lunedì, novembre 28, 2011

spottone valve

"Facciamo un esempio. Se un pirata offrisse un prodotto ovunque nel mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e scaricabile comodamente dal vostro PC mentre un distributore legale cominciasse ad applicare un blocco regionale, a far uscire il gioco in ritardo di tre mesi rispetto alla versione USA e permettendone l'acquisto soltanto presso un negozio fisico, allora il servizio del pirata avrebbe più valore. la maggior parte delle soluzioni DRM diminuiscono il valore di un prodotto, limitandone l'uso da parte del consumatore o creando incertezza".

Queste parole sono state pronunciate dl venditore online di giochi al mondo, valve.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabe_Newell

Ora, anche se agli effetti pratici e' uno spottone clamoroso al proprio business, proviamo a vederlo in un ambiente piu' ampio.
Compro un oggetto DRM come un BDplayer: perche non posso attaccarlo ad un pc e fare un film doppiato alla Woody allen?
Compro un oggetto DRM come una canzone sullo zune: perche non posso ascoltarlo sull'iphone o, peggio, su di un cello WM5?
Compro un oggetto DRM come un film come posso pensare di doverlo crackare per usarlo sulla mia infrastruttura?
Perche' nessuno mi vende un film/telefilm compatibile scaricabile velocemente e a qualita' DVD?

Forse, dopo anni in cui obbligavano alla pirateria, qualcuno timidamente sta cercando di dire che esistono altre strade.

Ai sordi che non sentono bisogna ricordare di spicciarsi, una volta che il maiale sara' definitivamente scappato potrebbe essere inutile chiudere il cancello.

1 commento:

ubi maior minor cessat ha detto...

Come il proibizionismo che ha sempre creato un aumento della domanda, a vantaggio della malavita.