mercoledì, luglio 04, 2012

la tenologia? meglio vecchia!

Si parlava delle nuove tecnologie, sul fatto che oggi molte sono embionali e qualcuno disse:

Ogni tecnologia passa da queste fasi:
-- non si può fare
-- si può fare, ma costa troppo ed è difficile
-- si può fare ma è difficile
-- [ha anche delle applicazioni sessuali]
-- si può fare ed è facile
-- lo fanno tutti
-- ma come facevamo a vivere senza?


Vero ma MA alle volte la tecnologia non e' cosi' pervasiva o vincente o conveniente.

Non tutto e' il telefono, internet e la TV.

E' come un film, un libro o una biografia.
La storia passa sempre da situazioni simili
--era un uomo normale
--non era in pericolo
--accade un evento (dipende se parliamo di un giallo, della storia di una amore o della biografia di un sopravissuto della WWII)
--il protagonista passa attraverso cose brutte (viene mollato dalla tipa)
--il protagonista la scampa (trova l'Ammmore, rimane vivo, uccide il cattivo o vince le olimpiadi)

Le altre storie o non sono interessanti, come la forma dei manici della spesa o la vita di Rossi (impiegato statale in posta per 40 anni e morto nel suo letto a 89 anni), o non possono essere raccontate perche' morti e quindi non si conosce la storia.

Ci sono tante tecnologie che spariscono nonostante i pronostici (laserdisc?)
Ci sono tante tecnologie che vengono imposte e nonostante questo spariscono per riapparire a ritmi altalenanti.
Altre che dopo una snervante attesa di 40anni quando finalmente arrivano e sono ubique nessuno le usa. Il videotelefono e' dagli anni 60 che domina la fantascienza. Oggi in italia abbiamo 20.000.000 di videotelefoni ma avessi visto una telefonata in cui non viene spento il video... si puo' fare e' facile e lo possiedi MA giammai lo usi!

Gli hard disk SSD: nel 1987 mi dissero che avrebbero soppiantato quelli meccanici entro 4 anni. Cosa che sentii anche nel 2005. Ad oggi comprerei volentieri dei raptor per un fisso ma mai degli SSD...
Forse fra 4 anni?

Parliamo dei cellulari nell'orologio?

Poi ci sono le tencnologie che non vengono capite: nel 1987 alla presentazione dell'HDTV era pensiero comune che le tv ad appoggio non avessero futuro, neppure quelle a plasma: per avere HDTV e' necessario avere oltre 80" e la tv ad appoggio e' automaticamente obsoleta.

Nonostantte cio' il 99% del venduto e' tecnologia vecchia.
I videoproiettori che fanno cio' che viene solo PROMESSO (HDquaicos) dal tv ad appoggio, non occupano spazio, consumano meno, costano meno ma non sono compresi dal pubblico che vuole vedere l'oggetto fisico. E' difficile levarlo dalla testa!

Quando usci' os2 2.0 nessun commentatore penso' che windows sarebbe andato oltre la ver 3.1 per manifesti limiti. Ricodiamo gli articoli dei vari guru d'otreoceano?
Nonostante PM sia superiore a vista7 per molti aspetti architetutturali pur essendo uscito solo 20 anni prima, alla comparsa di win95 i peones comprarono in massa un affare scomodo, arcaico e instabile solo per l'effetto di 1.600.000.000.000 lirette (se non ricordo male il costo) di pubblicita'. Forse avremo quella roba con win9 visto che con win 8 e' arrivato il touch e forse il riconoscimento vocale ma mancano altre 10 cosette.

Quindi per un acquisto in massa occorre che sia:

idiot-proof (per chi ha usato un ericcsson P910 l'i-phone e' follia distillata)

reclamizzato (conviene spingerlo a qualcuno. Sono convinto che l'italian crackdown non sia stato casuale nelle tempistiche)

accettabile socialmente ( ricordiamo come venivamo trattati quando si diceva di possedere un computer? oggi dire "ho un apple" e' da splendidi!)

simile a prima ma non troppo diverso.



Nonostante la gente viva in questa maniera GRAZIE alla tecnologia che li sfama, riscalda, porta a spasso e li guarisce la gente considera la conoscenza e la tecnica nemiche perche' gli mostra le proprie limitazioni, senza filtri.

Per essere accettata una nuova tecnologia deve arrivare alla chetichella, essere utilizzabile da un bambino delle elementari e non essere considerata nerd.

un computer e' ancora nerd (con *nix poi...)
ma un ipad che e' un computer (con *nix) non lo e'
e un tv sony (che e' la stessa cosa) meno ed e' "piu' uguale" a quello della nonna ma piu' sottile.

Il tv ad appoggio e' rassicurante.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

http://mondoelettrico.blogspot.it/2012/07/il-programma-cinese-sullo-sviluppo-dei.html di una cosa cosi' cosa ne pensi , cioe' che una determinata tecnologia venga spinta "a tavolino" dal governo centrale per acquisire una maggiore competitivita' in quel settore in futuro ?

blu-flame ha detto...

certo.
la cina per esempio ha fatto dumping su FD e LCD.
Gli LCD erano inutili, brutti e molto costosi. Dopo solo brutti.
Fare dumping puo' voler dire divenire leader in poco trempo e dopo dettare regole anche su tutto il settore.

Se i china avessero le aziende che regolarmente producono a volume quello che noi non facciamo ma e' richiesto (se a prezzo, non come la merce ibrid da 80.000E o la pathetic golf Stop&Go) e dopo il rodaggio ci investissero accadrebbe quello che e' accaduto con i celli: in 4 anni sono scomparsi decine di migliaia di lavoratori e nokia, motorola, bosch, ericcsson...
Che poi e' la stessa cosa capitata con i TV Nokia, saba, blaupunkt, nordmende, blaupunkt, TELEFUNKEN e persino mivar.

Lo scenario di un auto ibrida plug-in magari con un estetica da fantozzi (suv) come la cinese cherry (drmotor) che arriva sul mercato al prezzo della panda con l'ibrido...
Se nella versione a benzina ne hanno vendute 10.000 pur avendo un prezzo del TRIPLO rispetto al marchio originale, se lo hanno fatto senza l'inquinante ma ambito gasolio quando questa bianchina fantozziana (alias SUV) verra' venduta con tanti pixel (ovvero ibrida) al 30% meno della panda base a benzina easy (sfigolin)...

Secondo te che probabilita' ci sono per la panda?

E' il motivo per il qual marchionne ha comprato gli ammericans che quelle cose un pochetto sanno cosa sono.

riccardik ha detto...

fidati, una volta che provi l'ssd non torni più indietro ;)