sabato, luglio 11, 2009

scatole del lucido





È da un po' di tempo che mi chiedo per quale motivo il prezzo delle autovetture e in continuo e costante aumento. Diminuiscono i prezzi di tutti i generi di consumo, al più rimangono relativamente stabili quando vengono comunque prodotti integralmente in Europa.
Nel chiedere prezzo di un'autovettura simile a quella che avevo pagato la cifra di 22 milioni di lire mi sono sentito chiedere € 40.000 per aver bisogno del catalizzatore. Gia', alla faccia della lotta all'inquinamento. Rottamare una macchina perfetta per la necessita' di ottemperare ad una legge bufala sull'inquinamento. Se quella nuova avesse un inquinamento pari a 0 dovrei andare in pareggio smog fra 5 anni.

I venditori insistono sul discorso della tecnologia, ma il motore sostanzialmente e' rimasto lo stesso con l' aggiunta di altre otto valvole. Le sospensioni indipendenti e gli airbag non possono certo giustificare un enorme aumento di prezzo. Figuriamoci quadruplicarlo.
Ma forse bisogna capire quali sono i motivi per cui un'auto costa così tanto.

Sinceramente io sono rimasto molto stupito dal clamore generato dai giornali, telegiornali, riviste e siti Web alla presentazione di un' autovettura che deriva dalla Fiat Punto ma viene spacciata come sportiva superiore.

Vediamo cosa dicono:
L'attesa tecnologia Multi Air arriva a settembre....
una ris
posta immediata e rabbiosa, con tanto di colonna sonora.....
con le esigenze che scaturiscono dall’uso in pista e....

sinonimo di tecnologie raffinate e di motori prestazionali, Alfa Romeo ....

Lo splendore del salone: Alfa MiTo....
in Alfa non hanno lesinato in quanto a testosterone....
La Mi.to ha infatti tutte le carte in regola per riuscire nell’impresa: è piccola, ha un bel blasone sul cofano e promette meraviglie dal punto di vista tecnico.....

le due nuove motorizzazioni rappresentano lo stato dell'arte nel campo dell'ingegneria motoristica in termini di tecnica, prestazioni....

I test su pista sono superati raggiungendo l'eccellenza in alcuni casi...

A leggere questi articoli, anche di riviste "importanti", sembra che ci troviamo di fronte ad una GRANDE eccezzzzzionale, fenomenale auto. Vi e' da chiedersi, finite le iperboli, cosa possano scrivere sulla tenuta di strada di una LOTUS, del motore di una FERRARI o del blasone di una BENTLEY.


Ora invece vediamo cosa ci propone la tecnica della
MiTo 1.4 Turbo 155 CV Dist. Sport Pack

iniziamo dal motore, esaltato da quasi tutte le riviste, un esempio molto notevole della teoria del downsizing, tradotto in italiano vuol dire: prendiamo un vecchio piccolo motore e pompando attraverso un bel turbo compressore che tiramogli fuori 155 cavalli. Grazie alla cubatura di soli 1368 centimetri cubici questo motore è un motore relativamente economico come gestione, meno di durata e di utilizzo più difficoltoso per via del turbo lag. Alla faccia della prontezza.

La limitazione a 5500 giri/min è per preservarne la durata
la coppia di 230 Nm (23kgm) è ovviamente ottenuta non in maniera continuativa e solo se la turbina è già in rotazione.
La scatola del lucido, grazie ai 150 cavalli, raggiunge 215 km/h e ottiene da zero a 100 un tempo di 8 secondi.
la guidabilità ovviamente risente dell'origine del progetto: sospensioni anteriori da utilitaria, ma comunque mcperson, e un drammatico retrotreno a ruote interconnesse. Ci mancherebbero i freni a tamburo e saremmo posto.


Vista così sembrerebbe l'auto ideale del tamarro di periferia, quattro soldi, tanti cavalli ottenuti in qualche maniera da un elaboratore di provincia che ha messo la turbina grossa, due minigonne e magari un alettone con una tinta diversa dalla carrozzeria.
Invece no, questa esce direttamente dalla fabbrica così, e questo non sarebbe un problema, ma costa la bellezza di
20651 euro!!!!!!!!






Forse la crisi del mondo dell'auto americana ha i suoi perché, ma dire che in USA non sappiano fare auto è molto lontano dal vero.
Per una cifra decisamente inferiore un americano si va a comprare una general motors che è la fine del mondo.

Il motore è un roco, tranquillo e possente V6 da 3600 centimetri cubici a fasatura variabile dalla possente spinta di 304 hp @ 6400 rpm.
Solo il rumore del propulsore e' una favola, la prontezza poi...
la coppia, presente su un arco d'utilizzo notevole di 370Nm @ 5200 rpm spara la bestiola a 100 Km/h in 5.5 secondi

un motore destinato a durare almeno 400.000 km
le enormi gomme pirelli p-zero da 18, per chi non vuole l' optional da 21, sono gestite da sospensioni Multi-Link sia anteriormente che al posteriore
se tutto questo non è bastato, come non vi bastano cinque anni di garanzia, la linea del autovettura è possente notevole e non è certo una scatolina.

Se non vi basta, il passo successivo e' l'aereo.



Di solito a questo punto i denigratori ci vengono a parlare di consumo del carburante ma anche qui bisogna fare due conti sul TCO.
Se questa astronave aliena dovesse veramente consumare il doppio della mito, 6 km e mezzo contro 13, al di là del piacere fisico di andare in giro con un'automobile da sparo anziché una tamarrata, la differenza di prezzo fa si che il pareggio avvenga dopo qualche tempo anche per il fatto che un motore molto meno spremuto può durare molto di più. Gia', hai voglia a consumare 5000 euro di benzina.... o forse no. Con un auto cosi' se ti viene l'idea di andare alla tristezza del supermercato dove sono allineate le punto; giri lo sterzo e vai a spararti un track day da qualche parte.

E' ancora interessante la mito?
Si possono usare i temini fantascentifici per osannarla?
La trovate seria come alternativa?
Quale sarebbe il giusto prezzo se la camaro di cui sopra costa meno di 18.000 euro?

4 commenti:

Andrea C. ha detto...

Ho sempre apprezzato le tue considerazioni su TV, foto e video camere, ma stavolta non mi piace quello che hai scritto. Hai mescolato questioni sacrosante, che dovrebbero far aprire gli occhi all'acquirente, con cose scorrette e superficiali, tipiche di chi legge solo il foglio sintetico delle caratteristiche. Appena ho tempo, inizio a "contestarti" amichevolmente punto per punto: magari viene fuori che hai più ragione di quello che credo.
Ovviamente apprezzo l'intento di fondo, ho lavorato su diverse Mito (tutte nere) e anche tecnicamente le trovo scatole del lucido: auto dignitosissime involgarite fiori da un disegno muscolare per teen-ager e dentro da finto carbonio e "cineserie" luccicanti degne del tuning più truzzo.

blu-flame ha detto...

E' voluto l'eccesso ed e' divertente che non siano solo le mie opinioni. Fatto salvo che la camaro sia un macchinone :-)

Andrea C. ha detto...

Non sono molto d'accordo sui prezzi delle auto, gli oggetti "made in EU" sono aumentati tutti purtroppo, forse qualcuno ha limitato gli aumenti comprimendo i margini, ma non trovo che le auto siano esplose. E'dura quasi per tutti.
Certo, ora si cerca di vendere molto più fumo, con questa tamarraggine della Mito oppure, con la 500 che parte da prezzi quasi decenti per poi allettare con adesivi e finte cromature.
Le auto in USA sono sempre costate molto meno, è una legge del mercato che non capisco ne approvo, ma trovo scorretto confrontare i due prezzi. O mi trasferisco in America o la macchina mi serve qui e la differenza di prezzo è già svanita, che mi piaccia o meno.
Gran macchina la Camaro, ma non cadere in adorazione dei multilink, ti auguro di essere fra quel 5% di persone che sentono la differenza con l'onestissimo Mac-Pherson davanti e il razionalissimo ponte semitorcente dietro. In quel caso dovresti però cambiare ogni due tre anni le boccole elastiche, in un leveraggio iperstatico qualcosa deve pur cedere, e la gomma invecchia.
Ti faranno felice con la sostituta dell'Alfa 147 che dovrebbe perdere l'ottimo Mac-Pherson dietro per un Multilink alla moda. Cinque link is meglio che tre?
Non credo proprio che il motore americano durerà 400000 km come quelli di trent'anni fa, le meccaniche sovradimensionate sono state "ottimizzate" con riduzione dei costi mentre quelle deboli sono migliorate, perfino in Fiat.
Certo che tu sei un bel rompiscatole... lascia che il Consumatore della Mito si ecciti con i cartoni animati sul cruscotto, che discuta al bar la differenza fra "Normal" e "Dynamic", che conti felice i suoi 155 cavalli di velocità (o erano di coppia? Bè sempre tanti sono. :) )

blu-flame ha detto...

pensavo che ti lanciassi....
Pero' sei praticamente della mia idea.
:-P

Alcune auto, poche, costano praticamente la stessa cifra qui e in usa.
Il multilink si sente... soprattutto in rilascio
:-)