sabato, settembre 27, 2014

immagini di subwoofer del 1959

siccome oggi chiamano subwoofer qualsiasi cosa sia un altoparlante vediamo che aspetto puo' avere un subwoofer, oltre al solito mitsubishi-diatone.
Chi ha comprato il solito coso da 8cm da vecchio in ospizio e cassa in pangrattato ma con scritto sopra 10.000Watti (o erano piCsel?) e dal vomitevole punch idoneo solo ad un tossico strafatto e' pregato di non  proseguire nella lettura. Potrebbe scoprirsi grillino e non vorrei avere il suo siucidio sulla coscienza.


Nel 1959 EV (electrovoice) decise che per i bassi occorrevano woofer che scendessero in maniera decisa.
20Hz -6dB.
obbiettivo mica da disprezzare, no?
Il cono offre una sopportazione di potenza di 30W continui e 60 per 8 ore continue conun segnale discontinuo con variazione di 6dB. Precisi nel dare i dati tenuto conto che sto leggendo uno scritto del 1959.

Con 1W produce 100dB a 60Hz, oppure 94@20Hz.
Quanti sub  possono dire la stessa cosa e soprattutto senza bersi 400W almeno?

Il magnete e' allo stronzio che nella prodzione di molti costruttori non e' mai arrivato se non nelle cuffie.
Un masterpiece che alcuni ascoltano ancora con piacere dopo 55 anni. Perche' non e' un balubino cinokoreano che domani e' vecchio.

Forse agli ignavi che aquistano marchi senza ricerca e storia  come inno-hit, samsung, auna, kraun, mediacom, empire eccetera non dira' nulla ma questi signori nel 1970 avevano inventato e vendevano il sourround (all'epoca quadrifonia) e tutt'oggi nel professionale sono un mito.

Se acoltate un concerto di qualcuno che e' tosto, mica un pompailpippero qualsiasi, e' molto probabile che gli altoparlanti siano EV.





Oggi EV e' uscita dal mercato consumer e fa solo roba PRO.
Perche?

"vorrei, casse, hu!"
"ecco una coppia di EV risposta in f favolosa e un B4 come si deve!"
"ma io vorrei un sub in hd da 1200W almeno!"
"eccole uno Scono-sciut con scritto HD, 1200W, low fire, diamond sound, 8 casse e telecomando"
"beeee beee beeeello. Ho visto pubblicita' su "macho oggi", ho anche il citofonino uguaglio!  godo, ha anche i LED! Firmo l'assegno!"



Nessun commento: