giovedì, gennaio 14, 2021

Veronica Mars

  


Si potrebbe dire: perché se anche Joss Whedon dice che è da non perdere, dev'essere vero.


Al di la di tutto non e' che un teen drama, senza particolari pro e contro.

Ben diretta, discreto plot, discreti attori buona fotografia e gran gnocchitudine acclusa.


Dire che e' Buona con la B maiuscola a 15 anni di distanza (e' del 2004, da noi 2006) e' forse un po troppo.

Un po troppo complottismo, un po troppo ricco = stronzo e cattivo, un po troppo wonder woman la piccola protagonista molto gnocca.

Ma alla fine gira bene, perche nonostante i suoi difetti e' godibile.

Il prodotto e' ben girato, con qualita' elevata, con un direttore alle luci e attori, sebbene giovani, che sverniciano i nostri mostri sacri.


Il perché di un grande successo, che ora a 16 anni di distanza dalla 3 serie ne viene fatta una quarta, e' che il personaggio era il primo telefilm  problematico.

Le vecchie eroine del teen erano spesso in famiglie felici, se mancava un genitore era visto come un vantaggio piu' che un problema e i genitori erano generalmente bellissimi.


Veronica e' una ragazza con una mamma problematica, con un papa' con i suo caxxi lavorativi e non bello. La famiglia Mars ha problemi di soldi. La ragazza inoltre viene stuprata, i tono sono poco drammatici (si ricorda sempre che e' un prodotto teen per tv generalista).


Capiamo che e' un prodotto non banale per l'epoca e nonostante nella prima serie si siano dimenticati di cosa sia una trama alla fine funzionava con quel taglio moderno e introducendo la tematica dell'eroe in difficolta'.


Per questo, sebbene non sia certo il massimo, e' comprensibile perche' e' nei cuore dei teen del 2004 e perche e' importante dal punto di vista dell'evoluzione di questo mondo narrativo che si chiama serie TV.

Nessun commento: