martedì, settembre 20, 2016

tv story 1977

Logo TMC 1974 (PAL)


Nel 1977 finalmente, dopo sofferenza o ancora rinvii si pote' cominciare a trasmettere a colori in ITA. In realta' poca roba e si comincio' in maniera seria solo nel 1978.

Questo continuo aspettare ha causato piu' danni all'industria italiana che qualunque scelta possibile.

Se infatti avessero scelto subito NTSC saremmo stati isolati in europa ma la distanza data dai trasporti dell'epoca avrebbe permesso alle aziende perlomeno di competere e sperare di esportare qualcosa in sudamerica o in canada.

Competere in casa con una RCA o GE era fuori luogo per un paese rurale e poco tecnologico.

Adottare il sistema francese voleva dire di vendere qualche TV agli africani.

Adottare il PAL voleva dire entrare in una enorme famiglia con il sistema piu' avanzato e vendere, cercando di competere, in nazioni piu' svantaggiate tecnologicamente come la Spagna, portogallo, grecia...
Competere con i titani tedeschi o gli inventori della tv come gli inglesi era difficile.

Ma ritardare di piu' di 10 anni e costringere le aziende a progettare linee prodotto da non mandare poi in produzione (aka tirarle nel cesso) e rifarle perche' poi divenute vecchie  eccetera le ha consegnate in blocco al fallimento.

Ormai non esisteva piu' un'industria che poteva pensare di competere.
Non esisteva l'industria punto.

Milioni di TV PAL nel frattempo erano state venduti in nord italia per vedere TSI o capodistria (in PAL).

Milioni di tv che arrivavano dall'estero e scegliere un sistema diverso del PAL sarebbe stata follia visto che nel 1975 oramai, almeno in nord italia, la tv a colori era relativamente diffusa e avebbe avuto la conseguenza bizzarra di far buttare milioni di tv.

Nessun commento: