (piu' del solare danese per capirci) e (HARG!) tutti in carbone (dove sono gli ecogreen e la bimba tuonante?)
Questo singolo tizio ha un costo per la singola farm ci circa 450 milioni annui.
Nel momento che il BTC ha una fiammata puo' facilmente guadagnare altrettanto, con un guadagno totale presunto (in Cina e' difficile avere dati solidi) nel 2018 di quasi 3 miliardi grossomodo come Nvidia.
Con la fiammata 2020 non e' difficile ipotizzare dei guadagni x3.

Se la pubblicita' di Nvidia la vedete ovunque, viene da chiedersi dove sia quella delle decine di aziende che lucrano sulla salita delle crypto.
Basta che guardate sui forum i super entusiast impallinati e lo racconteranno loro:
facebookko,
twetterone e
blogghi vari, spesso con passo finto da seri luminari, spiegano quanto e' bello il bitcoin sparando, spesso, cazzate mostruose usando parolone mistiche come asset, hash, valore.... non ricorda megapixel, 4k,watt e compagnia bella dei marchi per peones usati altrettanto a sproposito?

E' ovvio che quando un ponzi perfetto raggiunge queste vette di diffusione diviene difficile sapere come andra' a finire.
Dopotutto non tutti gli idioti del pianeta sono entrati, i margini sono ancora molto ampi.
Perché il nostro peone, anche se e' entrato con una cifra modestissima, tipo 100E, vedendoli diventare magicamente 120 in poche settimane non puo' che essere molto entusiasta, e' tentato di aggiungerne e aggiungerne in piu' e piu' riprese.
E' il meccanismo del gioco d'azzardo dove spesso ti fanno vincere all'inizio.
Solo che qua l'inizio e' lungo e i soldi provengono dal fatto che altri entrano, questo aumenta il prezzo e ne fa entrare altri.

Cosa succede se questi ignorantoni che hanno cacciato tanti soldi divengono ancora di piu'?

La domanda e' lecita, la risposta e': ancora piu' soldi nel camino e la fiamma sara' luminosissima.

Questo e' un problema di quelli enormi.

Prima o poi ci puo' essere un evento fra i tanti in un territorio di alta diffusione, crollo degli immobili, ondata di  disoccupazione, tassa sul topomorto.
Qualcuno potrebbe aver bisogno di quei soldi.
Il problema non e' tale se la percentuale e' limitata, esce un cretino e ne entra un altro, chi entra compra il BTC dando soldiveri(TM) a chi esce.
Ma se ne escono di piu?
Inizialmente le offerte saranno minori, del 10 o del 20%...
Ma se escono in tanti percentualmente?
Dentro nel camino i soldi non ci sono, i compratori saranno inondati di offerte al ribasso e potrebbero passare ore, giorni, prima di trovare un compratore.

Pero' a quel punto la follia potrebbe essere un problema, GROSSO.
Quelli che vorrebbero vietare le crypto, non hanno tutti i torti, poi realizzare tale cosa e' piuttosto difficile.

Prendiamo sempre a paragone il caso di Madoff, che, alla fine, non mi sta neppure antipatico, deve essere un bel narratore per aver fatto quello che ha fatto.
Trovo piu' stucchevole che la SEC ci abbia messo 40 anni e il botto a capire cosa stava facendo o gente come le nostre banche che gli abbiano affidato soldoni pesanti (bustarelle?).

Mister M prendeva i soldi e garantiva un guadagno del 10%. (ricordiamo i nostri BOT al 22% a cui toglievano il 20%?)
In pratica prendeva i soldi li metteva su un conto e con quello pagava i dividenti a tutti e il conto cresceva e cresceva.
Se uno usciva pagava capitale con il conto. Ma non era un problema il conto (il sottostante) era enorme e in costante crescita.

Il problema arrivo' con la recessione del 2008.

In quel momento nel conto (e altro) vi erano 25 miliardi, mica noccioline, ed era il sottostante del Madof investment (molto piu del BTC).
Il problema e che il valore del fondo era ufficialmente 90 miliardi (un decimo del BTC).

Gli investitori nel 2008 avevano i loro caxxi ed erano poco propensi ad entrare in un fondo non avendo liquidi.
In piu' investimenti piu' aggressivi o semplicemente la perdita di reddito facevano si che quelli presenti nel "fondo" di M (dual use la M) volessero andarsene per avere un po di liquidi da usare.
Parliamo di gente che sposta  milioni di euro a volta, la mancanza di liquidita' puo' essere un problema grosso se sei un ospedale, un azienda o un privato se devi pagare un affitto da 10.000$ al mese e non generi il solito.
Tanto il tuo asset in Madoff Investment Securities vale 10 milioni, ne ritiri 5 o 6 e chissene... Hai investito proprio per tempi come questo, no? Vai dall'amico Bernad e ti fai fare un assegno.

In poco tempo cominciarono ad uscire cifre importanti senza essere sostenute da nuovi investitori e il conto da 25 miliardi comincio' a cadere fino a zero.
A quel punto rimanevano ancora 65 miliardi di "valore", ma il sottostante era ZERO, e qualcuno cominciava a chiedere dove erano i suoi soldi e perche non arrivasse il suo assegno.

Per questo, erroneamente, dissero che aveva RUBATO 65milardi. 

In realta' i miliardi non erano stati rubati, erano stati restituiti nel corso di 35 anni agli "investitori" che per 35 lunghi anni avevano goduto di un reddito costante garantito.

Fino a quel momento per una persona poco accorta, incantata dalla fabula del mister Bernard, era l'investimento migliore del mondo.
Aveva pagato molto, e avrebbe continuato a farlo per decenni se non ci fosse stato il sassolino della crisi chiamata subprime.
E' stato calcolato che Bernard abbia sostanzialmente fatto sparire "solo" 10 miliardi (e anche sulla maggior parte di quelli sembra che non siano stati "usati" dalla famiglia, ma non e' chiaro, 40 anni son tanti) visto che gli altri erano gia' stati restituiti come "guadagni". 

Quando il bubbone e' scoppiato abbiamo avuto aziende chiuse, morti, suicidi, rivolte e un gran caos in mezzo mondo (italietta compresa). il tutto per "solo" 10 miliardi.

Come facevano i matematici, che lo denunciarono inutilmente (la sec non credeva alla matematica e voleva prove "vere"), a sapere gia' nel 1999 che sciur Bernad era un fakkaro a nastro?
Per 2 ragioni banalissime:
1) guadagnava troppo e sempre
2) il mercato non  subiva la presenza di mister Jewish Bond.
Quando sei un coso grosso (all'epoca era di 4 miliardi) appena ti muovi sul mercato lo cambi. Sei un elefante e se scorengi durante il monster of rock anche se non ti sentono tu cambi il look a qualcuno sbiancandogli i capelli.


 

Quando Madoff Investment Securities arrivo' alle dimensioni ultime, di decine di miliardi, doveva causare vortici gravitazionali.
Invece scivolava nel cielo finanziario senza sfiorare nessuno.
Basti vedere di cosa incolpano George Soros ("solo" 32 miliardi nella stessa epoca se ho fatto bene i compiti, correggetemi se erro) e ne avete un'idea.

Parliamoci chiaro, quando siete un  pianeta gigante perturbate le lune di tutto il sistema a distanze siderali.

Torniamo al nostro schifocoin.

Da questa  lezione di ponzitudine, e il resto delle menate, capiamo che l'unico motivo per il quale un coso senza soldi puo' valer tanto:
La greater fool theory afferma che il prezzo di un oggetto non è determinato dal suo valore intrinseco, ma piuttosto da convinzioni e aspettative irrazionali dei partecipanti al mercato.
Un prezzo può essere giustificato da un acquirente razionale nella convinzione che un'altra parte sia disposta a pagare un prezzo ancora più alto.

suona familiare?

Facciamo un altro esempietto sul fanboy/fool (o piu' prosaicamente pirla) che entrano sul mercato pensando di sapere tutto e soprattutto se comprano carciofi.

Avete notato che molti marchi cool vengono comprati a prezzi assurdi di peones, gli stessi che se si muovono in borsa comprano gli stessi marchi?
Tesla e' da manuale, ma anche gopro.
Gopro e' un insetto che vende microcamere per supersportivi.
In pratica un oggetto che interessa forse allo 0.001% della popolazione, con la concorrenza di chi le ha inventate (matsushita) e chi e' al top (Sony).
Quanti sono gli sportivi estremi?
Il model business e' dare un carciofo a tutti gli umani e' cool e in un certo periodo tutti gli idioti andavano in giro con questo candelabro in mano A CAMMINARE. Il peone era cool se mostrava il carciofo. Ma come tutte le mode assurde con un solo player che le spinge muoiono in fretta.
Per produrre i carciofi hanno bisogno di soldi e vanno sul mercato e i peones che conoscono bene il marchio molto cool rispondono e sparano il prezzo dell'azione a quasi 3 cifre: gpro veri cool carciofo quasi un 100$ per azione, manco vendessero macchine fotografiche per panzoni anziche' per supersportivi.
Pero', dopo poco fecero i conti in tasca a gopro e non poteva certo vendere carciofi a tutti, alla fine nessuno voleva una microcamera per sportivi estremi per davvero, il prezzo si schianto' e rimase al valore di 3-5E per anni, gia' troppo. Chi ha venduto allo scoperto e' ricco.

Il bitcoin fa la stessa cosa ma ha diversi problemi:

non e' regolamentato

non viene deriso dai player di mercato perché non ci sono

non ha un sottostate come gopro, che comunque 1-2E li vale

e' grosso, maledettamente grosso, piu' di madoff.

Provate ad immaginare se continua la sua corsa per anni, dopotutto nessuno puo' rallentare l'ingresso di nuovi idioti nel sistema, non e' regolamentato.

In prima battuta limita il circolante, deprimendo l'economia reale.
Per il cretino che caccia 1000E in BTC ci sono 1000E in meno che servono per il mercato, che sia un telefono apple o un azione PSA. Sono solo 1000E di carbone, nessun tecnico, nessun rivenditore, nessun operaio e' coinvolto. Solo un cinesino che scava e inquinamento duro.
Ma questo e' nulla.
Molto spesso sono soldi a prestito
Indirettamente e pernicioso: per non ritirare i BTC compro il telefono a rate, l'auto a rate cosi' "investo"
Direttamente (e piu' pericoloso) non ho soldi e prendo a prestito per mettere nel sistema i soldi della banca.

in pratica stiamo zappando l'economia, per miliardi di $$ creando disoccupati a randello e facendo morire aziende: le premesse per il prox step.

Ora proviamo a far mente locale nella situazione-peones che ha bisogno di soldi per una depressione qualsivoglia.
Il peones, essendo ricco nella sua testa ("ci ho 300KE di bitticoin io") non ha pensato a tutelarsi con altri strumenti, fino ad ora e' andata benone ed e veramente convinto di essere ricco e ha snobbato i piani d'accumulo pensionistici fatti per i dipendenti, nel contempo, spendendo quello che non metteva in BTC ("tanto ci ho ancora 300KE di bitticoin io"), ora e' alla canna del gas.

Arriva una piccola scossa di mercato e il peone ha bisogno di soldi veri, come lui il guggino ricco ("ci ho anche 400KE di bitticoin pur io") eccetera.

Costoro saranno abbastanza indebitati e senza fondi in un momento depressivo e cosa faranno?
Quello che e' successo al nostro amico Bernard... vanno a perderli dove DOVREBBERO esserci.

Con una "piccola" differenza, non sono piu' i 90 miliardi dell'elefante scorengione di Madoff, sono il gigasauro con bipentola a pressione rotante e 12 ani vulcan da 7000 peti al minuto che ha devastato l'economia pochi mesi prima e sta per farlo in maniera mai vista prima.
Gia' ora sono sono 10madoffi, fra 5 anni potrebbero essere 500madoffi (bella come unita' di misura?)

Adesso capite perche' molti economisti ne hanno paura.
Non e' perché sostituiranno le loro banchette, i loro traffici.
Ma perché potrebbero fare dei danni spaventosi.
E non a loro personalmente, dopotutto cavalcano da anni gli hype.
MA capiamo che un economia sana guadagni, nella cenere anche se hai vinto non guadagni piu' un piffero.
Non saranno i banchieri a smenarci maggiormente perche' diventano esclusi dal sistema, ma i primi a smenarci saranno le low class e solo allora, molto dopo, in cima ci saranno perturbazioni.

Cme e' successo nella crisi subprime ai "ricconi delle banche" non e' cambiato nulla, salvo i dirigenti di una singola banca, in sostanza le banche hanno dovuto salvarle, regalandogli miliardi per evitare danni peggiori a tutti, ma nel farlo la carne trita sono state le classi piu' basse  e dimenticate se bianche (non certo i dirigenti di alto livello) che dapprima hanno sperato in Obama nel 2012 (dal film siamo bianchi, ma considerateci almeno come negri), ma poi, 4 anni dopo non vedendo miglioramenti ed esasperati hanno votato il Trump perche' "semo fighi e si parla solo di negri". Poi non e' che i neri li salvino davvero... storia lunga.

Da noi gli effetti hanno reso la nostra operetta ancora piu' ridicola.

ricapitando l'enorme roba, cavolo persino piu' logorroico del solito:

A mio parere l'errore di sostanza e' aver utilizzato lemmi e vocaboli che traggono in inganno i piu'

Usare la parola MONETA
da per scontato che sia qualcosa di spendibile, equivalente ad una VALUTA che ha molti modi per legarsi al reale attraverso l'azione della banca centrale o perversioni come la "scala mobile".
Come abbiamo gia' visto non e' usabile come moneta

Usare le parole STRUMENTO FINANZIARIO o simili da altrettanta impressione di "seriezza" e pare equipararla in qualche modo al mercato REGOLAMENTATO, dove i furbi, spesso, vengono puniti. 

Parlare di un ASSET 
altro lemma pluriabusato fa pensare che sia reale che ci sia sto asset e dentro ci siano i soldi (ricordate l'idiota di nome Grillo che voleva che MPS restituisse i soldi bruciati dalle tasche dei dirigenti o simili?) come in un salvadanaio o una BANCA pensando quindi che possano essere sostitutivi di tali entità e potersi usare come...

INVESTIMENTO,
Cosa che di certo non e' e neppure come qualcuno dice  piano d'accumulo.

in questo contesto uno rischia di prendere decisioni avventate e idiote, semplicemente perché non conoscendo le parolacce in questione va a dare la stessa importanza di un azione FORD ad un bitcoin.

Se si dicesse che e' una scommessa del gioco dei due polli  e il valore e' quello di un ponzi certamente oggi non sarebbe oltre i 20$.
LA gente non sa come funziona un Ponzi (soprattutto se e' entusiasta dei BTC pare che non ne abbia proprio idea e non sappiano descriverlo, sono pero' sicuri che BTC non e' un ponzi). Pero' la gente sa dalle cronache che ponzi = male (come lo zucchero bianco OGM al glutine) e non comprerebbe un BTC in allegria se gli dicessero la verita'.

 

Gli altri post sull'argomento

 cosa e' una blockchain

consumo

tecnica, ponzi e hash

cosa non e' e come impatta sull'economia roba simile


31 commenti:

Anonimo ha detto...

Su alcuni dettagli secondo me ti sbagli, ma sfortunantamente in sostanza hai ragione.

Ritengo però che possa essere un investimento: io anni fa ci ho investito 20 € per provare e me ne sono tornati indietro 60 sul conto corrente.

Fare il cambio da btc ad euro è stata un'operazione titanica, ci ho messo un mese per dimostrare la mia identità con email, numero di cell, numero fisso, scansione di una bolletta, di uno stipendio, ecc... e poi ho dovuto pagare 25 € per il bonifico!
Non che mi lamenti eh, ci ho guadagnato lo stesso, ma avevo l'impressione che il sito avesse dei problemi (poi hanno arrestato il ceo della società che gestiva il sito, ma va?)

Ho venduto a 1000 (pensavo non potesse salire ancora), però quando sento le nuove quotazioni sui tg mi domando cosa succederà ai correntisti/investitori che liquideranno i loro depositi nel futuro.

blu-flame ha detto...

un investimento e' una cosa diversa:
Impiego di una somma di denaro in un'impresa o nell'acquisto di valori o beni durevoli, la trasformazione di risparmio in capitale.

Il BTC non e' ne l'una ne l'altra cosa. E' proprio l'uso della parola errata che ha definito la bolla.

Altrimenti i ponzi sono un bellissimo investimento.

Quello che succedera' ai prossimi SCOMMETTITORI e' lo stesso che succedera' ai giocatori di madoff con 2 differenze:
-Ai madoffiani non era stato detto che stavano giocando, ma pensavano di investire
-Ai BTConiani e' stato detto che stavano giocando, se non sono scemi, solo che il botto e' piu' grosso e se dura ancora tireranno dietro anche chi non vuole giocarci.

Bill ha detto...

Sono d'accordo su tutto.
Personalmente mi son pagato due GPU di fascia media minando per Ethereum e vendendo nei periodi di boom, ma il rischio che queste bolle scoppiando facciano moolti danni sta crescendo sempre più.

Se solo l'inquinamento fosse incorporato nel prezzo la maggior parte delle big crypto avrebbe valore negativo.

maas75 ha detto...

Bellissimo articolo. La cosa affascinante delle bolle è il fatto di potersi arricchire in poco tempo e con pochissimo sforzo, ovviamente la cosa funziona solo se stai dentro dall'inizio (quando nessuno ci avrebbe scommesso un tallero bucato) oppure se shorti all'apice della bolla (ma è una cosa più da professionisti sgamati). Ricordo che secoli fa, quando ero giovane e spensierato con tutti i capelli(sigh!), avevo sentito parlare di questi fantomatici bitcoin e di aver pensato che erano una vaccata colossale che non sarebbe mai durata. Con un investimento ridicolo adesso sarei milionario, ma in realtà non è vero perchè al primo raddoppio avrei venduto sentendomi pure iperfurbo. Ho smesso di cercare modi per fare soldi velocemente e mi limito ad investire "old school" in noiose azioni di noiose aziende e solo dopo aver messo a punto un sistema dopo anni di noiosi studi di analisi tecnica. Ogni anno il gruzzolo sale più o meno velocemente ma ci vorranno ancora anni perchè possa diventare un vero lavoro e quindi mi devo ancora tristemente barcamenare con un lavoro palloso e senza prospettive interessanti ma almeno lo stipendio è sicuro. Seguo la via della prudenza e guardo alle bolle speculative (criptovalute, tesla ecc.) con un misto di desiderio/avidità/paura ma sempre da lontano, alla fine in relativamente pochi ci guadagneranno e in molti ci lasceranno le penne.

Danylo ha detto...

Sono alcuni anni che lo ripeto,
i bitcoin saranno il prossimo "scandalo finanziario".

Esiste una semplice regola: piu' rende, piu' e' rischioso.
Basterebbe questa per salvarsi dai vari Madoff, Bond Argentini, Bitcoin.

_Jack_ ha detto...

Sono convinto che questa rampa ascendente che stiamo percorrendo, sia stata causata da Paypal quando ha iniziato ad accettare pagamenti in btc, destando l'interesse di un bel po' di polli.
Ad ogni modo le borse sono volubili e basterebbe un primo ministro che tuona contro il btc, tipo una scorengia della Merkel, che il btc verrebbe giù tutto di un botto, ma ancora però non sarebbe però la sua fine.
Per metterci la parola "fine" o viene dichiarato illegale dopo un default a livello planetario come quello da te prospettato, oppure la sua quotazione deve precipitare così in basso che non risulti più conveniente minarlo in nessuna nazione del mondo. Quando l'ultima mining farm è spenta, non è più possibile eseguire transazioni e quindi vale istantaneamente 0.

OT: porco giuda questi mi si stanno a fregare tutte le schede video: è dai tempi delle nvidia GTX 10x0 che le schede non si trovano e i prezzi delle poche in commercio son schizzati alle stelle, e questo fa sì che il btc mi stia ancora di più sul razzo!

Stefano ha detto...

Basterebbe che si studiasse, anche a scuola, anche solo alle superiori, la "bolla dei tulipani", in cui diventa chiarissimo a tutti cosa e' successo quando nella follia collettiva olandese si e' dato un valore forsennato a un banalissimo bulbo da fiore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Bolla_dei_tulipani

Anonimo ha detto...

Non solo bloggers/youtubers/influencers e quotidiani di finanza stanno pompando l'interesse su BTC - ora anche il "profeta" E.Musk ha dato il suo benestare:

Elon Musk, The World’s Richest Person, Wants To Be Paid In Bitcoin
https://www.forbes.com/sites/billybambrough/2021/01/09/elon-musk-the-worlds-richest-man-wants-to-be-paid-in-bitcoin/

Musk Inquires About Moving ‘Large Transactions’ to Bitcoin
https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-12-20/musk-inquires-about-moving-large-transactions-to-bitcoin

Anonimo ha detto...

Per capire cosa sta succedendo recentemente al valore delle cryprovalute vi consiglio questa lettura:
The Bit Short: Inside Crypto’s Doomsday Machine
https://crypto-anonymous-2021.medium.com/the-bit-short-inside-cryptos-doomsday-machine-f8dcf78a64d3

blu-flame ha detto...

molto divertente anonimo

Okay, but can we at least see the assets? No, you may not.

nulla di nuovo sotto i ponzi

At the time, I saw a market dislocation and the likelihood of significant dollar inflation due to the US Government’s likely response to the unfolding pandemic.

come non capire un piffero ma vivere felici

The answer was — at least up to the end of September 2020 — not nearly enough
The implication was shocking: there weren’t nearly enough dollars in all the domestic banks in the Bahamas to back the Tethers that were floating around in the crypto market.

esattamente come madoff o i bitcoin: se sei un pianeta gigante cambi il mercato.
Anzi a 20 miliardi di protovalore causi gia' uno scostamento sul valore degli USD e dell'economia americana, per quando quasi invisibile se non indirizzata. Lo ricordiamo il trial contro la sterlina compiuto da un singolo uomo con capitali non distanti?

One line would be crypto investors, putting dollars in — and the other line would be crooks, taking dollars out.

Sinceramente fantastico.

every time you sell Tethers on Kraken, you are forcing Tether Ltd. to pay you in US dollars. If you can manage to sell enough Tethers for USD on Kraken, then Tether Ltd. will run out of dollars and this whole machine — which currently undergirds 70% of all crypto trading flows — will fall apart.

Vero come e' avvenuto per madoff.
Ma quello che non capisce il nostro eroe e' che tutte le cripto sono nella stessa posizione, solo che sono piu' volatili perche non vi e' un ente garante.
Anziche arrivare dal fondo di una società fino a che non crollano, crollano subito.
La salvezza delle crypt e' avere piu' bambascioni che entrano come e' per BTC o MADOFF. E' quello in realta' il valore non essendoci, o non essendoci abbastanza, sottostanti.

The US Treasury should enforce 100% reserve requirements on all USD-pegged crypto stablecoins, with mandatory audits. There is a lot of genuine potential in crypto

ancora una volta non capire un ciuffolo e vivere felici.
Se io TIZIO ti vendo un bene a 1$ e mi costa 1$ piu' i server/minare/costo degli uffici fallisco dopo 2 minuti. L'unica scappatoia e' che io ti vendo un valore di 1$ con deposito relativo a 1,3$. MA questo sarebbe troppo caro per chi e' abituato a pagare UFFICIALMENTE ZERO per il lavoro come i BTC. Tecnicamente e' una banca, non ti da una carta di credito gratis per pagare, ti chiede il 3% e non e' cosi' onerosa come una chain

Huge amounts of value for millions people will be wiped out

Il gioco si chiama fuga dalla realta'.
Prima o poi la realta' viene a bussare.
Il problema che ci sono milioni di idioti che penzano ch un guadagno del 300% annuo sia normale e scende dal cielo prodotto da angeli monetari.
Il realta' quaei soldi sono dell'operaio della catena di montaggio che pensa di fare un investimento perché e' ignorante like a goat.




Anonimo ha detto...

Grazie per l'articolo, ho trovato qualche spunto molto interessante.

Una semplice domanda: se il bitcoin dovesse avere un tracollo (magari peggio del 10% di questi giorni), non è che poi gli vadano dietro anche le altre crypto e quindi il disastro assumerebbe proporzioni più ampie. E' vero che il bitcoin è tra i più popolari ma da quello che ho visto di cryptovalute ce ne sono parecchie altre.

Luca ha detto...

17:47
Ciao Ho iniziato ad acquistare Bitcoin circa una decina di anni fa. Volevo provare un sistema operativo personalizzato e questa personalizzazione era a pagamento il gruppo che la creava da qualche parte, forse in Russia accettava solo pagamenti in Bitcoin.

Da quel momento ho iniziato ogni tanto ad acquistarne per piccole cifre (€50).



in questi anni ho visto diverse oscillazioni. Mi è capitato. Di vedere doppiare il mio capitale o anche di perderne una gran parte.

Credo che debba essere visto come un gioco più che come un investimento.

Diciamo che sarebbe come acquistare un gratta e vinci.

in

questo periodo

tanta gente sta entrando con acquisti.

È ovvio che prima o poi qualcuno resterà con il cerino in mano.

Però bisogna anche ricordare.

Che tante persone soprattutto all'inizio. Hanno acquistato.

A prezzo veramente basso. Ed ora il valore del Bitcoin si attesta a circa €25000.

Quello che continua a far crescere il mercato

Penso sia la voglia di guadagno.

Nessuno vendera mai durante rialzi. Ma nemmeno durante ribassi perché spera che poi la quotazione si riprenda.

Quello che invece mi sembra più interessante e la tecnologia che sta dietro questa moneta. Ovvero la blockchain è i token

Non sono un esperto del settore e non mi sono mai addentrato più di tanto. Ma sembra che con questa si possa.
Creare una catena definita e non modificabile di operazioni e
validare delle transazioni O comunque altre operazioni.

tramite una struttura imparziale
Cioè senza un controllore che possa in qualche modo influire o modificare i risultati

Ok non vorrei dilungarmi troppo su un argomento di cui peraltro non sono ferrato e scusate l'ortografia ma x gran parte ho usato un sistema automatico

jjleto ha detto...

cioé scusa Luca ma tu hai comprato 10 anni fa Bitcoin (quindi nel 2011) quando il valore era tra 1 e 10 dollari e non era facile acquistarli proprio per niente e stai qui a scrivere che non sei un esperto del settore? Ma per piacere......fake

All´autore dell´articolo: leggendo sembra di sentire uno che rosica perché non ha avuto la possibilitá o la lungimiranza di entrare in questo mondo per tempo........

blu-flame ha detto...

x jjleto
il luca che e' uno che ha giocato un pochino al tavolo verde, giustamente si rende conto che non e' "del settore" perche' si rende conto di non avere delle risposte.

