martedì, ottobre 02, 2018

deficit italico



Visto che ad un sefista grillino (uno e' sicuramente l'altro)e' difficile possiamo trasformalral cosi'

Proviamo ad immaginare una piccola famigliola, i Rossi.
Padre, madre, 3 figlioli e il nonno che abitano nella casa.

Questa famigliola negli anni ha fatto una stravaccata di debiti, dopotutto sono dei poveracci.
Lavorano, nonostante l'eta' grandicella dei figli, solo i genitori e il nonno.
Il padre prende 1200E, la madre un partime di 500E e il nonno a 70Anni prende 700E. Un totale di 2400E.

Questa famigliola negli anni ha aggiunto molte spese. Dopotutto “lo facevano tutti”
Prima ha comprato la casa, che stanno ancora pagando, poi la macchina, poi il cellulare, poi lo scooter che ancora pagano sebbene distrutto in una penna mitica... Insomma negli anni le rate sono state un bello strumento per vivere sereni.

In pratica avete accumulato centinaia di migliaia di euretti di rate.
Non contenti di cio', aver fatto debiti a razzo, negli anni recenti la vs famigliola ha cambiato consulente finanziario, parche quello di prima non vi soddisfaceva: poco divertimento.

Siete andati da un luminare a poco prezzo: la societa' montiman.
Il cambio di prospettiva e' intrigante: avete barattato la restituzione di parte del debito con l'apertura di una carta di credito.
Nel frattempo avete ben pensato di mandare i 3 figli a fare una scuola inutile: il liceo artistico-scientifico-pendulo. (l'artistico in realta' ha piu' senso dello scientifico, se ben fatto)

Il vostro promotore finanziario non era certo convincente, i debiti erano saliti in maniera netta e allora avete scelto di passare ad “etico amicone degli operai”, EAO

Il promotore iniziale dalla EAO vi convince che fare i debiti non e' un problema, dopotutto la famiglia kartoffen e la blue, residenti nel vostro condominio, fanno debiti consistenti pure loro.
Come non sentirsi superiori a quei pezzenti dei kartoffen, hanno la “fortuna” di guadagnare di piu ma mandano i figli al professionale, decisamente una scelta da poveracci: i nostri figli saranno dottori in scienze elevate!

Cosi' nel frattempo spendete per coprire tutte le spese, cambiare l'auto con un suv, l'idraulico...
Tanto li prestano cosi' volentieri.

Dopo qualche anno di questo la famigliola Rossi si trova nei premi. La moglie e' stata licenziata e i figli fanno l'universita': bisogna trovare un modo di sbarcare il lunario.
Dopotutto bisogna mantenere SKY, il telefonino a rate ultimo modello e allungare i soldi alla zia Concetta, una brava donna che di tanto in tanto ci allunga della cassate strepitose ma fa fatica ad arrivare a fine mese con la pensione del defunto marito. Dopotutto Concetta ha 50 anni, vuoi mica che si metta a cercar lavoro? I soldi girano e allungae un paio di 100E mensili in cambio di una cassata strepitosa di tanto in tanto non e' cosi' male.

Il consulente vecchio lo cambiate quello nuovo che avete scelto all'interno della EAO e' tale Penzi, un tipo simpatico che sembra tanto intelligente. Quelli di prima non vi sembravano all'altezza.
Penzi fa notare che fare debiti permette di migliorare.
Visto che le banche con il piffero che vi allungano ancora danari, negli ultimi 15 anni avete aumentato del 50% i vostri debiti e sembra che non siate in grado di sopperire al debito, vi consiglia di fare qualche lavoretto al condominio in cambio di qualcosa.
Il Penzi e' molto eloquente e voi avete capito che vi daranno soldi in cambio dei lavoretti che fara' la vostra moglie disoccupata.
Si tratta occasionalmente di sfamare per qualche giorno delle persone povere. Un compito etico.

