mercoledì, dicembre 16, 2020

lettura obbligatoria

 


Il ministro (la ministra, come di recente insistono, mi sembra piu' il piatto brodoso) dell’Innovazione Paola Pisano non sa che esistono le tariffe flat e ullula che i cattivi delle telecom dovrebbero dare le chiamate gratis per essere buoni durante le feste. Perche' 5E al mese per internet colossale e chiamate europee illimitate come la mia tariffa per pisano sono evidentemente troppe.
Vogliono fare una cazzata al giorno per distrarre?
Almeno chiamino un comico, ne hanno gia' uno fra i ranghi e ci faccia almeno sorridere.

Evidentemente la tizia e' rimasta alle aziende di stato amiche della politica che, con la teleselezione, per telefonare a 2km di distanza potevano andar via cifre consistenti.

mentre sento questa follia alla radio leggo distrattamente una vera bomba infilata su nel rame degli italiani: la bozza del recovery found.

Mi piace che tanti che ne parlano, come del MES, non abbiano letto questa colossale montagna di merda.

Tenete conto che questa, una volta tradotta in inglese, dovrebbe servire per andare dall'europa a chiedere soldi, ma non bruscolini, ma foxxuti 197 miliardi.

Ci si aspetterebbe come qualsiasi documento che valesse quasi 200 miliardi un piano convincente, schietto e ineccepibile. Non un coso che potrei scriver io da solo (ok, sarebbe meno peggio, ma penso che alle medie troverei molti che lo scrivono meglio dei grillini).

Del resto se andate a chiedere il finanziamento per la panda di medda presentate il modello unico, la carta d'idientita' e magari qualche asset in una bella cartellina e se chiedete i soldi per ristrutturare una casa porterete  i progetti, i catastali eccetera. Non andrete certo in banca con qualcosa scritto sul cartone della pizza fra una macchia di unto e l'altra.

I grillini preparano invece un documento di quasi 200 pagine, uno per miliardo, in cui la follia, l'ignoranza arriva a vette sublimi.

dico grillini perche avevamo gia' visto un simile documento quando alle elezioni ci avevano raccontato cosa avrebbero fatto al governo, ricordiamoci anche che le sinistre sono felicemente in sincronia. Suvvia comunistoni, avete tanti difetti ma almeno riuscivate a far sembrare nebuloso e attraente anche il suicidio. Dai, un po di sano orgoglio PCI! E qualcuno di sano lo avevate, non tanti, ma molti piu' dei grillini.
Stendiamo in questo momento un velo sulle destre, che tutta sta roba ci sta facendo rimpiangere andreotti e berlusconi, e' grave.

Codesti signori preparano un documento in cui distribuiscono mance a ufo, chi mi e' simpatico li prende:
Come non parlare dell'alta velocita' in meridione quando non esiste al nord e al sud non hanno un sistema regionale funzionale in grado di usufruirne?
O la costellazione di satelliti?
Parliamo dell'uso errato delle parole cool dei grillini come  cloud, real time, blockchain e via dicendo sparate a sproposito in un crescendo operistico di beata ignoranza strillata ai 4 venti?

sono indeciso se commentarlo come i documenti precedenti, ci va una barcata di tempo (salvo mi paghiate).

Quello che e' chiaro e' che quei soldi li abbiamo gia' spesi, la sicilia lo ha praticamente fatto, diamo per scontato che arriveranno.

Mettetevi nei panni di una merkel qualsiasi che si vede arrivare sta cosa e legge un inno allo spreco e allo spregio di soldi. i casi sono:

1) e' un grillino e caccia il grano sulla fiducia: non capisco ma pago. Salvo che rimarremo quelli che.

2) decide di non dare i soldi visto che saranno bruciati. Del resto se gli italici  non sanno cosa farsene li usiamo per la spagna o per altre cose. l'idea che gli italiani sono stupidi diventera' ancora piu' diffuso

3) decidera' di erogare una parte/tutti di quei soldi per evitare il nostro default nonostante sia una palese presa per i fondelli.
l'idea che gli italiani sono stupidi diventera' ancora piu' diffuso e un sentimento di rabbia verso un popolo burino sara' ancora piu' presente.
Dopo non lamentiamoci che l'europa e' stata cattiva con noi, anche quelle rare volte che lo e' stata veramente. Perché lo diventera' davvero e tanto.

4) in un impeto di rabbia stizzosa stracciano le pagine con le lacrime di furore agli occhi urlando improperi alla propria divinita' e scrivono un fumantino piano di lacrime e sangue in troika-grecia version che dovremo rispettare se vogliamo i soldi.

Comunque vada abbiamo perso.

In tutti i casi e' un documento ufficiale di rara incompetenza, come un operaio che vada a chiedere un prestito per una casa da costruire e, anziche un progetto e documenti vari,  mostri una foto sul cellulare  di come la vuole dicendo: "cosi' ma con il tetto scorrevole e motorizzato che ci voglio l'elicottero"

 

Secondo voi, esce dalla banca con i soldi o lo calciano fuori come un atlasV?

Avete avuto il coraggio di leggerlo?


8 commenti:

Danilo ha detto...

Quando arrivaranno i 200 miliardi dall'europa, comincera' la grande abbuffata.
Di questi 200 miliardi, quandi finiranno REALMENTE in cose utili ai cittadini e quanti invece nelle tasche di politici e loro amici?
Temo che una gran parte si volatizzeranno e alla fine avremo la stessa situazione di ora, ma 200 miliardi di debiti in piu'.

Stefano ha detto...

200 miGliardi di euro.... tutti a riempirsi la bocca e sbavare per aggredire questo teSSSSoro che portera' lavoro, fortuna e felicita' in Itaglia.
Bastano le prime 4 aziende italiane a muovere tutta questa apparente immane quantita' di soldi. In Europa basta la sola Volkswagen a fare questo fatturato (e non e' la piu' grande). Walmart ha ricavi per quasi 500 miliardi di $. Ma di cosa stiamo parlando?
Sono briciole buttati ai poveracci facendogli credere che stiano facendo un monumentale sforzo per cagar...ehm, scusate, "partorire" un new deal che ci risollevera' dalla crisi (dopo un -14% di PIL mi vanno a parlare di un sontuoso e corroborante +2.9, forse, se va tutto bene e sangennaro ci mette il sangue, nel 2026...), buono solo per tentare una improbabile rielezione alle prossime elezioni (chissa' perche IV e m5s litigano e si azzuffano, rimpastano ma si rifiutano di parlare di elezioni, quando PD e destra non aspettano altro...)

Stefano ha detto...

Ultimo appunto: quando parlano dei 9 miliardi per la Sanita', per fare il punto sulla ridicolaggine, la sola Regione Emilia Romagna ha un bilancio di 12 miliardi (8 per la sola Sanita').

blu-flame ha detto...

attenzione Stefano.
Per spenderli i soldi non devono essere di fatturato, ma di guadagni. I ricavi di VW sono tanti, ma i guadagni lo sono meno.

VW nel 2019, anno incredibile e pasciuto per loro vendere la polo come suv a 40.000E e' per loro buono (ed evidentemente truffare e' meglio che essere onesti), ha fatto di utile 20 miliardi.
Vuol dire che solo per chiudere, spendere, 200 miliardi servono i guadagni di 10 VW.
La piu' grande azienda italiana come impiegati, andando a memoria, e' COOP che pero' di guadagni ne fa pochi, e anche ne facesse tanti non e' neppure tassabile.

Quindi i 200 miliardi sono una quantita' IMMMANE di soldi che potrebbero portare alla creazione di 600.000 posti di lavoro come VW, con l'indotto un paio di milioni, oppure spesi per spesa corrente per chiudere le sagre di paese, pensioni, opere inutili nel nulla e sconnesse.

LA domanda e' "come vogliamo spenderli?", la risposta non e' certo quella delle pagine grilline.

Stefano ha detto...

Aziende come VW, FCA, IKEA e tantissime altre fanno in modo che i guadagni siano il meno possibile, togliendo da questi tutti gli investimenti, ammortamenti e compagnia bella, in modo da portarli quanto piu' possibile verso lo zero, mantenendo giusto una quota per far contenti gli azionisti senno' ti sbranano. Quindi sono un parametro un po' fuorviante.
Il fatturato da' piu' l'idea di quanto "muovi" e quindi che struttura, volumi e "potenza di fuoco" puoi gestire.
Con 200 miliardi "netti" da investire puoi fare moltissimo, come dici, quello che voglio fare notare e' che si parla comunque di cifre paragonabili a quelle mosse da aziende, grandi, si', ma comunque aziende private. Non a livello di un gruppo bancario o uno Stato. E per uno Stato 600 mila posti di lavoro (calcolandone i milioni persi e che si perderanno con la pandemia) sono giusto una manciata di forestali e qualche Provincia di imboscati.

Stefano ha detto...

Ah, dimenticavo: di questi quasi 200 miliardi 80 sono a fondo perduto, gli altri 120 sono un prestito da restituire, non so se con la stessa "seniority" del MES (motivo per il quale molti illuminati non ne vogliono sentire parlare: distruggerebbe il mercato dei nostri TDS che assumerebbero un profilo di rischio molto piu' elevato e quindi ci costringerebbe a interessi ancora piu' elevati con un effetto valanga sul debito e la Troika a grecizzarci senza pieta', con gaudio dei germanici).
Ma come ha detto un economista "Non si e' mai visto debiti molto grossi essere pagati". Tanto meno COSI' grossi.

Cullà ha detto...

@Stefano
Senza scomodare VW, 200mld€ sono meno di 1/10 del solo nostro *debito*. Questa immensa regalia ammonta a circa la 12 esima parte dei cammelli accumulati dall'azienda paese di cui siamo azionisti obtorto collo. E come dici giustamente, non sono un regalo.
Per altro, la parte a fondo perduto ha un valore ridicolo rispetto a quanto cacciamo noi alla Bestia ogni anno per il diritto a farci rompere i maroni sull'economia industriale da un baronetto lussemburghese.

Alla fine del giro, questa roba *ci costa* un +5% del debito pubblico, un altro pezzetto di autonomia in politica economica e come dice BluFlame, una colossale figura di palta.

Era impossibile negoziarlo meglio.

Celso ha detto...

Il mercato dei TdS lo sta di fatto uccidendo la BCE con i suoi acquisti, ma non nel modo in cui immaginate voi.

Sta semplicemente sempre più diventando un mercato dove la quota in mano a privati (retail o istituzionali) è sempre più esigua - salvo titolo che la BCE non acquista per statuto es. strutturati.

Come la cosa evolverà in futuro, nessuno può dirlo con certezza.