martedì, febbraio 16, 2010

install

Ho sempre sentito in giro, letto sui giornali e blog che LinuX e' difficile da installare, mancavano i driver ed era difficile da usare rispetto a windows.....


genesi: cambio mainboard, non processore, e sckeda grafica.
In laboratorio non ho una lan ethernet ma solo WiFi

Linux
Hei la scheda Wi fi e' diversa: mi ricordi la password di rete?
Hei! la skeda video e' diversa! passo in vga vesa.
Risoluzione: boottare in testo e lanciare la configurazione automatica di Xorg, copiare la configurazionione in /etc/X
Tempo 20 minuti caffe' e boot compresi.

Windows
CRASH!
risoluzione: ripristino di sistema
tempo quasi 1 ora
riavvio
COPIA NON AUTENTICATA MALEDETTO PIRATA!
non puoi entrare nel tuo account, puoi solo attivare.
Soluzione connettiti ad internet... ma la scheda Wi Fi non e' installata.
Ci provi istallandola dalla modalita' provvisoria ma scopri che non puoi configurarla: gia', la modalita' provvisoria con rete e' vietata al MALEDETTO PIRATA che ti ha dato 100 euro per il bollino.
Lo stesso problema sovviene a chi ha una lan strana (es driver sis).
Ho perso altri 30 minuti.
Prendo il pc lo porto dal vicino supplicandolo di farmi connettere la lan, ma non funziona.
torno nella mia spelonca hitech e riavvio e procedo con l'attivazione telefonica.
Ho perso un'altra ora.
Il computer dovrebbe tirar fuori un codice misterioso composto dalla bellezza di 48 numeri un affare tipo 1234567890123456879098765432106549871230874561231 da battere correttamente e senza errori sul telefono e da leggere su di una risoluzione non supportata dal monitor. Se tutto va bene una voce sintetica dovrebbe darci in risposta un codice gli elementi più corto per attivare il sistema operativo spaventato.
Telefono al numero verde una bastarda voce mi informa che io ho la colpa di dover attivare un prodotto Windows con il telefono cellulare, vi ho già detto che dalle mie parti è tutto wireless.
In poche parole per Microsoft il fatto di non poter riuscire con un sistema operativo che è stato volutamente castrato da loro a connettermi ad Internet è un mio problema.
Chiamo quindi con il cellulare un numero pagamento, schiaccio i tastini sperando di non sbagliare, attendo le elucubrazioni del sistema che ho pagato due volte ma questo mi risponde che non va bene.
Mi passano un'indiana, non è una battuta probabilmente è una delle tante lavoratrici dell'est che nottetempo risponde a noi europei, mi dice che il codice interminabile che ho battuto sui tastini e ripetuto a voce alla pulzella non è in qualche maniera corretto. Non è possibile sapere per quale motivo il sistema non dice per quale motivo la mia copia regolarmente acquistata non è affidabile sulla macchina per la quale ho pagato. La litania che continua a ripetere la poveraccia, la storiella che le hanno insegnato a ribadire, insiste sul fatto che io ho utilizzato un disco per il service pack tre quando la licenza e' per il due. Sappiamo tutti che il problema nasce da versioni diverse del sistema operativo, non certo per i service pack.
Chiedo di parlare con un supervisore e mi passano un altro indiano. Mi chiede di fare un po' di manovre io ribadisco di averle già provate e anche lui ricomincia con La litania del disco diverso rispetto al numerino. Ad un certo punto mi spazientisco ed esco con la frase che contiene la parola "balle" a proposito del fatto della non coerenza del numero sottolineando che io sono al telefono per una loro incapacità di connettersi a rete non certo per un mio problema. L'indiano risponde dicendomi di non usare parolacce, evidentemete balle e' una parolaccia in india, e sembrava di aver offeso nessuno dicendo che era una bugia e dando dell'incapace ad un sistema volutamente castrato.
Dopo più di 20 min d tronco la telefonata, non mi porterà da nessuna parte ed il costo e' troppo.
Da un vecchio case recupero una licenza d'uso, una delle tante che ho pagato, riguardante un service pack 1. Con una versione ancora più distante da quella del dischetto opero un'attivazione telefonica, pagando ancora per un servizio che ho già pagato per la terza volta.
Probabilmente il mio numero di matricola per qualche motivo era finito in una black list.
Siamo arrivati a 4 h, con le necessarie pause come mangiare e leggere dei forum posso affermare di aver buttato via una giornata.
Pensate che sia finita? No e' agli inizi.
Windows parte, ovviamente avevo già procurato tutti i driver necessari tramite un altro computer ed in stallo tutto ciò che riguarda la nuova scheda grafica, il chip set e la wireless, faccio per lavorare su di un mdb ed esce un bellissimo messaggio:MALEDETTO PIRATA.
Già, è bello aver acquistato una versione particolare di Access ed averla pagata circa € 1000 per sentirsi dare del pirata. Così mentre la rete a balzelloni va devo andare a recuperare il dischetto originale dalla cantina dentro una scatola enorme con dentro manuale pressoché inutile: per fortuna questa volta mi chiede anche un dischetto preciso visto che nella confezione c'è ne la bellezza di otto.
Arrivo a sera una seconda volta quando capisco che la versione in mio possesso del driver della scheda wireless sul CD-ROM ed identica a quella un sito del distributore coreano (kraun) è poco più di un'Alfa. Scopro anche che la DELL fornisce dei driver per una scheda identica integrata nei suoi notebook che sono praticamente in beta, va veramete male. Solo da un sito sconosciuto parzialmente in lingua cinese riesco a prelevare una versione dei driver funzionanti.
Giustamete poi patch per tutti: "vuoi scaricare update nuovo?"
Per la cronaca l'etichetta del mio PC su di un altro PC funziona perfettamente. In teoria questo contravviene alla licenza d' uso ma forse solo con questa installazione Microsoft dovrebbe fornirmi 10 copie omaggio come scusa. Accetto anche la presenza di Bill a casa mia in ginocchio. La scimmia non la voglio e' anche peggio.
Ricapitolando 3 giorni di bestemmie 3 o 4 euro di telefonate e 2 licenze per fare funzionare il tutto.
Dall'altra parte 20 minuti.
Ps alcune funzioni di access non vanno mi danno del... MALEDETTO PIRATA!

1 commento:

Steo ha detto...

... oramai son due anni che ho abbandonato lo zio Bill$ e sono contento...
adesso il tempo davanti al PC è dedicato allle cose che mi interessano e non a difendermi dal NULLA
... anche io confermo installare linux è più semplice...
e da quando ho sparso la voce in giro che non mettero mai più le mani su di un PC di un amico con win$....
ho fatto decine di installazioni di UBUNTO e per adesso nessun reclamo!!!
ciao WIN$