martedì, marzo 24, 2009

test nikon D60




Questa che vedete e' la resa della D60 con l'obbiettivo di serie.
i dati di targa parlano di 10Mpixel.
Risolve e perfettamente quella da 0.85 in qualche maniera sembre in alcuni punti risolvere la 3.4 la riga da 1.9Mpixel sembra muta.
il rumore e gli artefatti sono contenuti.

Un risultato strano che potrebbe risultare dal disallineamento di parti dell'ottica od essere il motivo per il quale questa macchina ha la peculiarita' di essere venduta con 2 zoom di primo equipaggiamento con la stessa escursione: forse l'obbiettivo piu' economico e' idoneo ad un sensore meno denso. Oppure ad un ripetuto (3 foto) errore di focheggiatura da parte mia.

Sarebbe interessante averne fra le mani un'altra, ad occhio non mi sembrava che andassero cosi' Vedro' se sara' possibile.


Non e' un test esaustivo, non pretende di esserlo. Si tratta di una cosa semplice e veloce, come annusare una torta senza mangiarla. Se qualcuno pretende di piu' da un blog del genere a me puo' stare bene: visto il tempo necessario per far meglio (=costi) posso sempre indicare dove inviare l'assegno occorrente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ad occhio il dubbio che sia un test che non "risolve" un bel nulla quando ti verra?

Non aggiunge e toglie proprio nulla ad un concetto che seleziona gia in modo darwiniano il consumatore oculato da quello meno sveglio. Meno spesa ,bassa resa mi sembra lapalissiano. Il "chi ce l'ha più lungo" riferito ai m.pixel non regge piu per nessuno.. o quasi.
Se devi erudire fallo significativamente e sfrutta le tue conoscenze. Questa è una bischerata inutile.. Tanto vale che leggi i fondi del caffè.
@franz@

vale56 ha detto...

Scusa me mi sembra che nel tuo metodo ci sia un errore di base.

10 MegaPixel sono i sensori contenuti in un'AREA, mentre il confronto che tu fai è su una misura LINEARE.

Il fatto che rilevi 1,9 megapixel è compatibile con un sensore che abbia 3800 pixel di base, quindi abbastanza in con i 10 megapixel dichiarati (sensore 3x2)

Anonimo ha detto...

Questa è una bischerata inutile..
Non direi, il test e' valido e mostra differenze interessanti.


mentre il confronto che tu fai è su una misura LINEARE

Certo, la misura la fai sul lineare e pio moltiplichi. 1.9 e' gia' la misura bidimensionale.

Comunque di obbiettivi fuori asse negli autofocus plasticosi moderni ne ho visti parecchi....

Se poi provate a montare un orribilis zenith helios 58 da bancarella (20 euri) potreste avere delle sorprese...
:-)

Voglio un sensore 24x36 per montare il mio vecchio mir 16 e comprerei anche il 20....

Se poi qualcuno devolve mi e' sempre rimasto nel gargarozzo il 16 3.5 rettilineare della sigma, non piu' in produzione. Un vero pezzo d'artiglieria. L'obbiettivo piu' libidinoso mai costruito

due pezzi favolosi...