lunedì, luglio 11, 2011

idrogeno un bello spreco



Fatemi capire:

Dopo tre anni di studio e un finanziamento della Regione Toscana di 5 milioni di euro sono arrivati a dire che l'acqua e' bagnata?

Leggete BENE togliendo i lungimirante,grande pregio e blabla pollitici:

Hanno scoperto che se sanno come alimentare un banale motore a pistoni (roba che ricordo si fa dal 1863) non sanno dove metterlo visto che non sanno come fare a caricare una bombola grande piu' della vettura stessa.

FIGO!

Lasciano ai posteri il problema grosso. L'unico mai risolto di un'auto a H.

il trasporto.
http://allarovescia.blogspot.com/2007/05/idrogeno-trasporto


Hanno fatto anche un apercar a celle a combustibile!

Progettando ex novo il motore elettrico (qulasiasi elettrotecnico che lo fa di mestiere...)

dicendo di co-progettare assieme ai fornitori la batteria al litio, ma sappiamo tutti che e' una tecnologia in mano a 4 grossi gruppi e con il piffero che sony ti fa entrare nella linea di produzione

dicendo di co-progettare il generatore a celle a combustibile, vedi sopra!

Immagino che coprogettare per loro voglia dire sagomare o chiedere caratteristiche custom all'interno della normale progettazione.

Abbiamo coprogettato lo shuttle: al momento dell'ordine abbiamo chiesto vernice metallizzata, cerchioni cromati e uno stereo che spaaaakka!


Poi parlano di Alimentazione di carichi ausiliari a bordo di imbarcazioni (barche e natanti immagino io).

Ora, non so voi, ma io di impianti in barca (quelle vere con gli alberi e che si chiamano yacht) ne ho visti tanti e sono SPESSO pessimi.

Vale pero', anche se raffazzonata, la semplicita': quando siete in mezzo all'oceano NON volete certo che la vostra vita sia attaccata a quel COSO. Un po' di fildiferro si risolve quasi sempre.

Poi nel testo si parla di NAVI. Una NAVE ha esigenze ENORMI di energia.

Giusto per capirci un ferro da stiro (per i non iniziati: nave a motore stile briatore) di 26-27m ha dei generatori da 30KW X2 che usano lo stesso carburante dei motori principali (due o tre "robi" da 1500CV (come dire 2 o 3MW)) che contengono almeno un 800 litri di gasolio.

Ora mi spiegate dove stivate tutto quell' idrogeno e quanto aumenta l'inquinamento a zavorrare la nave con serbatoi basati su composti Idruri Metallici.

Massi' mettiamoci anche l'ancora mentre andiamo!


Concludendo:

Bello che anche in italia i ragazzini delle superiori si mettano a giocare con la fisica come in altri paesi e come facevo io con poveri mezzi a 15 anni.

Bello che lo stato dia soldi per questo giusto imprinting e avrei voluto beneficiarne in gioventu'.

Sbagliato incensare ed esagerare questioni banali in codesta maniera che ripercorrono strade note.

Sbagliato fare dell'idrogeno una bandiera POllITICA
http://allarovescia.blogspot.com/2008/05/htutto-bbeello.html

Sbagliato dire che non inquina
http://allarovescia.blogspot.com/2008/01/idrogeno-inquinamento.html

Sbagliato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci ho capito una fava, hai fatto troppi riferimenti ma non ho capito alla fine cosa hanno inventato sti toscani ??? Un motore che va ad idrogeno un'apecar a celle di combustibile una nave che va a qualcosa che non sia vento o carburante fossile o tutte e tre insieme ????
Paperolibero

blu-flame ha detto...

Un motore a pistoni che va ad idrogeno

un'apecar a celle di combustibile

una nave che ha i servizi senza gasolio.