martedì, ottobre 27, 2020

Colombo, tenente

 


 Colombo
E' il tenente piu' famoso della tv.
Il format e' rovesciato rispetto a tutti gli altri, informando subito lo spettatore dell'identita' del colpevole.

In pratica smonta la narrazione classica che nel poliziesco e' stata in auge da secoli, e con secoli, stavolta,  intendo quelli veri. 

A questo punto viene a mancare il filo conduttore che prende per mano il lettore/spettatore usando l'arma delle curiosita' non e' piu' del “chi è” ma del “come”.
 
Questo e' infatti piu' onesto perché, in realta', per il pubblico e' impossibile dedurre per davvero, sono pochi i libri che lo lasciano fare in maniera quasi sensata, in pratica una fila di briciole di pane per le quali PENSI di poter dedurre,  al limite il narratore lascia degli errori  nella storia  e a quel punto sappiamo chi ma non perche' o come.
Al contrario della realta'.

Colombo e' onesto ed esplicito: il colpevole e' tizio!
Spesso, durante l'omicidio,che vediamo durante i primi istanti, il colpevole ci informa anche delle sue motivazioni. La storia e' completa nei primi 3 minuti.

Cosa rimane quindi?

Certamente una storia che non deve piu' far finta di essere una semplice indagine, ma e' il percorso che fa il personaggio che e' un pochino una  macchietta con tutta una serie di gag, sempre quelle, che ci provocano un sorriso.
E' la storia del povero contro il ricco, e' la storia del “nonostante e' in gamba”  (intelligente, furbo e bravo) ma condotto con grazia: non e' le politicate nostrane in cui ricco= cattivo= merda in testa, anzi il ricco cattivo ha spesso ragioni piu' che lecite o che hanno una logica.
Se e' andata avanti la produzione per decenni (1968-2003) e si replica da mezzo secolo evidentemente esiste un perche'.

Un perche'
fatto da un plot originale, che e' tanto assurdo da essere credibile,
recitato da una serie di fuoriclasse, per non parlare di peter falk,
con una troupe che non sono gli scappati di casa che si sono alzati dal lettuccio in cameretta a voler fare film senza sapere manco cos'e' un diaframma.

Ci pensino bene gli stronxi che producono in italia e si lamentano dei mezzi, che mezzi e tecniche avevano nei primi 70? Eppure curon che pensano di essere all'altezza o peggio  boris non devono neppure aver visto  questo
Perche colombo svernicia bestialmente entrambi pur non avendo mezzi perche all'epoca manco esistevano e oggi sono banali e rispettando la serialita' vecchia maniera in cui le puntate non sono certo un arco narrativo.

Dispiace un po che spesso veniva tagliato a caxxo per stare nei minuti necessari, le puntate non sono da 45 canonici ma da 70/90,  Cane e' sempre tagliato come molte scene importanti per la storia a seconda della rete eccetera. Dovrebbero fare delle versioni integrali visto che zappare cosi' notevolmente porta a dei problemini di coerenza.

L'unico motivo per non vederlo e' che a forza di replicarlo tutti gli anni almeno 2 volte per ogni rete possibile e' che alla fine ci ha stufato... ma speriamo sempre, in fondo in fondo,  che la puntata appena iniziata non rientri fra quelle gia' viste almeno 114 volte

5 commenti:

nessuno ha detto...

cosa ne pensi di Ellery Queen?

blu-flame ha detto...

Ellery Queen e' di fatto il nonno di colombo, dal punto di vista del plot e' piu' vecchio.
Impressionante e' il fatto che sia a colori, fino agli anni 90 ellery e' stato trasmesso in BN, e infatti, se non fosse stato per il mulo avrei continuato a pensare che era in BN.

nessuno ha detto...

Ellery e come colombo, distratto, ma alla fine risolve

Winston Smith ha detto...

Grande, ti seguo da un po' e anche qui mi trovi d'accordo, ho passato la quarantena a guardare tutta la serie. Direi che perdono un po' il tono le ultime 2 stagioni se non ricordo male.
Saludos!

Anonimo ha detto...

Su amazon prime ci sono tutte le serie, le puntate originali con la lingua originale