mercoledì, luglio 23, 2014

Tripadvisor





Trip (termine di origine anglosassone che tradotto letteralmente significa "viaggio") è ormai entrato nel gergo comune per indicare specificamente uno stato di alterazione psico-fisica dovuto all'assunzione di sostanze allucinogene quali LSD, mescalina o altre. Con l'aggiunta dell'aggettivo bad (bad trip), si indicano in specifico le esperienze psico-fisiche definibili come negative o spiacevoli per il soggetto. In italiano è spesso usata l'espressione sotto acido.


Forse questo il motivo per cui mi trovavo male con il sito: io pensavo di trovarmi a che fare con un posto dove si valutavano hotel e ristoranti.
Invece è un posto di drogatoni sballati che scrivono cazzate. Gli occhi del gufo sottolineano quanto e' sballato!
Ho provato qualche volta, durante i viaggi, a cercare di utilizzare questo strumento ma si viene fermati ancora prima di iniziare. Vediamo i problemi.

La prima parte è dei rincoglioniti gente che probabilmente non è mai uscita dalla camera non arrivando neppure all'altezza della piscina. Costoro non si degna neppure di andare al ristorante ma consumano delle porzioni che si fanno inviare direttamente da casa.
Non si spiega altrimenti quel tipo di valutazione assolutamente negativa giustificata col fatto che non funziona il WIFI. Per quanto possa capire che per alcuni possa essere tragico non mandare su Facebook gli aggiornamenti dalla stanza è ok ma penso che arrivare alla hall per avere il Wi-Fi gratuito sia un sacrificio, tutto sommato, accettabile.
Ma questo non è ancora niente.
Il sospetto che ci sia qualcosa che non funziona non si capisce immediatamente quando lo stesso Hotel riceve in eguale misura votti straordinariamente positivi o negativi. Per quanto esista sempre il fraintendimento fra ospite ed ospitante così come per qualsiasi motivo una persona possa essersi trovata molto male in un buon hotel non si giustificano questi eccessi.
Ancora più raccapricciante diviene un'analisi approfondita guardando gli hotel sparsi per il globo in cui siamo stati ospiti negli ultimi anni. Io posso anche credere che un hotel sia migliorato o peggiorato ma non posso credere che qualcuno lo abbia sollevato di peso e spostato da un'altra parte.

Caso numero uno
l'hotel è sulla spiaggia: aprendo la porta si attraversa un viottolo pedonale largo 5 m si scendono otto gradini e si è sulla spiaggia. Piu' di cosi' esistono solo le palafitte SOPRA la sabbia. Il trattamento pur costando veramente poco, e quindi ovviamente non arrivano i camerieri in guanti bianchi prima che tu ne abbia bisogno, è soddisfacente con un self-service dove la varietà e la qualità sono sempre oltre le aspettative per quella fascia di prezzo. Le camere sono pulite e l'unico appunto sono alcuni degli ospiti. Ovviamente l'albergatore non ha colpa diretta.

La recensione dei rastaman ha una media piuttosto bassa, la maggior parte delle persone si lamenta del cibo e molti affermano che è lontano dalla spiaggia. Molti si lamentano del fatto che non esistono i condizionatori in camera che invece ci sono ed erano assolutamente non necessari.



Caso numero due
l'hotel è il peggiore che abbia mai visitato: pessimo cibo (vecchio e orribile), pessimo servizio, buona pulizia, casse della discoteca che rimbombano nelle camere dove la temperatura media è sufficiente a far cuocere un uovo. La spiaggia si raggiunge solo attraversando un secondo Hotel all'interno dello stesso comprensorio, raggiungendo una strada che percorrete per circa 300 m costeggiando un'acqua fan e giungerete un piazzale da dove poi scendendo pochi gradini sarete spiaggia.
http://allarovescia.blogspot.it/2013/06/tui-e-tui.html

La recensione media dei Trippatiadvisor narra di un posto dal cibo squisito e con la vista sulla spiaggia (probabilmente hanno mangiato le noccioline di super Pippo visto che vedono attraverso a sei palazzi). Altri dicono che l'hotel è sulla spiaggia (per carità, non è lontano, ma “sulla spiaggia” a casa mia vuol dire un'altra cosa).
“Grandi abbuffate a colazione.. “ (coda per il pancarre'... per intenderci! e solo insalata greca, miele e marmellata e una specie di salame e un'altro "prosciutto". Certo che rispetto al pranzo...)
“Ci ritorneremo di corsa! :-)” (che sei sotto acido?)
“devo dire che solo degli snob possono scrivere brutte recensioni sul hotel e anche tour operator.”
(eri fatto tutto il tempo?)



Ristorante numero uno
ci siamo capitati per caso perché era leggermente fuori mano ed era molto tardi il primo giorno in cui eravamo arrivati. Il tizio alla reception dell'albergo ci aveva consigliato il classico ristorante da italiani ma non solo era strapieno e dovevamo aspettare parecchio ma era anche piuttosto costoso e i piatti non sembravano un granché.
Così, per caso, siamo capitati in un ristorante dove non solo erano gentilissimi ma alla fine della vacanza c'eravamo scofanati praticamente l'intero menu: veramente ottimo (tranne l'arrosto), locale e a basso prezzo. In pratica si riusciva ad avere una pancia stile bassetthound con poco più di una decina di euro a cranio. In uno degli ultimi giorni ci siamo pure accorti che ristorante aveva vinto dalle competizioni gastronomiche per diversi anni di seguito. Le 6 cameriere, un paio molto graziose, erano attente e non invadenti.

Cosa dicono i recensori con la siringa nel braccio:
il ristorante molto caro raramente si riesce a scendere sotto i 40 euro a testa, il cibo non è un granché e il personale scostante.
La valutazione complessiva e' medio bassa e molti commenti parlano di un prezzo molto alto cosa difficile da credere visto che il menu aveva l'aria di essere lì dall'epoca di Guttenberg.


Ristorante numero due
consigliati dagli amanti del trip che dicevano che si mangiava benissimo e con un prezzo che non superava mai i 15 euro facciamo per entrare, non ci cagano, ci sediamo e scopriamo che il piatto principale col prezzo più basso supera 40 euro. Ci alziamo e ce ne andiamo facendo finta di niente visto che per quella cifra forse non è il caso per il luogo ed il tipo di ristorante.


Ristorante numero tre
al mio ristorante preferito: si mangia eccezionalmente bene la cucina bergamasca, anzi mai mangiata così, il proprietario è un uomo di poche parole, pochi concetti e suo massimo volo pindarico è rispondere si o no. Alla domanda cosa c'è da mangiare la risposta sarà “sempar qel” (sempre quello) visto che non cambia il menu dalla seconda guerra mondiale quando non riuscendo a trovare i nervetti si era dato a questa novita' del modificare trovandola disdicevole.

Le recensioni sono molto ad altalena e ovviamente alcune giustamente si soffermano giustamente sul “grande” savoir-faire del nostro personaggio ma dire che non si mangia ottimamente bisogna semplicemente non essere stati lì.
Qualcuno si lamenta della mancaza del pesce, probabilmente il famoso pesce volante delle orobie, che non puo' mancare insieme ad un colibri' camuno.

 

ristorante quattro
 http://allarovescia.blogspot.it/2010/10/ristorante-bella-li.html

una bettola insomma.

Vediamo le recensioni.
"Specialità della casa carne cotta alla brace ma il ristorante offre pizze di buona qualità. Numerosi posti a sedere e non è necessaria la prenotazione ottima qualità prezzo "

"Bello l'ambiente consigliata la pizza cibo nella media ma buono... 
quello che colpisce però è l'ambiente... provatelo... in coppia, con amici o in famiglia" 
 
Evidentemente e' clamorosamente fallito (incredibbile!) perche' era buono e bello?
Mah!




Potrei andare avanti parecchio Ma sostanzialmente una cosa chiara: buona parte dei commenti è stato fatto da gente che in quella struttura non c'è mai stata.

La domanda a questo punto che viene immediatamente da sola e perché mai qualcuno dovrebbe scrivere una recensione a proposito di un hotel che si trova a 2000 km da dove dice di risiedere?

Io direi di escludere il grillino di turno per un motivo molto banale costui dovrebbe metterci una decina di minuti solo per localizzare un soggetto casuale e anche lo facesse e' un'operazione abbastanza tediosa, clicca qua, sposta di la, replica dall'altra parte.
Inoltre un grillino dovrebbe saper usare un pc abbastanza da fare 2 click di seguito.
È sicuramente più semplice e più appagante mettere qualche like sul complotto della mortadella OGM oppure scrivere due righe sulle scie chimiche che verrà sicuramente applaudito dai rintronati come lui.

Quindi tolte le persone a cazzeggio rimangono solo quelle che non stanno lì per sport ma stanno lavorando.

A questo punto è molto chiaro del perché le recensioni su questo stupido sito siano molto errate: semplicemente perché tutti questi commenti sono costruiti per una buona fetta a tavolino da commentatori professionisti che nulla sanno del posto in sé quanto invece sanno bene che la recensione che debbono pubblicare sarà positiva per quanto riguarda il contraente e negativa in caso il commento sia da fare presso un concorrente dello stesso.
A conferma di questo sospetto ci sono delle recensioni di alcuni ristoranti nelle aree calde, Roma o Milano, che riportano degustazioni di piatti che sono stati pubblicati su qualche guida ma in realtà non esistono sul menu, almeno non ancora.

Esiste un caso documentato in cui un'intervista rilasciata come verrà ristrutturato un ristorante sia finito all'interno di una recensione negativa che tratteggia l'ambiente come dovrebbe divenire tra mesi: evidentemente lo scrivente era dotato di macchina del tempo.

Visto ne sono accorto io, povero pirla, che le recensioni sono sballate completamente immagino che i vertici del sito degli sconvolti ne sia a conoscenza da molto più tempo di me.
Io immagino che a livello di startup non si sia voluto mettere nessun freno alla generazione di recensioni a manetta e penso che questo sia giusto e condivisibile per quanto sbagliato per l'utente.

Trovo però colpevole è assolutamente deplorevole il comportamento del sito negli ultimi anni poiché non hanno voluto assolutamente mettere un freno alla generazione di bugie.

In un'intervista, che ho ascoltato e dalla quale insieme le mie esperienze è nato questo scritto, si giustificano dicendo che è impossibile controllare le migliaia di recensioni che arrivano ogni istante dalla rete. Sicuramente vero ma è altrettanto vero che ci sono molti modi per evitare recensioni di questo tipo, mi vengono in mente giusto almeno cinque modi per arginare questo fenomeno.

Detto questo, l'evidente volontà che il proprio sito produca merda, non posso che fare una recensione su trip avisor e visto che opportunamente non e' votabile lo recensisco qui:



recensione su trip avisor

scarso e di nessuna utilità. Una fogna a cielo aperto.
Sicuramente da evitare.


Riassunto punteggio

Posizione ottima
Qualità del servizio pessimo
Camere pessimo
Servizio pessimo
Rapporto qualità/prezzo pessimo
Pulizia non classificabile
Cucina pessimo
Qualità/prezzo osceno
Atmosfera pessimo


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahah..sono pienamente d'accordo con te..gli hotel sono molto soggettivi a secondo dei bisogni che ognuno ha..cito l'esmpio del wifi! Io del wifi in vacanza non voglio nemmeno sentirne parlare..se no che vacanza è!

Anonimo ha detto...

Gli hotel vanno a gusto personale..io preferisco quelli rustici e magari un altro vuole la massaggiatrice in camera..anche la scala di valori è diversa..ma da li a spostarli nello spazio..

_Jack_ ha detto...

Tripadvisor alla fine della fiera è una società commerciale dove più gente visita il sito e più ci guadagnano.
Che le recensioni siano veritiere o meno, a loro non interessa granchè.

Personalmente le migliori informazioni le ho trovate su Usenet (i newsgroup non appartengono ad una SpA votata al profitto), e le migliori dritte sul cibo, su it.discussioni.ristoranti anche se è da un po' che non ci entro.