Perche una cosa e' guidare la panda30, altro e' essere un esperto di auto come si credono gli italici. Il fatto che gudava una panda30 nel 1987 non fa di lui un Gandini.

Vedi a me non rosica il fatto di non aver vinto alla lotteria, del resto non ci gioco.
Piacerebbe per carita' ricevere soldi "gratis

Rimpiango che quando ero diventato bravino in borsa non avevo soldi.
Per esempio avevo valutato il sottostante ford elevato e quando emisero un bond molto ben pagato (pre 2000) era da comprare a piene mani ((US345370BY59) cedole fisse pagate semestralmente pari al 6,625% del valore nominale su base annua e prevede il rimborso integrale del capitale il 01.10.2028 e venderlo oggi in anticipo di 8 anni ti danno addirittura il 20% in piu' del pagato)

Quello mi dispiace tanto da ricordarlo a memoria.

Certo che ogni tanto penso che se avessi sodi da sprecare mi piacerebbe giocare un pochino con il ribasso di gamestop (ormai e' ridiscesa e' fatto guadagnare i ribassisti per la seconda volta) che era ovvio anche se pensavo cadesse prima di 8 giorni e a 200$ era ancora da ribassare. E tranquilli a 50$ come ora dovra' scendere ancora salvo follie.
ci sono buoni affari ovunque che permettono alle societa' con tecnologia (come ford che abbiamo visto) di evolvere e fare cose.

Certo su 10 affari uno puo' andare male e un'altro non rendere, ma e' sempre abbastanza difficile non guadagnare.

Bitcoin e' il tavolo verde: mettiamo che DOG-coin diventi davvero di moda e i peons vendano una piccola parte di BTC per il nuovo hype che guadagna il 10% ogni notte per mesi.
BTC in un mese o due vale ZERO.

Salvo che tu abbia comprato un bond molto lungo subordinato di un azienda di M o una singola azione (gamestop?) e allora sei un'imbecille, i tuoi soldi tornano.

Quella ford a 30 anni si poteva fare perche':
1) ford ha tecnologia, la mondeo e' notevole ancora oggi
2) ford non aveva preso i soldi dallo stato americano (FCA si) e in caso poteva provee a chiederli.
3) aveva in mano brand che valgono, e per evitare ulteriori debiti li ha ceduti
4) aveva un piano industriale
5) anche se ford non fosse forte sul mercato alla fine del titolo deve ridare il 100%

Xochi ha detto...

Questo però non me l'aspettavo:
https://www.reuters.com/article/us-crypto-currency-mastercard/mastercard-to-open-up-network-to-select-cryptocurrencies-idUSKBN2AA2WF

blu-flame ha detto...

ci sono 2 premesse.
1) mastercard e' una'zienda e un'azienda ha lo scopo di fare quello che i clienti vogliono.
Anche se se una bmw che fa discrete auto ao una jaguar che a prezzo "regalato" ti fa una vettura completamente in alluminio (xj) incredibile se il pubblico e' il macellaio con il liceo e vuole il furgone piu' grosso del panettiere vicino entrambe si mettono a fare ignobili furgoni low class worker.
i conti finanziari delle aziende che spacciano furgoni da poco per auto vere parlano da soli: vendere un cesso di suv al prezzo di una costosa berlina e' un toccasana.
Idem per mastercard: acquisisci clienti idioti a frotte e basta spostare di un paio di ore aventi indietro il cambio che non guadagni piu' il misero 3% lordo, ma accedi a ricompense a 2 cifre!
In piu' se per qualche motivo il BTC non dovesse essere una soluzione il titolare e' responsabile in solido del debito.

2) in pratica il servizio di mastercard e' frutto dell'accordo con Wirex. Molto probabilmente l'idiota con BTC ha li un deposito e di fatto gli acquisti vendono gestiti in $ e Wirex si smazza il cambio.

Dal punto di visto di mastercard una volta trovato il modo di essere profittevole (ad esempio avendo il 10% medio di costi transazionali incassati) anche se il BTC dovesse tonfare a zero il danno si e' gia' ripagato in 3 mesi si operativita' con quei guadagni. Dopo 3 mesi gli utanti sono la gallina dalle uova d'oro come i suvvisti, i selfisti o altri malati mentali che spandono 13000E per un telefono annuo.

Anonimo ha detto...

Scrivi discretamente bene, con discreto mordente... ma cristo d'un dio, sei prolisso! taglia di un 40/50% il numero di battute degli articoli e guadagnerai lettori in pari misura.

Unknown ha detto...

Ecco un altro tuttologo che non sa assolutamente un cazzo del btc e gli rode il culo perchè ha perso il treno non una, non due, ma ben 3 volte...e più treni si perdono più la cosa ci fa sentire sciocchi, al punto che per rifiutare la sensazione si cerca di convincere se stessi e gli altri che gli unici veri scemi sono quelli che dopo la bolla del 2017 l'hanno ricomprato (o ne hanno comprato di più) e oggi ti vengono a sventolare guadagni che un esser umano medio vede potenzialmente in anni di lavoro (o tutta la vita a seconda delle disponibilità iniziali). Ecco, nel 2021 queste persone sono tutte sceme perchè fondamentalmente sono colpevoli di aver capito qualcosa molto meglio della maggioranza di "quelli bravi e intelligenti" che invece hanno visto solo truffe, schemi ponzi, raggiri, volatilità dell'asset.
Scommetto che se regalassi un lingotto d'oro a questi qua che sono estremamente bravi, mi farebbero un pompino, ma solo perchè l'oro è fisico ed esiste da millenni eh...perchè se gli regalassi un bitcoin sarei solamente uno che cerca di tirarli in uno schema ponzi che potrebbe portar loro dei guadagni immensi come quelli che a suo tempo portò l'oro a coloro che erano corsi a comprarlo "per tempo".
D'altra parte definire btc uno schema ponzi è sostanzialmente come affermare che anche l'intera economia globale lo è, ma per capirlo è necessario (oltre a non essere analfabeti finanziari/funzionali) studiare l'argomento davvero e non certo essere dei peracottari che non hanno un cazzo da fare dalla mattina alla sera, al punto che ogni stronzata partorita nel cervello finisce scritta su un blog wannabe serious. Detto questo, il destino del bitcoin è più dipendente da quello che decideranno di fare le istituzioni con chi lo mina, di sicuro non perchè ci sia dietro uno schema piramidale, in quanto è un asset che risponde come tutti gli altri unicamente alla legge della domanda e dell'offerta in relazione alla sua scarsità. Posso tranquillamente giocarmi i coglioni su una cosa però, se btc non verrà in qualche modo affossato dalle istituzioni (per esempio con campagne e leggi antimining aggressivissime), articoli come questo saranno ricordati come scritti dalle persone più stupide dell'era moderna, e in quel momento la capitalizzazione di btc potrebbe aver raggiunto quella dell'oro (12triliardi) con un conseguente prezzo stimabile attorno al mezzo milione di dollari per unità di conto. Se fossi in voi, io una puntatina su questo schema ponzi ce la farei, male male perdete qualche spicciolo che di sicuro non vi cambia la vita.

LuXXe ha detto...

Io continuo a domandarmi se il prezzo di sta roba varia in base al nominativo di chi butta dentro i soldi

- ammesso sia un prodotto con un limite di produzione
- ammesso non sia un ponzi

Non trovo il nome di chi ha venduto i suoi BTC ad Elon Musk.
Erano lì in un angolo, non li voleva nessuno e li ha comprati lui?

Davegee ha detto...

@LuXXe
li ha aquistati semplicemente da persone che intendevano venderli.


@autore e a tutti i seguaci
forse dimenticate che bitcoin è un progetto opensource con lo scopo di fornire uno strumento per trasferire un valore in modo sicuro, autonomo e decentralizzato tra entità. Non c'è niente di nascosto e tutti possono parteciparci ad ogni livello, dallo sviluppo all'implementazione. Non esiste nessun burattinaio magico che tira i fili.
Paragonare bitcoin a qualunque altra cosa, che siano strumenti finanziari, truffe o lotterie, dimostra che non avete ancora capito cosa sia bitcoin.
La storià dell'umanità non ha mai visto niente di simile, bitcoin è uno sforzo intellettuale collettivo con il fine ultimo di liberarsi finalmente dal controllo, dai rischi e dalle manipolazioni a cui il sistema monetario è da sempre esposto.
Avete solo due possibilitè
1) parteciparci in qualche modo (lavorando al codice, processando le transazioni, o utilizzarlo come strumento)
2) ignorarlo

Ma se scegliete la seconda, non veniteci poi a dire cosa secondo voi sia giusto o sbagliato e fare la morale. Rispetto di più chi partecipa e non si trova d'accordo con alcune decisioni prese dalla comunità e prova a farle valere attraverso un fork (assolutamente democratico) piuttosto che chi non fa' nulla del tutto per poi lamentarsi, quando inflazione e politiche monetarie ridurranno il valore dei vostri tanto sudati e amati soldi in carta straccia.




blu-flame ha detto...

Davegee capisco essere fanboyo, ma essere pilra, no

-forse dimenticate che bitcoin è un progetto opensource
e alora?
opensource= buono?
tu non sai come mi fa incazzare il ctrl+s di GIMP.



-con lo scopo di fornire uno strumento per trasferire un valore in modo sicuro, autonomo e decentralizzato tra entità.

Scopo mancato per incompetenza. Lo dicono i dati: nessuno usa BTC per farlo.


-Paragonare bitcoin a qualunque altra cosa, che siano strumenti finanziari, truffe o lotterie, dimostra che non avete ancora capito cosa sia bitcoin.

non e' una truffa, non e' una lotteria: e' un ponzi che e' dichiarato come tale. Poi qualcuno non ci arriva.


-La storià dell'umanità non ha mai visto niente di simile, bitcoin è uno sforzo intellettuale collettivo con il fine ultimo di liberarsi finalmente dal controllo, dai rischi e dalle manipolazioni a cui il sistema monetario è da sempre esposto.

sembra una roba da libretto komunsta degli anni 60.



-Avete solo due possibilitè
1) parteciparci in qualche modo (lavorando al codice, processando le transazioni, o utilizzarlo come strumento)
2) ignorarlo

no. perche e' come la pilropiattaforma rousseau: impatta tutti.
E l'unica scelta e' parlarne ONESTAMENTE PRIMA CHE SIA TARDI

-Ma se scegliete la
guarda che non e' un o con noi o ignorateci. Per un motivo banale BTC nn solo non ignorera' NOI, ma quando i pirla si faranno la bua chiederanno sostegno allo stato.
Lo ricordi il casino fatto dai cretini che si erano riempiti di obbligazioni per di piu' SUBORDINATE e poi sono venuti a piangere e lo stato a picchiato li miliardini per farli tacere?
Pero' stiamo parlando di cifre centesimali rispetto al BTC.
BTC fara' danni anche a chi manco sa cosa sia.

-quando inflazione e politiche monetarie ridurranno il valore dei vostri tanto sudati e amati soldi in carta straccia.

Salvo che tu viva in posti dove ci sono monete problematiche come il Sucre o il Naira, la svalutazione e' benefica in dosi che non siano equine.
Inoltre i dindi, se ne hai tanti da doverti preoccupare, ovvero non sei certo un dipendente da 2000E netti, avrai asset in diverse divise. E ti do una notizia, gli asset di pregio non cambiano molto valore al cambiare del valore della valuta d'iscrizione.

quindi e' il caso, caro Davegee, di parlare chiaro e con accuratezza: il BTC non ha un campo limitato a chi ne entra, pertanto vanno rispettatte non solo le persone che ne fossero contrarie, ma persino chi e' all'oscuro della loro esistenza
Il minimo e' parlarne SERIAMENTE e non dire BUGIE e STRONZATE.

Davegee ha detto...

Opensource significa che tutti possono contribuire/condizionare scelte di sviluppo, non ho parlato ti buono o cattivo. Dico che no c'è niente di orchestrato, controllato o cospirazionistico in tutto questo, come vuole invece fare credere chi parla di Ponzi.

Lo scopo del bitcoin è raggiunto appieno e ha ampiamente dimostrato di soddisfare tutte le premesse, se nessuno lo usa è un problema di adozione. Poi spiegami cosa intendi per "nessuno", in rapporto al volume di transazioni elettroniche classiche totali? Chiaro che non si può pretendere di convertire un mondo economico vecchio di 4000 anni in 10 anni, ma le transazioni in bitcoin per acquistare beni o servizi aumentano anno dopo anno.

"non e' una truffa, non e' una lotteria: e' un ponzi che e' dichiarato come tale. Poi qualcuno non ci arriva."
ti rimando all'opensource, stai insultando chi si impegna allo sviluppo di uno strumento economimico moderno e geniale per quanto semplice di concezione. Non c'è nessun sotterfugio, lo puoi vedere con i tuoi occhi in ogni singla riga di codice. Il supply di bitcoin, limitato a 21 milioni, già da solo dimostra che non ha nulla a che vedere con uno schema piramidale, che per definizione fallisce tendendo all'infinito.


"sembra una roba da libretto komunsta degli anni 60."
Rileggendo la mia frase ti do ragione.
Quello che intendevo dire è si tratta del primo esempio dove tecnologia e conoscenza globale assieme hanno permesso di creare un sistema in grado di scambiare un valore in modo innovativo e al sicuro da ogni ingerenza umana, evolvendo di fatto l'attuale sistema economico.

"no. perche e' come la pilropiattaforma rousseau: impatta tutti."
Questa è una tua opinione senza alcun fondamento.

"E l'unica scelta e' parlarne ONESTAMENTE PRIMA CHE SIA TARDI"
La costruzione di questa affermazione è tipica da manuale "Come capire se mi stanno fregando", nessuna argomentazione, scrivere a caratteri cubitali, innescare ansia.


"guarda che non e' un o con noi o ignorateci. [...]"

Questa volta la frase da libretto comunista l'hai fatta tu.
Questa è una tua supposizione. Quel che è certo che la crisi subprime, ediliza e chi più ne ha più ne metta ha condizionato tutti, anche chi non aveva nulla a che fare con queste cose


"Salvo che tu viva in posti dove ci sono monete problematiche come il Sucre o il Naira[...]"

Qui l'hai fatta fuori dal vaso. Tralasciando il fatto che non mi sembra il periodo storico per fare certe affermazioni con tanta leggerezza, ti rendi conto che hai perso più di 1/3 del potere di acquisto negli ultimi 10 anni? E che presto dovrai anche pagare per lasciare i tuoi soldi in banca (quindi presti soldi e devi anche pagare), ma se però fai un debito allora ti ringrazieranno pagandoti degli interessi positivi? Ti sembra un sistema sostenibile questo?
Gli asset sono immuni alla svalutazione solo fino entro un certo punto, si parla del 6% sul corto termine, ma poi quando questa diventa più grave non sono in grado di compensare l'inflazione.

"quindi e' il caso, caro Davegee [...]"

Come già detto, è tutto chiaro trasparente ed accurato. Se uno è interessato ha accesso a tutta l'informazione corretta che gli serve. Se non lo è, finisce li. I suoi soldi non sono in BTC e basta, nessuno ti viene a cercare di convincere di metterci tutti i tuoi risparmi, e nessuno può veniere a chiederti indietro niente, non c'è alcun collegamento con il sistema economico classico. Lo strumento è li da vedere, il contesto economico attuale lo conosciamo, ognuno è libero di farsi le proprie idee, sia da una parte che dall'altra.

blu-flame ha detto...

-Opensource significa che tutti possono contribuire/condizionare scelte di sviluppo,

col caxxo.
Prova a ad apportate una modifica e poi vedi se viene accettata di miners se non gli conviene.


-no c'è niente di orchestrato, controllato
certo che e' controllato dai grandi miners, sono grosse azziende con il caxxo che si fanno spuxxanare i guadagni


-cospirazionistico in tutto questo, come vuole invece fare credere chi parla di Ponzi.

nessuna cospirazione e' necessaria per essere un sispma ponzi: e' solo un dato di fatto.



-Lo scopo del bitcoin è raggiunto appieno e ha ampiamente dimostrato di soddisfare tutte le premesse, se nessuno lo usa è un problema di adozione.

come dire abbiamo fatto un martello da 40Kg e nessuno lo usa se non per sedersi: e' colpa dell'adozione se nessuno lo ha mai usato per martellare.


-Poi spiegami cosa intendi per "nessuno"
il 99% dei wallet non vengono usati per acquisti. E' un fatto.



-opensource,
Se leggi il blog sono molto amico dell'opensource.


-Non c'è nessun sotterfugio, lo puoi vedere con i tuoi occhi in ogni singla riga di codice. Il supply di bitcoin, limitato a 21 milioni, già da solo dimostra che non ha nulla a che vedere con uno schema piramidale, che per definizione fallisce tendendo all'infinito.

una cosa non esclude l'altra
La domanda e' a cosa serve ora?
La risposta e' "a bruciare risorse".
fine stop.
non esistono sotterfugi o segreti e' chiaro e limpido insito nel sistema.
Poi non vuoi vedere gli effetti di un sistema slegato dal reale?
non e' colpa mia.



"Quello che intendevo dire è si tratta del primo esempio dove tecnologia e conoscenza globale assieme hanno permesso di creare un sistema in grado di scambiare un valore in modo innovativo e al sicuro da ogni ingerenza umana, evolvendo di fatto l'attuale sistema economico."

Puo' anche essere vero, puo' anche essere un seme.
Quello che ti sfugge e' che se hai fatto un programma di 200 righe bellissimo e che diventerà FORSE la base di un OS, ma non e' un OS come linux mint.
Manca troppa roba al bitcoin per essere qualsiasi cosa che non sia un buco nero.

"Questa è una tua opinione senza alcun fondamento."
quindi l'economia non e' interdipendente nel mondo?
Se va giu' la borsa di Shangai qui non viene licenziato nessuno?


-innescare ansia.
per cortesia rileggi le ultime righe sulla borsa cinese


-Quel che è certo che la crisi subprime, ediliza e chi più ne ha più ne metta ha condizionato tutti, anche chi non aveva nulla a che fare con queste cose
e non e' un buco nero, perche', comunque, i sottostanti non erano zero.


-ti rendi conto che hai perso più di 1/3 del potere di acquisto negli ultimi 10 anni?

Se fosse vero sarebbe meglio.
la svalutazione e' quellc he ti permette chi chiedere un prestito.

-E che presto dovrai anche pagare per lasciare i tuoi soldi in banca (quindi presti soldi e devi anche pagare)

Questo sta gia' accadendo ma e' per le incredibili performance dei ns governi.
Quando tu obblighi le banche a ripianate le cazzate (a partire da monti proseguendo per bersani e concludendo con i grillini) queste ti presentano il conto (i soldi non crescono sugli alberi)
Le banche in italia sono costose perche pagano delle "tasse" enormi.
guada solo ATLANTE e quanto ne ho parlato

-Ti sembra un sistema sostenibile questo?
Si chiama governo idiota.

non confondiamo la svalutazione, che in piccole dosi e' buona come il sale nei biscotti, a tonnellate di TASSE piu' o meno occulte come nelle banche, nper il solare, per il sud, per stocaxxo di cittadinanza.

Anonimo ha detto...

Per chi è interessato a capire perché Bitcoin eisite, funziona e migliora, suggerisco di partire con l'articolo "Il futuro dei soldi" di Vijay Boyapati.
Bitcoin è un paradigma economico emergente e chi non ha l'umiltá di apprendere e capirlo, si contorce e ne nega la validità perché non rientra nei suoi schemi mentali. Bitcoin non è perfetto ma le obiezioni tipiche (ponzi, tulipani, energia ecc.) rivelano tutte l'ignoranza sull'argomento.
Ormai i critici di questa lega sono rimasti indietro. Chi parla di Bitcoin seriamente e ci costruisce sopra, sta giá affrontando temi di ben altro livello e le critiche da quattro soldi come quelle sopra sono solo rumore di fondo.
Premesso che è un sistema aperto e non oppressivo come il denaro fiat, si usa dire che ognuno avrá bitcoin al prezzo che si merita, o in modo piú tossico:HFSP have fun staying poor.

