lunedì, maggio 09, 2016

TV STORY 1935





Nel gennaio '35, un rapporto della commissione insediata l'anno prima dal governo inglese stabilisce che il futuro sistema
Dovrà essere ad "alta definizione".

Dovrà ovvero avere un minimo di 240 righe e 25 quadri al secondo.
Nel 1935 non solo in Inghilterra esiste un terreno fertile per la tecnologia, ma addirittura lo stato spinge perché si faccia uno standard che permetta l'interoperabilita' come avviene per le radio AM MA anche e  soprattutto sprona la televisione ad avere uno standard qualitativo molto elevato.
Allo stato d'arte.

Agli itaGliani, nel frattempo, non e' bastato cacciare Guglielmo Marconi e ora proseguiamo nella medesima direzione di genti ignoranti spaventate dalla tecnica (il terreno per la nascita dei grillini?).


In pratica nel 1935 mentre noi italiani eravamo tutti impegnati a cercare di dare una collocazione politica alla radio (essendo scienza dei dibattiti tra formiche se ne strabalta) , gli altri volavano avanti. 
E' la solita italietta che deve dire  la cosa preferita  del partito politico preferito.

Inoltre stavamo cercando di limitarne gli effetti di comunicazione mondiale della pericolosissima radio, limitandone la tecnologia ma  nel resto del mondo intanto si parlava di televisione.

Non bisogna far si anche l'italiano, il grande popolo italiano che ha dato i natali ai valvassori e ai romani, scopra di essere nazione del 3zo mondo ascoltando gli inglesi e i francesi.
Se  vi sembrano le cose dette nel 2014 dal ministro Franceschini, allora un secolo e' passato invano nel matrix italiano.

Sempre da questo fatto capiamo che la dizione “alta definizione” si riferisce non a un televisore più o meno pubblicizzato nel 2012 ma ad un televisore del 1935.

Il marketing sa perfettamente che una parola che non è stata usata per almeno vent'anni è una parola nuova e quindi è stata riutilizzata altre volte come del resto turbo o lunare (chissà che non torni anche questa).

Così il primo servizio di alta definizione trasmesso nel mondo è stato creato dalla BBC nel 1935 in gran pompa magna.

Ovviamente era in bianco e nero, 405 linee interlacciate e usava un sistema elettronico che era ormai considerato nettamente migliore poiché sembrava promettere quello che poi effettivamente ha mantenuto.

Nessun commento: