giovedì, dicembre 22, 2011

mini caduta nel cesso


ci sono dei casi in cui il prodotto è veramente notevole rispetto alla concorrenza o in maniera assoluta.
Quando la Bmw sia stata una mattina a rispolverare il marchio mini la paura era quella che facessero la solita vetturetta né carne né pesce con tanti cavalli ma assolutamente pessima.
Contrariamente alle aspettative fecero un design di primo livello, tanto piacevole da divenire un istant classic, unito a una vettura bassa quando tutti le stavano alzando, una gommatura importante ma non eccessiva dei motori aspirati di buon livello in un momento in cui tutti spingevano sul turbo trasformarono una novità in qualcosa di molto interessante.
La nuova vettura non solo era chic, spiritosa e andava bene per il marketing ma era anche una vettura facile da guidare sincera e con una certa verve.
L'unica nota stonata era il prezzo vergognoso, ma se vediamo a quanto viene venduta una punto neanche tanto.
In realtà la macchina non era neppure tanto piccola e neanche tanto bassa ma un design molto curato e studiato dissimulava il fatto che era più alta di una berlina di Audi anni 90.
Comunque sia era un bel prodotto che spiccava nella giungla.

Prodotto buono, marketing giusto, immagine da fighetti hanno significato un gran numero di vendite e da qui l'espansione del marchio attraverso svariate versioni.

Sicuramente il gruppo di persone originarie che avevano progettato tale bellezza dovevano essere impegnati in qualcos'altro poiché il marketing, visto il successo delle automobili SUV, ha subito pubblicato un cesso mostruoso secondo solo alla schifezza della Pjuke.
Io mi chiedo come un acquirente di tale vettura posso solo pensare di acquistare la versione che sembra uscita da un incidente autostradale pagandola pure di più dell'originale.

Io sinceramente certe volte non riesco ad arrivarci.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti do ragione al 100% al lini "gonfia" ì, l'ho vista sotto casa, è veramente urranda !!! Non si guarda !!! Purtroppo vorrebbero prendere su anche i clienti che comprano le Pjuke ecc ecc... Io adesso come adesso mi comprerei una bella Astra GTC che è una bomba !!!
Paperolibero

Catapum ha detto...

La nuova mini non è stata progettata da BMW, è un progetto interamente del gruppo MG-Rover che BMW si comprò, svendendo MG e Rove, vendendo LandRover e tenendosi MINI, con tutto il progetto in questione.
I motori di queste vetture, infatti, fino a pochi anni fa, erano Daimler-Mercedes, anche se con scritto BMW. Ora, da qualche anno, sono stati sostituiti.

blu-flame ha detto...

Non e' proprio cosi' visto che i motori di mini bmw sono spesso peugeot, i migliori in europa nella categoria.
Inoltre non si capisce perche se hanno progettato la mini bmw normale debbano progettare anche sto cesso.
il gusto dell'orrido

Catapum ha detto...

blu-flame
Solamente i motori Diesel 1.4 sono del gruppo PSA, gli altri erano come ho detto io.
Quanto al design, a me piace, rispetta l'originale, anche se doveva esser epiù piccola (e la faranno presto).
Certo, sarebbe dovuta costare molt, ma molto meno, vista anche la qualità da utilitaria, non superiore ad una punto.

blu-flame ha detto...

BMW non ha in realta' tanti bei motori e molte innovazioni come il turbo sequenziali e cambi stratosferici sono in realta' americani (BORG).

La join con chrysler ha fatto si che si ciucciasse un po di motori... cosa che ha anche fatto poi la concorrente mercedes.
Insomma i migliori motori europei sono americans....

Rimane qualche 6L che ovviamente nel cofano della mini non entra.

Certo rimangono i Rover, ma per quanto pimpati rimangono roba del decaduto impero britannico e vengono venduti solo ai brasiliani.

Quindi vanno da peugeot, che ricordiamo ha in pancia nientemeno che l'azienda di andre' citroen, e chiedono se vogliono "collaborare" per mettere su un motore basato sul TU.
L'iniezione bosch, e il valvetronic di BMW (non su tutti i modelli).

Quindi se la fabbrica e' di proprieta' di entrambi il motore e' sostanzialmente un TU aggiornato.
Danari BMW, ingegno PSA.

Non solo, le entusiatiche recensioni che hanno lodato la 116i e la 118i di BMW con i "nuovi eccezionali" motori "assolutamente BMW" secondo una riSvista itaGliana sono il motore Prince che di BMW ha ben poco ed e' lo stesso di mini...

Questi sono fatti.

Per quandto riguarda le opinioni mi sembra una vaccata avere una macchina piccola che sembra un suv!
Vuoi un suv?
Comprati un defender 130!
Altrimenti sei un pusillanime!

Anonimo ha detto...

Purtroppo al mondo ci sono persone che non sono esperti di macchine cool e serie.Voi siete l'esempio mi parlate di vetture come astra vi ricordo che quà parliamo di marca di prestigio non di opel da andare a campi.

blu-flame ha detto...

Ci sono delle persone che pensano che l'austin mini, auto per le masse, sia piu' di prestigio di una casa che costruiva roba di lusso e nel 29 con la grande crisi vendette a GM che non e' certo una austin qualsiasi o una BMW che all'epoca costruiva auto su licenza... dell'austin.

Mah.
Poi certo vi e' anche gente che considera cool la fiat 500 che all'epoca puzzava di fame e miseria. La riedizione dei miserabili ma pagandola come una pony car.

Quindi come detto prima, la mini per quando ricordi la poverta' non e' brutta ma la countryman e' da stolti e sgraziata come la figlia di fantozzi.
Sembra una mini dopo un incidente.