Anonimo ha detto...

l'ultimo commento qui sopra, nella sua semplicità, ha chiuso la discussione. Sicuramente mi ha fatto vedere il fenomeno con una luce diversa, più razionale e meno parziale....

Anonimo ha detto...

Premetto che non sono un esperto di economia, ma leggo che spesso si parla di schema di Ponzi riferendosi al Bitcoin, ma mai quando si parla delle borse o dello stesso denaro che viene stampato all'infinito dalle banche centrali, vedi ultimi recovery plans e miliardi immessi nell'economia da parte degli Stati Uniti (tra Trump e Biden).
A me sembrano molto di più schema di Ponzi quei sistemi li, addirittura si sono anche cambiate le regole economiche sui rapporti debito vs PIL e anche sul costo del denaro.
Gli economisti ed i governi hanno sempre cambiato le carte in tavola, e siamo ancora qui tutti investitori in questo sistema chiamato economia mondiale. Tra l'altro quando si parla di mala-politica, ricordati che questa non è una variabile che appare e scompare, è un fattore da tenere in conto sempre.

Tra l'altro anche l'uso del termine valore usato con le cripto-monete non mi sembra del tutto coerente, per qualcuno avranno anche valore altrimenti non esisterebbero.

Forse sono in una bolla attualmente visto il valore reale attuale delle crypto, ma questo è un discorso diverso legato all'hype.

In genere io amo la coerenza, se si è coerenti bisognerebbe fare le stesse critiche anche per altri aspetti economici che mi sembrano altrettanto assurdi.

Vi sembra normale che gli stati stiano stampando miliardi a debito delle generazioni future e che la maggior parte di questi soldi finisca sempre nelle tasche dei soliti ricchi?

blu-flame ha detto...


>Premetto che non sono un esperto di economia,
-Si puo sempre imparare.

>ma leggo che spesso si parla di schema di Ponzi riferendosi al Bitcoin,
-Perche, come raccontato sopra lo e'.

>ma mai quando si parla delle borse
Perche' un'azienda, o la sua rappresentazione finaziaria, non e' un semplice numero campato in aria.
Un'azione e' un oggetto tangibile, tanto che puoi scalare un azienda e poi farne quello che vuoi, come del resto ha fatto HP con compaq.

>lo stesso denaro che viene stampato all'infinito dalle banche centrali,
-io ci andrei cauto sul “all'infinito”, diciamo che oggi si stampa molto per aumentare l'inflazione che e' considerata troppo bassa.

>vedi ultimi recovery plans e miliardi immessi nell'economia da parte degli Stati Uniti (tra Trump e Biden).
-Quello infatti andrà compensato con un aumento di tasse. In usa ci sono discussioni su quanto sara' il costo, i grillini invece stappano il vinello.

>A me sembrano molto di più schema di Ponzi quei sistemi li
-Sai, ci sono delle foto di un ragazzo africano che chiamo dei marines per farsi aiutare con l'elicottero.
Questi, un po preoccupati andarono.
Si scopri che il ragazzo non capiva perché l'elicottero fatto di parti meccaniche trovate qui e la, condito con un po di cartone, non volasse come quelli perfettamente identici americani... evidentemente la sua scolarita' era pessima.
In campo economico finanziario il liceo fornisce una simile istruzione fermandosi all'anno 1000.

>addirittura si sono anche cambiate le regole economiche sui rapporti debito vs PIL e anche sul costo del denaro.
-Non confondiamo il PNNR e le altre concessioni a far debito per fermare una pandemia (con effetti economici) con le regoli normali.

> quando si parla di mala-politica
-bisognerebbe chiamare la pola, ma in italia non arriva dovendo cazziare l'imprenditore.
In altri stati ci sono strumenti per limitare le stronzate, da noi non ci sono dovendo fare voto di smbio (abbiamo 800 eccezioni solo sull'irpef)


>In genere io amo la coerenza, se si è coerenti bisognerebbe fare le stesse critiche anche per altri aspetti economici che mi sembrano altrettanto assurdi.
-L'economia e' fatta da molte parti e ognuna e' imperfetta per via che l'uomo trova sempre nuove vie.
Se e' vero che alcune cose sono assurde, come il caso di COOP che per via della poLLitica vende BOND a gente impreparata (ed e' MOLTO assurdo che non fosse fermata e punita)
http://allarovescia.blogspot.com/2017/11/coop-kaboom.html
molte delle cose potrebbero sembrare assurde solo perche non si comprendono.

>Vi sembra normale che gli stati stiano stampando miliardi a debito delle generazioni future
-questo e' per molti stati una situazione emergenziale, per l'italia bisogna ricordarsi che si fa in maniera massiccia dai primi anni 80. E' assurdo, ma non e' un problema di ECONOMIA, ma di cittadini che vogliono pensioni, bonus e soldi a pioggia per sanare il sud come si fa dall'unita'... ormai dovrebbe essere la svizzera.
E votano solo chi fornisce i bonus monopattino, vacanza, eccetera

>e che la maggior parte di questi soldi finisca sempre nelle tasche dei soliti ricchi?
-Questo e' una frase errata in tutte le maniere di leggerla:
Cosa intendi per ricchi?
Se un ricco (per me “ricco” sono circa un migliaio di italiani) ha investito in azienda 100 milioni, quando pensi che realisticamente debba guadagnare in 10 anni? Per esempio se ti presta i soldi per comprare l'auto?

Perche' tutti questi “ricchi”io non li vedo. Salvo che tu dica “ricco” quello che ha l'auto piu' grossa della tua e allora e' un casino

Anonimo ha detto...

con investimenti in banca in venti anni ho sempre avuto perdite investimenti in azionario in venti anni non ho guadagnato nemmeno un'euro in bitcoin ci sono dentro con 20 centesimi di euro e ho un profitto di 20.000 euro ma allora mi spiegate cosa è successo?

blu-flame ha detto...

se hai capito cosa e' successo con maddoffo hai compreso che se sei uscito hai guadagnato sulla pelle di chi e' entrato dopo di te.
Del resto tutti consideravano mister diecipercento un grande guru che li aveva sempre riempiti di soldi.
se non hai venduto... stai giocando sul chi sarà il penultimo

Anonimo ha detto...

secondo me tutto e tutti giocano sulla nostra pelle le banche per prime ci giocano/ i promotori/i vari investimenti/ le banche centrali con le valute fiat che perdono valore circa 3% aannuo se sei fortunato . siamo vacche da mungere! (guarda in italia ogni bar ci sono macchinette mangiasoldi con grande gioia dello stato per non parlare dei gratta e vinci che ogni euro che metti metà le prende lo stato a questo punto meglio le cripto almeno al momento metti uno e prendi uno!poi investire poco sempre quello che potrà farti dormire tranquilo!

Kavita Pheerangee ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.