Recentemente ho fatto la conta degli urti e danni che la mia autovettura in 17 anni ha avuto sulla sua carrozzeria.
Posso tranquillamente affermare che da questo osservatorio i veicoli meno sicuri sono quelli alti.
I due incidenti più grossi sono stati CAUSATI da una Fiat Uno e da un furgone Ducato maxi.
Anteriormente sul faro sinistro sono stato colpito da un'autovettura clio e sul faro destro da un furgone jeep gran cherokee .
Durante una retro altrui sono stato colpito sulla freccia anteriore di destra da un piccolo furgone Suzuki samurai e sempre sulla destra da una Fiat Tipo.
Già questo dovrebbe dare da pensare sulla percentuale di incidenti provocati dai mezzi alti. Nei 17 anni con cui ho percorso le strade con la mia Audi 80 la percentuale dei mezzi alti era tutto sommato contenuta visto che nel 1991 ad utilizzare un fuoristrada in città erano pochi impallinati. Estrapolando a naso una singola situazione si potrebbe dire che un fuoristrada viene coinvolto in un incidente il 2000% in più di un'autovettura.
Ma questo non basta.
Guardando bene la vettura è piena di piccoli ci bolli che sono praticati da appoggi, strisciate ed altre piccole difettosità che sono causate da altri veicoli durante le manovre di parcheggio. Se andiamo a vedere come sono disposti questi difetti scopriamo che la maggior parte è sopra la linea del mezzo metro dove una normale autovettura ha già terminato la parte che esce in favore di quella che rientra ma è compatibile con la posizione del paraurti o di altre parti sporgenti di fuoristrada e similia.
Se diamo retta tutte queste informazioni, ed estrapoliamo in maniera non troppo corretta come abbiamo fatto per gli incidenti veri e propri, possiamo tranquillamente affermare che i mezzi alti sono una causa costante di pericolo per gli utenti della strada, se per caratteristiche meccaniche o perché essi attirano incompetenti massimi non è dato sapere attraverso questa analisi claudicante.
Posso tranquillamente affermare che da questo osservatorio i veicoli meno sicuri sono quelli alti.
I due incidenti più grossi sono stati CAUSATI da una Fiat Uno e da un furgone Ducato maxi.
Anteriormente sul faro sinistro sono stato colpito da un'autovettura clio e sul faro destro da un furgone jeep gran cherokee .
Durante una retro altrui sono stato colpito sulla freccia anteriore di destra da un piccolo furgone Suzuki samurai e sempre sulla destra da una Fiat Tipo.
Già questo dovrebbe dare da pensare sulla percentuale di incidenti provocati dai mezzi alti. Nei 17 anni con cui ho percorso le strade con la mia Audi 80 la percentuale dei mezzi alti era tutto sommato contenuta visto che nel 1991 ad utilizzare un fuoristrada in città erano pochi impallinati. Estrapolando a naso una singola situazione si potrebbe dire che un fuoristrada viene coinvolto in un incidente il 2000% in più di un'autovettura.
Ma questo non basta.
Guardando bene la vettura è piena di piccoli ci bolli che sono praticati da appoggi, strisciate ed altre piccole difettosità che sono causate da altri veicoli durante le manovre di parcheggio. Se andiamo a vedere come sono disposti questi difetti scopriamo che la maggior parte è sopra la linea del mezzo metro dove una normale autovettura ha già terminato la parte che esce in favore di quella che rientra ma è compatibile con la posizione del paraurti o di altre parti sporgenti di fuoristrada e similia.
Se diamo retta tutte queste informazioni, ed estrapoliamo in maniera non troppo corretta come abbiamo fatto per gli incidenti veri e propri, possiamo tranquillamente affermare che i mezzi alti sono una causa costante di pericolo per gli utenti della strada, se per caratteristiche meccaniche o perché essi attirano incompetenti massimi non è dato sapere attraverso questa analisi claudicante.
2 commenti:
Forse c'entra la legge di gravitazione universale. La tua macchina attrae a se le altre in maniera proporzionale alla massa che hanno le altre vetture. All'aumento della massa aumenta la probabilita' di impatto.
Per curiosita' sei mai stato tamponato da una 500/600?
Luigis
una 500/600?
ce ne sono poche sul territorio ed hanno i freni...
cmq i danni + grossi li fece una fiat uno entrata in accelerazione mentre ero fermo al semaforo.
rimane valido il fatto che l'impatto e' piu' probabile aumentando l'altezza del veicolo.
Posta un commento