venerdì, settembre 23, 2016

tv story 1978




Nel 1978 esce il formato laserdisc. Sebbene negli anni molti dischi video erano nati e molti altri nasceranno, questo formato e' l'unico che garantisce una spettacolare qualita' video.

Nonostante sia analogico la qualita' sarebbe spettacolare se non fosse che inizialmente chi fabbricava i dischi non era in grado di farli con la precisione necessaria.

Infatti la questione e' che Philips aveva una tecnologia spaventosa mentre in america i partner, che dovevano fornire i contenuti, non erano all'altezza. Il formato viene ripreso in mano da Pioneer (che produce anche contenuti, per esempio gli anime) nel 1980 mostrando che il formato e' semplicemente straordinario.
Giusto per capire: la qualita' di un LD non e' messa in discussione da un DVD.


Il problema pero' e' l'elevato costo della macchina e per le major l'elevata quantita' di plastica di alta qualita' per ogni stampata.
Ricordiamoci inoltre che siamo negli anni 80 e non tutti avevano uno schermo di dimensioni sufficienti per apprezzare tutta questa roba, in italia il tv "grosso" del salotto  era intorno ai 22”,  e in piu' LD non registra: in molti paesi come il nostro i negozi di videocassette non esistono ancora.

Se tutto cio non bastasse le major vedevano nei LD dei generatori di pirateria: un nastro  VHS di qualita', come un basf, registrato con un buon VTR  prodotto intorno al 1985 registrato da una sorgente cosi' era di fatto imprendibile dalle cassettacce che proponevano i duplicatori ad alta velocita' delle major.


Persino la copia della copia sarebbe stata ancora buona.
Un scaffale di videoregistratori alimentati da un singolo videodisco avrebbe in pratica generato delle cassette pirata migliori di quelle originali.

Per i pirati festa grande. Almeno cosi' pensavano i fornitori di contenuti.

Ricordo, per chi non lo sapesse, che le videocassette vengono duplicate smontate su di un apparecchio ad altissima velocità senza testine sfruttando la temperatura di Curie in maniera che il contronastro, inciso specularmente, impressioni quello che poi verrà venduto.

1 commento:

White ha detto...

Ecco, i laserdisc sono una di quelle tecnologie che mi ha sempre affascinato, pur non avendoli mai provati...