venerdì, settembre 18, 2020

samsung M 21 test drive


 


Dopo che il povero xiaomi 9s si e' suicidato lanciandosi da un tavolo grezzo, essere troppo finito e' stato un problema, decisi come stizza di provare l'altro contender che avevo individuato.

Il problema e' che e' di un marchio che non mi fa impazzire. Ma io, duro e puro, non mi faccio condizionare dalle simpatie!

infatti ho molte cose di marchi strani, e molte hanno dato soddisfazione.

Per carita' Samsung e' la fabbrica piu' avanzata del pianeta, per cio' e' assemblato con molta cura&precisione... ma in generale sono poveri prodotti che sono ok in fascia economica, ma in fascia medioalta (234E, vedi nota.) non e' il marchio giusto. Per questo nicchiavo.

Gia', se samsung va bene per la fascia bassa dove ti chiedi  a quella cifra come fa a funzionare, e ci riesce bene, a cifre piu' alte vi e' da chiedersi chi cavolo compra (evidentemente io)

Dopo 2 mesi d'uso posso recensirlo, no?
 

Appena apri la scatola noti istantaneamente 2 cose;
la prima, positiva, per evitare di lasciare sporgenti quelle inutili webcam di medda hanno fatto una batteria piu' spessa da 6Ah e questo e' molto, molto buono. Un applauso.


La seconda, negativa, la scocca fatta andando al supermercato a comprare una coppetta di gelato.
la scocca e' praticamente questa




Ragazzi, va bene risparmiare, ma schifezze cosi' pesavo che fossero solo il ricordo del bidoni come l'S4, non pensavo che continuassero a farne.
Infatti dopo poche settimane la scocca era gia' segnata, piu' dell'asus che dopo aver avuto in 2 anni le sue disavventure e' terminato in lavatrice.

 

Ovviamente le webcam sono 4, mai metterne una sola decente, sono tante e son di medda:
La webcam grandangolare, sa solo il mostro delle tenebre a cosa serva
La webcam principale e' quella comica da 50megapixel (la versione depotenziata di quella dei celli da 1400E da 108 mega gelati), con la potente funzione “accorpiamoli a 12 megapixel per ridurre il rumore” anche detta isocell (e cosi' abbiamo piu' rumore di una webcam da 25 nativi).
Solo chi ha fumato canne a ripetizione capisce il motivo di fare una webcam con tanti pixel di un sensore grande come mezzo telefono mettendoli pero' su di una briciola e poi accorparne una parte.
La webcam “trasformo in merda mezza foto” anche detto lidar ottico adibito alla trasformazione merdosa di gram parte dell'immagine.
Poi esiste la webcam per la videochiamata.

Passiamo al processore che nella sua classe di prezzo non e' un gran che. Piccola differenza con lo snap, ma si vede.

Passiamo al software; una medda. Il peggiore cellulare mai avuto in 30 anni.

Samsung ha in questo telefono infilato una serie di bug incredibili. Voglio dire se vai al risparmio usa la versione stock, mica devi inventare monnezza, no?

La prima cosa da ricordare e' che io compro uno smartphone per usarlo come smartphone.
Sembra lapalissiano, ma il mercato e' fatto dalla signora che lo usa come videogame ruzzoloso come il figlio che gioca a fornite 12, il tizio che lo usa solo come telefono e l'idiota che lo usa con un IM di merda che ruba i dati. Poi ci sono gli ottenebrati, noti con il nome di selfisti.
Io lo uso per fare tante cose e tutte queste cose danno per scontato che sia uno smartcoso, non un giocattolo,  e quando lo metto in tasca DEVE continuare a funzionare.

Io so che samsung vende delle cose di supermerda  (S20 ultramedda?) che avrebbero bisogno di 15Ah di batteria, ma vengono montati con batterie pari a zero e se non vuole che durino 2h di stby deve metterci degli ENORMI limiti. Ma questo e' molto piu' equalibrato di un telefono per autoerotisti.
Ditelo: non e' uno smartphone e ci sono limiti per il background (per esempio spegne il GPS)!
Ho perso veramente TANTE, MA TANTE ore a far andare roba come ORUX per non perdermi in montagna.
Poi, magicamente, dopo 3 aggiornamenti correggono il buco.


Scusa samsung di merda, produrre un videogioco con scritto “smartphone” e' da stronzi e non provarlo prima di andare in produzione e' anche peggio. Comunque la roba che gira in back e' sempre strana... anche dopo la patch tardiva.

 Ancora ogni tanto programmi che uso da sempre (dai tempi di symbian) si imballano.

Altro problema e' la luminosita' automatica. Da sempre uso regolare a mano ma con un aiuto dalla fotocellula, altrimenti appena esci all'aperto e' impossibile trovare come alzare la luce.
Beh, questa funzione principale non va.
Che culo e' la prima volta in 25 anni che uso smartphone in cui capita sta roba, siamo tornati ai... no, neanche gli etacs avevano sti problemi.
Penso inoltre, come peggiorativo,  che usi la fotocamera: esci, accendi lo schermo e lo trovi buio, devi attendere 4 secondi buoni che capisca. Poi se per caso va a zero si blocca il cursore: devi andare a sbloccare l'automatismo nel pannello secondario e alzare il cursore 2 volte. Comodo con il display nero, vero?



Tante volte esce con messaggi del cazzo:
Sei sicuro di voler alzare la luce a palla? Sai che si consuma la batteria?
Si stronzo, ci arrivo che se fai luce consumi, pero', se hai un modo alternativo perche funzioni all'aperto... ok ALTRIMENTI NON ROMPERE IL CAXXO TUTTE LE VOLTE bloccandomi la possibilita' di alzare la MIA maledetta luminosita'!

Anche perche all'aperto, diciamocelo, non e' luminosissimo anche a palla.


Idem l'interfaccia merdosa della webcam.
Devo prendere i dati da un'etichetta di un macchinario smontato in una posizione di medda e premo, poi mi sfilo a fatica e vedo: "guarda che le foto" (ndr: da quando fai delle caxxo di foto?) "vengono meglio con l'HDR! Accendilo!".
Mavadffaccule, ho dovuto strisciare sotto una seconda volta, prendi l'immagine senza lamentarti che sono il il padrone, tu non intrometterti e togli FOTO da quel vocabolario. HDR lo dici a te e al tuo amministratore delegato che manco sai cosa sono.
Tutte le volte sto messaggio di merda: anziché un'immaginetta mossa magari evita di avere tutti quei merdosissimi 48 megapixel e fanne trovare in HW solo 2 magari riesci a fare immagini migliori di quella merda che fai, io leggo bene l'etichetta  e non mi rompi il caxxo tutte le volte che devo prendere un appunto.

 Tante funzioni non esistono, il feedback del tocco puoi attivarlo solo con programmi di terze parti (altro tempo perso). Io capisco che tu debba vendere prodotti piu' costosi, ma questo non e' regalato e do per scontato che l'aptico ci sia se e' un android e ha il vibratore.

Idem con le “app” (ma perche non li chiamiamo programmi!) del costruttore koreano: merda pura. Vanno tutte sostituite, dalla tastiera che non e' aptica nonostante l'attivazione da OS, in avanti.
Gia' perché i furboni vorrebbero un ecosistema: vogliono fare l'apple e non vogliono pagare google nonostante gli fornisca la pappa pronta.
Io capisco che essere apple e' bello, avrà tanti difetti, ma ha creato con itunes&c un ecosistema invidiabile e coerente. Su di un mercato maturo non puoi entrare con un SW che e' una merda e aspettarti che siano li tutti a darti in cloud i loro dati e sperare nel whatsappista imbornito.
Dovete passare molto tempo a bloccare i programmi di samsung.

Anche l'alimentazione e' di merda:
Dopo ore che la ricarica e' terminata da ore il terminale e' rovente: segno che sta buttando energia nel cesso, la MIA energia
Idem l'alimentatore a muro: tutti quelli che possiedo da almeno 25 anni, sono tutti con auto power off: se io tolgo l'apperecchio spengono una parte cosistente di alimentazione: e' bizzarro prendere in mano la spinetta che e' senza telefono da giorni e trovarla rovente: altra MIA energia finita nel cesso.
E' proprio sciatteria da prodotto brutto brutto.

Il display e' l'unica cosa positiva:
e' un OLED di bassa qualita'. Non che mi aspettassi una gran roba, ma dopo aver sentito i tester osannare sta roba... aspettavo forse di vedere un CRT black matrix invar e tutte le parolacce di contorno.
Diciamo che la corrispondenza colori e' a livello di un LCD di pari prezzo con il difetto che scendendo la luce vira di colore e contrasto. Tararlo, no?
Il  bonus e' che se muovi la testa o lo tieni vicino non varia il mondo, e' piu' coerente e piacevole.
Altro bonus e' che io ho sempre odiato gli LCD perche' il mio occhio tende a mettere a fuoco l'illuminazione posteriore e non l'immagine. Sui primi LCD era cosi' evidente che se beccavo un TV/monitor LCD era mal di testa garantito se ero vicino. Con questo non mi capita e' come vellutato ai miei occhi.

Alla fine e' da chiedersi: se lo xiaomi costa circa 190E ed e' molto piu' “ricco” e stabile, questo e' nettamente inferiore, al massimo vale 150E, perché ho pagato 234E?
Forse sono stupido e ho fatto un pessimo affare.

Samsung, non mi vedrai piu' per mooooooooooooooolto tempo qualunque prodotto tu produca sia un asse del water o un'astronave

Lo so, dovevo fidarmi dell'istinto, invece  mi sono detto: cavolo, vuoi che non sappiano assemblare un cello nel 2020, lo sa fare la haier...  
Bonus pack la morosa che sa che non e' la marca preferita. Mentre blateravo turpi parole, lei con fare angelico si divertiva come una matta:
Ma come hai preso un samsung?
Ma dai, lascialo in pace, e' samsung...
o quando gli dico che sta sbagliando qualcosa mi rifaccia gioiosamente celiandomi “guarda che sei tu che hai comprato il samsugo, non che puoi parlare” (dolore)
 

Me la sono cercata.
Lo metto su ebay?


 

nota:
oggi un cellulare di fascia molto alta costa 300-350E.
Non e' piu' l'epoca del nokia comunicator dove era un affare di avanguardia.
Quelli che vanno oltre a questa cifra sono per forza compromessi o prese per il rame.

Se metto un processore GROSSO, devo salire con batterie a iosa e non piu' tascabile, o non lo sfrutto. Tecnicamente la differenza fra un cello buona da 300E e uno da 1200E e' sostanzialmente  pari a zero per il 99% degli usi.
Non posso fare finiture nettamente superiori a questa fascia, ok questo samsung e' pessimo, ma l'asus era accettabile e il note 9s era eccellente.
Non posso neppure migliorare i display: il fatto che siano tutti lucidi e sottili la racconta lunga. Il gamma puo' migliorare, ma solo al buio.
Sinceramente non capisco cosa abbia un cellulare da 1200E in piu' di un buon cello da 300E che non lo renda ridicolo.
Se metto un processore enorme e poi non posso alimentarlo o raffreddarlo e' inutile, le webcam sono praticamente le stesse (fanno pena) e l'esperienza d'uso identica.
Non esistono killerapp che cambino la percezione d'uso che non sia qualche videogioco, ma fino ad un certo punto.
Se parliamo dell'iphone e' un'altra storia: non stiamo comprando un prodotto fisico, compriamo un modo di essere esattamente come comprare una felpa in plastica da 10E con un brand “per Ggiovani” a 150E: e' un'altro discorso, ma possiamo farlo giusto per apple, forse sony e ci potrebbe stare e poco altro. Non certo uno xiaomi, uno zte, oppo  o un samsung.

15 commenti:

Celso ha detto...

Non ho parole... XD
Giù il cappello per la tua sincerità nello scrivere tutto, ma... dopo due Samsung e dopo essermi preso (indirettamente: i consumatori, che sono stupido, fanno così, così e così) di consumatore utonto idiota etc. per svariate cose, questa da te non me l'aspettavo... ha ragione la tua ragazza, hai preso Samsung e ora meriti di soffrire!

Xiaomi/Redmi non saranno perfetti, ma al confronto sono il paradiso.

Buona inserzione ;-)

blufRame ha detto...

tempo fa ho notato che i processori dei top di gamma erano un nodo di processo produttivo avanti e quindi la differenza di consumo non era così significativa (es. cpu fino ai mid-range+ 10nm, top già a 7nm)

p.s. il mio nick è "affettuoso" :-)

Stefano ha detto...

Uno in lavatrice, un altro volato giu' e deceduto... Ti consiglio il Caterpillar S61...

blu-flame ha detto...

x blufRame
si ho notato la cosa, pero' ci sarebbero due cose da dire.
Quando esce la serie nuova di proci escono prima i top, dopo 4 mesi i mid (come il 7xx di snapdragone e dopo altri 2-7mesi i 4xx
Di fatto un top di gamma, da questo punto di vista, se ha 6/8 mesi non ha quel vantaggio nanometrico e neppure nel nuove architetture che rendono di piu'. In pratica dovresti comprarlo al day one. Se lo compri, come alcuni fanboy dopo quasi 2 anni quando e' sceso di prezzo sei fregato.

La seconda e' che si, e' vero, consumano meno i densi.
Ma non cosi' tanto come si vorrebbe far credere.
Al di la che i nm sono diventati gli "herzi" dei tempi recenti e non paragonabili fra loro (aka chi la spara piu' grossa), non e' che passare fra il 10 e il 7nm ti da il doppio di birra a parita' di consumo (e di calore quindi).
A parita' di architettura ci sarà un 20% di certo, ma il 20% e' una sfumatura.
Cambiano benchmark (che abbiamo gia' visto fallati), o gli usi sotto il secondo, dove sembrera' piu' brillante.
un po' un turbo overboost che da un pochetto di swing, piacevole certo, ma rischia di venir asfaltato da un cellulare piu' "giovane" da 4 soldi dopo un paio di anni, meno se era gia' scontato.

Probabilmente nei prossimi anni ci stabilizzeremo come e' avvenuto nei PC, dopotutto le CPU acorn dei celli solo 20 anni fa non esistevano neppure, nascevano per fare altro ed erano "adattate". Normale che ci sia stata questa evoluzione, pensiamo al big/little per il background che non esiste in ambito PC (anche se lo vogliono mettere) perche' inutile.

Infine se ARM passa a nvidia ci sara' un rallentamento di evoluzione CPU (e un boost ai giochi) che allontanera' ancora una volta il concetto smartphone dalle origini di macchina usabile verso il concetto playstation per inetti.

nessuno ha detto...

moltissimo fuori tema, scusate. una webcam per PC, lezioni a distanza università? grazie

Enky ha detto...

@blu-flame
nvidia ha già dichiarato l'acquisizione, manca solo l'approvazione degli organi antitrust ma sappiamo già come andrà a finire...

ho capito che le cover a libro non ti piacciono, ma cioè... stai a guardare che non ti dà il feeling giusto quando ti salva 150 euri di telefono da problemi quasi all'ordine del giorno?

blu-flame ha detto...

le cover a libro sono la morte di un cello attuale, altrimenti perche non avere un comunicator?

quando vedo dei poveracci che ci mettono ora ad aprire, che gli sbatte sul grugno mente telefonano, cercano di abbassare il volume incassato eccetera mi chiedo quale neurone gli ha fatto fare una cosa del genere. Oltretutto sono sporchi im maniera imbarazzante, dopotutto levarli per togliere le squame di pelle non e' nelle priorita' e non e' veloce.

O si accetta il design candybar, e ormai non hanno neppure l'aggancio anticaduta, o si cambia genere: un bel ripiegabile, uno senza touch, uno scorrevole o uno fra i tanti che sono diversi sono tanta roba. Se non fosse che tutti vogliono il candybar senza bordi e su quello la custodia a libro non ci va. Non e' fatto per.

Se vuoi il libretto comprati il nuovo samsugo, funzionera' come uno da 150E a giudicare dalla batterie, ma con 2000E lo puoi librettare per bene, pero' non so se abbia le clip per le custodie se vuoi metterle anche a quello.

Fred ha detto...

Ma come mai non hai preso di nuovo un Asus, visto che ti eri trovato abbastanza bene?

Stefano ha detto...

Proprio per non avere un ingombrantissimo libretto ho preso un semi-rugged. Da mettere in tasca (eh, no, non sono uno degli "uomini col borsello" oppure "Si vede il marsupiooooHHH???" alla Panariello), con libretti o custodie siliconiche varie un cello qualsiasi diventa grosso come un vecchio startac.
L'unica cosa che ho messo e' un vetrino per non graffiarlo con le chiavi (che metto sempre in tasca con il cello).

E non ho mai e dico mai capito perche' un oggetto che e' soggetto ad urti, cadute, immersioni e schizzi (l'immersione e' in assoluto la prima causa di guasto e la caduta il secondo) debba essere di fragilissimo vetro non protetto da bordini o altro, con plastica rigida e scivolosa, senza nessunissima protezione neppure agli sputi (non chiedo una IP68, ma almeno i buchi protetti da membrane e una caXXo di guarnizione attorno algi sportellini...).

"lo vogliono i consumatori"? OK, allora che vadano a farsi foXXere. La prossima saranno le auto senza cinture, senza ABS, silenziatori e sistemi di sicurezza che sono d'intralcio e rendono meno divertenti "donut" e sgommate. "Ce lo chiedono i consumatori".

Cullà ha detto...

@Stefano
Io un'auto senza ABS/EPS, servosterzo, servofreno, catalizzatori e silenziatori, te la compro qui e ora. Il drive by wire lo capisco sugli aerei supersonici, ma su un auto proprio no.

Cullà ha detto...

@nessuno
Io uso una Trust da circa 30€. Ma non faccio vedere materiali "dal vero", solo in digitale, per la mia faccia va benissimo.
Se la lezione devi solo seguirla, va alla grande. Molto meglio di quelle integrate dei portatili.

nessuno ha detto...

@Cullà, grazie. devo collegarla al desktop, non ho portatili.

Enky ha detto...

Perdonami, ti rispondo argomentando i miei punti di vista.

>>le cover a libro sono la morte di un cello attuale, altrimenti perche non avere un comunicator?
Fino adesso quando non ho messo la cover a libretto è sempre significato morte o crack, tutti i miei amici che non ce l'hanno, possiedono un cellulare crepato o sfigurato, da quando la possiedo, è caduto 40 volte ed è ancora intonso. Considerazione oggettiva.

>>quando vedo dei poveracci che ci mettono ora ad aprire, che gli sbatte sul grugno mente telefonano, cercano di abbassare il volume incassato eccetera mi chiedo quale neurone gli ha fatto fare una cosa del genere.

Il mio telefono lo apro in un secondo, lo schermo è protetto, quando parlo lo tengo chiuso e si sente lo stesso, è fatto apposta e non mi dà fastidio. Pulsanto accensione e volume funzionano perfettamente. Se la gente non è capace di usarlo il problema penso sia della gente.

>>Oltretutto sono sporchi im maniera imbarazzante, dopotutto levarli per togliere le squame di pelle non e' nelle priorita' e non e' veloce.

Eh io il mio lo lavo, adesso col covid lo passo tutto con una salvietta disinfettante ogni volta che torno, per cui più lindo di così. Ancora, penso che il problema sia della gente, non del libretto.
È più scomodo da usare? Bè si, sacrifico un pò di ergonomia con la protezione, ma con la piega sul retro riesco a metterlo sbiego sul tavolo per guardare le cose.
Non è bello? Soggettività.

Non ti piace la combinazione? Ok, che non sia una cosa utile e la morte degli smartphone mi permetto di dissentire.

Celso ha detto...

Ci sono anche cover non a libretto... il bordo sporgente tutto intorno allo schermo lo protegge (meglio se coadiuvato da un vetro temprato).
Il candybar rimane un candybar, l'ingombro è di pochi mm, non hai più le webcam sporgenti e cover più vetri stai di solito dentro i 10€.
Veramente non so cosa si possa volere di più

Cullà ha detto...

@Celso
>>non so cosa si possa volere di più
Un N97, ma nuovo di pacca.