lunedì, aprile 27, 2020

vaffan


Abbiamo visto in questi giorni il nostro governo in azione.
Capiamoci, chiunque, anche un genio avrebbe enormi difficolta' a fare le cose necessarie e corrette in situazioni come queste.
Ovviamente dei grillo-catto-comunismi imbevuti di ideologie mai comprese e asciutti di sostanza non possono, oltretutto indebitati fino al midollo, che fare figure che definire di merda e' essere gentili.

Ovviamente il claim continuo e': 
aiutiamo i dipendenti e freghiamoci dei ricchi.

Detta cosi', a freddo, sembra persino una cosa condivisibile tanto ci hanno lobotomizzato.

Mi sembra di essere tornati agli invasati del PCI, capiamoci, alcuni erano figure di tanto rispetto,  ma spesso gli "affezionati" non erano degni di pulire le scarpe ad un Peppone qualsiasi.
Le figure alla Bertinotti, un classico esempio, erano del tipo "puniamo duramene le cattive aziende per far felici gli operai".
Ovviamente questo aveva dei collaterali: gli operai esistono come figura solo perche esistono le aziende e in questo coppi-VS-bartali ci si dimentica persino di tutto il mondo dei liberi professionisti oltre a tagliarsi il birillo per far dispetto alla mugliera.

Manco a farlo apposta, in questi singulti veterocomunisti con spray marrone di grillinismo (son sempre gli altri ad essere cattivi) abbiamo:

I dipendenti statali
A casa con il 100% di stipendio e ufficialmente telelavorano anche se in  pratica rispondono al telefono con un 3110 anche se pulivano i vetri.

I dipendenti privati.
A casa con ben l'80% dello stipendio (sono gia' figli di un Dio minore)... spesso anticipato dal datore di lavoro.
Per quanto uno possa volere bene al "dipendente" appare chiaro che un una situazione di emergenza e per di piu' chiuso in casa l'80-100% sia francamente una cifra importante. 
Forse una cifra intorno al 50% sarebbe stata decisamente piu' consona anche visto il blocco delle rate e che poi andranno ripianati.

i professionisti, consulenti, "dipendenti ma non troppo" con PIVA:
Questi, dopo aver versato un congruo anticipo di tasse sull'anno, si, per alcuni sfigati odiati dallo stato le tasse si pagano prima di guadagnare. Siamo nell'ottica di essere tutti uguali, ma alcuni meno di altri, si sentono dire che gli danno 600E ora e forse 6-800 domani per il mese seguente.
Visto che molti professionisti devono investire parecchio, pensiamo solo allo studio/ufficio o alle attrezzature spesso necessarie capiamo che in pratica 600E e' uno schiaffo enorme, come dire che non vali nulla per lo stato. Sei un paria di merda.
Come se non bastasse tutto cio' se tutto va bene dovranno versare altre tasse, sempre rimanendo in anticipo sui guadagni.
In breve, mentre devi pagare i fornitori, i dipendenti, i bolli e le tasse facendo da banca allo stato che ti (giustamente) chiede di rinunciare al tuo lavoro poi ti elargisce con fare magnifico 600E.
Stanno scherzando o prendono per il culo?

Piccola azienda:
Una piccola azienda, anche solo di 6-10 dipendenti ha un giro di soldi impressionante per l'idea di un operaio. 
Non si parla di guadagno, si parla di giro di danaro che tiene in siame come colla il tutto, come il sangue permette di camminare.
Un'azienda e' normale che giri qualche milione di euro e non necessariamente la proprietà naviga nell'oro. Certo, normalmente non e' che siano poveracci, s'intende, ma non sono nababbi.
Un'azienda del genere per comprare le materie prime deve anticipare carrettate di soldi che comprano da aziende che si chiamano banche che come tutti non lavorano gratis.
Essere esposti per un milioncino non e' neppure strano se si hanno macchinari freschi e un buon giro.
cosa succede se il treno in corsa viene bloccato?
l'azienda, senza piu' entrate deve PAGARE.
Pagare le tasse
Pagare i dipendenti per il mese precedente e quello attuale (si, puoi essere obbligato ad anticipare i soldi per i tuoi cassaintegrati)
Pagare le banche che si aspettano un rientro di decine di migliaia di euri
Pagare i fornitori che ti hanno consegnato qualche settimana fa 100.000E di prodotto
Pagare l'energia e la disponibilita' della stessa
Pagare l'immateriale come le licenze
Pagare le assicurazioni
Pagare gli affitti
Pagare....
Insomma, se ti va bene una piccola azienda come ce ne sono a decine di migliaia potrebbe vedere arrivare una richiesta di 500.000E come ridere. 
Anche se l'imprenditore avesse queste cifre sotto forma della casa o simili appare evidente che non sono liquidi.
Ecco perche quasi tutti gli stati danno soldi in prestito.
Il gigante italia ("siamo un grande paese" e' il leit motiv di chi dira' poi' un cagata, no?) partorisce il topolino: 25.000E a tasso 0% con una complicazione documentale alla fantozzi che e' riuscito a erogare i primi crediti dopo quasi un mese e il 90% sono arenati in un tempestoso mare di carta: si, siamo ancora al cartaceo.

Per capire l'immensa gravita' della cosa che sta facendo lo stato italiano: 
per le leggi italiane un'azienda che non riesca a pagare i fornitori per qualsivoglia motivo e' tecnicamente fallita. Nessino ha messo deroghe a cio'.
Per le banche non e' possibile dare credito a tale azienda
Le banche, obbligate a spostare i soldi verso i mutui dei dipendenti, anche ora con il sfigaitalia, a ripianare le altre banche, anticipare la cassaintegrazione e regalar soldi agli amici. sono corte di disponibilita'.

Cosa succede se migliaia di aziende che, pur avendo in mano i "poderosi" 25KE si trovano con le casse vuote e devono pagare qualcuno?
Semplice! le banche chiedono di rientrare di quel milioncino.
Capisci che 25K (massimi per altro) per un'azienda, anche piccola, non sono nulla?
Ci sono aziende che stanno perdendo credito e non possono neppure usare la miseria di 25K per saziare i pagamenti piu' urgenti per non andare nei premi perché non arrivano.
Non parliamo poi se le materie prime sono deperibili o hanno una qualche scadenza 

Perche', come dice conte che parla di "ricchi" forse limitare i soldi ai santi operai puo' essere furbo se alla fine dello stop, o 6/12 mesi dopo, fai morire migliaia di aziende lasciandoli a casa. 
Questa volta per sempre.


L'invidia sociale e il perbenismo guidano questo scalchignato paese dove azzanna con il 65% medio chi produce non dando nulla in cambio e richiedendo invece di fare le veci dello stato alle aziende GRATIS. Stato premiante invece con chi invece decide di essere solo parassita.

Anche in tempo di crisi dove servirebbe perlomeno una marea di liquidita', non necessariamente regali, si concentra sui redditi di cittadinanza, sul mantenere il reddito dei dipendenti vicino al 100% e cagando in testa alle aziende che sono quelle che in realta' pagano i dipendenti.


Mentre avviene tutto questo casino arrivano i preti e anziche' pregare per ne nostre anime perse protestano contro il governo perche' vieta le messe. Dopotutto basta rompere il caxxo e il governo debole sgancia soldi o si mette a 90. Il meridione insegna.

Giusto per capire che non e' un problema odierno quello di scegliere degli imbecilli per fare le leggi.

di fronte a una pressione fiscale ENORME non funziona un caxxo.

che mette nella cacca le aziende e i cittadini perche non sai mai come andra' a finire.

possiamo dire una cosa al nostro governo?
una cosina piccola?
mavaffan...


2 commenti:

Cullà ha detto...

Se consideriamo che "INPS ha evaso in un mese quanto evade in 5 anni" (cit. Giuseppi) ci rendiamo facilmente conto che hanno un esubero di manodopera del 98% (o che potrebbero performare meglio del 98%). Cosa farebbe un'azienda in condizioni simili? Beh ovviamente bonus ai dipendenti e tutti in ferie coi complimenti del DirigenteMaximo, no?

B-fRame ha detto...

avendo poco altro da fare, si saranno dedicati tutti alle pratiche in oggetto? :-D


ps: mio nick è nato da un'errore della mia signora (mentre si riferiva a te). Se ritieni che possa creare confusione fammi sapere che ne scelgo un'altro.

pps: questo è il ~5° post che scrivo (gli altri erano anonimi), tra i vari ti chiesi di commentare ottiche di hupgrade e il libro sulla tv.

ciao