venerdì, settembre 16, 2011

SQuola

In un blog qualcuno a chiamato in malomodo (teroni scansafatiche) i bidelli.
Ovvia la bagarre generata, nord-sud e probidelli.
Bagarre inutile, siamo sulla stessa barca.

Mi dispiace far di tutta l'erba un fascio, spesso vuol dire commettere ingiustizia ma anche poter descrivere un'andazzo.

Anche nella mia, mie, sQuole ho incontrato molti bidelli che facevano i bidelli ma devo dire che era, quando frequentavo, sicuramente un lavoro con un accesso limitato ai lavoratori del sud (terroni va bene, no? [ter-ró-ne] s.m. Epiteto spregiativo o scherzoso con cui nell'Italia settentrionale vengono designati i meridionali)
Mai visto un bidello del nord, come del resto un vigile urbano autoctono fino al 1990 circa.

La maggior parte di loro passava la giornata lavorativa in compiti come lo studio delle telenovelas, il terrorizzare i bambini delle elementari, cercare di fare proseliti nei teenager, imboscarsi, fare la spesa, scomparire....
Pochi erano coloro che si riuscivano a vedere intenti in qualche occupazione durante il loro orario. In una delle scuole penso di non sapere neppure se esistessero, esisteva solo un ripostiglio con le scope...
Ovviamente esistevano delle eccezioni, ma erano appunto tali.
Questo ovviamente NUOCE a tutto il gruppo e se sento dire a qualcuno che i bidelli sono sfaticati e terroni non mi sento di oppormi a quella che spesso PURTROPPO era la verita'.
Oggi non so se le cose siano cambiate e sinceramente non mi interessa.

Disgraziatamente potrei dire la stessa cosa ad almeno il 50% degli insegnanti, gente finita ad insegnare matematica quando non sapeva neppure il PI.
Gente che quando si cercava di andare oltre vedevi il bianco.
Reietti che svogliatamente recitavano da decenni le stesse frasi mentre pensavano ad altro. Professori d'inglese con difetto di pronuncia (per ragioni FISICHE) anche in italiano, come un centometrista monogamba.
Altro prof di inglese che pur avendo vissuto 5 anni nella city ci raccontava delle sue performace di drummer punk: mai sentito parlare in inglese ma faceva degli assoli con le BIC...
Parliamo dei politicanti e bizzarri campioni di un'umanita' bizzarra?

Ovviamente, se le cose non sono cambiate, per forza si oppongono a drastici cambiamenti nella scuola: magari gli tocca pure lavorare.

1 commento:

ArgentoVivo ha detto...

Non voglio alimentare polemiche pro/contro bidelli quindi non aggiungo altro a quello che ho scritto sul blog di Mattia (vi leggo spesso, siete troppo forti)
ed è chiaro che avendo una moglie napoletana e bidella (collaboratrice scolastica fà più lavoro figo) sono di parte.
Ciao.