Una cosa che mi resta particolarmente
sulle balle e' la famosa rimodulazione.
Posso ancora capirla quando l'offerta
che io posseggo sul mio telefonino è degli anni 90 e solo mantenere
il profilo tariffario ha un costo non congruo per l'azienda
telefonica.
Posso meno capirlo quando l'offerta in
sostituzione si discosta nettamente da quella presente.
Per esempio in passato avevo un costo
di telefonata decisamente interessante e SMS molto costose. Il primo
cambio non voluto (vodafone) mi portò ad avere una tariffa meno interessante
per le telefonate e più interessante per gli SMS che non usavo cosi'
massivamente. Dopotutto se il costo di una telefonata di un minuto e'
quello di un SMS non e' comunque competitivo, no?
Ma la cosa che più mi fa arrabbiare è
che ultimamente, per poter pagare i nuovi cablaggi, quelli che
avrebbero dovuto fare negli anni 90 e ora sono urgenti, la mia
tariffa è salita di prezzo quattro volte.
Ho cambiato gestore anche perché con
400 minuti, centinaia di SMS e un gigabyte sei euro erano una cifra
corretta e un'offerta che mi calzava a pennello.
Telefono molto, spesso arrivando al
limite e oltrepassando, mando pochi SMS ma mi piace l'idea di poterne
mandare di più quando occorre e Internet la trovo una cosa pratica
perché le e-mail devono essere ricevute e magari avere una
connessione di emergenza per il portatile quando sono in giro.
Dopo tre passaggi imposti da wind mi ritrovo per pagare
praticamente 10 euro al mese, quasi il doppio, e avere un traffico di
3 GB che, praticamente, non ho mai utilizzato mentre il core e'
identico a prima.
Sinceramente la quantità di traffico è
esiguo per farne un uso serio.
Il doppio prezzo per niente.
La cosa divertente e che nessuna
compagnia offre quello che pochi anni fa era la norma.
Me ne andai da vodafone perche'
un'offerta pressoche' identica era passata da 6E a 10E (notate una simmetria?).
Telefonai al call center e dissi che me
ne sarei andato.
Risposta “noi nulla possiamo,
chissenefrega”
10 minuti dopo il cambio dell'operatore
mi riproponevano candidamente un'imperdibile tariffa: la segretissima
“torna qui idiota!” non attivabile da nessuno che era
sostanzialmente la tariffa vecchia che mi avevano tolto (oppure 60E di crediti).
Mi dispiace, dovevate offrirla quando
ho dichiarato cosa stavo facendo: non parlo a vuoto.
Avete fatto spallucce?
Avete detto che non vi interessava? Non
potevate fare nulla?
ok.
Preso atto.
NB quello che non dicono, se non
sollecitati, e' che la tariffa “torna qui idiota!” dura un
misero anno e poi verrete catapultati a caso su di una tariffa che
non vorrete.
In pratica la telefonia sta continuando
a salire di prezzo, come del resto le connessioni Internet.
Parte di questa risalita è dovuta ad
aumentati oneri da parte dello Stato ma soprattutto alla necessità
di cablare molto più pesantemente uno Stato che non ha mai visto una
cablatura grazie a giochi di potere praticamente infiniti.
Ma la rimodulazione puo' essere anche
fatta in maniera ancora piu' bastarda
E circa un mese che ho scornamenti con
una società telefonica.
Facciamo una piccola premessa: fra le
varie SIM che ho un giro una in particolare e' dentro a una piccola
centralina che risponde e si può programmare via SMS. Puo' anche telefonare con un sint e raccontare quali sensori hanno cambiato stato.
Se riscontra determinate cose manda un
piccolo messaggio di testo e sempre attraverso messaggi testo è
possibile fargli fare piccole cose come, ad esempio, accendere la
luce o accendere l'antifurto.
Ormai è in funzione da circa due anni.
La stessa SIM era in un cellulare con l'unico scopo di monitorare
determinati parametri che venivano sempre gestiti in caso di
necessità da piccole chiamate o da SMS.
Capite che è una periferica che non
solo non viene mai letta ma soprattutto da due anni nessuno e' in
grado di leggere gli SMS che arrivano. L'affare ha un display a 7
segmenti piu' diagonali con 8 cifre.
Un bel giorno, per cercare di capire
quando sarebbe scaduta, vado sul sito di Wind per vedere se è tempo
di fare una ricarica oppure meno. In pratica ricarico annualmente da
6 o 7 anni e viene usata pochissimo.
Il credito, accumulato negli anni, e'
circa 60-65 euro. La cifra esatta e' spannometrica, ovviamente. Sono tanti ma in
caso di emergenza potrebbe essere di doverne utilizzare una certa
parte. Quando arrivera' ad un 100E penseremo ad un recupero.
Guardo sulla pagina la data di scadenza
e mi rendo conto che nell'angolino il credito è crollato in maniera
notevole a poco più di 16 euro.
La prima cosa che mi viene in mente è
che è si e' flippato il computerino mandando SMS su marte o e' stato hackerato (difficile
ma non impossibile).
Faccio dovuti controlli e non sembra
che possa essere così.
Torno sul sito e comincio a guardare
gli importi.
Bisogna anche capire che chi ha fatto
la contabilizzazione dei costi doveva essere sotto acido. comunque la
cosa che si capisce è che ha speso per molti mesi 19 centesimi di
SMS tutte le settimane preciso come la morte. Non e' nello stile
dell'oggetto.
Mi ci vuole un po' per capire che in
realtà questo non è un SMS che parte e basta ma è il famoso SMS My
Wind.
Verso la fine degli anni 90 qualcuno
pensò che se mandavano un SMS ad un telefono che ha mancato la
chiamata perché spento probabilmente avrebbe generato del traffico
in più. Una cosa buona per l'operatore e per il cliente. Ad oggi,
pagando il traffico in anticipo all'operatore, non serve più al
fornitore e hanno deciso di cavare sangue dalla rapa facendovi pagare
questo servizio.
Nonostante questa cifra non si
giustificava la mancanza di circa 50 euro. A casa mia non sono
proprio noccioline.
Indagando ulteriormente viene fuori che
vi è anche un addebito di due euro all'incirca al mese. Molto,
troppo, regolare.
Mi ci vuole un po' per capire che è
stato cambiato il contratto da normale a quello con il canone.
In pratica ho speso messo ore per
capire questa cosa perché non aveva senso che ad un certo punto
appaia il canone.
Cambio il piano con uno senza canone e
tolgo il sevizio dannoso poi telefono a quello che dovrebbe essere
il servizio clienti.
Mi rispondono dall'estero (Romania?)
con un accento spaventoso e un modo di fare del tipo ”che cazzo
vuoi”.
Non mi interessa il fatto che una
rumena che lavora al call center pensa di avere un posto di
comando: io ho semplicemente bisogno di un servizio clienti.
La tizia scorbutica, dopo una mia
spiegazione, mi dice che sono caxxi miei e che lei non può farci
niente. Ci manca poco che mi tiri 2 sberle.
Telefono nuovamente al servizio
clienti: mi risponde un italiana che mi dice, questa volta in maniera
garbata, che sono casi miei e che al massimo possono reintegrarmi i
canoni dell'ultimo mese.
Io faccio notare che cambiare contratto
da uno senza canone ad uno con il canone è alquanto bizzarro e che
comunque ancora più bizzarro e il fatto di avere degli SMS a
pagamento che vanno a finire in una macchina che non è in grado di
leggerli.
Per wind il concetto e' che la variazione
e' stata anticipata da un SMS che avvisava della cosa.
Ribadisco il fatto che ci sono milioni
di “macchine” la fuori che hanno una sim e non possono leggere un
cambio di paradigma e comunicarlo al cliente. Mandare una casso di mail non e' tutto sto stracciamento di vesti.
Sottolineo che, forse, cambiare un
piano senza canone ad uno con il canone non e' corretto. Non avrei
questionato se fosse stato un piano simile.
La tizia in questione mi dice che, in
pratica, lei può fare solo quello perché il computer li dà
possibilità di fare solo quella cosa e tutto quello che non è
previsto lei non lo può fare.
Insomma, il fatto che mi abbiano
spillato 50 euro sono casi miei.
