lunedì, settembre 30, 2019

dieselgate final comic





quello che state vedendo e' un parcheggio.
cosa e' la stranezza?
oltre al fatto che è piuttosto grande, come vedete.
Le auto sono persino un po' troppo ammassate


non è neppure il sito di uno sfasciacarrozze, almeno tradizionale, visto che le auto sono in gran parte nuove di pacca.
Che state vedendo è uno dei sette siti dove le automobili della vw che non riescono ad essere taroccate vengono al momento stipate.

Infatti non si sa esattamente cosa fare perché, se le vetture oltre 2000 cm cubici depotenziando il motore a manetta e aggiungendo la cerina, si riescono a far rientrare nella legge americana, che poi e' quella che grosso modo da noi corrisponde alla euro 5, le autovetture al di sotto di quella cubatura non esiste verso di farle inquinare meno. E quindi le trovate qui.

Questo non solo contraddice quello che era stato detto dai vertici VW per tranquillizzarci, ma evidenzia il fatto che il motore con quella cubatura con cui noi andiamo a spasso, e ne abbiamo in giro anche di più piccoli che nel nuovo mondo non sono stati portati, continuano a inquinar a manetta.

Provate a immaginare quante vetture sono accatastate, quanto inquinamento è stato prodotto per costruirle, e quanto inquinamento hanno prodotto, in Europa stanno producendo, solo ed esclusivamente per entrare in un mercato con un prodotto esclusivo, il motore a gasolio, che è completamente sconosciuto alla concorrenza.

A distanza ormai di anni (oggi nel 2015) viene fatto l'annuncio da parte di ricercatori che non capivano perché la stessa vettura messa in condizioni simili ma non identiche di colpo inquinava fino a 60 volte tanto. Una certa differenza rispetto al testo le è considerato normale in quanto sintetico ma qui le differenze erano gli ordini di grandezza differenti.

Con i miei amici eravamo sempre basiti da quello che veniva annunciato e continuavamo a dire che quei risultati erano impossibili. Vent'anni dopo il boom del gasolio scopriamo come al solito che i giornalisti non facevano il loro lavoro.
Mi ricordo ancora di testa di famose riviste che mostravano in foto i vari strumenti di rilievo. A questo punto viene da chiedersi se quei giornalisti nostrani sapessero veramente utilizzare gli strumenti, avessero magari visto la truffa ma non ne hanno dato notizia oppure gli strumenti erano semplicemente scollegati giusti per dire anche noi facciamo test.

In tutti i casi, con le migliaia di pagine dei giornalisti che parlavano di inquinamento, viene da chiedersi le notizie dove cavolo andavano prenderle.
Anche il nostrano giornaletto che si spaccia per difensore dei consumatori, con migliaia di prove mensili messe giù cattivissime come fatte da esperti, viene da chiedersi come non abbia mai neppure sospettato di una cosa del genere.

l'ultima cosa ancora che viene da chiedersi è cosa aspettarsi come inquinamento adesso dei motori a gasolio sotto i 2000 cm cubici.
Perché se non esiste un modo per ottenere un basso inquinamento da un motore già prodotto, neppure sventrandolo e cambiando praticamente l'intera sezione di alimentazione come succede su quelli più grossi, la domanda sorge spontanea: è veramente possibile costruire un motore 1600 o peggio 1300 che sia in grado di non inquinare come una petroliera?




Del dieselgate ne si era gia parlato qui e qui e qui e persino qui.

PS
ci sono altri 6 parcheggi cosi'....

6 commenti:

Stefano ha detto...

... e comunque non ha insegnato nulla...
Io continuo a dire e a dimostrare la stupidita' di inserire in una auto normale (anche su un SUV, che ha la sola giustificazione di essere piu' somigliante ad un autocarro) un diesel, nato ed adatto a trattori, camion, motori marini e generatori da banco, a partire da 5000cc, concepito da Rudolph Diesel per bruciare polverino di carbone e niente, mi becco del povero scemo, che carte alla mano (giornaletti tipo quattroruote, o Auto, Topolino avrebbe piu' credibilita') inquina eno di un Euro6 benzina... e hanno anche il coraggio di ridermi dietro... arrivo a dire loro "OK, allora stai 1 minuto ad annusare lo scarico della tua auto, se ci riesci senza soffocare...e poi proviamo con la mia (vabbe', non vale... GPL...)
Niente.
Peggio di un antivaccinista terrapiattista vegano/venusiano complottista lunascettico verdoski.
Fondamentalisti del diesel anche per 10km al giorno (non si scalda neppure il monoblocco). Si lamentano solo che una volta al mese devono andare dal meccanico perche' s'incazza il FAP, ma vabbe', e' normale... sono verdoski, vale bene un po' di sacrificio per l'ecolloggia... ma costasse meno... tra un po' arriveremo al pareggio... ma nessuno mi ha spiegato perche', santiddio, PERCHE' prendere un autocarro con un motore da peschereccio se fai 10 km in citta' al giorno, un bel sulky con motore a benzina da falciatrice e stop!!

Alfredo ha detto...

Onestamente la cecità dovuta al disel penso sia legata al costo stesso del carburante.
Spendo molto per un SUV (ovviamnete inutile al 99,9% della popolazione) poi lo voglio bello e figo e metto due optional; l'unica opzione per renderlo sostenibile in 10 Km di utilizzo è proprio il pensare di spendere meno per il carburante.
Il pareggio dei costi è solo un'illusione e il pirl@ di turno si sente il genio del secolo con in più un mezzo fation!.

Enky ha detto...

Mi risulta un pò controintuitivo capire perchè un diesel di cilindrata bassa dovrebbe inquinare moltissimo rispetto ad uno di cubatura elevata, mi ragguagliate? È solo perchè uno di cilindrata elevata puoi depotenziarlo abbastanza da raggiungere un buon rapporto potenza/ emissioni e restare comunque usabile?

blu-flame ha detto...

La potenza specifica di un motore e' data dall potenza dello “scoppio” moltiplicata per il numero di giri minuto e dal numero di pistoni.

Un motore diesel per far detonare la il carburante deve farlo evaporare a 700C e, con un'immensa turbolenza, bruciarlo. Questo porta con se che il tutto deve stare a pressione e T per un certo tempo.
Se aumenti il numero di giri hai poco tempo per farlo.

Una cilindrata maggiore consente piu' turbolenza, piu' tempo e maggior rendimento.

Pensa solo al fatto che i common rail non automotive non vanno oltre i 1000 giri (quelli enormi stanno sotto i 500). Sarebbe un problema avere un motore cosi' dovresti avere 8 marce per compensare una coppia di medda, ops audi ha dimostrato che e' comunque meglio con quei pessimi motori senza coppia.

Motore piccolo vuol dire aumentare la potenza specifica e il numero di giri.

Stefano ha detto...

Piccola precisazione solo per chiarire...
In un diesel il carburante viene "bruciato", non c'e' un punto di innesco preciso, tutta la massa brucia (idealmente tutta nello stesso momento, in realta' con un fronte di fiamma piuttosto lento) ma non produce un'onda d'urto, e' una "espansione" data da una reazione chimica di combustione.
Nei motori "a scoppio" (guardacaso) la miscela viene fatta esplodere, producendo un fronte d'urto molto veloce, che deve essere direzionato verso il pistone. Il fatto di trattarsi di una combustione di tipo esplosivo (e quindi molto piu' rapida) permette, come detto, di avere motori molto veloci e di piccole cilindrate.
Come "estremo" del concetto dei motori diesel (o a espansione) esistono i motori Stirling, in cui l'espansione del gas che muove il pistone e' addirittura causata da una combustione esterna, utilizzato da sistemi di cogenerazione o da applicazioni particolari nei sottomarini. In quel caso il fronte di fiamma e' addirittura "statico" e solo l'espansione di un gas riscaldato produce il moto.

Quasar ha detto...

x Stefano

se avessi detto al mio prof di macchine che nei motori la miscela "scoppia" ti avrebbe mangiato la faccia! :)

non si era raccomandato di altro che di non dire quella cavolata lì

nei motori a benzina c'è una combustione premiscelata
nei motori diesel c'è una combustione diffusiva (più lenta, da cui il limite al numero massimo di giri dei motori diesel)

non scoppia nulla, eventuali scoppi danneggerebbero il motore (vedi il battito in testa!)