martedì, febbraio 20, 2007

mio 701 un'occasione persa







Mi hanno rubato un telefono cellulare, mi tocca scegliere un nuovo compagno.

Per questo motivo, dopo lungo girovagare all'interno di cataloghi e siti Web, mi ero deciso ad acquistare un mio 701.

Il catalogo è molto prodigo di potenzialità:
un processore spaventoso a ben 500 e fischia MHz in tecnologia RISC un ricevitore GPS integrato un display molto grande l'uso di memoria flash di tipo standardizzato ovviamente TOUCH-SCREEN ed infine DESIGN compatto che cade in tasca meravigliosamente

Insomma cosa volere di più dalla vita?

E' tutto questo che mi ha fatto prendere in mano l'oggetto e portarlo a casa.

Sulla strada invece questo quest'oggetto fenomenale si è dimostrato tutt'altro che all'altezza di ciò che raccontava.
La cosa più stupefacente è la poca cura di chi ha prodotto il sistema operativo: è di una grettezza e sciattaggine veramente unici.


la localizzazione, svarioni come accensione al posto di spegnimento, l'uso del plurale, questo sconosciuto, e altre amenità

La funzionalità spesso messa a dura prova dall'inefficienza di questo software: le porte seriali che spariscono nel nulla, i tasti nell'uso telefonico veramente poco pratici.
Durante l'uso del telefono viene ucciso il funzionamento del gps e per ripristinarlo è necessario frugare nei menu per risincronizzare,
l'uso delle memorie del telefono è una modalità da dimenticare,

ma la cosa più incredibile e l'inno alla pirateria informatica del telefonino stesso.
La cosa più banale di un telefono di questa classe dovrebbe essere quella di dover prendere i dati contenuti e poter fare due cose:
un backup
un trasferimento dei dati verso altri programmi in nostro possesso per poter poi trattare questi dati che noi abbiamo faticosamente messo.
che in un oggetto di questo costo non ci si aspetta proprio.


Per i backup la soluzione semplice: bisogna sganciare altri soldi, circa 100 euri ancora.
Per il trasferimento dati è semplicemente impossibile. Il programma dato in dotazione alla macchina trasferisce solo verso un programma specifico: outlook in versione professionale, la versione insomma che costa la bellezza di 350 euri. Doppio errore primo perché trasferire verso un programma assai costoso, come il telefono, non è altro che un inno alla pirateria ma anche perché non è che un programma di posta che cerca di fare qualcos'altro. Esisterebbero anche è vero dei programmi che permetterebbero altre sincronizzazioni ma purtroppo hanno la tendenza a funzionare molto male. ne ho testati 3 e mi basta.

La velocità e tutt'altro che fulminea, per chi ha provato i prodotti di Nokia o di Ericsson dotati di processori ben meno performanti ci si aspetta che da queste tonnellate di ferraglia giungano delle performances ben superiori. La delusione nel vedere che la velocità praticamente la stessa di affari con un centinaio di MHz di battito cardiaco pone dei grossi punti di domanda a cosa succede al 90% di questa macchina durante il funzionamento.




A questo punto mi viene da chiedere a chi è destinato questo telefono:
non a professionista, egli ci tiene ai dati e non li porterebbe di certo esclusivamente in un programma di posta
non ad un utente smaliziato, questi problemi certo non se li vorrebbe portare a casa
l'unico utente che forse potrebbe essere interessato, e contento, di un oggetto simile è il ragazzino o l'ignorante che di fronte un grosso processore sbavano, che quando riproducono i video, cosa che riesce molto bene nonostante non si veda un tubo per le dimensioni del display (e' pur sempre un telefono!) , e' contento.
Il tipico utente che si trova ad avere un sacco di programmi copiati sul proprio computer compresi virus e quant'altro sara' felice dell'acquisto.

Io faccio un bel Hard reset e riporto il malcapitato preso mercoledi' in negozio.....
con un affare cosi' sfigato non ci convivo


Peccato perche' l'hardware meritava di meglio, symbian, e una buona dose di driver ben scritti sarebbe stato un killer invece e' una mozzarella, per questo mi dispiace un poco riportarlo, ha rischiato veramente di essere qualcosa di notevole.....

Ma non lo e' stato.

PS
La procedura e' segreta, non sui manuali, ne sul sito mio appare.

Durante il plenilunio permere, a telefono spento, il tasto volume giu' e contemporaneamente accendere.

Nessun commento: