martedì, novembre 12, 2019

arriva l'inverno e i verdi inquinano duro



lo avevo gia' citato, ma non riesco a trovarlo.
https://aspoitalia.wordpress.com/2015/12/30/inquinamento-il-colpevole-nascosto/

Grazie verdosky per l'ennesima fonte di cancro. 
Il cancro e' bio, biomassa direi...
dopotutto e' inutile puntare il dito sui motori.
Probabilmente farebbe di piu' vietare i suv che altri miliardi  per fare motori migliori, i benzina sono ormai abbastanza, per il momento, sufficienti.

4 commenti:

Fred ha detto...

Uno. Grazie per il link. E' veramente interessante.
Due. Sono d'accordo con te: basterebbe vietare i SUV
Tre. Forse sarebbe opportuno togliere l'incentivo fiscale sulle stufe a pellet. Chi l'aveva messo? Ovviamente il governo con i pentastellati non l'ha tolto.
Quattro. Ciao.

Anonimo ha detto...

https://www.repubblica.it/ambiente/2019/10/31/news/l_italia_che_rinnova-239939610/?rss

Bisogna distinguere inquinamento locale e inquinamento globale(e persistente come la CO2), la legna rimane comunque la migliore soluzione a meno che non si voglia barattare qualche migliaio di morti europei con milioni di negri morti lontano dalle nostre coscienze.

blu-flame ha detto...

repubblica come al solito ha il cervello in pappa.

Prego rileggiti il link, poi vai a vedere da dove arrivano le tonnellate dei ns pellets.

infine prova la differenza fra un cancro allo scroto entro i 20 anni che ti porta la morte poi mi dici.

Se tu bruci fai CO2.
Anche se la fai dal legno.
Visto che dubito che tu ripristini gli alberi che abbatti nel medesimo tempo.

Stefano ha detto...

Con questa storia della ciodue come terrore tra tutti i terrori e venefico gas causa di tutti i mali dell'inquinamento stiamo nascondendo la testa sotto la sabbia e giustificando le peggio combustioni dando alibi assurdi a diesel e a legna (che distruggono ambiente e soffocano grazie alla loro produzione immane di particolato).
Provateci voi a stare 5 minuti con il naso sopra al camino di una caldaia a metano e su quello di una stufa. Il fumo di legna non e' mica solo vapore e co2, e' composto anche da gas e composti tossici, cancerogeni e velenosi, complice anche la combustione che non puo' essere perfetta e che il legno ha una miriade di composti aromatici che degradano ad alte temperature. Non riesco a dare dati esatti e quale puo' essere il livello di tossicita' medio di una combustione di biomassa, ma se la paragoniamo con quella del metano, per poco che ci sia nel fumo avremo SEMPRE valori superiori, in quanto a scanso di guasti o errori nella composizione stechiometrica del bruciatore abbiamo all'uscita vapore acqueo (NON TOSSICO) e CO2 (NON TOSSICO).
Infatti mi sono sempre chiesto perche' a me mi spaccano i marroni ogni 2 anni per il controllo fumi della caldaia a metano (che essendo a condensazione dal camino non fa neppure il vapore) mentre le caldaie a pellet possono annerire e soffocare il vicinato impunemente e con la santa benedizione dei verdoski (pure quelle che bruciano il pellet delle foreste attorno a Kiev...).