lunedì, novembre 05, 2007

cretini al governo.



da repubblica il giornale che pubblica senza vergogna

"la Polizia Stradale che ha appena reso pubblici i dati sull'uso del Tutor, il sistema di rilevazione automatica della velocità media in autostrada. I risultati sono clamorosi e una cosa del genere - va detto - non si era mai vista nella storia della sicurezza stradale: da un anno all'altro su alcuni tratti autostradali il tasso di mortalità diminuito del 50% e quello relativo ai feriti del 34%.
Il Tutor insomma funziona: dove è montato - 1.120 km di carreggiate che diventeranno 1.700 entro la fine del 2008 - il tasso di mortalità è letteralmente crollato. Soprattutto considerando che nella rimanente rete autostradale la diminuzione è stata appena del 6,71% e, per quanto riguarda i feriti, solo dell'11,44%.Dove c'è il Tutor infatti si rispettano in pratica i fatidici 130 orari: le velocità medie sono diminuite di 16 km/h e quelle di punta addirittura di 23 km/h."



Sarebbe molto interessante cercare di capire da dove vengono fuori queste stupidate, perché sicuramente di queste cose si tratta.
In tutto il mondo ci sono una serie di ricerche che cercano di stabilire una qualche relazione fra gli incidenti e le loro cause. Sebbene gli Stati Uniti d'America siano abbastanza convinti dell'equazione della velocita' uguale mortalità in tutti gli studi veramente seri si può notare una costante: un incidente e spesso causato da più fattori fra i quali i più pesanti sono da scrivere alle condizioni del guidatore, ubriaco come una scimmia, o alle condizioni della strada stessa.
Ammettiamo però secondo che il ministro bianchi, probabile inetto, abbia ragione e la quantità di incidenti sia linearmente legata alla velocità: stiamo facendo a gara a ministro poiché con una differenza del 17% abbiamo una diminuzione di mortalità del 50% suggerendo quindi un legame logaritmico. Stando così le cose negli Stati Uniti d' America dove vige un limite di velocità a medio di 88 km/h non dovrebbero praticamente avvenire incidenti rispetto alle nostre strade, dopotutto la velocità è la metà, mentre in Germania dove è esistono dei bei pezzi da percorrere ad oltre 200 km/h dovrebbe essere una carneficina.
Peccato che avvenga esattamente il contrario, in Germania avvengono meno incidenti che da noi ed è un caso studiato fino alla noia. Bisogna fare un punto necessario, i crucchi la manutenzione alle strade la fanno davvero e non è possibile trovare così tanti buchi nel manto d'asfalto come invece è regola delle nostre parti. Più volte mi è capitato di telefonare col cellulare per segnalare oggetti che ingombravano la carreggiate e sentirmi rispondere che il 113, il numero di emergenza del cellulare, non è in grado di smistare correttamente l'informazione e quindi avrei dovuto telefonare al numero dei vigili locali, vai a sapere quale possa essere il numero del telefono dei vigili di Passerano di sotto. Prendete nota ed alzate il culo o pensate che in auto possieda gli elenchi telefonici d'italia?

Sempre per paragone ricordiamo che 88 km/h sono stati bastanti a creare incidenti in cui vi erano coinvolte centinaia di autovetture dotate di guidatori disattenti per la noia di questa velocità.


A questo punto anche un idiota dovrebbe sospettare dell'impossibilità di queste cifre: sarebbe bello aver trovato un sistema per abbassare i morti ma forse è solo uno per alzare i voti dei vivi o le loro casse....

La scelta che si pone è la seguente:
i dati sono taroccati, la vergogna dovrebbe calare su coloro che han dato queste notizie.
I dati sono corretti perché dove è stato montato il grande fratello nel medesimo periodo sono state effettuate delle migliorie alla carreggiata come possono essere il rifacimento di parte del manto stradale. le segnaletiche orizzontale o verticale oppure è stata migliorata l'illuminazione con lo scopo di un migliore funzionamento delle camere.
Anche in questo caso si ha dato la notizia è un imbecille.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"forse è solo uno per alzare i voti dei vivi o le loro casse...."

sei troppo ottimista: sono solo degli idioti e lo dimostrano ogni giorno.

L.H.