lunedì, luglio 10, 2017

incompetenti?






Un suv che si guida da gt?
La prossima cosa potra' mai essere:
un asino che si guida da aeroplano?
una statua agile come un felino?
la gustosa cacca spalmabile sul pane?


Possiamo scegliere fra incompetenza, attiragonzi o bustarella: voi cosa scegliete?

Forse intendevano dire:
un bidone che costa come una gt!
Avrebbe piu' senso.

Per la cronaca altro non e' che la giulia rialzata di 25cm. Se il bidone stelvio va in curva come una camaro, una GT-R o una AMG la giulia cosa fa? Bagna il naso a una lambo, straccia le ferrari e umilia le apollo?
Oppure l'alfa 8C e' un bidone di GT visto che tanto basta comprare una roba come la stelvio per umiliarla costando un decimo.

Evidentemente la storia di alfaromeo quando ancora non era dell'epoca delle arna e delle 147 e' da buttare visto che GT stava a significare stare sotto il metro tetto compreso.
Consiglio, quando dovete tirare un po su una strada di montagna, di montare la bara sul portapacchi  per migliorare l'handling...


11 commenti:

Andrea C. ha detto...

Molti articolisti sono oramai incompetenti quanto il loro affezionato pubblico.
La cattiva fede serve a vendere all'ego di chi ha o sogna il suv e all'inserzionista pubblicitario. Tutte le loro auto vanno benissimo e con certi altoparlanti suonano meglio dello stereo di casa.
Io sono convinto che questo Suv si guidi veramente bene, meglio di quasi tutti gli altri suv e di molte vetture "basse", ma non me ne può fregar di meno. Questo è il migliore compromesso possibile per coloro a cui "serve assolutamente" un veicolo per essere prepotenti nel traffico e parcheggiare sui marciapiedi.
Una volta nella vita andranno anche sullo sterrato e sulla neve, certo.

Stefano ha detto...

"Una volta nella vita andranno anche sullo sterrato e sulla neve, certo."
...Quel tanto che basta per rimanere vergognosamente impantanato in due dita di fango o scivolare lentamente ma inesorabilmente nel fosso piu' vicino... mentre tutte le altre, utilitarie e non, passeranno con un filo di gas...
Perche', teniamolo presente, non hanno NESSUNO degli accorgimenti progettuali e costruttivi per fare quello che promettono di fare. Uno che conosco ha preso un F-Type per lavoro (va su e giu' tutto il giorno per cantieri, a volte anche in zone impervie). Al tagliando gli hanno detto che di li' a poco l'auto si sarebbe irreparabilmente guastata, visto che era stata "troppo maltrattata". Alla domanda "Ma per chi cavolo lo avete fatto allora questo 4x4 se non puo' andare neppure fuori strada??" "Solo per andare in citta' o in villeggiatura. Non e' assolutamente adatto per quello che deve fare lei. Se lo sapevamo non glielo avremmo mai venduto."
Un altro con un mastodontico X5 gli ha attaccato un carrello cavalli e ha fuso la frizione dopo poco tempo.
E' solo moda e voglia di avere "il macchinone" sotto al cu*o. E le Case rispondono semplicemente "alzando" le sospensioni, mettendo i gommoni e "ingrassando" le carrozzerie. Tutto il resto e' esattamente come un'auto normale, che ovviamente si distrugge se usata come se fosse un Defender. Se lo ricordino le signore che adorano parcheggiare "con il salto" sui cordoli. Potrebbero trovarsi le sospensioni nell'abitacolo.

blu-flame ha detto...

i suv NON vanno bene il bagnato, hanno dei problemi sulla palta e dovrebbero evitare la neve. Posti dove una fiat duna si comporta meglio.
Per evitare che alla prima curva finisci sul platano mettono delle gomme della larghezza di un camaro o un ferrari. Ovviamente sulla neve galleggiano, fanno acquaplaning e la palta diviene nemica.

Inoltre, sempre per gli stessi motivi, le sospensioni sono rigide piu' di una M3 o di una vette. Cosi', oltre a spaccarvi la schiena ed essere rumorosa nei lunghi viaggi, sullo sterrato vi si spaccano i denti e saltellate da una parte all'altra. L'unico motivo per il quale un SUV fa meglio di un lamborghini sullo sterrato e' che e' piu' alto. Ma basta una duna per ridicolizzarvi.

Stefano ha detto...

Infatti un nostro cliente aveva acquistato uno dei primi X6: la sua opinione e' stata "E' scomodissima!! Ti spacca la schiena!! Per andare al mare e' molto meglio il Ferrari!!!" (era un poraccio...).

Tra l'altro ho visto molti SUV che, a causa delle sospensioni dal disegno a dir poco bizzarro (senza ponte rigido ma a triangoli) e dalla necessita' di far passare il tubo di scarico LATERALMENTE (non a fianco del differenziale posteriore), avevano delle altezze da terra ridicole: non so se una Lambo e' tanto peggio... con una buona rincorsa e giocando con le derive aerodinamiche e il fondo piatto potresti passare "in planata"...

Anonimo ha detto...

ho uno Stelvio...ribassato (=Giulia 210 cv Q4) e viaggio benissimo sia su asfalto che su strade con (poco) fango, fondo inghiaiato ecc...

E' una vera TP e, grazie ad una piattadorma inerziale, trasferisce fino al 50$% della coppia sulle ruote anteriori prima che le posteriori inizino a slittare

Ancora non provata su neve

Ho provato anche Stelvio, con baricentro più alto di 19 cm (non 25),

di cui 3,5 cm spalla gomma

3,5 cm sospensioni

12 cm carrozzeria

ovviamente handling peggiore della mia, ma non male rispetto alle concorrenti (Macan ecc...)

blu-flame ha detto...

"grazie ad una piattaforma inerziale, trasferisce fino al 50$% della coppia sulle ruote anteriori prima che le posteriori inizino a slittare"

DOPO che slitta. La piattaforma, ma piu' i sensori dell'ABS che lo beccano almeno mezzo secondo prima, inseriscono una frizione quando e' un pelo tardi. Non possono rilevare cio' che non e' ancora successo. Per quello serve un aggeggio chiamato pilota.
Ecco perche' prima che si guardassero tante menate centralmente anziche' una frizione vi era un torsen. La ferguson FF insegna.

Poi, sicuramente, e' meglio averlo che non averlo ma lo scopo delle 4x4 stradali non e' VENIRE INSERITE quando vai via e cercare un recupero con il controllo di stabilita' e la cippalippa.

Lo scopo di una 4x4 e' EVITARE che accada distribuendo la potenza sulle 4 ruote e ALLONTANANDO la possibilita' che la ruota inizi a non tenere e poter quindi entrare in curva con il gas aperto con meno problemi.

Se sulla ruota che ha una forza applica per contrastare una curva applichi 20CV stai cambiando il vettore di forza e anche allungandolo.
Potresti uscire dalla zona di tenuta.
Con una 4x4x NON inseribile (no computer e frizioni alla golf/suv) la stessa ruota, a parita' di spinta, riceve quasi la meta' (facciamola facile, poi dipende da tanti altri fattori) quindi 10CV rimanendo tranquillamente nel campo di trazione.

Ovviamente esiste il rovescio della medaglia: il 4x4 consuma il 15% in piu'.

Con la frizione non hai il consumo ma la macchina non e', durante la guida, una 4x4 e nelle condizioni sopra descritte PRIMA andra' via e mentre lo fa cerca il recupero togliendo potenza alle ruote ma mantenendo la spinta aggiungendo il secondo asse. Se tu non avessi la piattaforma inerziale (ecco cosa serve) rischieresti che questo aumento della spinta improvviso mentre hai un'assale "perso" ti trasformi in una trottola (salvo che di nome fai biason). L'inerziale cambia il momento di rotazione, in accordo con l'angolo del volante, pinzando singolarmente i freni ovvero fornendo un momento contrario a quello errato rilevato dall'inerziale.

E', grossomodo e in peggio, il motivo per il quale molti con la escort RS si uccidevano come mosche (la prima in ita a grande diffusione ad avere l'autobloccante). La macchina gia' in difficolta' anziche rallentare per cessata tenuta spostava la spinta sulla ruota rimasta: il conduttore "normale" veniva sparato per la tangente anziche' impostare diversamente la curva per sfruttare l'enorme trazione della piccola ford. Aiutava nell'amicizia al pino di quella cosa che e' il turbo: un affare che aumenta la P ma e' molto, MOLTO, piu' difficile da guidare.

I suv sono solamente equiparabili ai gelati in fronte. La logica non ci azzecca con loro.

Anonimo ha detto...

I suv non sono nelle mie... corde e non mi chiamo Biasion.

Da quel che ho provato (a bassa velocità su fango e ghiaia in salita), ben prima che le ruote posteriori di Giulia inizino a slittare, la piattaforma (sorry piattaDorma) inerziale trasferisce parte della coppia davanti (transfer case. +due frizioni, una per ruota) e riequilibria la macchina -ovviamente- per quanto possibile.

In discesa molto meno efficace

Non ho comprato il differenziale meccanico posteriore.

Per concludere, su fango e ghiaia, si comporta meglio della 320d Xdrive che avevo prima (e92).

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.

La 320d xDrive (trazione integrale permanente) aveva -a velocità umane- tendenza sottosterzante entrando in curva.
Giulia Q4 no (ovviamente se si va oltre i limiti della fisica, sottosterza eccome)

Anonimo ha detto...

Aggiungo. La piattaforma inerziale si basa non solo sui sensori ABS ma anche sul movimento delle masse sospese, per questo riesce ad intervenire PRIMA di "perdere" l'asse posteriore.

Sopra, quando ho scritto "differenziale meccanico posteriore" ovviamente intendevo diff.autobloccante mecc.post

blu-flame ha detto...

le auto non da gara si cerca di farle sottosterzanti (con tendenza al) perche' sono piu' facili da condurre. la tua 320 probabilmente cadeva sotto questa scelta.


Un'auto sovrasterzante (tendente al, come le vecchie posteriori) e' piu' complessa da gestire (hai sempre la lucidita' necessaria a fare un controsterzo? magari al ritorno da una cena?)
Cmq un'auto diviene sotto o sovra anche a come imposti la traettoria.

Comunque MOLTO prima che gli accellerometri possano capire il sensore ABS vede lo scorrimento. In reata' il massimo della tenuta si ha con la gomma con un leggero scorrimento e ad un certo punto al precipitare dell'attrito.

Ecco perche' in passato era molto tenuto in considerazione il 4x4.
Poi si e' capito che spesso il 4x4 non era utilizzato correttamente: se si pensa che in frenata aiuti e/o che la macchina tenga di piu' per ragioni maGGiche porta al disastro.
Per aumentare l'aderenza il 4x4 devi essere in trazione e sempre inserito.
Ovvero: in soldoni permette di avere trazione, non piu' aderenza, anche se e' la stessa cosa in taluni ambiti.

Da cio' ne deriva che se hai una haldex, di fatto, non hai una 4x4.

Quindi sullo sterrato la CPU ha il tempo d'intervenire, viso che si viaggia sempre scivolando, se si tira, ma sulla strada...

Da qui la domanda: cosa hai come centrale?

Anonimo ha detto...

Leggo dal LUM: "scatola di rinvio attiva, in grado di gestire la trazione del veicolo in tempo reale"...


inoltre, "differenziale anteriore...in grado di ripartire la coppia tra le ruote..."

NB: la punteggiatura è mia, perché la persona che ha scritto il libretto uso e manutenzione dev'essere un ragioniere che non conosce il latino -:)

Su strada Giulia Q4 è una vera TP e si guida con l'acceleratore. Ovviamente non va bene per partecipare ad un rally.