lunedì, agosto 31, 2015

boxNcone 17/28



Reflex
Il reflex appare un decennio dopo la sospensione pneumatica.

Non viene usato in maniera diffusa prima degli anni 70 ma e' negli anni 80 che esplode.















Il perche' ritarda nell'adozione e' molto semplice:

L'accordo reflex e' figlio degli studi di Thiele e Small che permettono si una grande comprensione del sistema altoparlante - casse ma a prezzo dell'uso della matematica e della fisica.

Accordare un reflex soprattutto in quei tempi voleva dire passare decine di ore a fare calcoli.




Per una piccola azienda non era sempre fattibile.


Oltretutto l'accordo reflex è anche abbastanza critico non tollerando scostamenti, errori, rispetto al progetto.

Per questo motivo, almeno inizialmente, non veniva considerato dagli amanti della musica classica una buona soluzione perché non permetteva, o almeno cosi' sembrava, una qualità così alta come la sospensione pneumatica.


In realtà le cose stavano diversamente: le casse prodotte in sospensione pneumatica erano molto semplici da realizzare mentre quelle reflex avendo tante criticità spesso suonavano come dei boom box (yo baby yo baby yo baby, stai tranqui che ti senti cool ma fatti yo baby...) da paninaro sordo.

All'epoca erano molto amate dai neri di harlem un po fatti e dai cannonari caraibici fatti anch'essi.

Ovviamente poco idonee all'uso musicale se non fate uso di sostanze rincitrullenti.


Basta poco, una cassa con troppo o troppo poco coimbentante, un altoparlante con caratteristiche leggermente diverse da quelle previste, un'apertura reflex su un pochino più grande o piccola e la risonanza del sistema si spostava in un punto non voluto creando fastidiosi effetti collaterali.


Il reflex ha molti vantaggi e qualche svantaggio.


I vantaggi principali sono:


una grande efficienza, ci permette di suonare decisamente più forte a parità di potenza impiegata.


Una ridotta escursione del cono nei pressi della frequenza di risonanza della cassa che ci permette una maggiore linearità e tenuta in potenza (MIL) in quanto a quella frequenza il nostro cono si muove veramente poco.

Modificando la dimensione del tubo di accordo e della cassa possiamo variare le dimensioni complessive del sistema in molte maniere al contrario della sospensione pneumatica che per quel dato risultato avrà quelle specifiche dimensioni.

Vantaggi mica da ridere.

Ovviamente come tutte le cose non esiste il pollo gratis e anche il sistema reflex ha le sue magagne.

Della difficoltà di progettazione, nonostante oggi sembra molto più semplice per via della diffusione dei computer, ne abbiamo già parlato.

Questo dovrebbe sconsigliare alla maggior parte delle persone che fanno fai-da-te di impelagarsi in questo tipo di realizzazione. Il risultato sotto gli occhi di tutti, soprattutto in campo automobilistico, una serie di realizzazioni molto rumorose e gommose. (i vari Unz, unz, bunz, badabunz, BTunz quando invece nel disco e' Tud!)


Per esempio i fessi del car audio che usano un woofer accordato molto in alto sotto la frequenza di accordo pensando che sia un subwoofer, essendo il sistema praticamente in cortocircuito acustico, il movimento del cono cresce spropositatamente tanto da consigliare l’uso di un filtro passa alto per evitare di danneggiare il cono.

Ecco perche' nei loro video su youtube i coni si muovono un casino, loro pensano che sia figo ma in realta quell'escursione racconta una storia molto precisa:
il proprietario e' un cretino e pure sordo.


Un altro problema è rappresentato dal crollo delle basse frequenze una volta terminato l'effetto dell'accordo. In pratica quando guardiamo la curva di discesa delle basse frequenze non c'è un decadimento come accade nella sospensione pneumatica o in un altoparlante montato su un pannello ma un vero e proprio crollo. Questo significa che rispetto ad altri sistemi quando si progetta un reflex bisogna tener conto che se ci interessano i bassi profondi dovremmo metterci proprio d'impegno.


Altro problema del reflex è appunto il condotto stesso.

Come già faceva notare Amar Bose qualche decennio fa in quei tubi la velocità è veramente elevata tanto che nei suoi sistemi la forma d'ingresso era identica a quella di un turbofan aeronautico.

Se non si pone la dovuta attenzione come fece il compianto progettista il risultato sarà che in molti casi la distorsione sarà molto alta per via del grande rumore provocato dall'attrito dell'aria nel condotto stesso.

Molti sistemi economici hanno questo problema e gran parte di quelli fai-da-te.


In un “sub”woofer cinese addirittura sembrava che si mettesse a fischiare nonostante costasse 400E.


Non parliamo poi dei sistemi di casse nel quale il tubo d'accordo e' ottenuto tramite una semplice fresatura nel pannello: inutile dire non sarà molto preciso e gli spigoli suoneranno.


Come abbiamo visto il sistema bass reflex ha un paio di grandissimi vantaggi e un piccolo ma enorme svantaggio dato dalla sua precisione. Per questo motivo in teoria non dovrebbe quasi apparire nelle realizzazioni economiche mentre invece è regolarmente presente proprio in quelle.

Il motivo come al solito e da ricercare nella golosità del consumatore che vorrebbe tutti i vantaggi ma non pensa mai a rovescio della medaglia.


Ci sono altoparlanti di plastica del costo di 10 euro coreani spacciati per subwoofer in reflex quando invece sono boombox ovvero degli oggetti che non servono per produrre suono ma un po' di casino sulle medie.


Ovviamente sono oggetti in cui si sente il rumore dell'aria e fra il suono prodotto da questi oggetti e i relativi satelliti esiste uno scollamento mostruoso.

Se al posto del rumoroso box per pompa “yo baby” ci fosse un banale woofer in sospensione pneumatica avrebbe un impatto meno impressionante ma molto più corretto per quanto rimarrebbe comunque mono come tutto il sistema spacciato per sourround.

Il rapper con la pistola eviterebbe di sembrare uno che lo ha appena preso in quel posto e faccia il duro per dissimulare.

Questo ovviamente non vuol dire che non mi piace il caricamento reflex, anzi, ma come al solito una cosa che ha dei vantaggi inequivocabili non è la panacea per tutti i mali. Un woofer da discoteca ben progettato può riuscire a suonare letteralmente il doppio con esattamente le specifiche desiderate e questo è inequivocabilmente un vantaggio.

Marchi come JBL, bose (801,901),Cerwin-Vega e celestion hanno costruito la propria fama usando sostanzialmente il bass reflex come firma: ottime realizzazioni e ottimi risultati

Sicuramente ai vertici del mondo della riproduzione audio dimostrando la bontà del bass reflex e che è in grado di riprodurre qualunque tipo di messaggio musicale dalla classica al Pop.


Al solito non e' l'industria ad avere problemi.

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