Non mi perdo d'animo perché sono un
rompi scatole notevole e comunque 50 euro da regalare ad una
multinazionale della telefonia non mi sembra il caso.
Quindi spedisco una mail all'unico
indirizzo di posta elettronica che esiste in tutto il sito.
Buongiorno
ho un problema con il sevizio di una Vs
SIM xxxxxxxxx xxxxxx xxxxxxx xxxxxxx xxxxxx
Premessa: l'utenza e' un piccolo
computer da molti anni, prima ancora un PC
L'altro giorno scopro che il credito
che dovrebbe essere circa 60E e' ridotto a 17.
Scopro che e' stata "manipolata"
da wind stessa cambiando tariffa e aggiungendo un sevizio non
richiesto.
Al numero 155 fanno notare, come
automi, che non possono fare nulla Il servizio clienti evidentemente
e' abolito.
Ormai possiamo anche sopportare la
questione della "rimodulazione", ingiusto ma ormai ci
abbiamo fatto il callo, ma qui ci sono 2 ordini di problemi.
E' stato fatto un cambio di paradigma
fra un ricaricabile e un abbonamento prepagato con un canone.
2 euro al mese per cosa, di grazia?
0.19E settimanali per un servizio che
oltretutto causa effetti non voluti alla povera CPU.
Gli operatori inoltre sono convinti che
inviando un messaggio ad un processore esso sia in grado di leggere
la lingua italiana.
A questo punto o Wind dichiara la rete
come inadatta al business che sorpassera' a breve il numero degli
abbonati odierni (IoT&c), oppure mandare un SMS ad uno Z80 e'
alquanto ridicolo.
come conseguenza CHIEDO:
La completa restituzione dei canoni non
dovuti (i 2E/m+0.19E/s) per l'intero periodo per i quali sono stati
prelevati senza motivo alcuno.
Saluti
Dopo quattro settimane non ho risposta
e allora pubblico una copia della lettera sul profilo di Wind su facebook.
Nonostante abbiano i miei numeri di
telefono sui loro sistemi e la mia e-mail decidono che per parlare
con me devono chiamare la piccola CPU.
Forse non capiscono cosa sia un
computer.
Forse pensano che uno z80 possa parlare
con loro e capire i loro SMS.
Ci provano talmente tante volte che
poverina va in sovraccarico e comincia a fare tanti beep a manetta.
La mia morosa mi chiama dicendo che la centralina è impazzita sta
facendo delle cose strane.
nulla di stano visto che il traffico lo vendono in megattere.
Nulla di strano è solo la Wind che non
sa che cosa si può fare con la telefonia mobile. Una cosa alquanto
grave.
Torno su Facebook e gli spiego che ho
anche un altro numero collegato alla stessa utenza, 347.... Dopo meno
di un'ora mi chiama la tizia del call center.
Dalla conversazione vengo a sapere che
il reparto amministrativo ha deciso di bocciare la mia richiesta.
Rispondere alla posta elettronica era
troppo educato?
L'operatrice automa ribadisce concetti
già assodati, un call center nonostante venga chiamato servizio
clienti deve attenersi rigidamente a delle regole che sono le stesse
che trovate sul sito: non potete farci un caspita.
Come già successo nella conversazione
precedente faccio notare che non è normale che a un contratto senza
canone ne venga sostituito uno con il canone tenuto conto che
nell'offerta ne esiste uno senza e di fatto sovrapponibile
concettualmente a quello precedente.
Faccio anche notare che un oggetto del
genere non è in grado di fornirmi una comunicazione e quindi, visto
che la rete in grado di capire che non è un cellulare, comprendere
che io non ho mai ricevuto questa comunicazione.
Legalmente una comunicazione del genere
non e' valida salvo che si faccia una legge ad hoc.
Allora faccio delle domande del tipo
È giusto dire che se il mio contratto
che non ha canone fosse stato sostituito da uno con un canone da 20
euro al mese io non potrei oppormi e per voi e' una cosa normale?
È giusto dire che, visto che sono
obbligato a leggere SMS, le vostre SIM non sono idonee al ricco
mercato in espansione del IoT e centraline varie come quelle presenti
nell'automobile (es la mia autoradio)?
La sventurata ovviamente ha risposto
nell'unica maniera che poteva che entrambe le risposte sono SI.
Quindi, stando ad un rappresentante
wind e interpolando:
Non potete usare le SIM wind in un
oggetto che non sia un telefono cellulare.
Di fatto
e' sconsigliato usare le SIM wind in un
router 3/4G
e' sconsigliato usare le SIM wind in un
cellulare USB (per i rintronati: a' chiavett pe intennette)
e' sconsigliato usare le SIM wind in
un'autoradio
e' sconsigliato usare le SIM wind in un
antifurto
e' sconsigliato usare le SIM wind in
un allarme antincendio
e' sconsigliato usare le SIM wind con
arduino
e' sconsigliato usare le SIM wind in un
giocattolo
e' sconsigliato usare le SIM wind in
quel miliardo di cose che non sono un foxxuto cellulare.
Sappiatelo.
Passero' a lliad con le SIM familiari
se l'offerta non sara' esageratamente costosa.
Sono pronto a mandarli, usando queste
parole, “a fare in cxlo” se osano chiamarmi dopo la richiesta di
migrazione delle 15 SIM.
6 commenti:
C'è di peggio: se compri un router 4G di un famoso operatore di telefonia mobile, sulla scatola c'è scritto "Contiene SIM INTERNET con 5 euro precaricati". Poi scopri che questa "SIM Internet" in realtà è una sim voce+dati su cui è attiva la tariffa base voce attuale che prevede un costo settimanale di 50 centesimi per avere il traffico voce a un prezzo migliore. Su un router. Cioè loro pensano che sia sensato farti pagare 50 centesimi alla settimana per il traffico VOCE su un ROUTER! Fortunatamente chi ti vende questo coso è meno bastardo di chi lo produce e ti dice al momento dell'acquisto che c'è sotto questo inghippo, ma poi sono fatti tuoi chiamare i vari call center per disattivarla.
C'è poi la storia della compagnia che ti rimodula due volte la tariffa e poi applica conguagli per il cambio dell'IVA, ma sul sito lasciano le informazioni "ufficiali" della vecchia tariffa. Ovviamente chiedi un rimborso in quanto la tariffazione applicata non è conforme con quella sul sito, ti dicono "no è conforme", gli chiedi "ok allora ditemi quanto spendo al minuto e di scatto" e loro prima ti mettono giù il telefono (call center di cui sopra) poi devi riaprire la contesa tipo quattro volte finché dopo mail minatorie e grida al telefono riescono a darti il costo effettivo aggiornato della tariffa che tu stai pagando. E sul sito ancora riportano i dati sbagliati :D
Non è solo la Wind: a me la Vodafone ha appena aggiunto un cannone al mio piano tariffario, obbligandomi a passare a uno molto più costoso.
Idem con TIM, la mia vecchia ricaricabile che ormai uso come sim di scorta è diventata unilateralmente a canone, non bastavano gli N euro obbligatori che dovevo caricare ogni anno per non farla scadere
Ma che tipologia di contratto hai? Una linea dati m2m? Oppure privata? Se è la seconda daranno per scontato che userai la sim in un telefono (od un tablet). Così come quando ti fanno il contratto della linea fissa danno per scontato che tu non la userai per metterci dietro un server , perchè (quasi) nessuno lo fa.
Nonostante si possa fare e ci siano certi casi per cui sia una buona idea. Maledetta banda in upload stretta!
Devi metterti nell'ordine di idee che questa gente si rivolge commercialmente a una banda di ritardati che utilizza come parametro per scegliere il fornitore di servizio il numero di zeri sul cachet della starlette del cazzo scritturata per le loro campagne promozionali da centinaia di milioni di euro a botta.
I loro servizi sono tutti misurati al millimetro per il minorato mentale medio che vede tette-compra contratto.
Vuoi fare un uso altamente tecnico e specifico delle funzionalità? Eh, sfiga, saremo in 5 a volerlo in tutta italia, la maggioranza schiacciante vuole solo giga gratis per sempre, e giustamente le telco si focalizzano a pelare quelli.
Tutto il mondo è paese!
In Germania le cose non sono poi tanto diverse, anzi, con la quasi totalità dei contratti che hanno durata di 24 mesi, possono essere pure peggio.
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