giovedì, maggio 31, 2012

Pom Pom


L'azienda di amenicoli GPS cinesi di nome tom tom ha sparato a zero contro il servizio open street map.
Se non lo avate mai fatto... usatelo! e' molto piu' aggiornato del pompom.

http://www.openstreetmap.org/

Le mappe sono caricabile ed usabili su smartcosi con qualsiasi SO:
Androidi
I-cosi
WMerdine
Symbian epoc
WinBlows XP
Disronianazze LinuX

Sempre aggiornate.

Se comprate come e' accaduto a me un prodotto pompom (di serie con un cellofono cinese) dopo un paio di anni vuoi aggiuirnare la mappa poiche' magari i sensi unici cambiano e le mappe comprendono strade che esistono solo nellla fantasia del pom pom ma vanno in mezzo ad un prato e attravesano una collina vigna compresa. Effettivamente la strada esisteva nel 1970.....
Oppure ti aspetti che abbiano sistemato la via troncata in 2 dalla costruzione della scuola (due casi nella mia citta').
Vai sul sito e la prima volta ti fanno pagare 70E, non sicuramente noccioline.
La seconda volta, 4 anni dopo dall'aquisto del telefono, ti dicono che devi passare al tomtom nuova versione perche' le mappe per quella schifezza li (costo all'epoca 145E) non vengono fatte.
La nuova versione costa SOLO 99E ma non e' chiaro sul sito se il mio cello e' compatibile.
Forse si, forse no.

Non faccio l'aggiornamento e passano altri 2 anni e decido di aggiornare alla versione nuova per avere accesso alle mappe "moderne".
Gia' ma chi e' oggi quel pezzente che tiene 5 anni il cellulare e soprattutto non lo butta in favore di uno stiloso i-phone?
Sul sito del cinesoide
http://www.tomtom.com/en_gb/products/mobile-navigation/index.jsp
esitse solo iphone.

Quindi le cazzate dette da pompom:
http://www.tomtom.com/en_gb/licensing/newsletter/201205/didyouknow/
Hanno solo la puzza della paura:
mappe migliori
sostegno per molti dispositivi
scelta fra molti software
e soprattutto il formato e' standard: non accade che dopo 2 anni ti dicano che devi buttare 600E di telefono perche' non e' piu' supportato o, peggio, che il software fatto da loro non e' piu' supportato.

Open street map funziona e basta.
Questo e' quello che le cose debbono fare.

5 commenti:

Gyready93 ha detto...

Beh,io ho usato svariate volte sul mio android open street map e devo dire che nonostante tutto non riesce a competere sia per qualità della navigazione che per accuratezza con navigatori closed source tipo sygic ,IGO e tom tom

Quanto al mancato supporto ti do ragione ,non capisco perchè tom tom app sia compatibile solo con iphone...boh

Comunque 5 anni per uno smartphone sono moltissimi ,tom tom,come qualsiasi altro programma per aggiornarsi a nuove funzioni richiede requisiti hardware assenti in modelli più vecchi (come,ad esempio,la presenza del processore grafico per le mappe 3d)
Se ogni app venisse fatta per rimanere retrocompatibile con i vecchi telefoni non ci sarebbe innovazione

_Jack_ ha detto...

Non solo ci sono servizi alternativi gratuiti ai blasonati navigatori, ma come dici tu, spesso funzionano pure meglio.

L'altro venerdi per andare da Bologna ad un paesino nei pressi di Imola, un magnifico navigatore (non il POM POM ma uno della stessa risma) mi ha proposto nell'ordine:
- autostrada. Bloccata per via dell'esodo verso il mare (si perchè tutti i bolognesi si sentono in dovere di traslocare in massa nel mare melmoso della romagna ogni weekend da giugno a settembre altrimenti credono di morire).
- Via Emilia, peggio che sopra.
Allora ho detto: proviamo Waze. Ed ecco che mi ha fatto immediatamente abbandonare le arterie ed ha snocciolato una serie di stradelli di cui ignoravo l'esistenza.

L'unica rogna è che questi sistemi che scaricano le mappe al volo, senza connettività dati sono inutili, e magari è proprio nel posto sperduto che hai bisogno del navigatore per tirarti fuori da un'empasse. Per questo alla fine è meglio avere installato anche un navigatore offline.

blu-flame ha detto...

Provatevi questo e poi parliamone
http://navigatorfree.mapfactor.com/en/
esiste per
for Windows,
Windows Mobile devices
Android devices
e... linux

andrea ha detto...

concordo. stesso motivo per il quale ho preso prima ovi maps con nokia 5800 e poi android con google maps. che senso ha prendere un tomtom da 100 euro e pagare le mappe quando con 200 hai un telefono con navigatore e mappe online sempre aggiornate?

ma sappiamo tutti che l'italiano deve fare il vip e avere il tomtom attaccato al vetro anche per tornare a casa dal lavoro. fate un giro in città, tangenziale e autostrade e vedrete quanti nerds con il navi acceso..

andrea ha detto...

grazie bluflame, ho installato mapfactor e va alla grande!! l'anno scorso ero impazzito con opensourcemap, le scaricavo ma non riuscivo a trovare niente che ci navigasse.
perfetto!