lunedì, luglio 22, 2019

finte foto

Quando mi dicono che è un telefono cellulare fa le foto, abbiamo già visto che non è possibile fare delle foto con un telefono cellulare e a dimostrazione le aziende fanno la pubblicità utilizzando immagini scattate con reflex FF oppure grande formato, rimango sempre perplesso.

Uno dei motivi per cui esiste questo problema è il fatto che spesso vengono fatte vedere delle foto nelle quali l'immagine al telefonino, per una serie di ragioni, è decorosa.
Generalmente è tale solo sul display dello stesso, o alla stampa ed è un'a medda.

Oggi andiamo a fare un confronto tra una reflex su, una compatta problematica, e un telefonino.
Nel fare questo confronto dobbiamo tener conto di diverse cose tra le quali che abbiamo

un'illuminazione perfetta che favorirà il telefonino

Un soggetto quasi bidimensionale che favorirà il telefonino

Il soggetto è ad alto contrasto cosa che favorisce gli algoritmi di tarocco del pixel presenti sui telefonini

il soggetto presenta una serie di marcature che permettono ai telefonini particolarmente aggressivi di uscire bene questi test con l'intelligenza artificiale, in condizioni d'uso comune fanno degli strafalcioni colossali


lo scatto è stato fatto lo in condizioni statiche mentre in realtà, come dicono gli americani nella natura, non è mai così e questo favorisce il telefono cellulare.

Potrei andare avanti per molto perché,Ricordiamo ancora una volta, la differenza nell'approcciarsi allo scatto di un telefonino di definizione bassissima, post elaborazione molto elevata, dinamica pessima, colori sballati mandati a saturazione folle.

In questo testo è abbiamo dei colori che sono molto saturi con linee di demarcazione né le permette un'aggressione da parte del processore e quindi il risultato permetterà al telefonino dimostrare il massimo possibile

Le foto di confronto Hanno un'altra pecca, stando ai dati in coda all'immagine (EXIF) il telefonino ha deciso di usare una sensibilità di 32 ISO Anziché i canonici 100.Non sembra ma una differenza così grande di sensibilità porta una notevole qualità in più in dote al telefono.Ancora una volta in the wild, questa scelta porterebbe con sé un mosso micidiale.

Queste premesse sono necessarie perché altrimenti non si ha il peso giusto per poter dare un giudizio

 questa è la foto di una reflex 35 mm pieno formato. Ovviamente è un ritaglio e soffrirà di tutta una serie di cose date dal vostro browser eccetera che lo uniformeranno alle altre immagini.
diciamo che questo oggetto è oggi acquistabile con l'obiettivo poco più di 2000 sacconi. Non è una cifra trascurabile ma non siamo neanche parlando dell'Everest della produzione.

quella che stiamo vedendo è un'immagine decisamente più scarsa. È stata fatta con una compatta  con troppo zoom.
La dimensione del sensore molto piccolo intorno a 1/2.3" e l'elevato zoom di 80 volte vengono bilanciati da un numero di pixel non eccessivo, 16 milioni, ma evidentemente ancora troppe visti i risultati scadenti.
Notiamo però che quello che sarebbe la fogna delle compatte nonostante un costo di  350 E non è del tutto disprezzabile. Anche se quel prezzo si potrebbe fare qualcosa che è molto più simile alla foto precedente.
Le compatte stanno un po' soffrendo del fatto che l'acquirente le compra solo se hanno caratteristiche poco fotografiche e le super zoom sono un po' l'avanguardia di questo pensare errato.


questo invece è il risultato di un oggetto che costa 1000 sacchi. Per carità oggi si riesce a trovare qualcosina meno, ma interessante pensare che questo risultato è fatto da un oggetto che in campagna pubblicitaria è stato molto, molto decantato.
Come abbiamo detto precedentemente, nonostante tre motivi, quest'immagine favorisce molto il telefono ed è una foto che dal punto di vista del cellulare è da considerarsi un'eccezione e non la regola.
Non è possibile nella situazione normale d'uso che le immagini siano così vicine.
Nonostante questo possiamo tranquillamente vedere che la risoluzione nonostante sia praticamente identica alla compatta in pratica lascia sul campo tre quarti della risoluzione.
Il numero di colori del rosso sono praticamente a livello di un manga.
Se potessimo fare il confronto a parità di sensibilità probabilmente non si riuscirebbe neanche capire che quelle sono scritte.


Con questa diciamo anche addio alla questione della risoluzione intesa come numero di megapixel visto che la reflex ne ha 24, la compatta 16 e il telefono 12. 
In linea teorica la compatta e il telefono sono pressoché identici e la reflex dovrebbe essere poco meglio se ci fosse una  relazione fra i pixel e la qualita'.

La realtà delle cose invece racconta che pur con un'immagine che non sollecita le capacità di un sensore di alta classe come quello contenuto in una fotocamera di fascia medioalta per ottenere queste differenze vuol dire che:
quando siamo all'aperto, i risultati vengono profondamente diversi.

Interessante anche notare un'altra cosa: continuano a spuntare come funghi tutta una serie di gare, conesst o gruppi di foto molto belle che dovrebbero essere state fatte con questo o quel cellulare.

CAGATA STELLARE!

Prima di andare a fare i maghi col programma di foto ritocco di turno, soprattutto per andare a Cancellare gli exif, vi do un piccolo consiglio: se usate ottiche tele che schiacciano una prospettiva da far paura, non è necessario sapere di informatica per smerdarvi. Quella è una foto e non è presa con un cellulare.

Idem come sopra per le immagini che cercate di far sembrare sfuocate: va bene continuare a smarmellare con le intelligenze artificiali o con il vostro programma di ritocco preferito: un piano perfettamente verticale in cui smette in maniera perfetta  e precisa di essere a fuoco puoi farlo solo con una fotocamera.
Quando le intelligenze artificiali o di Photoshoppattori ci provano solitamente c'è un problema di selezione e il piano non è mai parallelo al piano focale. 
Il ridicolo telefono di apple, anche nelle foto dimostrative al momento del lancio (alcune molto dubbiose), sbagliava clamorosamente le zone da mettere a fuoco o meno a seconda di quello che vedeva il sensore del tempo di volo che, oltretutto, che canna clamorosamente per via che la sua risoluzione non è la stessa del sensore principale e non è sensibile a certe cose confuse, come la barba, che viene messa più avanti o più indietro a seconda di come gli gira.

se volete far vedere di essere bravi con i telefonini la cosa principale che dovete fare è usare il telefonino. Altrimenti, come il 90% delle foto spacciate per fatte con il telefonino quando sono fatte con una macchina fotografica, so anch'io che vengono bene e non la frittata del telefono.

Pero' rimane un dubbio.
Se per fare un'immagine di merda  devo:
possedere un telefono che costa come una reflex pro, 
perdere una barca di tempo perche non e' agile con le foto,
sorpassare le limitazioni tecniche 
cercare di inquadrare senza mirino
accontentarmi di un'ottica grandangolare
accontentarmi di un singolo diaframma (ovvero accontentarmi di un tempo)
accontentarmi dei risultati modesti nonostante tempo, impegno e danari....

non conviene comprarmi 200E di compattina da infilare in tasca e un telefono da 150E?

Con i 650E mi faccio una vacanza dove scatterò foto decenti con la compattina...

Nessun commento: