mercoledì, settembre 11, 2024

VW, la demenzialita' fatta auto

 


E anni, decenni, che racconto due cose:
L'elettrico IMPOSTO e' una enorme e costosa castroneria.
VW, che ricordiamo e' legata ad una strage di fornitori italiani e saranno razzi, ha prezzi che non hanno senso e ultimamente folli (poi imitata da altri visto il successo con i beoti).

Vendere auto da poco a tanto e' certo il sogno di ogni CEO bagnato, ma lo puoi fare se ti chiami apple, potresti farlo se ti chiami mercedes, ha potuto farlo per un po tesla... e oggi sta subendo
Di certo prima o poi qualcuno puo' venite a bussare alla tua porta ridendo mentre ti prende a scarponate in faccia.

In europa oggi quando vedete un prezzo di vendita delle auto se uno non e' stupido dovrebbe ridere davanti al concessionario e chiedere nuovamente il prezzo:
-salve vorrei la poLLo-tarocc-q2,  fa pena, ma mia figlia si droga e gli piace, l’alternativa era un dirigibile a pedali
-ecco sono 40.000E con il fetido 1400cc
-ok, ha fatto la battuta, senta 12K per questa merda va bene?
-ma no ecco e' la versione busininess red pill truzz edition
-ok ha gli specchietti ripiegabili e l'autoradio da 150E, facciamo 13K?
-ma non ha capito questa ha scritto AUDI, l'adesivo cromato di 4 lettere, anche sui cerchi, e' costosissimo!
-BUHAHAHAHAahahah non diciamo castronerie, e' un bidone di primissimo prezzo e non rompa le balle. Se chiede un'altra volta piu' di 13 puo' mettersela nel didietro.

Questo discorso in italietta dove siamo un pochino scemi non lo facciamo, del resto abbiamo deciso di importare solo auto di medda (quante camry, mondeo o qualsiasi media di facile e pratico uso avete visto di recente?) per farci male, anche in eu per una politica stramba fa ridere.
Pero' altrove gli ridono in faccia.
Ridono in faccia anche ad altri europei.

VW il grosso del sugo lo fa in EU.
VW dopo aver cercato di diventare un grosso nome in USA spacciando per vantaggioso avere un motore di merda con poca coppia, narrandola come ottima cosa, con 8 marce per compensare il birillo piccolo, e' stata scoperta a barare persino sull'inquinamento.
VW cercava di assalire il mercato cinese, per un pochino gli e' andata bene, ma i cinesi ad un certo punto entravano in concessionaria, vedevano dei bidoni uguali a quelli cinesi, prodotti entrambi in cina negli stessi stabilimenti, e si chiedevano perche' pagarli il triplo.
Perché, se devo comprare un bidone da 13K, che ci sia scritto alfa o audi, e' sempre un bidone da poco. Non puoi chiedermi $$$$$$.
Con la caduta delle vendite cinesi si sono trovati in pesante affanno.

Ricordiamo, per chi arriva ora.
Dopo la castroneria del dieselgate con multa miliardaria VW ha dovuto riconvertire tutta la produzione motori sul benza... con il piccolo problema che erano decenni che non ci investivano. Cambiare le linee di produzione gli e' costato un'altra badilata di miliardi. Piu' i miliardi di multa.
Come del resto il dieselgate e' costato una badilata a tutti i costruttori europei che hanno dovuto fare una virata forte.
Questi soldi, ovviamente, li hanno pagati quegli stupidi dei consumatori con un aumento di prezzo.

Pensavate che i soldi le case auto li prendessero dal forziere dei pirati di infinita profondita' come raccontano alcuni pseudo-sinistri?
Sorry, non funziona cosi', i soldi che spendono li prendono da un solo posto: il cartellino del prezzo. Il resto si chiamano debiti.

VW e gli altri fessi, guidati da una poLLitica compiacente, pensavano di fare il sostituto del diesel con l'elettrico e sparare fuori la concorrenza USA JAP.
Per tanto hanno speso una follia di danari a fare linee di produzione e modelli, la linea ID-ot e' costata una follia.
Questi soldi, ovviamente, li hanno pagati quagli stupidi dei consumatori con un ulteriore aumento di prezzo.

Il problema e' che l'elettrico funziona in zone industriali con un casino di energia e cavi HT a palate.
Ma anche li non e' che basta infilare una colonnina a fianco del palazzone da 200 famiglie, parliamo di impianti piuttosto onerosi e con necessita di sell-out importanti e pezzi elevati per un rientro che ne valga la pena.
Non metti li un milioncino di euro per caricare 3-4 auto al giorno a prezzo, devi avere prezzi elevati e giro a raffica. Da qui le paline che sorgono per bustarella in posti che non hanno senso (poi si lamentano delle auto termiche parcheggiate sopra), le tariffe che arrivano a picchi da 1E al KWh, i costi aggiuntivi potenti se finita la carica non la smolli subito e il fatto di non caricarla oltre l'80% (l'ultimo tratto e' lento).

Complice il fatto che le auto elettriche costano una follia se hanno una batteria decente (oggi si vede meno per tutti i problemi sopra) il pubblico, una volta finiti i verdi da ZTL che vanno in vacanza in asia in un resort eco-compatibile con aria condizionata spinta a carbone, non ha molto apprezzato.

Questo ha costretto ad un'altra virata i costruttori che hanno speso un'altra palata di miliardi per rimettere in produzione le termiche.
E dove prendono i costruttori i soldi?
Dal cielo?
Questi soldi, ovviamente, li hanno pagati quegli stupidi dei consumatori con un aumento di prezzo. L'ennesimo.

Bon adesso capite perche' in EU le aziende sono costrette a chiedere una stravaccata di soldi, anche 50K, per una umile panda con scudetto alfa.
Lo fanno perché la storia demenziale delle auto elettriche, che gia' nel 2024 dovevano essere oltre il 50%, e conseguente RAPIDA (ovvero costosa) sterzata indietro, e' costato l'impossibile.
O ti faccio pagare la panda junior 50K o fallisco (e sinceramente non so cosa e' peggio)

In questo bailame la cina ride: ha fatto una produzione di auto elettriche per poter mettere nei serbatoi il carbone, non ha mai smesso di produrre termiche in quantita', importa in EU auto da bassissimo prezzo, prodotte con il carbone e sussidi, con costi ridicoli di produzione e vengono immessi su di un mercato con l'asma.
Una panda che anziché costare 12K al pubblico potrebbe esser venduta a 7K arriva in EU dove il prezzo e' circa 35K. Capiamo subito che dei dazi non gli importa un ciuffolo?

Il dazio e' piu' basso del costo dei prestiti e degli investimenti dei costruttori europei, di fatto diminuisce il guadagno, ma di fatto possono sempre vendere guadagnando una carrettata.
In piu' i dazi stanno punendo quella VW che produce in cina auto cinesi e sperava di importare in EU con un bel guadagno per sanare i conti.

Il problema e' che tutto questo era ampiamente prevedibile, del resto non esiste un vero motivo per fare le auto elettriche se non si predispone una rete e una generazione (le colonnine solo l'ultimo dei problemi, come il piatto per un ristorante da 500 coperti).

Ora per le aziende europee si profila un'ulteriore svolta, altri maledetti costi che paghera' l’utente EU: forse era meglio l'iBBrido e la data del 2035 e' meglio farla saltare.
Del resto io non ho visto montare nelle citta' decine di elettrodotti, non e' roba che monti in 10 minuti, voi?

Vediamo cosa dice la VW che voleva fare la prima donna senza tecnologia.

il marchio VW deve ancora realizzare 3 miliardi di euro (3,3 miliardi di dollari) di risparmi sui costi per realizzare un programma di efficienza da 10 miliardi di euro concordato l'anno scorso, le spese di manodopera rappresentano solo una frazione di tale divario.
Daniela Cavallo , principale rappresentante dei dipendenti VW e membro del consiglio di sorveglianza

In pratica stanno dicendo che devono risparmiare miliardi, il problema e' che la situazione contingente fluida pretende non solo maggiori risparmi, ma in aree impreviste e pesantissime e necessarie.
Ricordo che in VW i sindacati, e anche i lander che sono azionisti, hanno rappresentanti, solitamente seri (non come i nostri che fanno sciopero per far casino con il bandierone perche' e' bello urlare inneggiando all'uomo sudato), sia in consiglio principale sia nei consigli che validano l'operato e confermano la condotta.
Ovviamente oggi vi e' un bel po' di maretta. Sono previsti 15000 licenziamenti.

Le azioni Volkswagen alla relazione annuale sono scese dell'1,6% a Francoforte. Il titolo è sceso di circa il 15% quest'anno, indizio che spendono enormita' e nonostante prezzi ridicoli non portano a casa guadagni.

Dopo che una serie di paesi, tra cui Germania e Svezia, hanno ridotto gli incentivi, il tonfo e' stato clamoroso dell'elettrico.
Le previsioni, che io contestavo, nelle quali con la produzione di massa le batterie sarebbero scese di prezzo talmente da far costare meno una elettrica rispetto ad una termica e tutto avrebbe trascinato la rete nell'arco di 5 anni erano castronerie grandi come l'Everest.
Se vi ricordate le ho sempre chiamate SPERANZE, non previsioni.
Ora il risultato, la realta', e' venuta a bussare.
Le auto base, nel mondo, continuano a costare 10-15K, le elettriche con 100KWh 70K. Al momento non sembra possibile che scendano a 10K entro 15 anni.

Con le vendite di auto ancora quasi un quinto inferiori ai livelli pre-pandemia, tranne l'italia sempre affamata di auto mancando completamente i mezzi collettivi, i produttori tra cui VW, Stellantis NV e Renault SA stanno gestendo fabbriche a livelli che gli analisti considerano non redditizi

Ricordiamo: 
Quando progetti una fabbrica hai costi variabili e costi fissi di funzionamento. Quelli variabili, inoltre, possono essere non proporzionali ai livelli di produzione (es energia).
In pratica una fabbrica che lavora al 60% produce con costi mostruosamente alti rispetto ad una impegnata al 90%
Ed esiste sempre un limite a quanto puoi far pagare una panda prodotta in Sassonia.

L'anno scorso la Volkswagen ha prodotto circa 9 milioni di veicoli, rispetto a una capacità totale di 14 milioni e la produzione e' scesa di altri 500K veicoli ancora, secondo le previsioni. 

La svolta green pro-fossile fatta a razzo in DE ha inoltre aumentato mostruosamente i costi energetici, non a livello dell'italia che lo fa da decenni, ma importante. Per VW è diventato più difficile risparmiare  con costi logistici, energetici in ripida salita e, se non bastasse, di manodopera più elevati (ricordiamo per piangere che l'operaio metalmeccanico crucco ha uno stipendio orario quasi doppio del nostro con tasse piu' basse).

Antlitz ha affermato che l'azienda deve rendere nuovamente competitivo il marchio omonimo e garantire che possa offrire automobili di qualità a prezzi accessibili.
"Abbiamo ancora un anno, forse due anni, per cambiare le cose"
Quando parla il il responsabile finanziario, Arno Antlitz,  in una riunione, racconta di una dead end, e dice cose del genere, la situazione non e' mai bella.
Provate ad immaginare che durante una riunione apple dell'epoca anziché sentire le balle di Jobbo prende la parola Peter Oppenheimer e vi dice cose non belle. Per me meta' degli azionisti Apple corre in bagno a cambiarsi le mutande.

Antlitz non dice nulla di che, non puoi vendere una polo del put da 13K a 40K.
Puoi far fessi gli europei e maggiormente gli italiani, ma di fatto un americano ti ride in faccia, con quei soldi non compra una polo votata all'economia di produzione con interconnesso, tamburi e motore fantozzi, ci compra una chrysler 300 con un V6 da 300CV morbido come una schiuma, che frena davvero e sei in poltrona come un re.
Inutile parlare degli accessori, per un europeo sono a badilate.

 


 


 Prezzo con tasse 44900$, 41000E.

cesso VW

l'esterno fa persino piu' pena e schifo: 41.000E se vuoi gli specchietti retrattili (in realtà la foto e' della versione da 60K, ma fa schifo cmq).
Freni a bacchetta e contropedale, esagero, retrotreno interconnesso, motore 1400 fiat puntro style, tuBBo strattone, 150CV (troppi per questa roba) e interni tristezza (come era la leggenda che le americane erano tirate dritte negli interni?, non e' che si guardava le pony con la bava e si doveva dire qualcosa?)

Se questa robaccia vai a venderla in mezzo mondo, puoi prendere 12, 15, 18 se gli racconti la favola del mago, ma parliamo sempre di una superminima ultraeconomica con un piccolo motore asfittico e sospensioni "gran risparmio".
Spiegatemi come puo' essere anche lontanamente PREMIUM: Detto di un prodotto che presenta migliorie e offre funzioni aggiuntive rispetto al prodotto base.
CRazzo!
E' un prodotto ultra base!
la Q2 non puo' essere piu' base di cosi'!

il passo meno di questo PREMIUM cosa e'?
Che mi devo portare le ruote da casa?
Che le sospensioni posteriori hanno le balestre in stile soviet?
Che mettono i freni a ceppi come le carrozze?
Cosa puo' essere meno premium di una Q2?
La panda 30, mi dispiace, non la fanno piu'.
Perche' gia' la punto, la triste punto operaia, salvo l'autoradio e poco altro, non e' molto meno premium di questo carciofo da 41.000E, ma e' 6 anni che non la fanno piu'. La fiat punto era troppo premium, manco aveva le balestre... pero' costava come doveva costare un carciofo.


Mi chiedo anche come, con tutte queste associazioni di consumatori espertissime e roboanti, perche' nessuno dice che in europa, in Italia in particolare dove i prezzi sono ancora piu' alti, le "kattive multinazzzzionali" stanno sparando prezzi assolutamente ridicoli. Evidentemente non sono importanti come gli 8E del pandoro, sono solo 20.000E di troppo per auto.

Antlitz dice un'altra cosa, sarebbe meglio avere un quadro piu' completo, ma di fatto fornisce una dead end.
I soldi non sono infiniti, come del resto non possono esserlo gli aumenti sulle auto nuove.
Hanno gia' fatto sparire tutta la fascia operaia delle auto, o piu' correttamente stanno spacciando le auto operaie con due addobbi per premium vendendole a prezzo di un incrociatore V6. Non e' che non esiste piu' la punto, solo che vendono la punto (o simili) a prezzi premium.

Altri aumenti sono poco credibili, del resto le auto giapponesi importate stanno mantenendo il trend per incassare montagne di soldi, presente la trimestrale honda?, ma i cinesi potrebbero essere piu' aggressivi per decidere di tagliare le gambe ai crucchi e francesi.

Del resto con i prezzi EU vendere auto vuol dire guadagnare carrettate di danari (per chi non ha dovuto fare piroette) e poter investire a nastro.

Dopo un periodo di acclimatamento per far digerire i vari marchi cina, e la gente si abitua e scopre che non esplodono dopo 10.000Km, come spererebbero alcuni, i cina sarebbero visti come "auto normali".
Del resto mia nipote pensa che samsung sia un marchio storico e i sony xperia roba nuova.
E poi parliamoci chiaro, se vendi la polo ultrabasic a prezzo premium, non e' difficile fare auto che anche solo sembrino migliori.

Provate ad immaginare che arrivino, dopo un paio di anni, nonostante dazi, a proporre auto simili alle superminime come la Q2  o la junior ad un prezzo di 15KE guadagnandoci ancora un fottio.
Il giorno dopo la VW puo' portare i libri in tribunale insieme a PSA.
Potrebbe essere un processo di strangolamento breve o lungo, ma e' ipotizzabile.
Magari i marchi VW diverranno come rover e MG.
Del resto le azioni di questo passo, se gli investitori mangiano la foglia, varrebbero come carta igienica.

Se la tempesta non vi sembra gia' perfetta Volkswagen ha un problema in più rispetto alle consorelle europee: i suoi elevati volumi di emissioni medie, che la espongono alle penalità previste dal Regolamento per spingere l'elettrico Ue 2019/631.
Gli analisti della banca svizzera UBS a febbraio stimavano un rischio di sanzioni complessive per 7,5 miliardi di euro
In catalogo non hanno solo le panda finto ibbrido (che serve appunto per questo), ma anche veicoli con motori prestanti: il cliente $$$$ non vuole certo il bicilindrico della panda 30, magari portato con il turbo strattone a 100CV demenziali, ma vuole un motore che sia fluido e facile da guidare, quando non ad alte prestazioni.
Persino quel bidone del tuareg-Q8-bataseccavolo gli utenti non lo vogliono elettrico (chiudono lo stabilimento e-tron, 5000 persone tedesche a casa piu' indotto, tanto e' desiderato l'elettrico) e preferiscono la versione full metal che su un camion quadrato per la nettezza urbana del genere vuol dire CO2 a spruzzo (secondo norma g/km 273 e praticamente uguale per il finto iBBrido)
Del resto non e' che metti sul tavolo 100KE e poi ti sta bene un 3 cilindri ferraglioso con un turbo che ti da il ritardo-coppino col poggiatesta come tua nonna quando facevi le marchelle.
Spendi 100K vuoi un camion al tuo servizio silenzioso e comodo.
Ci sta il 3 cilindri a 10K, fa schifo a 13K ma gia a 14 il 3 cilindri turbo con profumo di suburbe fantoziano deve cedere il posto a qualcosa di piu' credibile. Persino fantozzi aveva almeno 2 cilindri a inizio 60.

In pratica sta succedendo quello che vado raccontando da decenni:

1) l'elettrico senza pianificazione e' una stronzata da verdosky sotto acido

2) una rivoluzione e' un bagno di sangue.
Piu' e rapida piu' gente ci lascia le penne.
Si e' deciso a tavolino di fare tutto in fretta, senza tappe, senza motivo e destinazione.
Una rivoluzione non e' una sala da te con biscotti da pasticceria ascoltando Baccherini, ma un mattatoio brutto schizzato di sangue e maiali strillanti.

3) a causa di queste premesse si e' cambiato rotta 3 volte, in pratica 3 rivoluzioni nel tempo di una al prezzo di sei. Il tutto per tornare da dove siamo partiti.

Risultato: nonostante le colossali cifre pagate dagli utenti (come era la rivoluzione gratis?) che solo in italia dove le auto vendute sono ben oltre un milione all'anno parliamo di 20 miliardi annui almeno di "tassa sull'elettrico"
Tanto "aggratis" non e' stato.

Se poi arriveranno i cinesi l'esborso sara' una vera marea di liquami.
Come dire: i risultati di una rivoluzione, tanto sangue e decine di milioni di teste mozzate dal loro lavoro.
Sicuri che e' stato un affare?

Io intanto mi chiedo perché non posso avere una chryler 300 V6 a 40K, mi e' sempre piaciuta (poi, magari, la provo e non mi piace piu').

 


La kia rio sedan, che e' grossomodo simile alla cheap Q2, viaggia oggi in USA a 17000$ (15KE) con una accessoristica piu' ampia e una tenuta di strada e motore migliori. 15K, non 40K.
Si noti che le auto "piccole" in USA non hanno lo stesso impatto come da noi perche' con poco di piu' compri roba piu' confortevole o che carica di piu'.
Prima che qualche furbo mi dica che in USA le auto son sempre costate poco (ma non cosi' poco), vorrei far notare che ovunque nel mondo io abbia guardato i prezzi le auto costano meno che da noi.
Inizialmente vi era un enorme scarto anche fra Italia e Germania (ancora nel 2006 circa una vettura che volevo costava 24 DE contro 35 IT), adesso quasi appianato, Intanto il prezzo EU, negli ultimi 5-7 anni e' veramente schizzato su marte.

