martedì, dicembre 21, 2010

stereo & surround for dummies monobars


Molti consumatori, persone e' troppo per loro, si sono accorti che il surround era impegnativo, 5 o piu' casse, relativi cavi da nascondere o murare e altrettanti battibecchi con la moglie che ha visto su merd decor la solita casa giapponese che sembra una stanza d'isolamento.
La voglia di numerini (5.1, 7.1) fa fremere il nostro squallido personaggio alla ricerca di "qualcosa" nomeclato come surround ma scevro dall'installazione complessa. Se poi ha un costo che e' un decimo di cio' che occorre, tanto meglio.
Cosi' e' nata la sound bar, ci schiaffiamo dentro tutti gli altoparlanti e raccontiamo con un po di yadda yadda ualla catalla manga che ricreera' comunque un'immagine non solo sterefonica ma addirittura surround.
Tutti i tecnici audio del pianeta fino a ieri sono fessi?
Quelli che continuano da inchiodare alle pareti 20 casse sono degli ignoranti?

Non penso, e voi?

Lo yadda yadda parla di una serie di cose come la riflessione, quella cosina che porto' 30 anni orsono allo sviluppo delle casse 901 di un cero Amar Bose, di multipath, che si puo' fare solo se le figure di interferenza sono ben conosciute: alias il vostro locale e' presente al cm nel DSP delle bar.
Sostanzialmente le soundbar funzionano sugli stessi principi della sterefonia e surround che tutti ben conosciamo e che raccontano, salvo di tarature noiose e precise, che questo affare e' sostanzialmente MONO.
Visto che la richiesta e' mostruosa anche costruttori relativamente seri o seri, come Polk, Yamaha &c si sono messi a costruire questi affari: dopotutto debbono mangiare.

Ma forse il vero target non e' cosi' male, guardando bene la figura sopra questi sono gli altoparlanti che dovrebbero esserci dentro nel televisore. Alcune marche come Loewe li montano di serie, altre per ragioni di posizionamento (per fare il prezzo basso) si dimenticano dell'esistenza dell'audio.
Cosi' la soundbar ha una sua funzione: ridare l'audio ad un TV sostanzialmente muto.
Meglio mono ma con alti e bassi, e questo e' positivo, ma chiamarlo surround e' triste, no?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao sono First di yahoo answers hai risposto a diverse mie domande sicuramente ricorderai :).Concordo pienamente con quanto hai scritto. Io vedo nei negozi lo stupore di queste persone quando vedono queste specie di assurdità mono, ma se fai un attimino attenzione al suono ti accorgi quasi subito che qualcosa non và...Però si sa molti si accontentano di poco, magari lo comprano e credono di avere in casa chissà cosa. I tuoi post sono molto interessanti. complimenti.