mercoledì, marzo 17, 2021

prodotti eccellenti retroproiettore

stiamo per parlare di uno dei prodotti che secondo me hanno, o potevano, cambiare il mondo o erano eccellenze assolute da ricordare. Qualcuno lo abbiamo gia' visto.

Quando dico che negli anni alcune cose non sono nuove, come avete gia' visto nella storia dei TV, mi danno del pazzo, ma i TV gia' negli anni che furono esistevano "grandi"

parliamo di affari ad appoggio dai 45" ai 65" e l'anno in questione e' il 1982, Berlusconi aveva iniziato ad essere trascinato in tribunale per cose assurde e ridicole (e quasi mai per le cose serie, evidentemente o e' molto furbo o la magistratura incapace).

non esisteva ancora il Dolby surround, non esisteva il CD ma i tv da 60" erano acquistabili... se non fosse per il fattore WAF della mentecatta di turno.

come vediamo non e' neppure particolarmente ingombrante. Nella parte bassa, dove troviamo tutto il sugo, e' emulato il solito mobiletto per portare la TV con lo spazio per mettere il videoregistratore e altri amenicoli.
La parte superiore e' lo schermo.
Diciamo che non e' piu' grande di molti LCD piazzati sul mobiletto.

Pero' le mogli urlavano che era brutto.

Cosi uno dei grandi pensando che fosse verita' si ingegno' a rendere ideale i grandi schermi e fece un bellissimo mobile in vero legno, che, a scapito di qualche pollice, mentre era spento sembrava un normale mobile WAF compliant.

All'accensione 4 barre filettate da tornio motorizzate facevano emergere lo schermo e spacchettavano la parte alta muovendo e posizionando specchi






il tutto corredato di altoparlanti che una soundbar korana da 1000E si sogna.

Io lo trovavo fighissimo.

venderlo e' stato incredibilmente difficile, anni.

Perche' ok che costava una cifra ignobile, ma eravamo in un momento di bengodi e tanta gente aveva soldi.

Quello che era chiaro attraverso questo prodotto non era che le donne non volevano un TV perche' era "brutto", ma non lo volevano per segnare il territorio come il cretino con un cane che fa pisciare sulla mia porta di casa.
Il televisore era bello, il tv spariva, il tv era di lusso.
Il problema che era in casa e i mobili sono di competenza della donna che provenendo da un mondo contadino ignorantoso e di rivalsa verso l'uomo non poteva certo permettere "ad una cosa da uomini" di arrivare a casa diminuendo cosi il proprio potere.

Per la cronaca, questo transformer che si spacchettava in meno di 10 secondi dalla poltrona con il telecomando,  dove e' stato venduto la cretina metteva il centrino e i ninnoli di cristallo sopra.
Lascio solo immaginare cosa poteva accadere a non rimuovere i gioppini di vetro mentre il piano superiore viene ruotato all'indietro per scoperchiare dalla motorizzazione.
 

 

5 commenti:

Erik ha detto...

Ecco perché hai sempre fallito nelle tue attività. Solo un ingenuo baserebbe il business su una nicchia simile. Oppure devi avere molti amici ricchi

blu-flame ha detto...

non ho "fallito" per questo.
Oltretutto se vedi l'anno dovrei avere 85 anni... e non li ho, non ancora per lo meno.
Devi far conto che, per una serie di motivi familiari, bazzico in questo ambiende da molto e in molti negozi.

Il fatto che se vuoi smarcarti devi provare a entrare nelle nicchie e si vendevano cose altrettanto costose, ma meno interessanti
Per esempio dei 26" di B&O

Xochi ha detto...

Mah magari ai tempi, peró ricordo che quando li vidi in negozio negli anni 2000-2003 il confronto con CRT e plasma era impietoso.

blu-flame ha detto...

innanzi tutto erano roba anni 80, negli anni 2000 erano estinti e avrai visto dei cadaveri con 10 anni sulle spalle.
secondo erano un modo per avere 100" quando un cinescopio era 26-27" (equivalente ad un 32" odierno) e i plasma, nel 2003, erano arrivati a livelli che oggi gli LCD si sognano ancora.

Nota anche che per recuperare luminosita' lo schermo era spesso una lente di fresnel. Come conseguenza o eri seduto e centrale o vedevi una medda.
Del resto parte dei problemi (sebbene non cosi' intensi) lo hanno per un motivo simile gli LCD retroilluminati di LED.
Il retro proiettore con una spinta di 200 lumen riusciva cosi' ad essere MOLTO luminoso.
Farlo oggi con un VPR da 2000 lumen e uno schermo sabbiato sarebbe tutta un'altra cosa, ma un LCD costerebbe molto meno e non e' ingombrante.
Alla fine gli LCD hanno vinto per 4 motivi:
1sono compatti
2costano poco
3possono avere tanti, inutili, pixel senza aumentare il costo del pannello
4costano poco (again).

il plasma era una tecnologia nettamente superiore, ma non costava cosi' poco (2,3,4) e fare un 8k era semplicemente impossibile a 300E.

il CRT consumava meno, si vedeva meglio, ma non era di plastica (costi) ed era ingombrante (costi ed estetica) e pesante (costi).

Anonimo ha detto...

Si ma io voglio voglio il Samsungo QLED 8k 55"!!!

https://www.unieuro.it/online/TV-QLED/Q700T-QLED-8K-HDR-pidSAMQE55Q700T?gclid=Cj0KCQjwmIuDBhDXARIsAFITC_7gW46sqb4NLQhxR-C6aI8twbqOc2Xy0s4zb0nSetw5azIVg4jM934aAmoBEALw_wcB&gclsrc=aw.ds