Ma davvero nessuno ride davanti a questi prezzi nei concessionari?
Davvero davvero?

7 commenti:

Erreunista ha detto...

ieri ho visto la presentazione della nuova Camry. Mi dispiace che non la vendano qua.
talmente completa e perfetta da risultare banale, e parte da meno di 40k$.
una fiesta rialzata di equipaggiamento comparabile vista in un altro video parte da 50k€.

Eugenio ha detto...

Rido.. si, quando parcheggio in mezzo ad un Q8 ed una Merc con la mia Deltona..

e vedo come si illuminano i loro proprietari. (successo proprio l'altro giorno al PuntoBlu per cambiare il telepass)

E poi mi metto le mani nei capelli per capire cosa cappero prendere al posto della schifosa grandlandX a fine noleggio o dela assetata ma onesta Sportage finta ibrida (mild di potenza) a fine leasing.

Dovrei scegliere tra plug e FE, avendo 18kwh di fotovoltaico perchè comunque nell'uso sono convenienti, ma mi rode accettare costi di vendita (o noleggio) ingiustificati.

Gate-All-Around ha detto...

Vorrei aggiungere una considerazione che raramente viene discussa. Le auto di bassa fascia che i costruttori PRC stanno tentando di propinarci ben difficilmente si osservano nelle città cinese; magari nelle zone rurali o nelle province più disperate. Nelle grandi città l'immatricolazione di un veicolo a motore termico è subordinata ad una lista d'attesa che in alcune aree urbane ormai è lunga anni, a meno di acquistare il diritto all'immatricolazione rapida, che però è costosa, Ne consegue che l'acquisto di una scatoletta a motore non è conveniente. Chiaramente per un'auto di un certo livello l'extra-esborso è accettabile, del resto in alcuni quartieri delle città della costa la Porsche è considerata la macchinetta per portare il figlio a scuola (non è tanto una battuta...). Generalmente l'immatricolazione di veicolo elettrici è rapida.
Che mi ricordi nella PRC andava molto di moda l'AUDI. Le FIAT non vanno molto (le Ferrari vanno, intendevo il marchio FIAT) in quanto ritenute troppo piccole, per le motivazioni sopra elencate. Ricordo d'aver visto una Giulia a Pechino. Tante Tesla invece.

Gate-All-Around ha detto...

Forse sarebbe stato meglio non cominciare nemmeno la farsa del Diesel. Per non parlare dell'eco bufala del FAP.

Anonimo ha detto...

Recentemente in Sardegna mi sono ritrovato con una Nissan Juke a noleggio. Non riusciva a fare le salite, ed aveva problemi persino in prima.
Quando ho controllato quasi non ci credevo, il cofano era quasi vuoto, conteneva solo un 1.0 tre cilindri.

Anonimo ha detto...

In primis rifiuto di essere considerato "consumatore", e ad ogni modo, anche se venissi chiamato Cliente con la C maiuscola, boicotterei wv fino a farla morire, e se avessi i superpoteri la farei boicottare a tutto il mondo in contemporanea: zero vendite, 100,
% auto invendute e invendibili, collasso catastrofico e fallimento totale. Che si scannino tra di loro, che si suicidino pure. Un'azienda che compie il dieselgate truccando le emissioni che sono tossiche e cancerogene in in mondo già appestato dal cancro crescente, una simile azienda deve essere fatta schiattare senza pietà. Esattamente come va fatto schiattare il mercato delle sigarette, e-cigar,droghe e soprattutto e gioco d'azzardo. Questo mattatoio impietoso lo applaudirei e lo benedirei. Altro che comprare ancora questi w.c di catorci.

Anonimo ha detto...

All'epoca avevo una Skoda della quale fino ad allora ero soddisfatto, ma da quel momento ho deciso che non avrei più comprato una VW. Ovviamente non sono corso a buttarla, ma quando è arrivato il momento di cambiarla mi sono rivolto altrove, trovando decisamente di meglio.