In realta', perche voi siete eruditi come una capra di montagna, in cambio dei lavoretti vi si lascia la possibilita' di fare piu' debiti.
Molto diverso da prendere soldi come avevate capito.
Oltretutto scoprite che ospitare di tanto in tanto dei negri in casa propria non e' quello che pensavate.
Soprattutto se non lo sapete fare.

I soldi prestati, nel frattempo, li avete spesi come se fossero stati uno stipendio: vacanze, suv nuovo e via cosi'. Spese correnti che non hanno cambiato di una virgola le vostre prospettive: dopotutto l'italia e' un paese in cui si sta benone. Perche' cambiare?

Mentre i figli Kartoffen hanno tutti un ricevuto offerte per un lavoro ben retribuito, essere ingegneri professionali in campi come la progettazione di un'auto o di un pcb per fare un telefono paga. I vostri figli sono arrivati ad essere esperti di semantica, autoerotismo e, il cocco di famiglia, avvocato!
Si, avete un avvocato in famiglia, siete contenti per lui, in un mercato in cui gli avvocati sono il 600% del necessario. 
La felicita' di avere un avvocato in famiglia non ha prezzo quando parlate con le amiche.
Ovviamente, avvocati e filosofi, sono disoccupati.

Siete arrivati al punto che il figlio avvocato non ha neppure la possibilita' di andare al lavoro a Beglirate di Giocanoso come magazziniere. I soldi per l'auto, essendo poco servita la zona, non li avete. Nessuno ve li presta siete gia' in ritardo con le rate de suv dell'augusto genitore e avete dovuto estendere il mutuo per riparare il tetto..

Inoltre siete arrabbiati perché le “banke kattive” chiedono interessi piu' ampi a voi che ai kartoffen. Non e' giusto!
Perche' danno i soldi a quei fortunati dei kartofen, oltretutto ne hanno meno bisogni i figli hanno ricevuto offerte di lavoro per 2500E a cranio loro, maledetti, le hanno rifiutate per corsi di specializzazione in USA e Giappone. Che vadano a lavorare anziche' bighellonare a mangiare sushi.

Piu' soldi a chi ne ha bisogno, non a chi li potrebbe guadagnare. Pensate.


Stufi di fare lavoretti, oltretutto malfatti, con gli interessi che vi uccidono (con tassi enormi in crescita netta), con il lavoro che latita capite che i consulenti finanziari che avete pagato fino ad ora non facevano i vostri interessi.
Li avete scelti per simpatia,
perche' erano rassicuranti,
Perche' tifavano la vostra squadra,
perche' e' bello essere liberi
perche' avevano tante donne e soldi
Perche' vi promettevano tante belle cose nelle réclame.
Perche', alla fine, facevano quello che speravate, chiedere soldi ad altri.

Dopo aver fatto i debiti che ripagheranno i figli, se troveranno lavoro, o i nipoti eventuali...
Decidete di cambiare.
Giustamente.
Era ora.

Scegliete in base a 2 nuovi parametri:
Che abbiano lo stipendio basso
Che promettano cose ancora piu' enormi come un reddito finanziario per il nonno che comincia a svalvolare e un po' per mamma'. 
In pratica si va a scegliere Gino, il mago di Wall Street: Gordon Gekko era inetto.

WoW. 
Qualcosa non ha funzionato.

Adesso parte il primo piano del vostro consulente  finanziario, mago di wall street che ha come primo e importante passo andare dalle banche a fare piu' debiti urlando “piu' soldi per tutti” con una gioia da campionato di  uno stupido sport chiamato come elemento, il berillio, il fermio o il calcio. Insomma da gentte che pareva aver vinto qualcosa nello stilare un piano dei conti.
Immagino che quando lavorassero alla "brigatti e figli" alla chiusura del bilancio vagassero fra i torni facendo trenino con gli operai, ovviamente cantando in portoghese.

Ripeto la novita' la novita' mai vista prima:
come primo e importante passo, il cosiglio e': andare dalle banche a fare piu' debiti urlando “piu' soldi per tutti” per TRE ANNI DI SEGUITO.

Solo io vedo un problema?



6 commenti:

Stefano ha detto...

Non sono un economista, ma essendo marito di una laureata in Economia mi ha sempre detto che i principi applicabili all'economia domestica non sono applicabili nepure in parte alla macroeconomia e tantomeno alla economia politica. E' una pura forzatura, come tentare di applicare i principi della Fisica Classica alla Fisica Quantistica e Relativistica.

Primo fra tutti, l'esempio piu' semplice, in una fase recessiva (come quella attuale, anche se i media mainstream parlano continuamente di fase di crescita) il consolidamento del debito (diminuire il deficit) e' una CAZZATA tremenda, perche' togli risorse al sistema produttivo che sono le uniche che possono aiutarti a diminuirlo. Non per niente dopo le manovre di lacrime e sangue della SX (Monti docet) il nostro debito e' comunque inesorabilmente salito. Sono state solo manovre economiche politiche, con nessun risultato se non l'endorsement e il placet della UE.

Non dico altro. Ci sono fior di nobel economisti che dicono questo e l'esatto contrario di questo (FMI in testa, con i loro continui errori di valutazione sui moltiplicatori che hanno ridotto la Grecia ad un Paese del terzo mondo).

blu-flame ha detto...

i principi applicabili all'economia domestica non sono applicabili nepure in parte alla macroeconomia?
Si e no.
Un'entita' che prosegue su una strada che e' stata pessima per 50 anni continuera' ad essere pessima. I debiti. prima o poi, vengono al pettine e ci devi pagare gli interessi che dipendono, ad esempio, dal QE.
Poi, ovviamente, ci sono interazioni che la dimensione del nucleo famigliare e una nazione sono completamente diversi.
Questo porta a quei famosi "errori" economici fatti dagli economisti e i risultati greci
http://allarovescia.blogspot.com/2017/02/europa3-la-grexit.html
La grecia doveva ridurre il deficit nella parte che veniva generata da spese correnti pazze (baypensioni, per es). In realta' non lo fece. Dopo anni a chiedere questo, senza risultati, arrivarono a chiedere un taglio enorme e netto in cambio di un regalo economico consistente. Ma la grecia ormai aveva spazzato via le industrie generiche a favore dell'industria del mattone e quella della pubblica amministrazione. Uno che sa impilare mattoni non lo trasformi in progettista di reti in 2gg senza investimenti. Alla fine non e' che oggi si possa andare in grecia e cambiare le leggi. Si puo' solo fare pressioni per circa 20 anni.

tieni anche conto che l'economia non e' una scienza, ma e' piu' un sentito dire mediato con la logica. Ecco il motivo di tante sQuole di pensiero e alcune, francamente, assurde. Per non parlare delle teorie che girano su internette: il motore di schietti al confronto e' roba seria.

Il deficit e' uno strumento come un'altro.
In un momento in cui il denaro costa poco, come durante il QE, potevi usarlo per fare debiti necessari ad aumentare il PIL. Cio' permette di diminuire il debito relativo e ripagare all'aumentare degli interessi. Lo si fa in azienda, e si potrebbe applicare anche al singolo.

Certo che se la politica aziendale e' fare debiti a nastro per dare i soldi da spendere per videogame giapponesi venduti da un'irlandese ai neomaggiorenni e 50E a ufo per comprare cellulari koreani da un venditore francese via amazonia abbiamo un problema.

Se il debito lo fai per salvare una "banca" che fa solo prestiti per comprar case abbiamo un problema.
Se il debito lo fai per spingere gli italiano a investire nel mattone come nessuna altra democrazia nel mondo, stai facendo un debito ENORME per diminuire il PIL.
http://allarovescia.blogspot.com/2016/03/case.html
Questo e' il motivo perche, economicamente, gli italiani sono ricchissimi come famiglie: hanno ingenti capitali ingessati a far niente mentre i soldi per chi assume non ci sono, con il bonus pack che miliardi di tasse spingono ad ingessare i soldi e sottrarli alle aziende.
Per non parlare dei 10 miliardi di euri tassati in bolletta per il solare(1% del pil circa).
http://allarovescia.blogspot.com/2017/06/solare-stato.html
per ottenere il nulla.


In parole povere il deficit per surfare un momento di interessi favorevoli o per compensare un momento sfavorevole ci sta tutto.
Se viene usato sempre e comunque per pagare le spese correnti mentre aumentiamo il costo della PA siamo degli imbecilli, come ha fatto la Grecia, del resto.

Anonimo ha detto...

Mah, viviamo in momenti difficili e temo che nessuno abbia "la soluzione" a portata di mano. Però, fare ulteriore deficit, in un momento di (relativa) espansione dell'economia mondiale (ma, forse, alla vigilia di una nuova contrazione?) non mi sembra una idea molto furba, soprattutto se consideriamo che la maggiore spesa pubblica prospettata non è per investimenti (potenzialmente) produttivi come strade, ferrovie, banda larga, scuola/formazione, innovazione nell'industria, ma puro e demenziale assistenzialismo, che potrà fare aumentare i consumi ma non farà crescere il paese e, peggio, creerà una nuova coorte di persone con "diritti acquisiti" e/o l'aspettativa di essere foraggiati dallo stato (ricordo con nausea il periodo dei lavori socialmente utili).

blu-flame ha detto...

il problema e' che piu' la politica diventa un prodotto e piu' i consumatori vorranno BENEFICI immediati, soluzioni pensate dagli stessi e che sembrano furbe all'utente finale che una birra in piu' non sembra mai un problema.
Dopotutto se si possono avere auto piu' alte, piu' pixel, piu' K, piu' X, piu' watti e piu' webcam su un cellulare cosa ci sara' di male?
Alla stessa maniera piu' soldi per tutti (magari stampando piu' carta) e' ugualmente accettato.
Se morire perche hai comprato un suv e' accettabile, figuriamoci far fallire uno stato pur di "avere un momento di felicita' " che e' quello di ritirare l'auto per idioti sentendosi intelligenti o avere il primo assegno di soldi gratis.

Stefano ha detto...

Perche', i grandi manager e CEO hanno strategie a lungo termine? Il target e' massimizzare i parametri su cui e' calcolato il loro benefit, se poi a distanza di 3-4 anni (o mesi) l'azienda si fotte, scappano a gambe levate accusando tutte le condizioni al contorno (i sottoposti, la crisi mondiale, gli operai, le cavallette, l'asteroide, Nibiru...) che hanno ostacolato i loro mirabolanti piani di sviluppo.

Perche' come il consumatore anche i consigli di amministrazione vogliono "auto piu' alte, piu' pixel, piu' K, piu' X, piu' watti e piu' webcam su un cellulare" e li vogliono SUBITO. Se tu sei un AD che si presenta con un planning a lungo termine ma verosimile vieni perculato fino alla porta. Meglio il manager rampante megapicsel che fa tutto in un anno con un masterplan ridicolizzabile da un sedicenne.

E' TUTTO il sistema, dalla base alla cima, arrivato alla frutta (marcia, per giunta). Sinceramente mi preoccupo perche di soluzioni e di speranze all'orizzonte non ne vedo e la luce in fondo al tunnel che in nostri Grandi Comandanti vedono di continuo sono sempre piu' convinto che sia il treno che ci travolgera'.

blu-flame ha detto...

Hai ragione stefano
il CEO e le aziende fanno quello che vuole il popolo. (NB gli azionisti sono ancora gli operai per differita)

Siamo arrivati alla democrazia piu' pura.

Il potere al popolo. Altro che i comunisti che era: potere al popolo ma comanda l'intellighezia.
Poi, che il popolo sia una capra, e' tutto un altro ordine di problema.