giovedì, maggio 10, 2007

idrogeno, trasporto!




Perche' le auto ad idrogeno non e' detto che siano una buona idea!!!

Una particolarita'dell'idrogeno è la sua azione infragilizzante sui metalli. Esso si fissa sugli atomi di ferro all'interno delle cricche e contribuisce a favorire la rottura di un pezzo per fatica statica. Quindi i serbatoi sono un casino realizzativo, devono essere o in materiali costosi o molto sovrabbondanti.

Trasporto come gas

La compressione dell’idrogeno in bombole resistenti ad alte pressioni e' un sistema di trasporto oggi molto usato. Poiché l’idrogeno si comporta come un gas ideale, si può applicare ad esso la legge dei gas, per cui la compressione a 200 atmosfere fa aumentare la densità di energia di 200 volte portandone il valore a 496 kcal per litro. Siamo ancora 16 volte al di sotto del valore della benzina, ovvero per aver l'equivalente del serbatoio della mia audi 80 serve una bombola di circa 1120 litri (950litri se contiamo che l’efficienza termica di un motore a combustione interna alimentato a idrogeno è circa del 20% superiore a quella di un analogo motore alimentato a benzina) con gli annessi diventa un siluro che trova posto solo nel cassone di un furgone, poiche' ricordiamo anche una bombola cosi' vuota pesera' i suoi bei 1000 Kg.... (come un auto!) e sara' lunga 1,5 metri....
Quindi scordiamoci auto compatte, automaticamente, scordiamoci bassi consumi, facilita' di guida, ripresa e tenuta di strada




Trasporto come liquido

Criogenia: Alla temperatura di – 253 °C l’idrogeno diviene liquido. A tale temperatura esso può essere conservato in appositi recipienti coibentati MA con perdite per evaporazione dell’ordine dell’1% al giorno.
Vuol dire che lascio l'auto parcheggiata (assolutamente all'aperto) per le vacanze estive e quando torno trovo il serbatoio semivuoto!
Un litro d’idrogeno liquido sviluppa 2031 kcal, cioè circa un quarto di un litro di benzina. Quindi devo avere comunque 280 litri di capacita' (e una station wagon piena di bombole coimbentate), per avere l'autonomia di una berlina. Inoltre i siti finto ecologici non parlano dell'energia necessaria per ridurre in liquido il gas: MOSTRUOSA! Infine i metalli a questa fantastica temperatuta divengono fragili piu' del vetro rendendo difficoltosa la costruzione di bombole usabili.
Ricapitolando: La grande quantità di energia necessaria per la liquefazione e le perdite per evaporazione limitano l’uso dei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno liquido ai casi in cui il costo dell’idrogeno non costituisce un problema e l’idrogeno viene consumato
in tempi brevi


Ma la particolarita' meno simpatica, come se le altre fossero barzellette, e' la velocita' di combustione, rabbiosa.
L’idrogeno poi ha un intervallo di infiammabilità molto più ampio di quello degli altri combustibili.
L’idrogeno ha una fiamma quasi invisibile: come succede nelle corse americane, dove usano metanolo, si rischia di venir tostati senza capire cosa stia succedendo e da dove provenga il pericolo.

6 commenti:

luigisblog ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luigisblog ha detto...

Nel post non hai ipotizzato cosa potrebbe succedere se sfortunatamente si avesse un incidente con una macchina ad idrogeno. Se la bombola viene danneggiata o l'auto va in fiamme, penso che che si trova nelle vicinanze dell'auto non avrebbe nemmeno il tempo di pregare, perche' sarebbe arrostita nel giro di pochi secondi. Ricordi il dirigibile Zeppelin?

blu-flame ha detto...

Nello zep il casino e' nato dal pallone, la spalmatura e l'alluminio sono le fiamme che vedi negli orridi filmati.

Cio' non toglie che sarebbe un bel caos!
:-P

Anonimo ha detto...

allora secondo tutti voi nn possa esistere un'auto ad idrogeno??
NN potra nascere per causa di sicurezza per le sue dimensioni o perke l'idrogeno e troppo potente per le comuni auto di oggi??

blu-flame ha detto...

l'idrogeno funziona regolarmente con le comuni auto (motori) di oggi e di ieri.

Il problema e' l'inquinamento supplettivo che comporta e il volume occupato

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, la cosa mi trankuilizza parekio (moltissimo).
Ma cosa importa di +:
L'inquinamento o il risparmio???
:D:D :P:P