lunedì, febbraio 18, 2013

politici

Politici.
cosa sono?


In tutto questo dibattito oramai rovente e dissoluto manca una cosa importante e chiara: cosa sono i politici.

Agli effetti pratici uno stato e' un'azienda cooperativa nella quale i soci, come avviene in qualsiasi SpA, votano il CdA (consiglio di amministrazione).

Degli attori in gioco solo le persone fisiche hanno la golden, il diritto di scelta, per due ottimi motivi:
Le aziende, persone giuridiche, in realta' hanno una propieta' fisica e quindi hanno comunque diritto di voto.
Le aziende estere non hanno diritto di voto poiche' deve prevalere l'interesse nazionale.

deve prevalere l'interesse nazionale, quante volte avete sentito questa frase mentre ne massacravano il significato.

Comunque sia e' un sistema che smontato appare in una certa bellezza... MA.

Il problema e' che la forza coordinata dello stato e' superiore al singolo, vi sono delle buone ragioni perche' sia cosi' visto che l'interesse dell'insieme deve essere prevalente. Ma questa forza usata in maniera non consona puo' essere negativa.

Altro problema e' che il selezionatore dei manager, il cacciatore di teste, e' magari un metalmeccanico. Ora per quanto un tornitore sia geniale in genere di cash flow e pianificazione degli investimenti ne sa veramente pochino cosi' come il pittore di Ragusa.
Nasce allora il problema di irretire queste persone che non capiscono cosa sia il lavoro del politico e nascono cosi' i nuovi miti come il fatto che la sinistra sia meglio a prescindere (o viceversa) per poter semplificare enormemente una protoscelta per le menti deboli.
Il significato di politica assume significati molto diversi e con sapore di scelta di fede o di passione per mascherare il fatto che e' una banale scelta di un impiegato e va fatto con serieta' e non folklore come quando si sceglie la propria squadra di calcio o di badminton.

Per esempio la figura del berluscau, esaltata o mostrata come simbolo del male e' assai indicativa di come siamo ridotti.
Quando un pool di amministratori (aka forza politica) passa troppo tempo in un colloquio a denigrare un collega cosa ne pensate?

Provate ad immaginare, state assumendo la domestica:
L'Adalgisa anziche' parlarvi del fatto che usa bene anche la scopa, sa fare la pepata di cozze e programma perfino il romba vi racconta per due ore che:
la domestica Peppa non usa la paglietta,
la Peppa non cucina,
la Peppa ha fatto la cresta sulla spesa,
la Peppa e' brutta,
la Peppa e' bassa e usa le zeppe,
la Peppa ha pochi capelli,
la Peppa ha tanti uomini,
la Peppa e' cattiva,
la Peppa fa tante feste a casa sua dove fa la maiala.

Voi dovreste rimanere basiti da tale comportamento e in teoria anche se potreste aver recepito il messaggio ch la Peppa deve essere una pessima domestica a maggior ragione dovereste essere convinti che l'Adalgisa soffre di qualche grave turba e giammai le lascereste le chiavi della di vostra magione.

Se al colloquio successivo la domestica Almeriga parla ancora noiosamente di questa Peppa insieme a dei lamenti sul fatto che i bambini kossovari stanno male, fossi in voi, io comincerei a pensare che la fantomatica Peppa deve essere un concorrente formidabile.

Al terzo colloquio mentre la domestica Fiorenzana vi dice che lei ama le case posizionate a nord e parte con una piagnucolosa filippica sulla Peppa decidete di sentire questa Peppa: dopotutto siete curiosi

La Peppa si presenta con un sorriso, racconta barzellette e non e' noiosa, non piange e dimostra di conoscere lo spazzolone.
A quel punto non vi importa se la Peppa vi crestera' la spesa, cerchera' di scoparvi il marito e ha qualche difetto. La Peppa e' la scelta meno peggio.

Questo e' il motivo per il quale berlusconi comunque prendera' molti voti.
E' quello che non hanno capito in molti.
O lo hanno capito ma non potevano dire nulla di meglio. Non sapevano usare lo scopettone.


Detto questo bisogna rammentare che il 50% degli italiani e' a livello della scimmia media abitante negli zoo. La merda per napoli, Voyager, gli ultras, le pisciate sul muro di casa mia dei Ggiovani le mamme che portano a sQuola i PamPini sono li a dimostrarlo.
Per i gruppi, le tribu' delle foreste, e' necessario sentirsi membri di un gruppo nel gruppo,
Noi della marra pugliese
Noi della sinistra
Noi della CGL
Noi benvoluti da Dio
Noi della intellighenzia
Noi del borgo di sopra
Noi , Noi noi noi noiosamente noi
siamo LI MIGLIORI

E' un ragionamento vincente nell'economia della foresta pluviale o nella savana. E molti sono con la testa ancora alla capanna di sterco in mezzo agli elefanti.

Quindi i politici sanno di dover beccare dei “Noi della”.
Basti vedere i discorsi deliranti di Bersani, gli ammiccamenti del berlusca, le urla del comico eccetera sono tutti regolati per un “Noi scimmie unite semo li migliori e fuBBi”.

Se meta' dei votanti, ovvero la maggioranza, sceglieranno per un appartenenza il piu' carismatico verra' in possesso delle leve del potere a guida dei lemming.
Una scelta di questo tipo non puo' che portare a gravi disagi.

Un noi loro che arriva ad essere autolesionistico non solo per fare ragionamenti tanto sbagliati da causare il declino di una nazione come accade ma addirittura alla carcerazione istantanea del 99% della popolazione!
Uno che propone un potere di sequestro dei beni arbitrario per i magistrati che annusino del nero e' quantomeno bizzarro visto che il motore del nero sono gli operai, gli impiegati.
Poi il cittadino dovrebbe senza danari e sussistenza pagare un avvocato (che notoriamente lavorano quasi gratis) per cercare di riavere la propria vita. E magari era uno di quel 1% della popolazione che non ha fatto nero.

Al solito e' colpa degli altri: la spazzatura e' colpa degli altri, il traffico e' colpa delle auto circostanti, la coda in gelateria e' colpa di quelli davanti a voi e il nero e' colpa di chi ha un tenore migliore del vostro. I Vostri sono solo peccatucci come i 5000E non versati al pagamento del muratore, i 100 all'idraulico, i 2000 “risparmiati” dal dentista o banalmente la tonnellata di soldi al momento del rogito.
Manco si accorgono che gli ALTRI sono quello che vedono nello specchio impegnati a difendere il NOI (unici, santi e benedetti!) a qualunque costo.
Anche di essere stupidi come un macaco!




Infine l'apparato statale in italia e' cresciuto e ha preso una vita propria e con regole proprie assicurando vantaggi a se e non al datore di lavoro (colletivita') e alcune volte questo comportamento e' interpretato come positivo.

Alcuni vorrebbero spezzare queste catene ma finche' si urlera' contro il concorrente non faranno il nostro bene.

Chi ha capito l'intento di cui sopra ha anche capito che quelli che inneggiano ad una diminuzione dei compensi dei parlamentari o delle loro pensioni sono acora personaggi che parlano di ALTRI.
Chissenefrega di avere dei mediocri a poco prezzo!
A me sta bene pagare un alto prezzo MA voglio in cambio professionalita'.
Carly Fiorina ha preso un TFR di 20 milioni di dollari.
Alan Joyce (quantas) 5milioni E annui
Quartermani, ceo della Pretium Resources Inc. di Vancouver: 16,9 milioni di dollari annui
Michael Pearson, ceo della Valeant Pharmaceutical International Corporation: 36,3 milioni di dollari annui
Marco Tronchetti Provera: Presidente Pirelli, 6.600.000 E annui
Diego Della Valle: Presidente Tod’s, 3.000.000 E annui

La domanda non e' se un parlamentare sia dovuto o meno un assegno di 120.000E annui, una cifra relativamente contenuta, ma se quelle persone sono degne o se ne sono necessarie ben 972.
Se siamo stati cosi' stupidi da assumere persone inette non e' che diminuendo gli stipendi a loro miglioriamo i bilanci scassati dagli incompetenti. Cambiamo manager. Anche a costo di pagarli di piu'.

Stiamo sempre parlando di un'azienda con 22 milioni di lavoratori e 60 milioni di soci.

O sbaglio qualcosa?

Nessun commento: