mercoledì, agosto 20, 2008

Berlingo per polli






Ogni tanto viene da chiedersi perché uno debba acquistare un furgone Mercedes al posto di una vettura della stessa casa: il blasone e lo stesso ed evita di fare una figura da pollo.

Già, viene da chiedersi perché uno debba acquistare qualcosa a maggior prezzo che può avere la possibilità di accorciargli la vita.

Se guardiamo le caratteristiche del Mercedes GL possiamo tranquillamente scoprire che di fronte ai € 100.000 di esborso, stiamo parlando della versione 420, abbiamo acquistato un mezzo pericoloso.
Sicuramente non serve per andare fuoristrada, al di là della moquette festa degli acari, l'altezza da terra, i cerchi da 20 pollici in lega sconsigliano definitamente la cosa.

Su strada sembra, in rettilineo, agile, i 2500 chili spinti da 300 cavalli non sembrano così pesanti... fino a quando non si decide di cambiare rotta.

A quel punto la fisica chiede di pagare pegno e riuscire ad evitare un ostacolo può essere davvero un terno al lotto un cambio di corsia che su di una berlina normale si riesce a fare intorno ai 100 km/h qui è impossibile da farsi oltre i 70. Anche la tenuta di strada sconsiglia di viaggiare allegramente visto che è del 20% inferiore a una qualsivoglia berlina che costa € 25.000. La capacità del bagagliaio di tale siluro corrisponde a 467 l di fatto inferiore a qualsiasi familiare di poco prezzo.

In teoria dovrebbe rimanere il comfort dopotutto questo dispendio dovrebbe essere il minimo: non frenano, non sterzano ci facciano almeno morire in pace.
Divertente il fatto che non sia così.


Ricapitoliamo:
rispetto ad una berlina normale, di qualsiasi marca anche Mercedes, acquistare un furgone da € 100.000 oltre al prezzo che e' circa il quadruplo abbiamo le seguenti caratteristiche come differenza:
poca maneggevolezza
impossibilità di evitare ostacoli in alcune situazioni (possibilita' di morte)
minore tenuta di strada (possibilita' di morte)
minore comfort
minore spazio per caricare oggetti

Anche i crash test danno valori bizzarri per questo tipo di veicoli.

L'unico veicolo di cui ho memoria che sia simile a questo come pessime caratteristiche dinamiche, frena in rettilineo un po'meno ma è in grado di caricare molto di più, è il berlingo.
Berlingo per polli danarosi?

È ovvio che sia un successo!!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere troppo indiscreta chiedendoti che tipo di auto possiedi, sempre che tu ne abbia una.Sei forse uno di quei tanti amanti della bicicletta o meglio ancora delle tue due gambe? Viaggio spesso con mio padre da Milano a Spotorno e non sono ancora rimasta coinvolta in alcun incidente o pericolosità da te elencate. Certo, qualche multa dell'autovelox sì, ma anche un Berlingo potrebbe prenderle...Ciao

Gianpaolo ha detto...

Ti do ragione su tutta la linea, un'auto più pesante e alta di baricentro è decisamente + pericolosa di una bassa e leggera, lapalissiano direi, almeno potenzialmente.. Dipende molto (sopratutto) dal piede (e dalla testa) della persona che è al volante, più che altro guidare un cosiddetto SUV dà un certo handicap sulle capacità di risposta del guidatore (come se una persona corresse con 100 kg di palla al piede).

Alex ha detto...

Adesso addirittura non ci sono neanche più i SUV...ci sono i Crossover!!! Sono stati obbligati dal fatto che alcuni esimi esponenti della clientela SUV si è permesso di usare il proprio veicolo a mo' di Fuoristrada e trovarsi quindi di fronte alla necessità di telefonare all'amico dotato di Defemder90 per tirarlo fuori dal strada sterrata da lui persocorsa in modo troppo spigliato...

blu-flame ha detto...

"Non vorrei essere troppo indiscreta chiedendoti che tipo di auto possiedi, sempre che tu ne abbia una"

Che violenza!
Vediamo un pochetto:

Per la legge della probabilita' il fatto che TU non sia stata mai coinvolta in un incidente non modifica la statistica. Se viaggi avrai visto il deplorevole autoadesivo OBBLIGATORIO che avresti dovuto mettere in USA.

Con la mia audi (vedi post scorsi) avevo anche dovuto estrarre dalla neve un X5, un bel bidone.

Con il bidone del terranoII, guidato per 5000Km, mi e' partito un testacoda da fermo: sono uscito da uno stop su pave' bagnato in controsterzo.
Neppure la R4.

Anonimo ha detto...

ah,la mia audi...

Anonimo ha detto...

ho anch'io un audi 90,e non mi sogno di cambiarla con un veicolo odierno e plasticoso....