tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post4163693183240535522..comments2024-03-27T13:19:12.265+01:00Comments on Alla Rovescia!: elettriche sistema 3blu-flamehttp://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comBlogger12125tag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-65260096467071449262021-06-13T12:13:11.447+02:002021-06-13T12:13:11.447+02:00Stefano,
gli incentivi funzionano SOLO se vengono...Stefano, <br />gli incentivi funzionano SOLO se vengono sfruttati da poche persone.<br />Perche se dai 10.000 euro di incentivi a 30 milioni di famiglie italiane, <br />ogni famiglia dovra' poi pagare 10.000 euro di tasse in piu'.<br />I soldi degli incentivi NON escono dalle tasche dello Stato, ma dalle nostre tasche.<br />Danilonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-13758160239012340922021-06-12T21:10:57.097+02:002021-06-12T21:10:57.097+02:00@Celso
Assolutamente!!!
Tuttavia il concetto mi se...@Celso<br />Assolutamente!!!<br />Tuttavia il concetto mi sembra interessante e sicuramente più sostenibile dell’isteria diffusa per la tesla e similari...<br />Piccola, leggera, pensata per piccoli spostamenti e integrabile nel sistema elettrico senza pensare di dover sconvolgere tutto.<br />Chiaramente la cosa qui potrebbe aver senso: veicoli elettrico per piccoli spostamenti, per il resto mezzi pubblici. Allo stato attuale in Italia la vedo molto dura...purtroppo.LucaLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-9333061263395675302021-06-12T15:03:43.987+02:002021-06-12T15:03:43.987+02:00@LucaL copia spudorata della Isetta XD@LucaL copia spudorata della Isetta XDCelsonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-62277593114768967432021-06-12T08:04:36.457+02:002021-06-12T08:04:36.457+02:00A titolo informativo ti segnalo questa
https://m...A titolo informativo ti segnalo questa <br /><br />https://microlino-car.com/en/microlino<br /><br />Nei dintorni di Zurigo se ne vedono già un po...<br />Se accetti il fatto che<br />- è orribile<br />- microscopica<br />- comunque limitata<br /><br />per un certo pubblico non sarebbe male.<br /> Anche il prezzo rientra nella ragionevolezza, se le specifiche sono sufficienti ai tuoi bisogni.<br /><br />Per il resto, d’accordo su tutta la linea<br /><br />CiaoLucaLnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-19043703075423107022021-06-11T14:36:13.512+02:002021-06-11T14:36:13.512+02:00Poi un giorno ci dirai cos'è "l' infe...Poi un giorno ci dirai cos'è "l' inferno del bancone" ?<br /><br />Per caso un blog tipo "storie della sala macchine" dove racconti tutte le perle dei clienti di quando lavoravi nel settore dell'hi-fi?_Jack_noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-47544716475193534742021-06-10T12:00:41.971+02:002021-06-10T12:00:41.971+02:00...e concludo dicendo tutto questo a patto che cal......e concludo dicendo tutto questo a patto che calino clamorosamente di prezzo devono arrivare ad un prezzo paragonabile ad un benzina (non so come possano fare con dei pezzi in piu'... vabbe'), ma l'inserire una batteria limitata dovrebbe aiutare. Quanto si e' disposti a spendere in piu' dev'essere controbilanciato da incentivi, ZTL gratuite e accise sull'elettricita' congelate.<br /><br />Se abiti in periferia, lavori in periferia, non devi sottostare a restrizioni antinquinamento e fai svariati km per andare al lavoro in una zona analoga, delle pile a bordo dell'auto te ne fai, sostanzialmente, una pippa. <br />Puoi comunque comprarla come "divertissement, se sei un "nerd" che ti diverti a complicarti la vita per il gusto di fare cose che altri non cosano (es. spremere al massimo un processore obsoleto invece di prendere un pc piu' recente o montare 10HDD invece di prenderne uno piu' capiente , ma dopo come fai a divertirti?)Stefanohttps://www.blogger.com/profile/04894909201554367926noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-6181449751598650632021-06-10T11:34:18.715+02:002021-06-10T11:34:18.715+02:00stefano e ijk, nnon e' del tutto sbagliato, le...stefano e ijk, nnon e' del tutto sbagliato, le conclusioni sconclusionate le tiro fra 2 puntate :-)blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-59576147589326861682021-06-10T10:37:08.027+02:002021-06-10T10:37:08.027+02:00@ijk
Come la vedo io (e insisto sul mio punto di v...@ijk<br />Come la vedo io (e insisto sul mio punto di vista) la mobilita' elettrica nasce (e muore) nelle citta', l'obiettivo e' quello di SPOSTARE (non eliminare) l'inquinamento chimico, termico e acustico in altre zone "piu' salubri" (cit.) e diminuire il numero di morti indotti dall'inquinamento delle zone ad altissima urbanizzazione (e la pianura Padana ci sta per intero, non solo Milano, Bologna e Torino).<br />E di trovare una soluzione all'esigenza di rendere "brillanti" motori spompi a causa delle richieste di sempre piu' basse emissioni dalle normative antinquinamento.<br />Quindi considerato che:<br /><br />- la popolazione umana insiste ad assembrarsi tutta assieme e concentrarsi a vivere nelle citta' invece che sparpagliarsi e diluire il proprio inquinamento<br />- il tessuto urbano (specie quello italiano) e' stato costruito considerando le carrozze a cavalli e non le auto e in caso lo fosse e' comunque gestito da assessori con il QI di una scimmia urlatrice<br />- nessuno vuole/puo' vivere vicino a dove lavora (e ci sono diversi motivi per farlo)<br />- nessuno vuole/puo' trovare svago vicino a dove abita<br />- le fonti energetiche per il lungo termine saranno ancora le fossili (tra le quali ci metto anche il nucleico, per esauribilita' e impatto ambientale a ciclo chiuso la metto paragonabile alle fossili)<br />- tutti i punti sopra non si possono risolvere, sia per motivi fisici, sia per motivi sociali nel breve/lungo termine<br /><br />la soluzione e' l'ibrida plugin, con una piccola batteria da 30kWche puoi caricare con un accessibile contatore da 6kW nelle ore serali riservandone 3 per la ricarica(a patto che tu non voglia contemporaneamente accendere forno, lavatrice e condizionatore e asciugarti i capelli per 8 ore e usi una caldaia a gas per il riscaldamento), con una autonomia sufficiente per l'ambito urbano (dove l'elettrico puro ha grandissimi vantaggi nello start/stop/spunto al semaforo) e in tangenziale attacchi il termico limitando la carica in modo da arrivare comunque a casa "scarico" e sfruttare la ricarica di rete. Se te lo scordi, ricarichi con il motore e lo spegni solo se vedi i vigili della ZTL e gli ronzi in elettrico.<br />Quando "svacanzi", gasolone a manetta e ti porti un po' a spasso le batterie, fai finta di avere la suocera a bordo (ma molto piu' silenziosa...)<br /><br />Nessuna pretesa "ecolloggica" (a conti fatti il bilancio totale dell'inquinamento e' maggiore, per i rendimenti di ricarica e inutile trasporto del sottosistema elettrico quando interviene il termico al 100%), no stress di rimanere a secco o di guardare di continuo l'autonomia e sentirti limitato negli spostamenti lunghi, nessuna esigenza di avere a casa o in una colonnina la potenza installata in un impianto siderurgico.Stefanohttps://www.blogger.com/profile/04894909201554367926noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-76797179713954934492021-06-09T16:19:18.242+02:002021-06-09T16:19:18.242+02:00L'avvento dell'auto elettrica come imposta...L'avvento dell'auto elettrica come impostato oggi non ha a che fare con l'ecologia, se non per il fatto marginale che si avrebbe un minore inquinamento localizzato nelle città. <br />Ha a che fare con la speranza che si possa continuare ad usare l'auto come prima anche quando si paleserà la carenza di idrocarburi. Un'illusione.<br />ijkhttps://www.blogger.com/profile/02227493208842187727noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-65242345457854533622021-06-09T10:42:39.369+02:002021-06-09T10:42:39.369+02:00x masand
non siamo agli inizi, l'auto elettric...x masand<br />non siamo agli inizi, l'auto elettrica ha la stessa eta' della benzina, solo che era stata accantonata.<br />Il tuo collega parla di una differenza di prezzo di 23K (street price in genere 18KE) contro 54K (e con il cavolo che riesci a fari fare sconti)... Quindi stiamo parlando che questi problemi li vede.<br />Inoltre esistono sempre coloro i quali non usano l'auto ma vogliono usarla lo stesso: ho un amico che fa 22Km per andare al lavoro tutti i giorni e abita davanti ad una stazione e il lavoro idem. Ha comprato un diesel per risparmiare...<br />in vacanza ci va in aereo...<br /><br />La questione del motore a combustione interna e' che va fin troppo bene, il carburante costa niente ed e' facile dal trasportare. Proprio per questo sulla benzina abbiamo piu' di un'euro di accise. <br />Il grosso dei problemi e' l'imbecille chiamato ASSESSORE e lo so che suona stranao, ma bisognerebbe abbattere qualche palazzo nei posti errati (messi da idioti che non capivano che ora devono ripararare), non solo gioverebbe inquinamento e blabla, ma anche la vita delle persone che (caburante a parte) passano la loro esistenza in coda.<br /><br />Idem le batterie, salvo stranezze, siamo gia' al limite.<br /><br />Cambiare pacco vuol dire avere un fattore di forma che metta tutti d'accordo (praticamente impossibile) e anche un corpo vettura uguale per tutti: tu compreresti una medda di suv se vuoi una comoda e pratica berlina?<br /><br />La EV1 era molto avanti, le batterie eran nel tunnel, ma questo voleva dire avere un grosso tunnel nella vettura che occupa spazio, il motivo per cui sono scomparse da decenni le vetture ben bilanciate con il transaxle (con poche eccezioni negli anni come il GTR).<br />Il pubblico non vuole l'ecologia o il fatto che la vettura ti salvi la vita, vuole un pratico portellone motorizzato e un abitacolo bello piano come il pavimento di casa, il successo della meddasuv con motore a sbalzo la racconta bene: uccidersi e' OK, roba tecnicamente corretta NO.<br /><br /><br />blu-flamehttps://www.blogger.com/profile/18407336630016226677noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-50381371419774844492021-06-09T09:01:07.390+02:002021-06-09T09:01:07.390+02:00Siamo all'inizio. Un mio collega ha una Model3...Siamo all'inizio. Un mio collega ha una Model3 e tutti questi problemi non li vede. Certo, non è che faccia tutti questi viaggi, ma usa la Model3 allo stesso modo della sua auto precedente, una Peugeot 308 SW del 2014.<br /><br />Io penso che semplicemente, al momento, è per molti, ma non per tutti, sia dal punto di vista economico che da quello di esigenze personali.<br /><br />Per quanto mi riguarda avrei continuato ancora a sviluppare tecnologie migliorative del motore a scoppio, ma non sono un ingegnere e non so se magari si era arrivati già al limite.<br /><br />Confido comunque in un repentino miglioramento nei prossimi anni.<br /><br />P.S. Una volta si ipotizzava che oltre alla ricarica c'era la possibiilità di andare dal "benzinaio" e invece di ricaricare, ti cambiaba il pacco batterie, potrebbe essere fattibile come cosa (ovvio che le macchine devono essere pensate ANCHE per questo)?masandhttps://www.blogger.com/profile/16951569770072077337noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-25230806.post-51929200623970431972021-06-08T23:28:14.884+02:002021-06-08T23:28:14.884+02:00Non ci crederai.. ma su quanto scritto sopra posso...Non ci crederai.. ma su quanto scritto sopra posso dire che son d'accordo con te...<br />Credo che più sui costi dovranno cominciare a lavorare sul peso... <br />Trovare la maniera di aumentare la densità energetica, piuttosto che sfruttare meglio l'energia accumulata.<br />Lo si meglio di me che quando diciamo che la batteria è scarica, quella in realtà non lo è. E' che l'energia residuale non è sufficiente. <br />Le elettriche in pista al max 3 giri e poi butti via tutto.. Troppo pese.<br />la sfida futura è sulle batterie.. La formula E potrebbe avere un senso (ed un appeal) se liberassero motori e batterie. Favorirebbero lo sviluppo. Invece lo rendono un circo noioso.<br />Ti ricordi la formula 1 fine anni 70 inizio ottanta.. Dal Turbo all'aerodinamica. Li c'era Chapman.. ora Elon Musk.. sinceramente io preferisco Chapman.. Massimilianohttps://www.blogger.com/profile/17433982799840567621noreply@blogger.com