domenica, febbraio 21, 2010

install2

Recupero un portatile con centrino, ho intenzione di utilizzarlo più o meno come un netbook ma con uno schermo più grande. Per via dei soliti due programmi verticali scritti da scimmie in Visual Basic avrà un'installazione doppia.
Installiamo Windows:
prendiamo il dischetto del service pack tre, il più recente disponibile. Dopo alla solita ora e rotti ci ritroviamo con una macchina che non è neppure in grado di andare su Internet.
Grazie ad un altro PC, si vede che possessori di Windows ne hanno almeno due, recupero e driver dal costruttore, acer. Il sito molto lento e molto caotico. Installando i driver molte funzionalità continuano a non andare come dovrebbero...
Perche'? semplice: alcune cose come la scheda audio provegono da marche diverse a seconda del momento di fabbricazione o del subfornitore. Cosi' il pc acer con una sigla di ben 9 caratteri puo' corrisponde a 2 pc abbastanza diversi con 3 schede grafiche diverse: si deve scaricare tutto ed andare a tentativi, una roba da deficienti.
Ovviamente 2 orette per installare il tutto non basterebbero se non si dispone di un secondo pc, anche la scheda di rete ha la necessita' di un driver
Poi viene il momento dei programmi e il divenire disk jokey per un'altra oretta. Programma di posta, FF, OOo, masterizzazione, gimp... insomma i soliti programmi per usare il pc.
Utenti, e amenita' come il dsadf-sdfsaf-safee-fssaf-dedw, il WGA da scaricare, i vari "si lo voglio".
Totale 5 ore e rotti + update.

Partizione linux:
poco piu' di un'ora dal disco di sistema funzionava tutto. Per gli update non bisogna essere li davanti come un pirla.

4 commenti:

Lollino ha detto...

mmm....fazioso ma reale...peccato che il computer sia uno strumento e non un fine...

Mi serve outlook, per lavoro.
Mi serve Photoshop, per il secondo lavoro.
Mi serve Blackberry Desktop, sempre per lavoro.

Perché dovrei affaticarmi ad installare, imparare e configurare un sistema che non fa quello che mi serve.

Sarebbe come autocostruirsi una Ferrari senza bagagliaio e poi scoprire che ci devi fare la spesa!

Linux non va bene per il mercato soho, per i gamers, per i business (net e service admin esclusi).
In pratica va bene per la casilinga di voghera e per il super tecnico, ma in mezzo c'è il nulla!

blu-flame ha detto...

Beh, tranne qualche programma verticale, tipicamente di contabililita, e qualche affare fuori norma windows non e' obbligatorio... Tranne per i gamers. I giochi oramai sono tutti per quella piattaforma.

e' tutto alla rovescia: dicono che winxp non sia stabile, oramai lo e' forse piu' di linux ma con la COLPEVOLE mancanza di driver, addirittura alcuni compresi nel dischetto di MS mandano in crash la macchina.

Per i programmi che citi:
outcrock e' il peggior mailer di tutti i tempi ed e' stato piu volte certificato come il prg piu' pericoloso da avere su di una macchina. Non il piu' il 3zo in classifica, siamo precisi.

PS sembrava una pietra di selce fino a 5 o 6 anni fa rispetto a PSP. Oggi se riesci a far provare GIMP a qualche grafico ti chiede "ma quanto costa?".
Certo e' inferiore sulla mascheratura dei livelli e sulla separazione per le lastre ma e' superiore a livello di uso della ram.
Ma quanti possono permettersi un PS cs4s (2038 +iva) ? pochini.

RIM, un affare oltre i 100 euri che non e' in grado di scaricare la posta (mi dicono che lo storm sia finalmente in grado) mi viene il cimurro al solo pensiero.

Alla fine si riduce spesso ai giochini, il vero core businessssss

Lollino ha detto...

Tutto giusto, purtroppo come ho scritto...per lavoro...purtroppo...outlook, bb desktop (senza contare i circa 12000 documenti excel presenti sul server aziendale farciti di macro e riferimenti sql!).

p.s.
provato gimp, già anni fa...va bene anzi pure troppo. Ma ne deve ancora fare prima di arrivare a PS...(e allora diventerà a pagamento!)...

vale56 ha detto...

Un consiglio, invece di cercare il driver su acer (sei un po' masochiste, vero) controlla qual è il PCI vendor del device, scoprirai che è facile trovare il driver, anche per quei pc che "ufficialmente" non li hanno per xp
Un sito MUST per trovare i drive è http://www.pcidatabase.com/
provalo, lo dico per esperienza