tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post6480164099963569597..comments2024-03-18T09:48:17.119+01:00Comments on Alla Rovescia!: elettriche sistema 2blu-flamehttp://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comBlogger22125tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-35324995969321467372021-06-09T08:58:08.479+02:002021-06-09T08:58:08.479+02:00Appunto... Allora perché scrivi se ci mandi casa l...Appunto... Allora perché scrivi se ci mandi casa l'auto é inutilizzabile il giorno dopo... Chiavica pazzesca..no?<br />Numeri alla mano...<br />Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-74723019874453210432021-06-07T22:18:32.665+02:002021-06-07T22:18:32.665+02:00"Non conosci come funziona casa tua..."
..."Non conosci come funziona casa tua..."<br />Sai, vero, che stai parlando con un elettrotecnico?<br />so un po piu' di te come funziona il mio frigo o il bilancio energetico del mio semplice appartamento.blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-37161652317611856332021-06-07T21:26:03.160+02:002021-06-07T21:26:03.160+02:00Scusa per ricapitolare... per per contestualizzare...Scusa per ricapitolare... per per contestualizzare dato che mi manca...<br />Non conosci come funziona casa tua... (magari non ho letto bene.. ma non ho trovato nessuna risposta) ma conosci con esattezza come sarà il sistema elettrico nazionale futuro, anche se a breve... E che potrà essere solo come ci racconti te.<br />Un po' incoerente.. non ti pare?<br />Io le milioni di auto elettriche nei concessionari non le vedo... ma magari son io che non ho guardato dietro.<br />Comunque dai dati di vendita le elettrice pure (non le ibride) han superato il 5%?.. o solo l'uno% o son sempre uno zero virgola qualcosa? Davvero non lo so...<br />A proposito di sovrapproduzione e propaganda verdosky.. ma allora quando ci racconti che dobbiamo tenere ferme a pagamento le centrali termiche?.. mi sbaglio io?....<br />No scusa o c'è sovraccapacità.. o perchè pagare per tenerle solo di scorta? e quindi limitare la produzione.. che appunto sarebbe eccedente. Qualcosa non torna... Non convieni? Sarà tutta colpa dei verdosky.. e bell'e fatta finita..<br />Ho qualcosa non torna di quel che racconti/ci raccontano e non certo i verdosky.<br />A proposito poi di soppiantare velocemente...La cosa bella che i muli, qui in Italia, dopo 30 anni da quell'avvenimento erano sempre netta in maggioranza rispetto alle auto circolanti, senza sommarci poi i cavalli. Gli alpini non usavano le mercedes perché eravamo in guerra coi tedeschi se no...<br />E per finire il problema non è se le tesla son meglio di Panasonic.. o di altre marche...<br />Il problema è che una batteria "domestica" di cicli di scarica e carica durante il giorno ne fa molti di più.. e qui si torna su come usiamo l'energia in casa...<br />Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-36312938437708249032021-06-07T19:33:15.974+02:002021-06-07T19:33:15.974+02:00x massimiliano
-"Scusa ma guarda che il doma...x massimiliano<br /><br />-"Scusa ma guarda che il domani l'hai introdotto te.."<br />una cosa e' il domani inteso domani a breve, altro e' il domani fra mezzo secolo, dai su...<br /><br /><br />-" Perchè se ci fermiamo allo stato dell'arte attuale siamo apposto."<br />lo stato d'arte oggi e' quello che e' il mainstream domani..<br /><br />-" Addirittura siamo in sovrapproduzione"<br />no, non lo siamo, simao sotto e di tanto, palla verdosky...<br /><br />-" e grazie a gli scemi che han scelto il nucleare, e non sanno come fare la notte, possiamo permetterci i pompaggi."<br />Veramente e' il contrario, grazie agli scemi riusciamo a far funzionare tutto e ti consiglio di vedere QUANDO importiamo a seconda del mese...<br /><br /><br /><br />-"Parli dell'infrastruttura che non c'à.<br />Hai ragione, ma quando nel 1886 l'ingegnier Benz presento la pima "mercedes" addirittura il figlio doveva stargli dietro a rabboccare il carburante.. altro che distributori"<br /><br />La differenza fra il 1886 e' che l'auto elettrica e quella a vapore dominavano il mercato e Benz stava pensando al futuro che non aveva i tempi di accesnione del vapore e l'infrastruttura dell'elettrico. Fino ai primi del 900 i record di velocita' erano infatti di queste 2 tipologie. La tremenda velocita', nel 1899, di 100Kmph che rimase imbattuta per tempo era di un'auto elettrica.<br />forse ti manca un po di contesto, sia del passato che attuale.<br /><br />-"E mica son state fatte gratis."<br />appunto.<br /><br />-"Di fatto tutte le critiche che fai ora te potremmo riadattarle al confronto di quel mezzo rispetto al cavallo/mulo.."<br />non direi, il mulo ha una gestione complessa e costosa, nonché un'autonomia ridotta rispetto ad un’autovettura.<br />Appena e' stato possibile la sostituzione e' stata immediata.<br /><br /><br />-"Per i cicli già ora la tesla poverwall ti garantisce addirittura 10 anni, pensi che una batteria di casa si scarichi e carichi una sola volta al giorno?."<br />Se pensi veramente che quel coso possa fare 360 cicli annuali per 10 anni rimanendo efficiente devi avvisare quelli di panasonic: qualcuno fa batterie NETTAMENTE migliori delle loro... peccato che tesla le compra da loro e le megacose sono progettate da panasonic.<br /><br /><br />comunque vedrai alcune risposte nei prox 3 postblu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-64753752181870777592021-06-07T19:04:46.867+02:002021-06-07T19:04:46.867+02:00Scusa ma guarda che il domani l'hai introdotto...Scusa ma guarda che il domani l'hai introdotto te.. lamentandoti del fatto che se tutti comprassero un auto elettrica non avremmo possibiltà e dovremmo incrementare le fossili.<br />Io ti ho detto che forse la soluzione sta nel problema. Perchè se ci fermiamo allo stato dell'arte attuale siamo apposto. Che problema c'è? Addirittura siamo in sovrapproduzione e grazie a gli scemi che han scelto il nucleare, e non sanno come fare la notte, possiamo permetterci i pompaggi.<br />Ma giustamente tu introduci il se il futuro sarà così.. io appunto ti rispondo che forse la soluzione è nel problema.<br />Parli dell'infrastruttura che non c'à.<br />Hai ragione, ma quando nel 1886 l'ingegnier Benz presento la pima "mercedes" addirittura il figlio doveva stargli dietro a rabboccare il carburante.. altro che distributori e strade.. poi addirittura han fatto le autostrade e pure gli autogrill i ponti, i cavalcavia le gallerie etc..etc... E mica son state fatte gratis. <br />Di fatto tutte le critiche che fai ora te potremmo riadattarle al confronto di quel mezzo rispetto al cavallo/mulo.. tutte pari pari.. poi come è finita?<br />Per i cicli già ora la tesla poverwall ti garantisce addirittura 10 anni, pensi che una batteria di casa si scarichi e carichi una sola volta al giorno?. o non sia un continuo di cicli di carica e scarica. Non siamo messi benissimo. Ma nemmeno si brancola al buio..<br />E domani mattina non tutti avranno l'auto elettrica... Roma non è stata fatta in un giorno.<br />Poi magari vince l'elettrico Toyota.. e andremo tutti a idrogeno.<br />Ma di fatto sei te che hai introdotto l'elemento futuro (ripeto anche giustamente).<br />Per rispondere alla domanda perchè la notte il mix è più limitato..e il giorno ci da più opzioni. Magari poi troviamo il modo di sfruttare pure le onde del mare e: "bonanotte ar secchio".. Ma a quel poco che vedo di futuro, allo stato attuale, la vedo dura. <br />Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-29121142010192804902021-06-06T19:25:41.543+02:002021-06-06T19:25:41.543+02:00il fatto che l'auto stia ferma e' un conto...il fatto che l'auto stia ferma e' un conto, altro che sia ferma in un luogo attrezzato per fare quello che vuoi tu e che lo scambio energetico ti costi piu' della batteria.<br /><br />Se sono al lavoro dubito molto che tutti i parcheggi avranno un sistema di scambio e poi, parlaimoci chiaro, cosa costerebbe una tale cablatura?<br /><br />"E che la batteria abbia cicli limitati hai ragione.. soprattutto allo stato attuale dell'arte."<br />non me ne frega nulla cosa sara' DOMANI, stiamo parlando di OGGI. Altrimenti vietiamo la cosa fino a DOMANI (50 anni vanno bene?). <br /><br />la domanda e' PERCHE' dovrei produrre di piu' di giorno e consumare dall'auto di notte? non mi conviene produrre di piu' di notte?<br /><br />"Ma la cosa più stupida che possiamo fare con il petrolio è bruciarlo"<br />ok, hai alternative che al pubblico piacciono?blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-64023269601840743742021-06-06T02:44:41.441+02:002021-06-06T02:44:41.441+02:00Di nuovo.. ti rendi conto che l'auto è più il ...Di nuovo.. ti rendi conto che l'auto è più il tempo che sta ferma che quello in cui la usi.. <br />27kw sono 200Km... (loro la danno x 300.. un pò troppini anche secondo me).<br />Chi cavolo fa più di 100 km il giorno?... e soprattutto Quanto cavolo di ore usi la tua auto? Di nuovo ha un senso spendere x mila euro per tenerla sempre li a non fare un cavolo?<br />Se hai un urgenza?.. guarda quante volte ne hai avuta l'urgenza in cui hai dovuto fare 100km?... e soprattutto quanto è stata ferma a far nulla prima quella auto?... <br />Due conti spiccioli:27/3... fa 9.. pensi di sera/notte di consumarne di più KW?<br />E ho preso la più scussa del mercato di ora. A cui basta usare 1/3 della batteria per mandarti avanti casa tutta la sera/notte. <br />Ma hai misurato i tuoi consumi di notte?.. li conosci?.. il microonde quanto pensi di usarlo.. sarà pure bello grosso il tuo, ma è per pochi minuti.. spesso neanche 1.. quanto pensi di consumare?.. che televisore hai.. che per vedere il posticipo ti consuma Kw?<br />Quanti congelatori hai? che ti consumano tutta sta luce.. Perchè un frigorifero la vedo dura. Se però ha casa hai anche 7 congelatori da bar, magari son convinto ci arrivi.<br />Sarò scemo io che non ho 7 congelatori in casa per conservare la roba.. ne ho solo 1 (oltre quello del frigo chiaramente)<br />Mi chiedo sinceramente.. sai di quel che parli? <br />Dai un pò di numeri veri.. Son curioso.<br />Io ho portato quelli che conosco meglio.. i miei. E dove non ho esperienza diretta ho messo il link. <br />Poi che la benzina sia un vettore formidabile son d'accordo pure io.. E che un auto elettrica che pesa tonnellate deva fare da 0 a 100 in 3 secondi mi sembra una cavolata immane....<br />E che la batteria abbia cicli limitati hai ragione.. soprattutto allo stato attuale dell'arte.<br />Ma la cosa più stupida che possiamo fare con il petrolio è bruciarlo. E se non ci si mette in testa è dura... Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-74932581214935160052021-06-06T00:35:13.548+02:002021-06-06T00:35:13.548+02:00massimiliano parti sempre da "io".
il TU...massimiliano parti sempre da "io".<br />il TUO uso o il guardare "oggi", che fr l'altro e' un anno che dire particolare eì fare un favore, e' errato.<br />Come quando ho litigato con un coglione solar-car-elettric. Secondo lui auto e pannelli sulla casa connubio perfetto: eppure e' una stronzata.<br />ho scoperto essere un turbopensionato ex-statale: LUI aveva 10KWp di pannelli, su una monofamiliare, e ci caricava la sua auto sempre, la usava poco e d'inverno svernando altrove. Posso dire vaffa?<br /><br />27kWh (non kW) sono 100Km, un raggio di 50 molto lordi.<br />Io non so cosa usi l'auto a fare, forse il giro dell'isolato, ma se ti capita di dover aver necessiata' sono nulla. <br />Non puoi usarla per fare il giro fuori porta.<br />La usi solo in citta'<br />A questi scarsissimi quando torni dal lavoro o da qualunque cosa per cui tu usi l'auto vorresti pure detrarre roba?<br /><br />Comunque il frigo, il TV, il microonde... sono tante le fonti del consumo.<br /><br />-"nel sistema "ideale", che l'energia costi di più (normalmente se c'è più domanda) quindi magari mi conviene venderne un pò di quella che l'auto mi ha caricato quando c'era meno necessità"<br /><br />quindi la vendi ad un prezzo elevato comprandola quando costa poco. <br />USANDO l'AUTO?<br />sai che ti costa meno farlo con un bel 10.000E di batteria statica che costa meno, e' riciclabile e piu' semplice da usare?<br />Non arrivi a fare il pareggio neppure da lontano, svacchi la batteria statica prima di averne pagato lo 0.5% se ti fanno il favore di regalartela questa energia (sai, bisogna trasportarla l'energia, ricordi il post sull'infrastruttura per le auto elettriche?), se lo fai in autoconsumo forse arrivi al 10%.<br /><br />Certamente non sei cosi' folle da usare la batteria di un'auto che costa, e' al litio, e una volta che si siede la devi buttare, perché un'auto con 50Km di autonomia non ti serve.<br /><br />il fatto e' che quando hai una vettura che contiene 3Kg di benzina (30KWh) non e' che puoi fare tanto lo splendido.<br />e una volta che ha fatto 500 cicli, facili da fare se tutti i giorni la spompi, la tua cara batteria comincia a decadere RENDIMENTO COMPRESO, non solo capacita'.<br />A quel punto vai dal meccanico e scopri che la batteria che hai foxxuto (vedremo nei prox giorni i costi) e' superiore al prezzo del veicolo residuo e dell'ordine di un similare veicolo a benza nuovo di trinca.<br />Demolire un'auto per SPERARE di fare business energetico non e' furbissimo.<br /><br />"Dalle mie parti i -6 sono un eccezione e comunque quando capitano magari è spenta perché è impostata per lavorare solo di giorno"<br /><br />Al nord, dove il tempo fa schifo, se io spengo la caldaia per un'ora ho perso quasi 1C (non ho l'inerzia di un condominio). Se la lascio spenta di notte (e' capitato che si guastasse e si spegneva) perdo 10/12C e mi sveglio in piena notte al freddo con il martello in mano per convincere il cesso prodotto da schifosi (beretta) che non scherzo.<br />Per cio' se tu NON hai bisogno di un riscaldamento e' ovvio che puoi cavartela anche con un giocattolo, dove serve no.<br /><br />blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-62505535824609983702021-06-05T23:47:21.148+02:002021-06-05T23:47:21.148+02:00Scaricare l'auto?.... sicuro? quanto cavolo co...Scaricare l'auto?.... sicuro? quanto cavolo consumi la notte? Che ci devi mandare?<br />Prendiamo la più economica.. la Dacia Ha una batteria da 27Kw.. il forno ce lo tieni acceso 13,5 ore.. Ma chi devi sfamare a cena?<br />Di quei 27Kw quanto pensi normalmente le persone ne abbiano bisogno.. sempre tutti e 27 tutti i giorni? Tutti lavorano a 100km da casa?<br />Cmq il picco oggi Terna lo ha dato circa alle 10.30... ma è in effetti sabato.. cmq non importa, per il mio ragionamento può essere anche alle 19, perchè se ho il picco semplicemente suppongo, nel sistema "ideale", che l'energia costi di più (normalmente se c'è più domanda) quindi magari mi conviene venderne un pò di quella che l'auto mi ha caricato quando c'era meno necessità e magari costava meno... tanto la mia auto era li ferma e si stava caricando.<br />Il problema della diffusione alle rinnovabili e lo "storage".. l'energia è difficile immagazzinarla... e perché non usare appunto le auto elettriche con le loro grosse batterie?<br />Tutti i proprietari di tesla fanno 500km al giorno? han batterie che partono da 70KW...<br />Io ora lavoro vicino casa.. ma il lavoro più lontano da casa, senza possibilità di usare i mezzi pubblici, che ho avuto mi obbligava a guidare quasi un ora per andare e quasi un ora per tornare.. Saremo strani dalle mie parti ma ero il solo, rappresentati a parte, che guidava così tanto per andare a lavoro... Insomma almeno 22 ore di auto ferma. Sai quante cariche e scariche son possibili.<br />Ora oggi con la tua auto mica viaggi con il serbatoio pieno? o se no non viaggi.. Così a mio avviso sarà per l'auto elettrica. L'unica salvezza, perché se no è impossibile. Come giustamente scrivi. <br />Daikin e Mitsubishi?.. parlo di pompe di Calore non condizionatori.. (è vero è lo stesso principio... ma le pompe "serie" per scaldare le case sono altre) Lascia perdere il marketing delle grandi aziende generaliste.. Ora la pompa di calore te la danno tutti.<br />Ripeto la mia pompa a -6 NON ce la fa... ma non ho lo stesso bisogno delle resistenze.. <br />Potrebbe non servire a tutti la pompa dalle prestazioni top.. così come mica tutti comprano una Ferrari. Dipende sempre da l'uso che ne fai, nel caso delle pompe: dove la installi. Dalle mie parti i -6 sono un eccezione e comunque quando capitano magari è spenta perché è impostata per lavorare solo di giorno dove di solito il rendimento è maggiore (la faccio partire alle 9) poi se c'è il sole tanto meglio.<br />Ma ripeto io vivo in una zona dal clima mite. Ho una casa non super coibentata ma con cappotto che per le mie latitudini riesce a mantenerla calda fino al giorno successivo.<br />E non è questione di marketing verdoski, è questione di usare le cose in base al bisogno. semplice no?<br />P.s.<br />Data l'umidita dalle mie parti è peggio il +2 che il meno 6<br /><br /> <br />Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-70280099040044144192021-06-05T17:40:49.764+02:002021-06-05T17:40:49.764+02:00x massimiliano
non capisco perche dovresti scarica...x massimiliano<br />non capisco perche dovresti scaricare l'auto la sera per averla inutilizzabile il giorno dopo.<br />Non tutti faranno i rappresentanti, ma se uccido la batteria facendo i biscotti (forno elettrico 2KW ci mette 30 minuti solo per essere stabile a 200C, non a caso lo possiedo a metano, 6KW) piu' 2 ore di teglie.... chi ci va al lavoro domani?<br /><br />la tua notazione e' errata di brutto: la maggior parte DEI CONSUMI avvengono intorno a mezzogiorno, il PICCO ASSOLUTO, e' meno di un'ora, ma e' alle 19. Sicuramente se leggi bene i dati lo vedi. <br />Ovviamente i verdosky non ne parlano ma se vai a vedere...<br /><br />i video non li vado a vedere, come ho detto molte volte, sappi pero' che ero un concessionario Daikin e Mitsubishi e avevo tutte le tabelle... sotto non i -6 ma i +6 (12 C prima) sono praticamente rottami, a +4 sono ormai in coma e a +2 ormai sono stufette.. Salvo che scambi con la falda o sei in un posto che non possiede umidita' come su un ghiacciaio, ma a quel punto la T e' decisamente meno e il salto dentro fuori ti punisce comunque.<br />Coi sono persino stronxi che collegano la pompa all’acquedotto, scaricando poi in fogna. In passato lo facevano anche con i condizionatori per non avere l'unita' esterna, poi, per fortuna, e' stato vietato.<br /><br />Dopo l'invenzione del fuoco l'umanità a scoperto anche qualcosa di altro?<br />si cerrrrrrto, purtroppo anche il marketing e i verdosky.<br /><br />il problema delle Gressoney, che fanno circa 1.000ab, e' che hanno in alcuni momenti 50.000 turisti invadono la zona facendo la bellezza di quasi un milione di presenze.<br />Prova solo ad immaginare quello che serve ad alimentare 10/15.000 auto elettriche che di botto vogliono caricare in un territorio che normalmente e' poco esoso.<br />La domanda che ti faccio e' "chi paga il miliardino di infrastruttura per la zona?" non certo i locali, o gli stessi villeggianti mettendo una tassa di 1000E al giorno...<br /><br />PS<br />La tua pompa a -6, salvo stranezze, e' un bellissimo caldobagno da 10E.<br />non tutti abbiamo bisogno di riscaldamento o di risparmiare.<br />Le resistenze esterne sono praticamente sempre attive...<br />Vatti a vedere i grafi di rendimento con T e umidita' variabili.<br /><br /><br />blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-56760039834793405292021-06-05T14:51:43.269+02:002021-06-05T14:51:43.269+02:00Cosi come spunto, ma se l'auto elettrica più c...Cosi come spunto, ma se l'auto elettrica più che il problema fosse la soluzione?<br />La ricarichi quando l'energia costa meno e ci mandi avanti la casa la sera...<br />l'auto per come la usiamo oggi passa la quasi totalità del suo tempo ferma da una parte. Non tutti fanno i rappresentanti.<br />Una notazione.. il picco l'abbiamo prima di mezzogiorno non alle 19..<br />https://www.terna.it/it<br />In prima pagina trovi il fabbisogno giornaliero, mi sbaglierò ma credo che Terna sia autorevole a raccontarci quanto e come consumiamo elettricità.<br />Per quanto riguarda le pompe di calore che a -6 si fermano...<br />https://www.youtube.com/watch?v=7GoSuzfSAMM<br />https://www.youtube.com/watch?v=fydKysZDbxc&ab_channel=DevisBarcaroDevisBarcaro<br />i primi 2 a caso.... C'è un mondo.. Dopo l'invenzione del fuoco l'umanità a scoperto anche qualcosa di altro...<br />Chiaro che molto dipende anche a quale impianto di riscaldamento l'allacci.. o alla coibentazione della casa.<br />Ti posso dire che in inverno consumo molto meno di 8kw per scaldare la mia (é solo 75mq) e chiaro non sto certo a Gressoney.. A proposito: ma quanta gente ce sta a Gressoney?<br />P.s. la mia è una di quelle pompe di calore che a -6 un ce la fa, ma appunto mica tutti abbiamo bisogno della superperformante! Vediamo dove la metti.<br />Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-91008111047523040402021-06-04T11:46:15.346+02:002021-06-04T11:46:15.346+02:00>Poi ci sarebbe da dire che in ita il metano co...>Poi ci sarebbe da dire che in ita il metano costa la meta' dell'elettrico<br /><br />Ma questo è ovvio: è più inquinante.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-9593574559477214942021-06-03T10:22:07.543+02:002021-06-03T10:22:07.543+02:00se parliamo dove il riscaldamento serve davvero (o...se parliamo dove il riscaldamento serve davvero (ovvero che fa freddo) le pompe di calore sono inutili rottami.<br /><br />Salvo di trovare fluidi da raffreddare come fiumi, falde da surgelare, e simili le pompe di calore funzionano con un salto di circa 6C.<br /><br />Vuol dire che se fuori ci son 12C e dentro vogliamo avere il calduccio possono essere MOLTO performati e per ogni KWh che metti nel motore escono 2KWh circa di caldo. Vendevo anceh quelli e mai mi e' passato per l'anticamera del cervello di venderli per fare il caldo.<br />Poi ci sarebbe da dire che in ita il metano costa la meta' dell'elettrico o i pannelli non li metti su una casa "normale" ma serve una villetta monofamigliare con un bel giardino.<br /><br />il problema e' che se fuori ci sono 5C le piastre scendono a -1 o -2 (piu' sono efficienti piu' e' il salto) <br />e quando arrivi a quelle temperature, come insegnala l'auto eolo gia' trattata, la condensa che si forma diventa un blocco di ghiaccio.<br />A quel punto la macchina si verma e se non basta accende un riscaldatore che distrugge tutto il rendimento.<br /><br />Capiamo da sli che in lombardia dove se abbiamo un inverno mite come questo in cui il sottozzero e' stato di pochi giorni capita spesso di avere anni in cui la neve caduta a novembre rimane in giro fino a marzo e in quegli inverni hai comprato un macchinario che sta funzionando come la stufetta da 20E che compri per il bagno che con 2KW ci scaldi solo quello solo perche hai gia' un riscaldamento.<br /><br />l'anno precedente la mia caldaia di medda (e' una penosa beretta) da 26KW era raro che non avesse la fiamma accesa. Una caldaia installata dopo il 97 deve avere un rendimento superiore, per legge, al 86% (oggi 95).<br />Metti altre perdite ma con 6KWh di una batteria casa mia non la riscaldi neppure da lontano.<br />Per la cronaca il mio forno e' 8KW e puoi lasciarlo a 270C e non e' che riesce a scaldare casa, certo se lo usi e' ovvio che fai felice la caldaia, ma non e' che se lo uso la casa va a 30C.<br />Settimana scorsa e' andato per 3 ore (1Kg di biscotti di frolla montata, 180C) e ha scaldato la casina, ma fuori vi erano 19C...<br />Magari vi scrivo le mie ricette.<br /><br />6KWh o parliamo di una casa in classe aaaa+++++ e senza nessuno che "cambia aria" da brava massaia ignorante (finestre sigillate) o parliamo di case ad Ancona.<br />Altrimenti ci pulisci il rame.<br />blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-53595931146702687522021-06-02T13:47:44.879+02:002021-06-02T13:47:44.879+02:00E certo che dipende, dipende anche se la casa è in...E certo che dipende, dipende anche se la casa è in classe Z-- o ha il cappotto termico; se si vogliono 22° in tutte le stanze o se ne bastano 17-18 nella zona giorno/zona notte; se si parla di 70 o di 200 m²... ho scritto "sufficientemente pratici", non "la panacea per tutti i mali.<br /><br />8-10 kW intendo la resa termica... come potenza elettrica assorbita saremo sui 3-4, con un picco di pochi minuti sui 6 allo spunto.<br />Basta che vai a vedere le tabelle di un qualsiasi costruttore o i dati delle certificazioni del ministero di non ricordo cosa in Germania (che ha dei parametri molto precisi e dettagliati) e tiri fuori numeri simili per quasi tutte le marche.<br />Poi la batteria deve fare da tampone (es. per la notte): i pannelli, salvo giornate veramente sfigate (ed è su quelle che si fa il conto), producono molto di più di una ricarica completa al giorno.Celsonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-70242739496200005732021-06-02T09:59:27.437+02:002021-06-02T09:59:27.437+02:00@Celso
Siamo sempre lì. La zona è molto importante...@Celso<br />Siamo sempre lì. La zona è molto importante. P.es. in molte località italiane in inverno c'è la brutta abitudine di... nevicare! Puoi anche avere i pannelli meglio orientati e più efficienti del mondo, ma sotto 10 cm di neve hanno l'utilità di una motoslitta nel Sahara...<br />Idem riguardo la caldaia. Se a te bastano 10kW per il riscaldamento di casa e la produzione di acqua calda, in altre zone non sono sufficienti nemmeno a riscaldare lo sgabuzzino. E comunque con accumulatori da 10kWh tale PdC funzionerebbe per un'ora senza prelevare energia dalla rete, e quando la carica è terminata occorre attaccarsi al contatore da almeno 12kW, che non oso pensare a quanto può costare... Un po' come diceva un tale: "qui per risparmiare non si bada a spese"Anonimellonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-54050247042901638032021-06-01T19:17:05.313+02:002021-06-01T19:17:05.313+02:00Certo che ho idea di cosa sto parlando, ho fatto t...Certo che ho idea di cosa sto parlando, ho fatto tutti i calcoli per zona climatica, metratura, classe energetica della casa, i vari casi A2W45, A-7W45 etc. etc. etc.<br />Ci vuole comunque un allaccio Enel e probabilmente un contratto da 6 Kw, ma è praticamente solo per lo spunto (che è tutt'altra cosa dalla potenza media impiegata).<br /><br />Che i pannelli in inverno non servono è falso, ho fatto i conti anche di quello con i dati del mese peggiore del mio comune, tenendo conto di una esposizione purtroppo non ideale, dell'inclinazione che avranno i pannelli e del rendimento, per 5-6 kW di pannelli.<br /><br />Una PdC che "accende la caldaia"... non è che stai parlando di climatizzatori convertiti in PdC? perché una PdC buona la "caldaia" non ce la dovrebbe avere.<br /><br />Caldaia da 23-35kW... sto parlando di PdC da 10 circa.<br /><br />Costo... costa tanto sì, su quello ti do ragione.Celsonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-76842447432843657442021-05-31T15:14:50.110+02:002021-05-31T15:14:50.110+02:00@blu-flame
"basta un tubo di ferraccio conce...@blu-flame<br /><br />"basta un tubo di ferraccio concentrico che non capisco perche' nessuno lo faccia mai: l'acqua che esce scalda quella che entra destinata al boiler."<br /><br />Ecco, questa non l'ho proprio capita.<br />Perche' se e' un recuperatore per scaldare l'acqua di mandata alla caldaia con quella di scarico il gioco non vale la candela. Avresti la necessita' di un terzo circuito idraulico sottotraccia, di tubi ingombranti e complessi per lo scambiatore (un concentrico per la lunghezza dallo scarico alla colonna ti scalderebbe davvero pochissimo e richiederebbe una soletta di 30-40cm in piu', non metti una cosa cosi' nel massetto), per un rendimento al limite del ridicolo (arrivata alla caldaia l'acqua e' quasi alla stessa temperatura). Lo stesso lavoro, fatto da pannelli solari termici e' invece molto piu' interessante ed efficace anche d'inverno, basta davvero un po' di sole per alzare la temperatura di qulache grado all'acqua.<br />Tutt'altra cosa il recupero per condensazione dei fumi della caldaia, stesso principio ma con flussi diversi, tempi molto piu' dilatati e funzionamento con altri delta di temperatura.Stefanohttps://www.blogger.com/profile/04894909201554367926noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-37370720867932342332021-05-31T14:58:57.701+02:002021-05-31T14:58:57.701+02:00X celso
hai un'idea di cosa caspita costa un i...X celso<br />hai un'idea di cosa caspita costa un impianto come dici?<br />I pannelli in inverno non ti servono, salvo che ogni appartamento ha un paio di campi da calcio con l'omino dotato di spazzolone.<br /><br />Idem per le batterie, 8KWh per il riscaldamento ci pulisci il rame.<br />Giusto per capirci una caldaia per un appartamento va da 23 ai 35KW... non ci fai una doccia con quelle batterie.<br /><br />D'inverno l'acqua arriva intorno allo zero (e sono in pianura) e devi tirarla su almeno a 45C, la vasca e' circa 200litri fatti due conti sulla tovaglietta ma ad occhio le siluri.<br />10.000E per farti un bagno. Stando al freddo.<br /><br />non credo neppure che possano scendere del 90% del prezzo.<br /><br />Vuoi risparmiare tonnellate di CO2, GWh a randello?<br />spendendo 100E senza robe complicate che sanno fare solo in 4 gatti ma fatto dal lattoniere sotto casa?<br />basta un tubo di ferraccio concentrico che non capisco perche' nessuno lo faccia mai: l'acqua che esce scalda quella che entra destinata al boiler.<br />Pero' non e' business, nessuno guadagna, e' senza brevetti, senza voli pindarici e senza bizzarrie.blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-44598687312904013832021-05-31T14:28:07.076+02:002021-05-31T14:28:07.076+02:00x anonimo che non si firma
sono sicuro che i miei ...x anonimo che non si firma<br />sono sicuro che i miei calcoli siano da "tovagliette del bar" e infatti se mi leggi mi sorprendo sempre quando, come nel caso dei costi industriali, mi avvicino tantissimo a studi ultradecennali di universita' quotate e serie.<br />Mi meraviglio perche' e' ovvio che non ho i dati loro.<br /><br />comunque sia l'abstract che citi non e' in completo disaxccordo ma fa delle premesse errate: "under current carbon intensities of electricity generation" come se un aumento di almeno 10 volte tanto (parlano di fare anche il riscaldamento con l'elettricita') il mix non cambi.<br /><br />mette in dubbio come me asserzioni "However, since electricity generation involves using fossil fuels, it is not established where and when the replacement of fossil-fuel-based technologies by electric cars and heat pumps can effectively reduce overall emissions"<br /><br /><br />Per esempio assume di fare il riscaldamento per pompa di calore.<br />Puoi farlo se non fa freddo.<br />Ma se fuori vai sotto i +6 le pompe accendono le stufette e sono caxxi per tutti.<br />Certo ad ancona fai la pompa di calore e qualcosa risparmi, ma se lo fai a Gressoney ti trovi le persone che hanno bisogno di 30KW a palla per scaldare casa.<br /><br />Detto questo il link e' ad un articolo a pagamento e non ho voglia di spendere 10E per qualcosa che e' o non e' bello.<br /><br />ACI e' un gruppo di scimmie, ma se sono 30 anni per una sostituzione del 30% e' costoso, duro da gestire, ma e' una cosa. Se parliamo di 20 anni per il 90% mi metto a ridere.<br /><br />il fatto che la spinta all'elettrico e' colossale, soprattutto da parte di costruttori di serie B come VW e la spinta e l'hype di tesla non aiuta.<br />blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-90948557901630566052021-05-31T14:18:38.708+02:002021-05-31T14:18:38.708+02:00La soluzione sarebbe l'accumulo... per sistemi...La soluzione sarebbe l'accumulo... per sistemi domestici (che ne so, 8-10 kWh per pompa di calore con pannelli) già ci siamo, con capacità, costi e durate sufficientemente pratici; su larga scala (infrastrutture nazionali) ancora siamo infinitamente lontani.<br /><br />Serve ancora un miglioramento tecnologico consistente, e poi probabilmente non sarà più un problema il picco sulla rete, quando l'accumulo sarà sufficiente da permettere di diradare e programmare le ricariche.Celsonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-28498275306069517482021-05-31T11:33:26.166+02:002021-05-31T11:33:26.166+02:00Come sempre da una parte ci sono i tuoi calcoli su...Come sempre da una parte ci sono i tuoi calcoli sulle tovagliette del bar, dall'altra un qualsiasi studio peer reviewed su Nature, che conclude così:<br /><br />The electrification of passenger road transport and household heating features prominently in current and planned policy frameworks to achieve greenhouse gas emissions reduction targets. However, since electricity generation involves using fossil fuels, it is not established where and when the replacement of fossil-fuel-based technologies by electric cars and heat pumps can effectively reduce overall emissions. Could electrification policies backfire by promoting their diffusion before electricity is decarbonized? Here we analyse current and future emissions trade-offs in 59 world regions with heterogeneous households, by combining forward-looking integrated assessment model simulations with bottom-up life-cycle assessments. We show that already under current carbon intensities of electricity generation, electric cars and heat pumps are less emission intensive than fossil-fuel-based alternatives in 53 world regions, representing 95% of the global transport and heating demand. Even if future end-use electrification is not matched by rapid power-sector decarbonization, it will probably reduce emissions in almost all world regions.<br /><br />https://www.nature.com/articles/s41893-020-0488-7<br /><br />Da tenere presente che ai ritmi attuali l'intera conversione del parco auto italiano impiegherà dai 20 ai 30 anni (dati ACI). Si ha il tempo di creare un'infrastruttura che non obblighi qualche smilionata di bauscia di ritorno dalla spiaggia a ricare la macchina tutti alla stessa ora, credo.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-35998844281604731632021-05-30T19:10:28.360+02:002021-05-30T19:10:28.360+02:00La cosa più triste è che molto spesso gli adepti d...La cosa più triste è che molto spesso gli adepti del green e chi in generale fa divulgazione "scientifica" su questi temi, certamente molto colti, ben venga una laurea in scienze della comunicazione, non conoscono niente di elettrotecnica e termodinamica. Però è necessario cavalcare l'onda, dire la propria, anche quando si studia con i trafiletti di Repubblica.<br />Ho anche sentito dire da uno di questi Eminenti che una possibile soluzione per la trasizzzione ecologica è riempire il Sahara di pannelli fotovoltaici... a questo punto meglio rischiare il disastro ambientale di Fukushima, con una centrale nucleare di prima generazione sotto casa.<br />Ma io mi chiedo, non è meglio lasciare la materia a chi di competenza, al posto di improvvisarsi ingegneri della domenica?Riccardonoreply@blogger.com