mercoledì, dicembre 10, 2014

veRRdosky

siamo in novembre e sapete che se siete lombardi la posizione del sole novembrino in quella che è la culla delle giornate grigie nella patria del freddo queste non sono certamente le situazioni ideali per il funzionamento di un impianto solare fotovoltaico.

Purtroppo ci sono gli idioti di Greenpeace che tutti momenti in questo centro commerciale dedicato al fa da te importuna pesantemente  perché ti debbono raccontare che si può in qualche maniera fare a meno delle fonti fossili.

Probabilmente esiste una qualche tipo di collaborazione fra il venditore a caro prezzo di bulloni e la società che vende gadget verdi perché non solo mi dicono che ogni 3x2 si trovano in quella posizione all'ingresso del centro commerciale e all'interno delle porte. Molti conoscenti sono stati importunati pesantemente.
Il baracchino con il ragazzo con i dredd e la ragazza carina (alternativo e pulita ottimo come marketing, no?) è posizionato sopra un bel tabellone che adesso vi illustro.

È un tabellone di quelli parlanti, in pratica un grosso plasma/lcd da 100" con 300 W di retro illuminazione o accensione fosfori che consuma giornalmente visto che non spegne nessuno quei 7kWh che prodotti da soli pannelli  parlano di centinaia di metri quadri di tetto buttati nel fosso.
2,5MWh annui per dire che sei verde, 10 MWh annui se usi il solare. Figo.

Se leggiamo quello che c'è scritto in questo importantissimo wattmetro gigante stiamo producendo una potenza istantanea di 187.2KW.
Tantisiismissimoooo!!!!!..... o no?

Si noti la cifra dopo la virgola che sta a significare un potente strumento di classe elevata.

Lo stesso tabellone ci informa anche, sempre in tempo reale, del complessivo prodotto dall'impianto stesso 0,6 GWh ottenuti in quale tempo non è possibile sapere.

Diciamo che siccome siamo buoni dall'apertura avvenuta 10 anni fa del negozio.

Sempre nel medesimo orpello ci viene identificata una cifra in tonnellate non molto chiare  di CO2.





sarebbe già triste per un appassionato dei pannelli solari come sono io vedere che tanta pompa magna viene destinata per raccontare che in 10 anni le pannelli solari che altri cartelli intorno definiscono enorme produca all'incirca quanto un motorino da 50 cm cubici ma nel contempo viene bruciata più o meno la stessa energia per proclamare la cosa.

Però io già raccontato che siamo a novembre in Lombardia ed è tardi intorno alle 17 e basta guardar fuori per rendersene conto:



mi devono raccontare se questi pannelli si trovino in un'orbita abbastanza alta, tipo ad esempio nel punto di Lagrange, e poi sono connessi con un cavo lungo centinaia di migliaia di kilometri al nostro misuratore (e del diametro di un isolato) oppure semplicemente visto che è la seconda volta che colgo in fallo il misuratore i pannelli solari siano semplicemente spenti e il pannello sia un semplice generatore casuale per far felici i deficienti di Greenpeace che sono sotto a prendere soldi.

Delle due una sola:

i tizi di Greenpeace è sanno perfettamente che quel pannelli sono spenti ma fanno finta di niente perché il loro unico interesse prendere soldi e raccontare tante panzane

i tizi di Greenpeace sono talmente tonti da non essersi neanche accorti che pannello indica una produzione per dei pannelli che sono semplicemente spenti.

Il venditore di bulloni e roba anche pseudo ecologica  sta prendendo per il culo come al solito. Non e' mica un piccolo specialista, e' un ipercoso.

Una cosa sola certa come al solito: quando si parla di ecologia, di verde, è quasi certo che sia una presa in giro.

Nessun commento: